Green Leafed Plants Inside Greenhouse

Gli aeroporti più grandi del mondo per traffico passeggeri

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 144 viaggiatori.
Qual è l'aeroporto più trafficato del mondo? Dove si trova e quanti passeggeri conta ogni anno? Ecco la classifica ufficiale dei 20 aeroporti più grandi del mondo per traffico di passeggeri

Green Leafed Plants Inside GreenhouseQuando viaggiamo, soprattutto se dobbiamo raggiungere destinazioni lontane dall'Italia, prendere un aereo diventa necessario. Ogni giorno i cieli sono attraversati da aerei che conducono i viaggiatori in ogni parte del mondo, che lo allontanano da casa per andare a scoprire un altro Paese.

Ma vi siete mai fermati a pensare a quante persone passano realmente per un aeroporto? A quante storie sono contenute tra queste mura? Addii, arrivederci, nuove avventure ed esperienze, incontri, sogni che si realizzano con un biglietto aereo in mano. Scopriamo insieme quali sono gli aeroporti più grandi del mondo per traffico passeggeri!

NB: La seguente classifica si basa sui dati raccolti dall'Airports Council International (ACI) con l'aggiornamento più recente (2019). Questi dati tengono in considerazione i passeggeri in arrivo, quelli in partenza e quelli in transito diretto.

Aeroporto Dove si trova N° passeggeri/anno
Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport Atlanta, Georgia (USA) 110.531.300
Beijing Capital International Airport Chaoyang-Shunyi, Pechino (CHN) 100,011,000
Los Angeles International Airport Los Angeles, California (USA) 88,068,013
Tokyo Haneda Airport Ōta, Tokyo (JPN) 87,131,973
Dubai International Airport Garhoud, Dubai (UAE) 86,396,757
O'Hare International Airport Chicago, Illinois (USA) 84,397,776
London Heathrow Airport Hillingdon, London (UK) 80,844,310
Shanghai Pudong International Airport Pudong, Shanghai (CHN) 76,153,500
Charles de Gaulle Airport Roissy-en-France, Île-de-France (FR) 76,150,007
Dallas/Fort Worth International Airport Dallas-Fort Worth, Texas (USA) 75,066,956
Guangzhou Baiyun International Airport Baiyun-Huadu, Guangzhou, Guangdong (CHN) 73,378,475
Amsterdam Airport Schiphol Haarlemmermeer, North Holland (NL) 71,706,999
Hong Kong International Airport Chek Lap Kok, Islands, New Territories (HKG) 71,541,000
Frankfurt Airport Frankfurt, Hesse (DE) 70,560,987
Denver International Airport Denver, Colorado (USA) 69,015,703
Seoul Incheon International Airport Incheon (KR) 68,350,784
Singapore Changi Airport Changi, East Region (SG) 68,300,000
Indira Gandhi International Airport Delhi (IND)
Suvarnabhumi Airport Bang Phli, Samut Prakan (THAI) 65,424,697
Soekarno-Hatta International Airport Tangerang, Banten (IND)

20 - Soekarno-Hatta International Airport, Tangerang, Banten (IND)

soekarno hatta airportFoto di Gunawan KartapranataE' l'aeroporto internazionale di Giacarta, sull'isola di Giava, in Indonesia. E' il più grande di tutta quest'area del Paese e si trova alla ventesima posizione degli aeroporti più trafficati al mondo. Rappresenta inolte uno dei principali scali del sud est asiatico.

Al suo interno troverete 3 terminal, 150 banchi del check in, 42 gates e tutti i servizi essenziali per chi viaggia, quindi ATM, WiFi, Lost&Founds, negozi, bar e ristornati.

19 - Suvarnabhumi Airport, Bang Phli, Samut Prakan (THAI)

suwarnabhumi airportFoto di ::::=UT=::::E' l'aeroporto internazionale di Bangkok! Oltre a essere l'aeroporto più importante della Thailandia, dove arrivano tutti i voli internazionali (se prendete un volo con destinazione Bangkok sicuramente arriverete qua), è anche uno degli scali più importanti di tutto il sud est asiatico.

L'aeroporto è composto da 7 diversi livelli e 263 banchi del check in (anche se non sono mai tutti aperti contemporaneamente). Ovviamente non mancano tutti i servizi, come duty free, negozi di tantissimi brand famosi, ristoranti, bar e tutto ciò di cui ha bisogno un viaggiatore.

