Classifica delle 10 Città più Inquinate del Mondo

Quali sono le città con la più alta concentrazione di smog, polveri sottili e rifiuti tossici? Ecco la Top 10 delle Città più Inquinate del Mondo, scopri se sono presenti città italiane o capitali d'Europa in classifica!

InquinamentoL'inquinamento è un problema che assilla il mondo: smog, polveri sottili e rifiuti tossici impediscono all'uomo di godere delle bellezze naturali che giorno dopo giorno vanno svanendo.
Ma ci sono luoghi al mondo in cui vivere in un ambiente sano e pulito è un lusso che solo chi è particolarmente ricco può permettersi. E in alcune di queste città forse sarebbe il caso di evitare del tutto di viverci anche se si è miliardari...
Ecco la classifica delle 10 città più inquinate del mondo secondo Travel 365!

NB: La classifica si basa sui dati raccolti dall'Organizzazione mondiale della sanità sulla concentrazione media annuale di particolato (PM10 e PM2,5, ovvero particelle inferiori a 10 o 2,5 micrometri) in quasi 2700 città e cittadine sparse in 91 paesi del mondo.

Top 10 Città più inquinate

Posizione Città Nazione PM2.5 PM10
10 Muzaffarpur India 120 221
9 Gurgaon India 120 124
8 Agra India 131 194
7 Bamenda Cameroon 132 141
6 Lucknow India 138 255
5 Patna India 144 266
4 Varanasi India 146 260
3 Gaya India 149 275
2 Faribad India 172 316
1 Delhi India 179 319

10 - Muzaffarpur, India

Muzaffarpur è una città che si trova in Bihar, in India, ad un'altitudine di 60 metri sul livello del mare.
Si tratta di una città sub-metropolitana di circa 305.465 abitanti, capoluogo dell'omonimo distretto, ed è la quarta città più grande del Bihar.

9 - Gurgaon, India

Gurgaon è una città dell'India di 173.542 abitanti, capoluogo del distretto di Gurgaon e della divisione di Gurgaon, nello stato federato dell'Haryana. A detta dei suoi stessi abitanti, la città è affetta da mancanza di igiene, forniture d'acqua irregolare ed elettricità e poca circolazione d'aria.

8 - Agra, India

Famosa per essere la città in cui si trova il fantastico Taj Mahal, architettura simbolo dell'India, Agra è una città di oltre 1 milione di abitanti. La città è avvolta da una foschia di inquinamento, causato principalmente dalla pratica della combustione di pneumatici di scarto per estrarre il ferro.

7 - Bamenda, Cameroon

Situata nel Cameroon occidentale a circa 1600 metri sul livello del mare, Bamenda è una città ci circa 260 mila abitanti. Una delle principali cause dell'inquinameno a Bamenda è l'abbondanza di fabbriche di ferro, il cui processo di produzione può essere particolarmente inquinante in caso di scarsa qualità di alcune materie prime.

6 - Lucknow, India

Lucknow è una città indiana di oltre 2.207.340 abitanti, situata nello stato federato dell'Uttar Pradesh.
Vista la mole di abitanti, fra le principali cause di inquinamento vi è il traffico. In risposta al crescente inquinamento causato dalle emissioni dei veicoli, l'amministrazione ha costruito un servizio di metropolitana. Si spera che nei prossimi anni questo possa aiutare a diminuire la concentrazione di smog.

5 - Patna, India

Il database sull'inquinamento atmosferico pubblicato dall'OMS dichiara Patna come una delle città più inquinate al mondo. Particelle sospese di polveri stradali, emissioni veicolari e fumo tossico prodotto dalle fornaci di mattoni sono le principali cause dell'elevata concentrazione di particolato.

4 - Varanasi, India

I dati sulle città Indiane sono davvero impietosi, non esula dalla classifica nemmeno la città santa di Varanasi, considerata la capitale spirituale del paese. La causa dell'inquinamento a Varanasi è molto simile a quella delle altre città: emissioni veicolari e industriali, fumo da generatori diesel privati ​​e combustioni selvagge da parte degli abitanti più poveri.

3 - Gaya, India

Purtroppo Varanasi non è l'unica città santa presente nella classifica. La stessa sorte è toccata a Gayafamosa per i numerosi templi indù e buddisti di inestimabile valore storico e culturale.

2 - Faribad, India

La città più grande e popolosa nello stato di Haryana, Faridabad confina con la capitale dell'India, Delhi. Il traffico pesante è solo uno dei fattori che contribuisce alla sua media annuale di 172 microgrammi per metro cubo di PM2,5.

1 - Delhi, India

Smog a New DheliDelhi è la città con l'aria più inquinata al mondo.
Lo smog emesso dagli innumerevoli veicoli a motore immatricolati, le emissioni industriali e l'alta percentuale di particelle di polveri sottili sono fra le principali cause dei tumori ai polmoni, in continuo aumento fra la popolazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Massimo Lentini
    Massimo Lentini 10 Marzo 2016 09:59

    In confronto a queste, città come Napoli e Palermo sono pulitissime. Peccato ci sia ben poco da gioire...

    Rispondi
  • Emilio Pucci Pucci
    Emilio Pucci Pucci 21 Febbraio 2018 07:23

    Fortunatamente l'Italia non entra in classifica!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti