20 Librerie più Belle del Mondo

Quali sono biblioteche belle al mondo? Scopri le 20 librerie più belle d'Italia e del Mondo. Dalla Peckham Library di Londra fino alla Biblioteca Marciana di Venezia. Ecco i simboli di conoscenza, potere e ricchezza più spettacolari sul pianeta

Nel corso dei secoli monaci, regnanti, uomini di stato ed altri luminari hanno costruito meravigliose biblioteche. Queste imponenti strutture sono molto più che semplici depositi di libri: veri e propri simboli di conoscenza, di potere e ricchezza. Oggi vi proponiamo un viaggio magnifico alla scoperta di arcane biblioteche e moderne mediateche dall'architettura maestosa; impreziosite da opere d'arte e tesori di enorme valore. Ecco le 20 librerie più belle del mondo.

20 - Biblioteca Centrale di Seattle, Washington (USA)

Biblioteca Centrale di Seattle, Australia
Il progetto degli architetti Rem Koolhaas e Joshua Principe Ramus era quello di creare un edificio la cui struttura esterna fosse asservita completamente al design interno, pensato appositamente per invitare gli ospiti a leggere e lavorare. Il noto imprenditore Bill Gates finanziò parte del progetto stanziando ben 20 milioni di dollari.

19 - Beitou Branch di Taipei, Taiwan

Beitou Branch di Taipei, Taiwan
Con i suoi giardini pensili e gli ambienti ariosi ed illuminati dal sole, il Beitou Branch rappresenta un'oasi nel bel mezzo della metropoli di Taipei. Si tratta di una biblioteca eco-friendly, che ha vinto numerosi premi fin dalla sua apertura, avvenuta nel 2006. Dispone di pannelli solari, un sistema di ventilazione naturale ed uno per il riciclo idrico.

18 - Biblioteca del Parlamento di Ottawa, Canada

Biblioteca del Parlamento di Ottawa, Canada
Dal 1876, il Parlamento del Canada ha beneficiato di un grande edificio gotico/vittoriano in cui archiviare le proprie risorse culturali. Questa struttura fu progettata da due architetti canadesi: Chilion Jones e Thomas Fuller.

17 - Biblioteca pubblica di Los Angeles, California (USA)

Biblioteca pubblica di Los Angeles, California (USA)
L'interno della Biblioteca Pubblica di Los Angeles è davvero maestoso. Favolosa la hall, con gli affreschi di Dean Cornwell suddivisi in quattro sezioni, rappresentnti la storia della California. L'edificio originario, inaugurato nel 1926, è stato progettato dal famoso architetto neo-gotico Bertram Grosvenor Goodhue, che ha scelto di impreziosire il lavoro con alcuni richiami all'antico egitto.

16 - Bodleian Library di Oxford, Regno Unito

Bodleian Library di Oxford, Regno Unito
La città inglese di Oxford è tradizionalmente legata alla cultura e alla scienza. Qui si trovano prezosi edifici, tra cui la Radcliffe Camera. Questa inizialmente corrispondeva alla vecchia Biblioteca scientifica Radcliffe, successivamente accorpata alla Bodleian, divenendo la sala lettura di quest'ultima. L'edificio è un pezzo eccezionale di architettura del 18 ° secolo e prende il nome dal medico John Radcliffe che più di 250 anni fa decise di mettere a disposizione comune i propri cimeli.

15 - Biblioteca Marciana di Venezia, Italia

 Biblioteca Marciana di Venezia, Italia
La rinascimentale Biblioteca Marciana è una delle più antiche librerie italiane. La sua costruzione iniziò nel 1537 e continuò per più di 50 anni. Opere di artisti veneziani come Alessandro Vittoria, adornano pareti e soffitti. La biblioteca conta più di 750.000 libri, 13.000 manoscritti e 24.000 stampe nella sua collezione.

14 - Biblioteca di Stoccarda, Germania

Biblioteca di Stoccarda, Germania
Niente colonne dorate o intricati affreschi, la Biblioteca di Stoccarda è una delle massime espressioni d'architettura moderna. All'esterno presenta una forma cubica, all'interno si trovano scintillanti superfici ed enormi scale, spazi ampi e luminosi. Pare che gli architetti si siano liberamente ispirati ai Pantheon Romani per la realizzazione.

13 - Biblioteca del Monastero Strahov di Praga, Repubblica Ceca

Biblioteca del Monastero Strahov di Praga
Se durante il vostro viaggio a Praga avete voglia di consultare la bibbia o altri manoscritti religiosi, dovete recarvi alla libreria del Monastero di Strahov. Fu completata nel 1679 e la sua stupenda sala teologica è il luogo in cui furono trascritte migliaia di edizioni del libro sacro.

12 - Biblioteca Joanina-Coimbra, Portogallo

Biblioteca Joanina-Coimbra, Portogallo
Sfarzose ed abbondanti finiture dorate caratterizzano la barocca Joanina, che fa parte della Biblioteca Generale dell'Università di Coimbra. E' stata completata nel 1728 ed all'interno delle tre sale sono conservati oltre 70.000 volumi.