18 - Indira Gandhi International Airport, Delhi (IND)

gandhi international airportFoto di BharatahsAl 18esimo posto troviamo l'Indira Gandhi International Airport, ovvero l'aeroporto internazionale di Delhi. Rappresenta, inoltre, l'hub principale di tutta l'India! Il nome è stato scelto in onore del primo ministro Indira Gandhi, in carica dal 1980 al 1984.

Si compone di 3 terminal, dove il Terminal 1 e 2 sono usati per compagnie low cost, mentre il Terminal 3 è uno dei più grandi al mondo. Oltre ai servizi base com ATM, cambio valuta e assistenza medica, ci sono tantissimi lounge divisi per compagnia area e destinazione.

17 - Singapore Changi Airport, Changi, East Region (SG)

changi aeroporto singaporeE' l'aeroporto internazionale di Singapore, la città-stato del sud est asiatico. Diciasettesimo in posizione con 68.300.000, non è il più trafficato ma rientra sicuramente tra i più belli al mondo! Rappresenta inoltre uno degli scali più importanti di tutta questa zona.

Al suo interno rimarrete senza parole per la sua modernità! Nel terminal delle partenze sembra di trovarsi all'interno di una giungla, con una meravigliosa cascata interna. E' davvero molto esteso e si compone di 4 terminal, ognuno con un grande numero di servizi per i viaggiatori.

16 - Seoul Incheon International Airport, Incheon (KR)

korea incheon international airport arriviFoto di Kanchi1979Rimaniamo sempre in Asia, dove il Seoul Incheon è il più grande aeroporto della Corea del Sud ed è lo scalo internazionale di Seoul, la capitale del Paese. Si trova al sedicesimo posto con 68.350.784 passeggeri nel 2019.

Si compone di 2 terminal, collegati tra loro da un treno a rotaia, il Terminal 1 (il terminal internazionale) e il Terminal 2, quest'ultimo operativo dal 2018. Anche qui non mancano tutti i servizi di base e quelli più di lusso. Oltre ai business lounge si trovano anche spa, un vero e proprio ospedale e un osservatorio.

15 - Denver International Airport, Denver, Colorado (USA)

denver international airport terminalFoto di DbenbennCi troviamo nella città di Denver, nello stato del Colorado, nel centro degli Stati Uniti. La sua caratteristica principale sono i particolari tetti bianchi a punta, costruiti con lo scopo di ricordare le Montagne Rocciose, una delle maggiori attrazioni della zona.

Si compone di un unico, grandissimo terminal, diviso in tre sezioni: A, B e C. Tutto il complesso aeroportuale occupa ben 140 km quadrati! I servizi essenziali sono presenti in tutte le sezioni, troverete anche aree dedicate agli animali domestici, ai bambini e per chi viaggia in bicicletta!

14 - Frankfurt Airport, Frankfurt, Hesse (DE)

aeroporto francoforte sul meno fraSi trova a Francoforte ed è uno degli aeroporti europei più importanti, scalo per moltissimi voli internazionali! E' il più grande aeroporto della Germania e il terzo a livello europeo!

Si compone di 2 terminal, dove il Terminal 1 è il più vecchio e il più grande, usato principalmente dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa, e da altre compagne internazionali. Sono in corso i lavori per un terzo terminal, con apertura programmata per il 2023. Non mancano i servizi: ATM, banche, aree dedicate ai famiglie con i bambini, stanze per lo joga e anche il Gaming World, per passare il tempo.

13 - Hong Kong International Airport, Chek Lap Kok, Islands, New Territories (HKG)

aeroporto hong kongVoliamo di nuovo in Asia, nel territorio autonomo di Hong Kong, nel sud est della Cina. Qui si trova l'aeroporto, che con 71.541.000 passeggeri nel 2019 si classifica al tredicesimo posto. E' conosciuto anche come Chek Lap Kok, riprendento il nome dell'isola in cui si trova.

Si compone di 2 terminal, ma quello più frequentato e con maggiori arrivi e partenze è il Terminal 2. Non solo i servizi base come ristoranti, negozi e bar, ma all'intero dell'aeroporto potrete trovare anche mostre temporanee e veri e proprio eventi d'intrattenimento, come piccoli concerti e workshop.

12 - Amsterdam Airport Schiphol, Haarlemmermeer, North Holland (NL)

amsterdam schiphol airport entrataFoto di AminNei Paesi Bassi si trova uno dei principali scali europei. E' il più importante del Paese ed è anche uno dei primi al mondo per numero di piste, ben 6.

