Gli aeroporti più grandi d'Europa per traffico passeggeri

Aggiornato a Agosto 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 145 viaggiatori.

Rome Leonardo Da Vinci Fiumicino Airport 02Foto di DV. Vi siete mai chiesti quali sono gli aeroporti che contano il maggior numero di passeggeri? Se avete fatto qualche viaggio vi sarete di sicuro imbattuti almeno una volta in un aeroporto particolarmente affollato. Nello specifico quì parliamo di aeroporti europei, molti dei quali sono lo scalo principale del proprio paese o di viaggi verso mete di tutto il mondo, perciò ogni giorno ricevono un numero altissimo di passeggeri.
A questo si aggiunge il fatto che in Europa gli aeroporti sono collegati tra loro da numerose compagnie low cost e i prezzi bassi contribuiscono ad incrementare arrivi e partenze.

Quindi quali sono gli aeroporti più grandi d'Europa per traffico passeggeri? Scopritelo insieme a noi!

NB: La seguente classifica si basa sui dati raccolti dall'Airports Council International (ACI) con l'aggiornamento più recente (2019). Questi dati tengono in considerazione i passeggeri in arrivo, quelli in partenza e quelli in transito diretto.

Aeroporto Dove si trova N° passeggeri/anno
Heathrow Airport Londra, Regno Unito 80.886.589
Charles De Gaulle Airport Parigi, Francia 76.150.007
Schiphol Airport Amsterdam, Olanda 71.707.144
Francoforte sul Meno Airport Francoforte, Germania 70.556.072
Adolfo Suárez Madrid-Barajas Madrid, Spagna 61.734.037
Barcellona-El Prat Josep Tarradellas Barcellona, Spagna 52.686.314
Ataturk Istanbul Airport Istanbul, Turchia 52.578.008
Sheremetyevo Airport Mosca, Russia 49.438.545
München Franz Josef Strauß Airport Monaco di Baviera, Germania 47.941.348
Gatwick Airport Londra, Regno Unito 46.574.786
Leonardo da Vinci-Fiumicino Airport Roma, Italia 43.532.573
Dublin Airport Dublino, Irlanda 32.907.673
Orly Airport Parigi, Francia 32.907.673
Vienna Airport Vienna, Austria 31.853.049
Zurich Airport Zurigo, Svizzera 31.507.692
Humberto Delgado Airport Lisbona, Portogallo 31.173.000
Kastrup Airport Copenaghen, Danimarca 30.256.703
Palma de Mallorca Airport Palma di Maiorca, Spagna 29.721.123
Manchester Airport Manchester, Regno Unito 29.367.477
Malpensa Airport Milano, Italia 28.846.299

20 - Malpensa Airport, Milano

malpensa galleryFoto di Mailander00. La classifica inizia con un aeroporto italiano, l'Aeroporto di Malpensa, situato in provincia di Varese me conosciuto come uno dei tre aeroporti di Milano. Esso ospita ogni anno oltre 28.000.000 passeggeri.

E' l'hub delle compagnie Air Italy e Neos, e inoltre quì si basano le compagnie Alitalia, EasyJet, Blue Panorama, Ryanair e Ernest Airlines delle quali ogni giorno viaggiano numerosi voli charter, di linea e low cost. In più Malpensa è il principale aeroporto italiano per il traffico merci.

19 - Manchester Airport, Manchester

manchester airport t1Foto di lucidtech. Con un traffico superiore al precedente, subito dopo Malpensa troviamo l'aeroporto di Manchester, in classifica con oltre 29.000.000 di passeggeri annuali.

Questo aeroporto non è l'hub di nessuna compagnia aerea ma Manchester riceve numerosi voli giornalieri da tutto il Regno Unito e da tutta Europa in quanto è sia una delle principali città del Regno Unito, sia molto visitata per motivi calcistici. Perciò essendo il calcio e le due squadre della città entrambi molto seguiti, basta questo per rendere l'aeroporto uno dei più trafficati d'Europa.

18 - Palma de Mallorca Airport, Palma di Maiorca

palma de mallorca airport terminal c outsideFoto di Wusel007. Anche questo aeroporto non è l'hub di nessuna compagnia aerea ma riceve giornalmente una notevole quantità di voli provenienti da tutta Europa, soprattutto in estate. Mallorca è infatti una splendida isola spagnola che ogni anno attira numerosi visitatori europei, anche dalla Spagna stessa dalla quale vi è anche la possibilità di arrivarvi in nave. Tuttavia molti preferiscono comunque raggiungerla con un breve volo nella sua città principale, Palma de Mallorca.

