Messico Cancun Sun Partito Estate

Le 10 città più belle del Messico

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 137 viaggiatori.

Messico Cancun Sun Partito EstateIl Messico è un Paese variegato, che offre numerose opportunità di esperienze: dalla movida di Cancun, alle acque cristalline del Mar dei Caraibi, senza dimenticare le numerose testimonianze della cultura Maya, attraverso i suoi numerosi siti archeologici. Ma il Messico è anche selvaggio, con la sua natura e le sue regioni ancora poco civilizzate, come il Chiapas. A seconda delle destinazioni, può accogliere diverse tipologie di target, ma solo i più avventurosi potranno girarlo in lungo e in largo, senza temere le difficoltà.

Ecco per voi una lista delle 10 città più belle del Messico!

10 - Tuxtla Gutierrez

museo de la ciudad de tuxtla gutierrez chiapas 1Foto di ZentenoATuxtla Gutierrez è la capitale del Chiapas, la regione più meridionale del Messico. Con i suoi 550.000 abitanti, la città si presenta innanzitutto come una capitale moderna e industrializzata ma, come tutti i centri messicani, ha un patrimonio culturale e soprattutto naturalistico invidiabile.

Innanzitutto, ospita il parco naturale del Miradores del Sumidero e poi costituisce il punto di partenza per l'esplorazione dell'omonimo canyon: solo a pochi chilometri di distanza, Chiapa de Corzo aspetta i visitatori con il suo "Pueblo Magico" e con i gommoni pronti per addentrarsi nel Canyon del Sumidero, alla ricerca dei coccodrilli.

9 - Veracruz

messico veracruz naturaVeracruz è la città portuale più grande del Messico e, per questo, è spesso denominata Puerta de Veracruz, per distinguerla dall'omonimo stato. Conta più di 500.000 abitanti, la maggior parte di origine messicana.

Si affaccia sul Golfo del Messico e, per le sue caratteristiche di città portuale, sempre viva e frenetica, nonché ben organizzata, merita di essere inserita negli itinerari alla scoperta del Messico occidentale. Inoltre, è una meta imperdibile per tutti gli amanti del caffè: non solo tutta la città è intrisa del suo aroma, ma molto vicine sono anche le piantagioni di Caffè di Coatepec.

8 - Merida

merida mexicoFoto di Randal SheppardNel 2017, Merida è stata dichiarata Capitale Americana della Cultura, sicuramente per il patrimonio del suo centro storico, che trasuda di testimonianze delle antiche civiltà Maya. Inoltre, proprio il suo centro è il secondo più grande del Messico, impreziosito da alcuni edifici che si affacciano sulla Plaza Mayor, come la Catedral de San Ildefonso.

Ma Merida è anche un ottimo punto di partenza per alcune escursioni importanti, come il Cenote di Valladolid o il famosissimo sito archeologico di Chichen Itza, inserito nelle "nuove sette meraviglie del mondo moderno".

7 - Oaxaca

monte alban oaxacaFoto di Pablo FossasOaxaca è una città coloniale che, con i suoi 260.000 abitanti, rappresenta la capitale dell'omonimo stato del Messico e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell'UNESCO, per il suo valore archeologico e storico.

Le immediate vicinanze di Oaxaca sono meta di imperdibili escursioni, infatti, sono state rinvenute testimonianze di antichi insediamenti zapotechi e mixtechi, legati all'importante sito archeologico di Monte Alban. È una destinazione molto rilevante, che non può mancare all'interno di un tour culturale del Messico, adatto a tutte le tipologie di viaggiatori.

6 - San Cristobal de las Casas

san cristobal de las casasSan Cristobal de Las Casas è una piccola città nel cuore del Chiapas, dal fascino molto suggestivo, dato dalle stradine piccole, ma sempre affollate e dai colori dei mercatini e delle botteghe.

È una destinazione particolare poiché è collocata in una conca, tra i monti della regione, e questo le conferisce un clima diverso rispetto alle città circostanti: la sera, infatti, le temperature possono essere anche molto basse e può piovere frequentemente. San Cristobal, inoltre, è un buon punto di partenza per visitare i villaggi di Chamula e Zinacantán.

