Innsbruck Centro Storico Tyrol

Quando andare in Tirolo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Aggiornato a Dicembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 43 viaggiatori.

Innsbruck Centro Storico TyrolIl Tirolo è una regione storico-geografica tra le 9 regioni federali austriache, un'area che si estende a partire dall'Alto Adige italiano (appunto conosciuto come Südtirol) ed essendo la terza per grandezza si divide a sua volta in Tirolo del Nord (Nordtirol) e il Tirolo dell'Est (Osttirol). Il suo territorio è prevalentemente montuoso, perciò le opportunità e le offerte per i suoi visitatori sono tantissime e per tutti i gusti, ad esempio si può andare in Tirolo in inverno per sciare e in estate per dei piacevoli trekking nel verde, senza dimenticare le bellissime città e i piccoli borghi sparsi su tutto il territorio.

Detto questo, ora serve qualche informazione più dettagliata, quindi ecco tutte le info su quando andare in Tirolo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -7 / 1° 6 gg / 34 mm
Febbraio - 5 / 4° 3 gg / 25 mm
Marzo 0 / 11° 6 gg / 18 mm
Aprile 4 / 16° 8 gg / 12 mm
Maggio 8 / 20° 15 gg / 42 mm
Giugno 11 / 24° 18 gg / 66 mm
Luglio 13 / 25° 18 gg / 65 mm
Agosto 12 / 24° 11 gg / 41 mm
Settembre 10 / 21° 8 gg / 27 mm
Ottobre 5 / 15° 7 gg / 26 mm
Novembre 0 / 8° 2 gg / 19 mm
Dicembre - 4 / 2° 5 gg / 22 mm
  • Periodo migliore: da maggio a settembre, per le temperature piacevoli, ideali per visitare le città, mentre da fine novembre a metà marzo per lo sci e altri sport invernali
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare

tirolo neveIl clima in Tirolo è un mix tra alpino e continentale, influenzato allo stesso tempo sia dalla vicinanza delle Alpi che dalla distanza da mari e oceani.

E' caratterizzato da inverni molto freddi e temperature spesso sotto lo 0 e mai oltre i 4°, con conseguenti nevicate. Le estati sono miti e soleggiate con serate piacevolmente fresche e temperature tra i 13 e i 25°. Primavera e autunno sono invece sempre periodi un po' incerti, trattandosi delle mezze stagioni di transizione tra caldo e freddo, infatti le temperature oscillano tra i 4 e i 16° e giornate di sole si alternano a giornate di pioggia e umidità. Quanto alle precipitazioni annue, l'intera zona è piovosa e non c'è un solo mese in cui non si verificano anche solo dei brevi rovesci. Il periodo relativamente più secco è l'inverno, mentre i mesi estivi sono i più piovosi.

Quando conviene andare in Tirolo: il periodo più economico

tirolo montagneAbbiamo visto che ogni stagione è ideale per recarsi in Tirolo, in quanto il territorio offre varie opzioni in base alla situazione climatica.

I periodi decisamente più economici sono quelli della bassa stagione ovvero tra il finire dell'inverno e l'inizio della primavera, quindi febbraio e marzo, e tutto l'autunno.

Un buon compromesso climatico-economico è l'inizio della primavera e la fine dell'estate, più precisamente tra fine marzo e inizio aprile e nel mese di settembre così da godere di un buon clima che consenta di poter fare quanto descritto finora, visitando i vari luoghi anche a prezzi più vantaggiosi. Il periodo dei Mercatini di Natale è invece senza ombra di dubbio il più costoso!

Tirolo in Primavera

innsbruck tiroloLa primavera è la stagione perfetta per visitare le principali città, passato il freddo invernale e prima del caldo estivo dal quale solitamente ci si ripara in montagna.

Si può ad esempio pensare di compiere un viaggio con diverse destinazioni partendo magari dalla principale città tirolese, Innsbruck, proseguendo verso città minori con tappe ad esempio a Wattens, Kufstein, Lienz, Kitzbühel, Seefend e Längenfeld. Passando poi anche per piccoli borghi come Hall in Tirol, Schwaz e Rattenberg, ognuna con un centro storico tradizionale e colorato dominato dalle alte cupole delle chiese nella tipica architettura austriaca.

In più in primavera non mancano gli eventi sia sportivi che culturali. Vogliamo citarvi infatti la gara ciclistica Tour of the Alps che si tiene ad aprile e la gara di salti Golden Roof Challenge che anima Innsbruck all'inizio di giugno, oltre a molti concerti ed eventi dedicati ai bambini.