11 - Biblioteca abbaziale di San Gallo, Svizzera

 Biblioteca abbaziale di San Gallo, Svizzera
La grande collezione di manoscritti, alcuni addirittura risalenti al secolo 8°, rende la biblioteca abbaziale di San Gallo una delle più librerie monastiche più significative del pianeta. Insieme al resto dell'abbazia, è inserita tra i patrimoni dell'UNESCO, per essere "un perfetto esempio di grande monastero carolingio".

10 - Libreria Statale di Des Moines, Iowa (USA)

Libreria Statale di Des Moines, Iowa (USA)
La State Capitol Law Library di Iowa a Des Moines è uno splendido edificio in cui ogni amante della lettura vorrebbe perdersi. Lo spazio interno fu adattato in stile rinascimentale nel 1880. I cinque piani sono collegati con spettacolari scale a chiocciola in ghisa.

9 - Biblioteca Vasconcelos di Città del Messico, Messico

Biblioteca Vasconcelos di Città del Messico, Messico
Inaugurata nel 2006, Vasconcelos è stato progettato dall'architetto locale Alberto Kalach. L'edifico è integrato con un ricco giardino botanico e presenta centinaia di scaffali perfettamente ordinati. Vasconcelos è una vetrina per i migliori artisti emergenti dello stato i quali espongono sculture, dipinti ed altre bellissime creazioni.

8 - Biblioteca Nazionale di Parigi, Francia

Biblioteca Nazionale di Parigi, Francia
La Biblioteca Nazionale di Francia ha letteralmente moltiplicato la propria collezione di manufatti raggiungendo l'incredibile cifra di30 milioni di articoli, alcuni dei quali risalgono al 14° secolo. Le sale di lettura circolari presentano un design fine ed elegante.
Qui è conservato un cimelio di inestimabile valore: il set da scacchi risalente al 9° secolo appartenuto all'imperatore Carlo Magno.

7 - Biblioteca Centrale UNAM di Città del Messico, Messico

Biblioteca Centrale UNAM di Città del Messico, Messico
La splendida Biblioteca centrale è senza dubbio il fiore all'occhiello del campus universitario dell'UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico). Completato nel 1952, l'edificio fu disegnato da Gustavo Saavedra e Juan Martínez de Velasco. Contiene circa 400.000 libri, ed è nota per i suoi suggestivi murales esterni, realizzati dal pittore Juan O'Gorman.

6 - Peckham Library di Londra, Regno Unito

Peckham Library di Londra, Regno Unito
Il quartiere londinese di Peckham ha visto crescere enormemente il suo valore nel 2000 con l'apertura dell biblioteca pubblica. L'idea degli architetti era quella di creare "un edificio d'avanguardia" in grado di fornire una forte "spinta psicologica" alla zona. Il design si presenta come un coloratissimo mix di vetro, rame ed acciaio.

5 - Biblioteca di Birmingham, Regno Unito

Biblioteca di Birmingham, Regno Unito
La Biblioteca di Birmingham è la più grande biblioteca pubblica della Gran Bretagna. Possiede risorse pregiate fra le sue mura: testi per bambini e adulti, importanti collezioni di musica ed una Shakespeare Memorial Room.

4 - Trinity College Old Library di Dublino, Repubblica d'Irlanda

Trinity College Old Library di Dublino, Repubblica d'Irlanda
Originariamente fondata dalla regina Elisabetta I nel 1592, la struttura attuale fu costruita a partire dal 1712. Al suo interno si trovano busti marmorei di scrittori famosi come Jonathan Swift, creatore del romanzo "I viaggi di Gulliver". Molti visitatori si recano in questo luogo per ammirare il "Book of Kells", un manoscritto riccamente decorato contenente i quattro Vangeli del Nuovo Testamento.

3 - Mediateca Sandro Penna di Perugia, Italia

Mediateca Sandro Penna di Perugia, Italia
Ancora una struttura situata in Italia: la Mediateca di Sandro Penna. Particolarissima l'architettura esterna, guardandola distrattamente potreste addirittura credere che un velivolo alieno è atterrato nella graziosa Perugia. Le vetrate esterne si illuminano di notte ed all'ingresso gli scritti del poeta a cui è intitolata, scorrono sui pannelli trasparenti della facciatà. L'intero edificio è isolato acusticamente contribuendo a creare un'atmosfera perfetta per la lettura e lo studio.

2 - Biblioteca abbaziale Wiblinglen di Ulm, Germania

Biblioteca abbaziale Wiblinglen di Ulm, Germania
Giunti alla seconda posizione in classifica una cosa è chiara: se cercate una libreria veramente spettacolare, è probabile che la troverete nei pressi di un monastero! Wiblingen Abbey è forse uno delle più affascinante strutture del suo genere al mondo. Splendidi dipinti ornano il soffitto, sfarzosi decori rendono lo spazio interno unico. La biblioteca abbaziale fu progettata da Christian Wiedemann, architetto meritatamente rinomato in tutta la Germania per il suo inconfondibile stile rococò.

1 - Biblioteca abbaziale di Admont, Austria

 Biblioteca abbaziale di Admont, Austria
La Biblioteca di Admont Abbey fu costruita nel 1776. L'architetto barocco Joseph Hueber fu incaricato di sviluppare il progetto per la hall. Risplendente in tonalità oro e bianco, la biblioteca è coronata da sette cupole con affreschi che rappresentano diverse fasi della conoscenza umana. Qui sono conservati i "Novissimi", meravigliose sculture di Giuseppe Stammel.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti