Indice

Bari è una città portuale affacciata sul mar Adriatico e capoluogo della regione Puglia. Se volete scoprire il vero spirito barese basta perdersi nel labirinto di viuzze colorate a Bari Vecchia, centro storico colmo di architetture e chiese, che di sera diviene posto alla moda per i giovani.
Ma qual è il periodo migliore per visitare Bari? Ecco tutte le info sul clima, temperature ed eventi stagione per stagione.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Periodo migliore per visitare Bari - clima, eventi, attività

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio 8,5°C 10
Febbraio 8,5°C 9
Marzo 11°C 9
Aprile 13,5°C 11
Maggio 17,5°C 7
Giugno 21,5°C 5
Luglio 24,5°C 4
Agosto 24°C 4
Settembre 21,5°C 9
Ottobre 17°C 9
Novembre 12,5°C 12
Dicembre 10°C 13
  • Periodo migliore l'estate (da fine maggio a settembre). Bari è godibile sempre, ma in questi mesi si può godere delle spiagge e fare escursioni in barca e attività all'aperto
  • Periodo da evitare nessuno in particolare, ma primavera, autunno e inverno non consentono di godere del mare e delle spiagge baresi. A Natale tuttavia è bellissima

Bari ha un clima mediterraneo: le estati sono molto calde, secche e afose con massime di 29°C, le primavere miti con medie che si aggirano intorno ai 15°C, gli autunni piovosi e con temperature piacevoli sui 16 - 17°C e, infine, gli inverni sono anch'essi piovosi e temperati, con medie di 9°C. Non sono rari giorni soleggiati, però piuttosto freddi.
La temperatura dell'acqua è sempre oltre i 20°C tra giugno ed ottobre, con punte massime di 26°C ad agosto.
Le precipitazioni non sono particolarmente abbondanti e, come anticipato, si concentrano in autunno e in inverno, specialmente da settembre a marzo.

Il periodo migliore per visitare Bari è l'estate, con preferenza per giugno e inizio settembre poiché a luglio ed agosto fa molto caldo ed è super affollata.

Quando conviene andare a Bari: il periodo più economico

Quando conviene visitare Bari - periodo e mesi low cost Indubbiamente non esiste solo il mese di agosto per godersi la città . Se cercate prezzi contenuti e spiagge poco affollate, sappiate che bel tempo e mare calmo si possono godere già da fine maggio e per tutto il mese di settembre.
Dunque, il miglior compromesso tra clima e risparmio è nei mesi di maggio-giugno e fine settembre.
Se il vostro obiettivo è quello di andare al mare, l'ideale è settembre: non c'è afa ed è un mese quasi simile a quelli estivi.

Bari in Primavera

bari_cathedrale_puglia Foto di Jean-Christophe BENOIST. La primavera, da marzo a maggio, comincia con un po' di fresco e minime di 11°C, per arrivare sui 18°C a maggio. A marzo ci sono giorni di abbondanti piogge, circa 9, in cui cadono ben 70mm di acqua ma, sebbene ad aprile ci siano 11 giorni (come risulta dalla tabella), le precipitazioni medie sono più scarse, ovvero di 40mm.
Questo è il periodo in cui di giorno il clima è gradevole, con massime a maggio di 22 gradi, la sera e al mattino presto può esserci fresco, con temperature di 2 - 3 gradi al di sotto dei 20.
Considerando il tempo ideale, in cui non c'è molto caldo, dedicatevi all'esplorazione della città o una rilassante passeggiata sul lungomare. Se venite a Bari dopo la metà di maggio, potreste addirittura fare un primo bagno!
Da non perdere i festeggiamenti per San Nicola i primi di maggio: addobbi d'ogni genere, fiere, messe solenni, una suggestiva processione sul mare, bande, cortei e fuochi pirotecnici... non manca nulla per celebrare l'amatissimo patrono di Bari.
Vedi anche: cosa vedere a Bari in un giorno

Bari in Estate

/foto/porto di bari L'estate, da giugno ad agosto, è molto calda: le massime sono di 29°C a luglio ed agosto, le minime rimangono sui 20°C. Alle volte arrivano ondate di forte calore che fanno aumentare le temperature oltre i 30°C, nonché l'umidità .
Il periodo estivo è secco e, in ogni caso, nei 3 - 4 giorni di pioggia che potrebbero esserci, la consistenza è scarsa, attestandosi sui 20mm.
Come detto, il mare è piacevole con medie di 26°C: perfetto per fare un bagno! Infatti, le attività preferite in questa stagione sono quelle balneari, tra cui anche un giro in barca.

Dalla metà di giugno a quella di agosto, un evento per gli amanti del genere è Bari in jazz, che accoglie le più grandi tendenze contemporanee con una serie di concerti gratuiti in suggestive location tra arte, natura e storia. L'estate barese è ricca di iniziative culturali e di spettacolo che si svolgono in vari punti della città , dal centro al lungomare.
Fate un salto, inoltre, nei dintorni dove troverete feste e famose sagre pugliesi: ad esempio, a Gioia del Colle a fine giugno si tiene il Buskers Festival, con esibizioni musicali, giochi di fuoco, arte circense e balletti. A Castellana Grotte i Giardini in Festa con musica, spettacoli, intrattenimento per bambini, stand espositivi, birra e gastronomia. Ad Alberobello, città dei famosi trulli, i primi di Luglio c'è Alberockbello: cibo, buona musica e stand dedicati all'artigianato e al vinile vi aspettano!
Vedi anche: dove mangiare a Bari spendendo poco

Bari in Autunno

/foto/bari vecchia 1 L'autunno, da settembre a novembre, è mite con medie di 18/20°C. Bisogna fare un distinguo per settembre che, praticamente, può essere quasi paragonato ad un mese estivo: le sue massime sono di 27 gradi, solo la sera si scende sui 17°C. Il periodo è piuttosto piovoso, cadono mediamente 70mm di precipitazioni.

Come la primavera, il clima è perfetto per esplorare la città e magari fare qualche escursione alle vicine Grotte di Castellana, ad esempio, o alle rinomate masserie pugliesi, tipici edifici rurali adibiti ad aziende agricole.
In questo periodo, per gli amanti della musica classica, riapre la stagione teatrale al famoso Teatro Petruzzelli.
Un evento imperdibile è la Fiera del Levante, una delle principali fiere italiane che si tiene a settembre e dove il quartiere fieristico ospita manifestazioni internazionali, tra esposizioni, congressi ed eventi.

Bari in Inverno

bari puglia L'inverno, da dicembre a febbraio, è mite e caratterizzato da piogge (mediamente cadono 50mm). Le temperature minime sono intorno ai 6°C, mentre le massime 12°C. Nonostante sia bello passeggiare anche in inverno sul lungomare, con la fresca brezza marina che soffia sul viso, io ho qualche suggerimento culturale per voi: visitate Palazzo dell'Acquedotto, Palazzo Simi e la Chiesa Bizantina, tra le più antiche d'Europa. Da non perdere, inoltre, la Cattedrale di San Sabino, il Museo Archeologico e la Pinacoteca C. Giaquinto.
Sul fronte eventi, Bari offre un vasto programma durante le festività natalizie, dai concerti ai mercatini, alle tante attrazioni sparse in vari punti della città .

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno vestiti caldi, maglione, giacca, impermeabile o ombrello.
  • In estate vestiti leggeri, cappello per il sole, una felpa per le sere di giugno.
  • In autunno e in primavera vestiti di mezza stagione, una giacchetta o felpa leggera, un giubbino leggero, ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!