Un fattore improtante che rende questo aeroporto tra i più trafficati d'Euorpa è senza dubbio il fatto di essere servito da compagnie low cost. Ciò basta per attirare molti viaggiatori e riceverne ogni anno oltre 29.000.000.

17 - Kastrup Airport, Copenaghen

copenhagen airport from airFoto di kallerna. Copenaghen è la capitale della Danimarca, principale punto d'arrivo nel paese e città danese maggiormente visitata, oltre ad essere anche tra le capitali europee più turistiche. Il suo aeroporto di conseguenza non può che essere tra i più trafficati in Europa.

E' inoltre l'hub delle compagnie aeree Scandinavian Airlines System e Jet Time. Infine riceve numerosi voli giornalieri di varie compagnie low cost che ne fanno ovviamente crescere il traffico di passeggeri.

16 - Humberto Delgado Airport, Lisbona

tap air portugalFoto di tjdarmstadt. Lisbona è la capitale del Portogallo, e sebbene la forma allungata del paese consenta di fare magnifici viaggi itineranti dall'estremo sud all'estremo nord e viceversa, molti viaggiatori preferiscono comunque iniziare il loro viaggio dalla capitale, oltre al fatto che è molto scelta come meta per trascorrervi solo un weekend.

L'aeroporto Humberto Delgado Airport è quindi il principale punto d'arrivo in Portogallo ed è inoltre l'hub della compagnia di bandiera TAP e della sua collegata TAP Express, la base delle compagnie low cost Ryanair e EasyJet, e infine uno scalo importante per Azores Airlines, EuroAtlantic Airways, Hi Fly, Orbest, Vueling e White Airways.

15 - Zurich Airport, Zurigo

flughafen zurich zurich airportFoto di dxme. L'aeroporto di Zurigo è il principale aeroporto svizzero il quale detiene anche il titolo di miglior aeroporto in Europa.

E' da sempre l'hub della compagnia di bandiera Swiss, inoltre da quando questa è stata rilevata da Lufthansa per evitarne il fallimento l'aeroporto è diventato anche il terzo hub di quest'ultima arrivando così ad un traffico di passeggeri annui di oltre 31.000.000. Questo aeroporto è anche la base delle compagnie Belair, Edelweiss Air, Helvetic Airways e della Rega (Organizzazione Svizzera di Salvataggio Aereo).

14 - Vienna Airport, Vienna

vienna airport terminal 3Foto di Arne Müseler. L'aeroporto della capitale austriaca è il principale scalo del paese e per la vicinanza alla città Bratislava è spesso usato anche per raggiungere la Slovacchia. Nel 2004 sono stati avviati dei lavori per l'ampliamento e la costruzione di un nuovo terminal così da consentire di gestire un numero ancora maggiore di passeggeri.

Inoltre è l'hub della compagnia di bandiera Austrian Airlines e vi atterrano anche innumerevoli voli low cost. Tutti questi fattori hanno contribuito quindi a piazzarlo tra gli aeroporti più trafficati d'Europa con un totale di oltre 31.800.000 passeggeri all'anno.

13 - Orly Airport, Parigi

luce lampade aeroporto di orlyParigi dispone di ben 6 aeroporti ma solo due sono i principali punti di arrivo in città. Uno di questi è l'Orly Airport che si classifica tra i più trafficati sia della Francia che dell'intera Europa con un numero di passeggeri annui di quasi 33.000.000.

Questo numero è possibile in quanto è l'hub di molteplici compagnie aeree (Aigle Azur, Air France, Corsairfly, EasyJet, OpernSkies e Transavia France) e anche una base per la compagnia Vueling. Viene infatti utilizzato sia per voli nazionali che internazionali con destinazioni europee e mondiali, soprattutto nel Medio Oriente e in Nord Africa.

12 - Dublin Airport, Dublino

dublin airportFoto di Ardfern. L'aeroporto di Dublino è l'unico della città e il principale punto di arrivo in Irlanda, questo dovuto soprattutto al fatto che la forma del territorio irlandese consente dei suggestivi viaggi on the road che spesso inevitabilmente partono e si concludono proprio nella capitale.

