moschea arabia saudita

Quando andare in Arabia Saudita: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 193 viaggiatori.
Quando andare in Arabia Saudita. Info su sicurezza, clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

moschea arabia sauditaPaese del sud-ovest asiatico, l'Arabia Saudita è bagnata a ovest dal Mar Rosso e a est dal Golfo Persico, mentre nel centro è attraversata dal deserto e da alcune catene montuose di diverse altezze.
Quasi ovunque il clima è di tipo desertico tuttavia proprio per la sua posizione, in Arabia ci sono delle differenze tra le varie zone da tenere in considerazione se si fa un viaggio in questa terra.
Ecco quindi per voi informazioni e consigli su quando andare in Arabia Saudita: clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Periodo migliore

moschea arabia sauditaIl clima dell'Arabia Saudita può essere suddiviso in 4 zone: la parte costiera, dividendola a sua volta in costa occidentale sul Mar Rosso e costa orientale sul Golfo Persico, il deserto siriano e l'altopiano.
Ovunque il momento più consigliato per un soggiorno va da novembre a marzo, in quanto negli altri mesi le temperature possono diventare davvero eccessive!
L'unica zona che suggeriamo di visitare tra marzo-aprile e ottobre-novembre è quella settentrionale a nord di Riyadh.
Vediamo nello specifico le caratteristiche climatiche di ogni zona citata:

  1. Costa del Mar Rosso e La Mecca: il periodo migliore è da ottobre ad aprile quando le giornate sono soleggiate ma le temperature non troppo alte, tra 21° e 29°; per fare il bagno novembre è il mese perfetto con una temperatura dell'acqua sui 28°
  2. Costa del Golfo Persico (Dammam): questa costa è meno calda rispetto al Mar Rosso, i mesi migliori sono settembre-novembre e febbraio-maggio (temperature tra 16° e 29°) e le giornate sono prevalentemente soleggiate; il mare a ottobre e novembre ha temperature ideali
  3. Altopiano (Riyadh, Medina): clima abbastanza uniforme, inverno mite ma con escursioni termiche notturne, estate caldissima; tuttavia a nord le temperature sono più basse che a sud, pertanto i mesi ideali sono marzo-aprile e ottobre-novembre con temperature tra 15° e 28°

In generale, se volete organizzare un viaggio in Arabia Saudita, tenete conto che il periodo migliore va da ottobre ad aprile, quando da noi è in inverno, in quanto le temperature massime si aggirano intorno ai 28° e le minime intorno ai 15° e vi permetteranno di vivere a pieno il vostro viaggio.

Periodo da evitare

Dall'altro canto, invece, il momento peggiore per visitare l'Arabia Saudita è l'estate, da giugno a settembre, quando le temperature sono torride e raggiungono anche i 48°. In questi mesi, in certe zone il caldo è talmente soffocante che rende difficile anche solo stare distesi in spiaggia a prendere il sole. E la forte umidità accentua ancora di più la percezione del calore.

Clima e stagioni

Mostra Mappatreno cammello arabia saudita 1L'Arabia Saudita è caratterizzata da un clima di tipo arido-desertico con due stagioni: una più mite, da novembre a marzo, e una calda, da aprile a ottobre.
Le variazioni di temperatura sono lievi e le precipitazioni rare. Solo la zona delle montagne è più piovosa e cadono 218 mm di pioggia all'anno per un totale di 62 giorni.

La stagione calda va da aprile ad ottobre con temperature elevatissime, tra i 29° e i 44°, e rovesci inesistenti, mentre quella mite è tra novembre e marzo con temperature calde di giorno ma basse di notte, causando una forte escursioni termiche. Le temperature variano dai 12° ai 28°.
Sulle coste l'umidità è più accentuata e in estate la percezione del calore può essere notevole.

Temperature medie e Precipitazioni - Costa del Mar Rosso (Gedda)

jeddah arabia sauditaSulla Costa del Mar Rosso l'inverno non esiste, fa caldo tutto l'anno e mentre da novembre a marzo le temperature si aggirano tra i 20° e i 29°, nei restanti mesi il caldo è soffocante e torrido con temperature che raggiungono i 40°. Invece, le precipitazioni sono praticamente inesistenti.
Il mare ha temperature minime di 26° a gennaio e massime di 31° tra luglio e settembre.