L'aeroporto si compone di un unico grande terminal passeggeri, il quale si sviluppa su tre piani ed è diviso in diverse sezioni: B, C, D, E, F, G, H e M. Qui sono distribuiti ben 165 gates d'imbarco e potrete trovare qualsiasi tipo di servizio per i viaggiatori! C'è in progetto anche la costruzione di un nuovo terminal, il quale dovrebbe essere attivato nel 2023.

11 - Guangzhou Baiyun International Airport, Baiyun-Huadu, Guangzhou, Guangdong (CHN)

guangzhou baiyun international airport partenzeFoto di JKT-cTorniamo in Cina, nel distretto di distretto Huadu della città di Canton. Qui si trova l'Aeroporto Internazionale di Canton-Baiyun, è uno dei più importanti aeroporti del Paese, oltre ad essere il più grande della Cina Meridionale.

Si compone di due diversi terminal. Il Terminal 1 è diviso in tre parti è serve principalmente voli internazionali e davvero pochi voli domestici. Il Terminal 2 è stato costruito nel 2018 ed è l'hun principale della China Southern Airlines e dei suoi partner. Anche qui potrete trovare un'ampia scelta di servizi.

10 - Dallas/Fort Worth International Airport, Dallas-Fort Worth, Texas (USA)

dallas aeroportoFoto di Todd MacDonaldVoliamo di nuovo in America, questa volta in Texas. A metà classifica, con 75.066.956 passeggeri, troviamo il Dallas/Fort Worth International Airport, il quale si trova tra le due città americane di Dallas e Fort Worth. E' il secondo aeroporto per estensione degli Stati Uniti e dispone di ben 7 piste.

Si compone di ben 5 Terminal (A, B, C, D, E) ed è l'hub principale della compagnia American Airlines, con circa 745 voli giornalieri, e uno degli hub dell'American Eagle Airlines. Tutti i terminal garantiscono tutti i servizi necessari ai passeggeri, come negozi, ristornanti, bar, ATM e aree dedicate ai fumatori.

9 - Charles de Gaulle Airport, Roissy-en-France, Île-de-France (FR)

charles de gaulle aeroportoRitorniamo in Europa e dopo Germania e Paesi Bassi voliamo in Francia. Qui si trova il Charles de Gaulle Airport, a 25 km a nord est della capitale Parigi. E' il più grande e trafficato aeroporto francese, in Europa è secondo solamente all'aeroporto di Londra.

Si compone di 8 diversi terminal, tutti attivi e da cui partono e in cui arrivano giornalmente numerosi voli. Questi terminal sono collegati da un'ottima rete di shuttle bus e metro automatiche, garantite a tutti i passeggeri e completamente gratuite. Ogni terminal è ricco di servizi per i viaggiatori.

8 - Shanghai Pudong International Airport, Pudong, Shanghai (CHN)

shanghai pudong international airportFoto di Ptrump16Torniamo in Cina, a Shanghai, dove questo aeroporto, con 76.153.500 passeggeri nel 2019 ottiene l'ottava posizione. E' uno dei due aeroporti che servono la città di Shanghai e si trova, come si può capire dal nome, nel distretto di Pudong. E' il secondo più importante aeroporto cinese, dopo quello di Pechino.

L'aeroporto si compone di due Terminal, i quali sono collegati da un servizio navetta che segue un percorso circolare, fermandosi al terzo piano del Terminal 1 e del Terminal 2. Il Terminal 1 è quello principale, dove arrivano sia voli internazionali che nazionali di diverse compagnie aeree, mentre il Terminal 2 è servito principalmente dalle compagnie Air China e Star Alliance.

7 - London Heathrow Airport, Hillingdon, London (UK)

londra heathrow aviazione aeroporto 1Al settimo posto, con 80.844.310 passeggeri nel 2019, troviamo l'ultimo aeroporto europeo presente in classifica: il London Heathrow Airport, che serve la capitale inglese e tutte le zone circostanti. Si tratta dell'aeroporto più trafficato in Europa, oltre ad essere uno scalo importante nel mondo, in quanto collegato con tantissimi Paesi e con tantissimi voli che partono giornalmente.

Si compone di 4 terminal, il T2, T3, T4 e T5 (il T1 è momentanemente chiuso). Il T2 e T3 sono ben collegati tra loro da passaggi sotterranei, che permettono quindi di spostarsi a piedi, mentre per raggiungere gli altri è necessario usare l'express train e gli shuttle bus messi a disposizione dall'aeroporto.

