Portogallo Algarve Benagil Caves

Quando andare in Algarve: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Ottobre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 46 viaggiatori.

Portogallo Algarve Benagil CavesL'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo ed è la meta ideale per chi è in cerca di avventura e natura incontaminata! Tra incredibili scogliere a picco sull'Oceano Atlantico, spiagge bianche e grotte scavate tra le rocce, questa destinazione renderà la vostra vacanza indimenticabile.

E' importante però scegliere il periodo giusto, cercando di evitare i mesi più piovosi e, soprattutto, quelli più ventosi, che potrebbero rovinare il vostro viaggio. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere su quando andare in Algarve: clima, periodo migliore e consigli mese per mese.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 7 / 16° 7 gg / 65 mm
Febbraio 8 / 17° 8 gg / 65 mm
Marzo 9 / 19° 5 gg / 35 mm
Aprile 10 / 20° 6 gg / 40 mm
Maggio 13 / 22° 4 gg / 20 mm
Giugno 16 / 26° 1 gg / 5 mm
Luglio 18 / 29° 0 gg / 0 mm
Agosto 18 / 29° 0 gg / 5 mm
Settembre 17 / 27° 1 gg / 15 mm
Ottobre 14 / 23° 5 gg / 65 mm
Novembre 11 / 20° 7 gg / 85 mm
Dicembre 9 / 17° 9 gg / 115 mm
  • Periodo migliore: per vita da spiaggia e relax il periodo migliore è la stagione estiva, mentre per le escursioni nella regione sono da preferire i mesi di aprile e maggio
  • Periodo da evitare: i mesi invernali, soprattutto da novembre a marzo, a causa delle precipitazione e del forte vento che arriva dall'Oceano Atlantico

portogallo algarve benagil caves 1Nella regione dell'Algarve, con capoluogo la città di Faro, il clima è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni miti.
Le precipitazioni sono abbastanza contenute e presenti nel semestre invernale, quindi da ottobre a marzo. Ciò che può essere un problema è il forte vento che spesso arriva dall'Oceano e colpisce questa zona, soprattutto nei mesi più freddi. In estate soffia principalmente il pomeriggio ed è simile ad una brezza. Questo vento però crea le condizioni perfette per gli amanti degli sport acquatici, infatti è una rinomata meta di surf in tutta l'Europa!

Attenzione alla temperatura del mare: non è mai troppo elevata, quindi si passa da una media di 18° nei mesi invernali, a 21° nei mesi di luglio e agosto, mesi migliori se si vuole fare una vacanza tra mare e relax.

Quando conviene andare in Algarve: il periodo più economico

portogallo algarve cabo sao vicenteDa un punto di vista strettamente economico, l'inverno è ovviamente il periodo di bassa stagione, quello con meno affluenza turistica. In questi mesi i prezzi sono più bassi e potrete trovare numerose offerte, anche sui voli per raggiungere la vostra destinazione.

Per trovare un ottimo compromesso tra miglior clima e periodo più economico, potreste prendere in considerazione i mesi immediatamente precedenti e successivi alla stagione estiva, quindi maggio/giugno e settembre.

Algarve in Primavera

spiaggia praia algarve portogalloSe non siete interessati alla vita da spiaggia, ma volete esplorare questa magnifica regione, organizzare escursioni e magari praticare un po' di surf, la primavera può essere la stagione giusta per voi! In questa stagione infatti le temperature sono miti e le giornate soleggiate, con ancora qualche rovescio presente ma non come in inverno.

Ma non solo, la primavera è anche ricca di eventi! Uno dei più importanti è il Festival di Musica Contemporanea che si tiene nella città di Portimão a metà aprile, evento in cui avrete l'opportunità di conoscere meglio questa cultura e le sue tradizioni. Ma non è l'unico festival musicale: da fine aprile fino a inizio giugno si tiene infatti il Festival Internazionale di Musica in Algarve, che attira ogni anno tantissimi turisti. Vengono organizzati 19 concerti con tutti i generi di musica.

Algarve in Estate

tramonto beach algarve portogalloE' sicuramente la stagione migliore per visitare l'Algarve! Sia per le alte temperature mitigate dalla brezza che proviene dall'Oceano Atlantico, sia per le buone temperature dell'acqua del mare, che a luglio e agosto sono intorno ai 22°.

Ma non solo, l'estate è la stagione dei festival per eccellenza! Ad esempio, verso fine estate, si tiene il The BPM Festival, grandissimo evento di musica elettronica di 4 giorni che si tiene nella città di Portimão. Per non parlare del Festival Med, un festival di musica con artisti nazionali e internazionali ceh si tiene tra fine giugno e inizio luglio. Non solo musica, ma questo è proprio un evento di aggregazione per locali e turisti e un'ottima occasione anche per conoscere la cultura gastronomica. E per chi vuole tornare indietro nel tempo, ad agosto a Castro Marin ha luogo una meravigliosa rievocazione storica, della durata di 4 giorni, che vi riporterà nel Medioevo! A Faro un evento per gli amanti dei motori: il Faro Bike Meeting, della durata di 3 giorni in cui i motociclisti invadono la città.

Algarve in Autunno

E' una buona stagione per visitare la regione solo nella sua prima parte: tra fine settembre e il mese di ottobre le giornate sono ancora calde e soleggiate e iniziano ad arrivare le prime perturbazioni. Da novembre il clima è mite ma iniziano le abbondanti precipitazioni e, soprattutto, inizia ad arrivare il vento dall'Oceano Atlantico.

Uno degli eventi più importanti di questo periodo è sicuramente il Festival de Observação de Aves, nella località di Sagres. E' l'evento di birdwatchin più importante di tutto il Portogallo! Ma non solo birdwatching, le attività da fare sono tantissime, come trekking in campagna, gite in barca, mini corsi tematici, conferenze e workshop di educazione ambientale. Si tiene generalmente la prima settimana di ottobre.

Algarve in Inverno

surfer ocean algarve vacanzaE', senza ombra di dubbio, la stagione più sconsigliata per visitare la regione dell'Algarve. Le temperature sono abbastanza miti, di giorno in media si sta intorno ai 10°, e ci sono belle giornate di sole, ma spesso il cielo è coperto, con diverse precipitazioni e forte vento.

Se però siete amanti del surf, questa è la stagione adatta a voi! Infatti in inverno si creano le condizioni ottimali per poter praticare questo sport, grazie le grandi onde! E magari potreste prendere in considerazione la destinazione per passare un Natale un po' diverso, lontano dal freddo! Tra mercatini e spettacoli le cose da fare assolutamente non mancano. E la notte del 31 dicembre vengono organizzati meravigliosi spettacoli di fuochi d'artificio sul mare.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti da mezza stagione e qualche abito caldo, come felpe e un giubbotto. Impermeabile e ombrello per i giorni di pioggia, sciarpa e berretto per le giornate di forte vento
  • In estate: abiti leggeri, magliette a maniche corte, pantaloncini e canottiere. Costume da bagno, asciugamano e infradito per le giornate di mare. Una felpa per la sera
  • In autunno e in primavera: maglie di mezza stagione e magliette con maniche corte, portare sempre con se una felpa leggera e un impermeabile leggero per le giornate di pioggia. Non dimenticate scarpe comode per le escursioni

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Portogallo

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su