5 - Acapulco

acapulco tramonto messico mareAcapulco, con i suoi circa 700.000 abitanti, appartiene alla regione del Guerrero ed è la località balneare più importante sulla costa pacifica del Messico.

Le attrazioni più ricercate della città sono senza dubbio le risorse naturali, come le lunghe spiagge dalla sabbia dorata, le calde acque del mare oppure la scogliera alta 35 metri sul mare, dalla quale i più intrepidi si tuffano anche di notte con dei Cliff Divers Show, muniti solo di torce. Per la sua frenetica attività e la vita notturna, è molto amata soprattutto dai giovani.

4 - Tulum

tulum messico maya antica yucatanAnche Tulum si trova lungo la Riviera Maya ma la sua caratteristica, oltre alle spiagge di sabbia fine e le acque limpide del Mar dei Caraibi, è senza dubbio il suo sito archeologico. Da qui infatti partono i tour guidati alle Rovine Maya, con probabilmente l'unico tempio ad affacciarsi sul mare, che lo rende molto suggestivo, pur non essendo particolarmente esteso.

L'area ricca di negozi e ristoranti la rende una destinazione adatta a giovani e famiglie, che possono decidere di soggiornare nei piccoli hotel in centro, o nei numerosi villaggi turistici, molto attrezzati.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Tulum in Messico

3 - Playa del Carmen

playa del carmenFoto di dronepicrPlaya del Carmen è una delle perle della Riviera Maya, la zona costiera del Messico, ricca di resort turistici, anche molto lussuosi. Conta 150.000 abitanti e, oltre alla lunga schiera di villaggi che si sviluppano principalmente lungo la statale, gode di un centro sempre molto animato, a qualsiasi ora del giorno e della notte: la Quinta Avenida, infatti, è sempre in fermento con locali, negozi e musicisti che animano le strade.

Da Playa del Carmen, inoltre, partono frequentemente dei traghetti che collegano la zona continentale per tour e snorkeling tra le barriere corrallina dell'Isola di Cozumel, una meravigliosa isola messicana nel Mar dei Caraibi.
VEDI ANCHE: Playa del Carmen, Messico: spiagge, escursioni e cosa fare la sera

2 - Cancun

messico cancunCancun conta più di 740.000 abitanti ed è il capoluogo della regione di Quintana Roo, quella che ospita la Riviera Maya, e per questo anche capoluogo della movida e del divertimento.

La città si sviluppa in due aree, quella del centro storico, con le case tradizionali e le piazzette frequentate dai ragazzini locali, e la zona "hotelera", una striscia di terra ricca di hotel di lusso e locali trasgressivi.
Imperdibile anche il Waterfront, con i suoi negozi e i ristoranti sul mare. Cancun, con i suoi ritmi, è sicuramente indicata a un target giovanile.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Cancun

1 - Città del Messico

citt del messico 1Città del Messico conta circa 9 milioni di abitanti e, con questi numeri, non solo è il centro più popolato del Paese, ma anche la città di lingua ispanica più grande al mondo. I monti che la circondano, la rendono una destinazione visitabile tutto l'anno, con temperature piacevoli e scarsa quantità di pioggia.

Città del Messico è una città che offre diverse tipologie di attrazioni, da quelle storiche a quelle culturali, con le sue decine di musei, insieme a parchi e quartieri molto movimentati. La movida e la vitalità tipica del paese, la rendono molto adatta ai giovani.
VEDI ANCHE: Città del Messico: dove si trova, quando andare e cosa vedere Cosa vedere a Città del Messico in un giorno Cosa vedere a Città del Messico in 3 giorni

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Messico

Inserisci una domanda
Commenti sull'articolo
  • Anonimo99
    Anonimo99 28 Marzo 2020 21:43

    Io sono stato in Messico e ho visitato Sàn Cristobàl e l'ho trovata una città molto colorata e affascinante. Infine sono stato a Merìda (città veramente stupenda) e anche su un'isola caraibica che si chiama Holbox.
    Voglio aggiungere che il Messico è proprio un bellissimo paese e vi consiglio di visitarlo.
    Ovviamente ci sono molte altre cose da vedere (come Palenque, Chìchen Itza etc...)

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su