6 - O'Hare International Airport, Chicago, Illinois (USA)

terminal 3 del chicago airportFoto di MattpopovichTorniamo in America, nello stato dell'Illinois. Qua troviamo l'Aeroporto Internazionale di Chicago. Oltre ad essere uno dei più trafficati al mondo, è anche il terzo più importante aeroporte degli Stati Uniti, dopo quello di Los Angeles e quello di Atlanta.

Si compone di 4 diversi terminal, il T1, T2, T3 e T5. Quest'ultimo è composto da 21 gate ed è il terminal internazionale, dove arrivano tutte le compagnie non americane. Nel T3 si trova invece l'hub di American Airlines, mentre il T1 quello della United Airlines. il T2, infine, è servito esclusivamente dai voli delle compagnie US Airways, Delta Air Lines e Air Canada.

5 - Dubai International Airport, Garhoud, Dubai (UAE)

dubai aeroporto emirato arabo unito 1In quinta posizione, con ben 86.396.757 nel 2019, troviamo il primo e unico aeroporto della penisola arabica presente in classifica. Si tratta dell'aeroporto più grande e importante del Medio Oriente e si trova a soli 4 km dalla città.

L'aeroporto si compone di 3 terminal. Al Terminal 1 arrivano tutti i voli internazionali, fatta eccezione delle compagnie aeree Emirates, Qantas and flydubai. Quest'ultima serve solo il Terminal 2, mentre le compagnie Emirates e Qantas transitano per il Terminal 3.

4 - Tokyo Haneda Airport, Ōta, Tokyo (JPN)

haneda airport terminal1Foto di RGB256E' tempo di volare in Giappone, dove si trova il quarto aeroporto della classifica, con 87,131,973 passeggeri. Si tratta di uno degli aeroporti principali dell'area metropolitana della capitale giapponese Tokyo. Inoltre, è l'hub della compagnia aerea Japan Airlines ed è conosciuto principalmente con il nome di Aeroporto Haneda.

Si compone di due terminal divisi in arrivi e partenze. Abbiamo infatti il Departure Terminal, con i servizi di check in e tutte le fasi dei controlli di sicurezza, e l'Arrival Terminal, dove sono collocati i servizi di immigrazioni in cui presentare passaporto e visto. Entrambi i terminal sono dotati di numerosi servizi.

3 - Los Angeles International Airport, Los Angeles, California (USA)

aeroporto los angeles luciEd eccoci alla top 3, la quale comprende ben due aeroporti americani. Al terzo posto, con 88.068.013 passeggeri, troviamo il Los Angeles International Airpor, a Los Angeles, nello stato della California. E' il secondo aeroporto più importante degli Stati Uniti, con voli che partono e arrivano da tutti e cinque i continenti!

Si compone di ben 8 terminal (T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7 e T8) più il Tom Bradley International Terminal, aperto in occasione delle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, situato tra il T3 e il T4. Tutti i terminal hanno tutti i servizi per i passeggeri, come ristoranti, bar, ATM, banche, negozi e tanto altro.

2 - Beijing Capital International Airport, Chaoyang-Shunyi, Pechino (CHN)

beijing capital internationalFoto di 颐园新居E' al secondo posto in classifica, con ben 100.011.000 passeggeri, il principale aeroporto della Cina, situato a circa 32 km dalla sua capitale, Pechino. Per la precisione di trova nel distretto di Chaoyang, facente parte del più grande distretto di Shunyi.

Si compone di tre terminal, il terzo fu costruito nel 2008 e aumentò di molto il traffico dell'intero aeroporto. Sono divisi a loro volta in ulteriori sezioni, indicate con lettere dell'alfabeto. Il T1 è per i voli domestici, mentre il T2 e T3 accolgono i voli internazionali. Tutti i terminal ospitano un alto numero di servizi.

1 - Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport, Atlanta, Georgia (USA)

atlanta airport aereaFoto di formulanoneEd eccoci alla prima posizione. L'aeroporto si trova nello stato della Georgia, che con 110.531.300 passeggeri si è guadagnato la prima posizione come aeroporto più trafficato al mondo! Serve la città di Atlanta e tutte le zone circostanti.

L'aeroporto si compone di due terminal: il Domestic Terminal per i voli domestici (interni agli Stati Uniti) e il Maynard H. Jackson Jr. International Terminal, che accoglie tutti i voli internazionali e dove si trovano i check in. L'aeroporto offre, inoltre, tutti i servizi indispensabili per un viaggiatore.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su