Tirolo in Estate

trekking estate tiroloL'estate è la stagione per eccellenza delle feste e delle attività all'aria aperta collegate alla montagna, quali ad esempio giri in bici, arrampicate, semplici passeggiate e trekking di vario livello di difficoltà e di varia durata.

In Tirolo l'offerta è ampia e si può infatti optare per un'escursione nelle Gole Geisterklamm, un trekking nel Parco Naturale Zillertaler Alpen, sul Monte Thurntaler o sul Sentiero dell'Aquila, la via ferrata dell'Arlberg a St. Anton, giri ciclistici in mountain bike nelle piste di Sölden o percorrere la pista ciclabile della Drava a Sillian, ma anche un'escursione lunga con campeggio in mezzo alla natura sul sentiero Karnischer Höhenweg.

Inoltre ogni estate vengono organizzate, sia nelle principali città che nei paesini, falò del solstizio, sagre ed una serie di eventi tradizionali, musicali e eno-gastronomici. Tanti anche gli eventi per le famiglie, come la Festa nel Bosco a Tulfes o la festa per bambini Alpinolino a Westendorf. Tra gli eventi sportivi da segnalare la Mezza maratona a Hall-Wattens e la Race Across the Alps.

Tirolo in Autunno

castello di ambras tirolo innsbruckL'autunno è quella stagione in cui ogni luogo è inevitabilmente soggetto al foliage che rende i paesaggi meravigliosamente colorati. In Tirolo poi, trattandosi di montagna, questo effetto rende tutto più bello.

Si tratta inoltre della stagione perfetta per trascorrere ore ed ore nei musei o un'intera giornata in un castello arroccato circondato da boschi. Gli appassionati di questo genere di visite troveranno soddisfazione per i loro occhi tra gli imperdibili Castello di Ambras, situato ad Innsbruck, la Fortezza di Kufstein, il Castello di Landeck, Castel Bruck a Lienz, Burg Freundsberg a Schwaz, Burg Laudegg a Serfaus e Castel Tratzberg a Jenbach. Per quanto riguarda i musei invece, Innsbruck ne è particolarmente ricca con una selezione variegata che spazia dall'Audioversum Science Center al Museo dell'arte popolare tirolese e dal Tiroler Landesmuseum alla Fonderia di Campane. Imperdibile anche il Museo Swarovski di Wattens.

Anche in autunno non mancano eventi di ogni genere come il festival musicale Klangspuren Schwaz a settembre e l'evento sportivo Tour de Tirol ad ottobre.

Tirolo in Inverno

mercatini di natale tiroloL'inverno è la stagione in cui le città europee si attrezzano di casette in legno e luci natalizie ed avviano i rinomati Mercatini di Natale. Ogni luogo del Tirolo, dalle grandi città ai piccoli borghi, allestisce nella sua piazza principale questi caratteristici mercati, arricchiti da musica a tema e con una vasta offerta di cibi, bevande e artigianato locale.

Il periodo per visitare i Mercatini di Natale va solitamente da fine novembre alla fine delle festività, quindi a gennaio. Questi mesi sono anche ricchi di eventi e manifestazioni come concerti e spettacoli. Bellissime anche le celebrazioni per il Capodanno, tra fuochi d'artificio e bancarelle in piazza!

Inoltre l'inverno è perfetto anche per trascorrere delle fantastiche settimane bianche tra i diversi chilometri di piste da sci, essendo il Tirolo un territorio montuoso. Tra i migliori comprensori sciistici tirolesi vogliamo segnalare Kitzbühel, Serfaus - Fis - Ladis, Ischgl e St. Anton am Arlberg.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: considerare un abbigliamento caldo e a strati fatto di intimo termico, t-shirt, maglioni, piumino invernale, scarponcini o stivaletti imbottiti ed impermeabili, tutti gli accessori invernali (cappello, sciarpa, guanti, ombrello)
  • In estate: vestiario misto di abiti leggeri (t-shirt, pantaloncini, camicie) e abiti da mezza stagione (pantaloni lunghi, giacca, felpa), giubbotto impermeabile, ombrello, sandali e scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole
  • In autunno e in primavera: maglie a manica lunga, qualche t-shirt, pantaloni lunghi, giacca da mezza stagione, felpe e l'ombrello. In base al mese specifico aggiungere o meno anche guanti, sciarpa e cappello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Austria

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su