Periodo consigliato: tra ottobre e aprile con temperature comprese tra 20 e 32°e mare piacevole per nuotare

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estiva da aprile-ottobre 26°/40° 0
Estiva/Temperata da novembre a marzo 20°/29° 1

Temperature medie e Precipitazioni - Pianura (La Mecca)

mecca mekkah arabia saudita arabia 1La Mecca si trova in una pianura non troppo lontana dalle Coste del Mar Rosso e il clima è pressoche identico, se non per le temperature che possono raggiungere anche i 44° in estate. Da maggio a settembre le giornate in cui si superano i 40° sono moltissime e 300 giorni all'anno le temperature si aggirano sui 32°.
Questa città degli Emirati Arabi è una delle più calde al mondo. Piove raramente e si contano 110 mm di pioggia all'anno.

Periodo consigliato: fine novembre-inizio febbraio è l'unico periodo con temperature sopportabili, che si aggirano tra i 19° e i 31°

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estiva da febbraio a novembre 29°/44° 15
Estiva/Temperata dicembre-gennaio 19°/31° 7

Temperature medie e Precipitazioni - Costa Golfo Persico (Dammam)

dammam arabia sauditaSulla costa del Golfo Persico il clima è desertico caratterizzato da inverni (dicembre-febbraio) soleggiati e miti con escursioni termiche notevoli, le temperature medie a gennaio 15°. Da marzo a novembre, invece, l'estate è caldissima e soleggiata con temperature medie di 37° a luglio e agosto. L'umidità è più bassa rispetto al Mar Rosso perché i venti provengono dal deserto e non dal mare. Piove molto poco e cadono solo 90 mm di pioggia all'anno concentrata tra novembre e aprile.
Il mare, infine, ha una temperatura di 20° a gennaio e di 33 ° ad agosto.

Periodo consigliato: marzo-maggio e ottobre-novembre, quando il caldo è più tollerabile

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estiva da marzo a novembre 28°/44° 9
Temperata da dicembre a febbraio 10°/21° 8

Temperature medie e Precipitazioni - Altopiano (Riyadh e La Medina)

riyadhL'altopiano è caratterizzato da deserti rocciosi, sabbiosi e alcune montagne tra i 400 e i 1200 metri.
Qui il clima è mite in inverno con una forte escursione termica notturna e temperature minime intono ai 10°, mentre le estati sono torride ed il termometro raggiunge anche i 47/48°.
Le piogge sono rare e si contano 111 mm di rovesci annui suddivisi in 46 giorni concentrati tra dicembre e aprile.

Periodo consigliato: il caldo è sopportabile tra fine ottobre e inizio aprile, con massime di 29°; tuttavia meglio evitare dicembre-gennaio, le minime si aggirano intorno ai 9° e può capitare che si abbassino fino ai 2/3°.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Temperata da dicembre a febbraio 10°/20° 16
Estiva da marzo a novembre 26°/40° 30

Cosa portare in valigia

Regione Inverno (dicembre-febbraio) Estate (marzo-novembre)
Costa del Golfo Persico vestiti di mezza stagione, t-shirt per il giorno, maglione e giacca per la sera e per la zona centro-meridionale vestiti leggerissimi, coprenti ma di cotone o lino, turbante da deserto, golfino e foulard per gli ambienti con aria condizionata
Costa del Mar Rosso vestiti leggeri per il giorno, maglione e giacca leggera per la sera; per Gedda e il sud vestiti leggeri, costume e protezione solare.
Altopiano (Riyadh e Medina) abiti mezza stagione, a strati, giacca calda e berretto per la sera soprattutto al nord;
La Mecca vestiti leggeri, turbante da deserto, golfino e foulard

Info utili

  • Capitale: Riyadh
  • Popolazione: 28.146.656
  • Superficie: 2.149.690 kmq
  • Lingue: arabo e inglese
  • Moneta: Riyal Saudita (SAR) / €1,00 = 4,14 SAR
  • Documenti: passaporto con validità residua 6 mesi; dal 1 ottobre 2019, i cittadini di 49 Paesi inclusa l'Italia possono richiedere il visto d'ingresso per motivi turistici tramite il sito ufficiale o direttamente presso gli Uffici diplomatico-consolari del Regno; il turismo solitamente avviene in gruppo o per pellegrinaggio religioso; le persone provenienti da Israele o nate in questo Paese non possono fare ingresso in Arabia; le donne devono essere accompagnate dal datore di lavoro o dal marito
  • Fuso orario: +2h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: obbligatorio vaccino meningite meningococcica per chi si reca alla Mecca; consigliate difterite e tetano, morbillo, febbre tifoide, epatite A, epatite B, rabbia
  • Info sulla sicurezza: visita la sezione Arabia Saudita sul sito della Farnesina
Scopri la Guida Smart di Arabia Saudita

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Arabia Saudita

Torna su