Bolzano Citta Tetti Architettura Bolzano una città piena di fascino e storia, che attraversa il Medioevo e il periodo Austro-ungarico. E' molto bella dal punto di vista culturale ed architettonico, dagli edifici color pastello di influenza austriaca, ma che purtroppo si trova in una posizione "scomoda" per quanto riguarda il clima che la rende fredda d'inverno e troppo calda d'estate: infatti non sempre è un buon momento per visitare Bolzano e il periodo ideale si riduce a pochi mesi.
La città propone una serie di eventi di vario genere in ogni periodo dell'anno per far si che i turisti la vivano al meglio.
Ecco maggiori informazioni su quando andare a Bolzano: clima, periodo migliore e consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio - 4 / 7° 4 gg / 25 mm
Febbraio - 1 / 10° 3 gg / 25 mm
Marzo 3 / 16° 5 gg / 35 mm
Aprile 6 / 19° 7 gg / 50 mm
Maggio 11 / 24° 9 gg / 75 mm
Giugno 14 / 27° 9 gg / 85 mm
Luglio 16 / 30° 9 gg / 90 mm
Agosto 16 / 29° 8 gg / 85 mm
Settembre 12 / 24° 7 gg / 70 mm
Ottobre 7 / 18° 7 gg / 85 mm
Novembre 1 / 11° 5 gg / 50 mm
Dicembre - 3 / 7° 4 gg / 35 mm
  • Periodo migliore: da marzo a giugno e il mese di settembre ci sono temperature vivibili e scarse piogge. Tuttavia tra dicembre e gennaio, con i mercatini di Natale e le vicine stazioni sciistiche, la città diventa molto turistica
  • Periodo da evitare: luglio e agosto sono mesi molto caldi, umidi e afosi, con diversi giorni di pioggia e temperature sopra i 30°C. Per i freddolosi anche l'inverno è da evitare per la neve e le temperature sotto lo 0°C

E' di tipo semi-continentale, determinato soprattutto dalla sua posizione a 250 metri in una valle dalla quale ne derivano inverni freddi con temperature che vanno da sotto lo 0 a 7°C, ed estati molto calde con picchi di 30°C e una forte escursione termica che la sera fa scendere drasticamente la temperatura a 16°C.

Per quanto riguarda le precipitazioni, Bolzano è una città che, in misura variabile, vede la pioggia durante ogni mese, dai frequenti temporali estivi dovuti alla forte umidità alle scarse piogge invernali che lasciano il posto a moderate nevicate.

Quando conviene andare a Bolzano: il periodo più economico

Un buon compromesso climatico ed economico è il mese di marzo, quando la stagione non è ancora così turistica per via delle temperature non proprio calde ma neanche ormai così fredde come in inverno.
In questo periodo è possibile trovare alloggi a buon prezzo a partire da €40,00 a notte, anche in centro storico e con colazione inclusa.

Bolzano in Primavera

bolzano paesaggio primaverile E' il miglior periodo che possiate scegliere per recarvi a Bolzano, sia per le temperature che consentono di godere a pieno la città, sia per i festival che vengono organizzati.

Si parte ad aprile con lo Spring In The City per dare il benvenuto alla primavera con bancarelle di prelibatezze locali, artigiani, artisti e un ricco programma di intrattenimento con musica e animazione.
A fine aprile si svolge la Festa dei Fiori, organizzata da oltre 100 anni, durante la quale le strade si trasformano in un orto botanico e i balconi diventano cascate di fiori donando armonia e colore.
Si prosegue a maggio con il Gourmet Festival in piazza del Grano e via Argentieri con 50 produttori di specialità gastronomiche ed enologiche italiane e soprattutto locali. Insomma in primavera non ci si annoia mai e ce n'è per tutti i gusti!

Bolzano in Estate

Non è certo il miglior periodo per visitare la città, per via delle sue temperature eccessive e delle frequenti piogge che contribuiscono a dar luogo ad una città umida e soffocante.
Tuttavia si svolgono comunque diversi eventi per intrattenere quei visitatori che scelgono in ogni caso l'estate per recarsi a Bolzano.

Per tutto giugno ad esempio ci sono i Concerti nel Chiostro dei Domenicani, mentre tra giugno e luglio si svolge il Südtirol Jazzfestival a tema musicale che vede esibirsi artisti spagnoli e portoghesi. Tra luglio e agosto invece si tiene il Bolzano Festival Bozen, sempre a tema musicale, con i migliori interpreti e strumentisti europei e un programma davvero ricco e variegato, e sempre ad agosto c'è l'evento Calici di Stelle durante la quale i portici si trasformano in un percorso enologico con degustazioni delle migliori etichette locali.

Bolzano in Autunno

bolzano architettura L'autunno non è certo il periodo più animato dell'anno, ottobre e novembre possono risultare mesi davvero grigi.

A settembre infatti viene organizzato un ultimo evento all'aperto chiamato la Dolce Vita che si svolge in piazza delle Erbe con musica e gastronomia.

Per il resto i mesi autunnali si prestano bene per visitare le attrazioni al chiuso come i musei in città e i castelli nei dintorni. A Bolzano le opzioni sono tante e potrete scegliere infatti tra il museo di scienze naturali, il civico, il tesoro del duomo e il museo archeologico dell'Alto Adige che ricordiamo custodisce il famoso Ötzi, la mummia del Similaun. Mentre per quanto riguarda i castelli vi segnaliamo Castel Roncolo e Castel Mareccio per scoprire un po' di storia medievale.

Bolzano in Inverno

alto adige bolzano paesaggio innevato L'attrazione principale sono i mercatini di Natale e, considerata la situazione climatica del periodo, questo atteso evento riesce ogni anno ad attrarre migliaia di turisti. Sono ormai una tradizione dal 1990 e ogni anno si tengono dietro Piazza Duomo dal 27 novembre al 6 gennaio.

Inoltre, la città si trova proprio al centro di varie località sciistiche, come Obereggen, molto amata dai locali per gli eventi agonistici organizzati, come la Coppa d'Europa e le baite e molto accoglienti. Data la vicinanza con la città, c'è la possibilità di vivere lo sci in notturna con le baite aperte il martedì, giovedì e venerdì fino alle 22:00. Invece ogni lunedì sera c'è un night show sulla neve!

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: giubbotto imbottito ed impermeabile, scarponcini, cappello, sciarpa, guanti, intimo termico, maglioni, ombrello
  • In estate: t-shirt, canotta, pantaloncini, jeans, giacca leggera, ombrello, cappellino, occhiali da sole, crema solare
  • In autunno e in primavera: maglie a manica lunga, jeans, giubbotto da mezza stagione, camicie, maglioncini, felpe, ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!