Il traffico annuo di quasi 33.000.000 passeggeri dipende da diversi fattori, prima di tutto dall'essere la sede della compagnia low cost più grande d'Europa, Ryanair. E' sede e hub principale anche della compagnia di bandiera Aer Lingus, e inoltre l'aeroporto di Dublino gode di un'ampia rete di voli con il Regno Unito (soprattutto con Londra) e di un'altrettanto ampia rete di collegamenti con gli Stati Uniti, il Canada, il Bahrein, Dubai e Abu Dhabi, i paesi del Nord Africa, il Sudafrica e le Canarie.

11 - Leonardo da Vinci-Fiumicino Airport, Roma

rome leonardo da vinci fiumicino airport 02Foto di DV. E' il secondo aeroporto italiano in questa classifica con un numero di passeggeri annui maggiore rispetto al precedente Malpensa Airport. Il Fiumicino Airport è il principale aeroporto di Roma, a 30 km da essa, con ben 43.500.000 passeggeri all'anno. Esso si classifica, oltre che tra i più trafficati d'Europa, anche come primo in Italia per numero di viaggiatori e come secondo scalo italiano per traffico merci.

Inutile dire che chi effettua un viaggio nel nostro paese non dimentica di mettere tra le tappe la bella capitale e spesso i viaggi iniziano proprio da quì, ma a contribuire a questo elevato dato sono anche le ben 105 compagnie che vi operano con voli nazionali e internazionali, verso tutta l'Europa e il mondo. Di Alitalia è l'hub principale, mentre è l'hub secondario di Vueling ed è inoltre base operativa di CityLiner, Ryanair, Blue Panorama, Norwegian Air e Neos.

10 - Gatwick Airport, Londra

gatwick airport north terminalFoto di Martin Roell. Tra gli aeroporti più trafficati d'Europa non poteva che figurare qualcuno dei tanti aeroporti londinesi. L'aeroporto di Gatwick è il secondo più importante della capitale Londra e conta infatti 46.500.000 passeggeri ogni anno.

Questo è dovuto certamente dal fatto di essere l'hub di British Airways e di Easyjet, rispettivamente la compagnia di bandiera e una delle compagnie low cost maggiormente scelte, entrambe le quali apportano all'aeroporto un elevato traffico grazie ai voli nazionali e internazionali. E' inoltre la sede della Air Partner, una compagnia che si occupa di jet privati e aerei commerciali.

9 - München Franz Josef Strauß Airport, Monaco di Baviera

flughafen munchen franz josefFoto di MJQH. Per quanto riguarda la Germania rimarrete stupiti dal fatto di trovare in questa lista l'aeroporto di Monaco di Baviera e non quello della capitale Berlino. Questo aeroporto conta quasi 48.000.000 passeggeri all'anno contro i 22.000.000 di Berlino, perciò non c'è confronto tra i due.

Questo accade in quanto è uno degli hub della compagnia tedesca Lufthansa, che ricordiamo essere tra le più scelte al mondo, quindi quì arrivano e partono ogni giorno diversi voli da e per tutta la Germania, ma anche voli internazionali e intercontinentali.

8 - Sheremetyevo Airport, Mosca

svo terminal d buildingFoto di A.Savin. La capitale russa, Mosca, riceve ogni anno milioni di visitatori e tra i diversi aeroporti dai quali è servita lo Sheremetyevoa è quello più frequentato con 49.400.000 passeggeri l'anno.

Non è l'hub principale né quello secondario, tantomeno la base o la sede, di nessuna compagnia aerea in particolare, tuttavia è quello che collega meglio la capitale con tutta la Russia e l'intero mondo con un numerosi voli ogni giorni e basta questo a portare il flusso dei suoi passeggeri ad un numero così alto.

7 - Ataturk Istanbul Airport, Istanbul

istanbul ataturk airportFoto di User:VikiPicture. Sebbene Istanbul abbia tre aeroporti, l'Ataturk Istanbul Airport detiene il titolo di aeroporto turco con il maggior numero di passeggeri, piazzandosi anche in questa classifica tra i più frequentati d'Europa.

È l'hub principale per ben tre compagnie, AtlasGlobal, Onur Air e Turkish Airlines, e inoltre ricordiamo che Istanbul è tra le principale città turche, più visitata anche della capitale Ankara. E' da considerarsi anche il fatto che Istanbul si trova a cavallo tra l'Europa e l'Asia perciò è un importante scalo per chi viaggia tra questi due continenti. Ne conseguono voli da e per tutto il mondo e un numero di passeggeri annui che supera i 52.500.000.

6 - Barcellona-El Prat Josep Tarradellas, Barcellona

t1 del aeropuerto de barcelona el pratFoto di Pop9000. Tra le città maggiormente visitate in Europa non può che esserci la bellissima Barcellona. Di conseguenza il suo aeroporto El-Prat Josep Tarradellas si trova in questa classifica ed è inoltre anche il secondo tra gli aeroporti principali della Spagna.

E' l'hub della compagnia low cost Vueling e la base per Ryanair, Air Europa, EasyJet e Norwegian Air Shuttle. Offre inoltre innumerevoli voli per l'Asia, gli Stati Uniti e il Sudamerica diventando un importante scalo per Singapore Airlines, Delta Air Lines e Aerolíneas Argentinas.

5 - Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Madrid

barajas airport madridFoto di Jean-Pierre Dalbéra. Subito sopra Barcellona si piazza un altro aeroporto spagnolo, quello di Madrid, principale aeroporto di tutta la Spagna e tra i più trafficati in Europa il quale conquista questo posto, in quanto è punto di partenza sia per varie destinazioni spagnole e moltissime europee, che per l'America Latina e molte mete africane.

L'aeroporto è dotato di ben 4 terminal dai quali arrivano e partono infatti tantissimi voli nazionali, internazionali e intercontinentali delle compagnie aeree Iberia, British Airways, American Airlines, LAN Airlines, Air Europa, SkyTeam e Star Alliance, KLM, Air France, Alitalia, Lufthansa, Aerolíneas Argentinas.

4 - Francoforte sul Meno Airport, Francoforte

francoforte sul meno aeroportoUn altro aeroporto tedesco, il principale di tutta la Germania, è quello di Francoforte, che detiene anche il titolo di primo in Europa per traffico merci. Questo aeroporto è così frequentano in quanto, oltre a servire la città di Francoforte, si trova vicino anche ad altre importanti città da raggiungere (Magonza, Offenbach, Wiesbaden, Darmstadt e Mannheim).

Inoltre è il principale hub della compagnia tedesca Lufthansa, della quale partono e arrivano ogni giorno tantissimi voli nazionali e internazionali, ma lo è anche delle compagnie AeroLogic e Condor e questo ne aumenta maggiormente il traffico di passeggeri.

3 - Schiphol Airport, Amsterdam

amsterdam schiphol airport entranceFoto di Cjh1452000. Lo Schiphol Airport non solo è l'aeroporto principale di Amsterdam, ma lo è anche dei Paesi Bassi. E' la sede della compagnia di bandiera KLM e l'hub di Martinair, Transavia e la compagnia statunitense Delta Air Lines.

Da quì partono infatti voli verso più di 260 destinazioni in 91 stati di tutto il mondo arrivando così ad un traffico di passeggeri talmente alto che molte compagnie low cost, come Ryanair ad esempio, hanno dovuto trasferire i loro voli in aeroporti più piccoli come quello di Rotterdam ed Eindhoven.

2 - Charles De Gaulle Airport, Parigi

cdg aerialviewFoto di Fyodor Borisov. Abbiamo detto che Parigi ha due aeroporti principali e lo Charles De Gaulle Airport è il primo dei due, anche tra i più grandi d'Europa e addirittura del mondo. Ne consegue quindi che è uno dei più trafficati a livello europeo.

Ogni anno ospita infatti oltre 76.000.000 passeggeri in quanto è la base, anche questo come l'Orly, della compagnia di bandiera Air France che da Parigi arriva in tutte le capitali europee, con oltre 300 partenze al giorno, ma è anche l'hub principale di Europe Airpost, Regional e Xl Airways France.

1 - Heathrow Airport, Londra

londra heathrow aeroportoNonostante le impressionanti cifre dei precedenti aeroporti, il primo posto è dell'Heathrow Airport, uno dei 7 aeroporti di Londra, il più importante e trafficato di essi e di tutti gli aeroporti europei con oltre 80.000.000 di passeggeri ogni anno.

Questo dato è possibile grazie alla sua funzione di hub delle compagnie aeree British Airways e Virgin Atlantic Airways che contano numerosi arrivi e partenze giornalieri in tutto il mondo. E' inoltre il principale scalo londinese per chi viaggia verso i paesi esotici ma anche un importante scalo europeo, utilizzato per tale funzione sia dalla compagnia di bandiera, sia da Alitalia, sia da moltissime compagnie mondiali.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su