Quando andare a Stoccolma: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Stoccolma. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

E' la capitale della Svezia, città che ha dato lustro agli ABBA e location dei prestigiosi premi Nobel. A Stoccolma il compianto Rino Gaetano ha dedicato persino una canzone. La città nordica è una delle mete più cool del momento; ma qual è il periodo giusto per visitarla?
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Stoccolma

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Stoccolma è di tipo baltico, ovvero continentale, caratterizzato da inverni molto rigidi (con temperature spesso sotto lo zero nei primi mesi dell'anno) ed estati non troppo calde. Stoccolma è sottoposta alle miti correnti atlantiche, ma anche ai gelidi venti siberiani o di origine artica.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -4/0 °C 9
Febbraio -4/1 °C 7
Marzo -2/4 °C 7
Aprile 2/10 °C 6
Maggio 7/16 °C 6
Giugno 11/20 °C 9
Luglio 14/23 °C 9
Agosto 14/21 °C 9
Settembre 10/16 °C 8
Ottobre 6/10 °C 9
Novembre 1/5 °C 10
Dicembre -2/2 °C 10

Stoccolma in Primavera

primavera a stoccolmaLa primavera nella capitale svedese vive, climaticamente parlando, una certa ambiguità. Potremmo assistere, da marzo a giugno, alle ultime nevicate, strascichi di un inverno che stenta ad abbandonare la città, alternate a giornate miti e a giardini in fiore.
Il calendario di eventi primaverili a Stoccolma è piuttosto soddisfacente: oltre alle celeberrime crociere nei mari del Nord (il periodo maggio - settembre è l'ideale per esplorare Svezia e dintorni via acquatica e anche per ammirare le straordinarie notti bianche, con il sole alto in cielo persino nelle ore notturne!), in città si svolgono molte kermesse curiose e acclamate da cittadini e turisti.
Le più note del periodo sono lo Spettacolo Internazionale delle Barche a marzo, la notte di Valpurga a Skansen in aprile e la otto giorni di Festival dei Film a maggio.
Degna di nota è la pittoresca sfilata di cappelli, che si svolge sempre a maggio, per eleggere il cappello più bello dell'anno.

Stoccolma in Estate

estate a stoccolmaL'estate di Stoccolma farà saltare di gioia i più insofferenti alle spesso torride temperature mediterranee. Il trimestre giugno - agosto, infatti, è caratterizzato da temperature diurne piuttosto miti e sopportabili e da serate talvolta (fin troppo) fresche.
Agosto, poi, si caratterizza per un aumento delle precipitazioni piovose. Ciononostante, Stoccolma resta una capitale europea viva ed attivissima, con un calendario pieno zeppo di eventi. Tra questi, segnaliamo: la Festa Nazionale nel mese di giugno; nello stesso mese, la famosa Maratona di Stoccolma e il Festival del Ristorante.
Numerosi sono i festival di musica popolare che tengono pimpante la cittadinanza durante i mesi estivi. Uno dei main event del mese di agosto è, invece, la Maratona di Mezzanotte a Soder.
La vita notturna della città si anima proprio in questi mesi vacanzieri, con locali aperti per tutta la notte.
VEDI ANCHE: Cosa mangiare assolutamente a Stoccolma

Stoccolma in Autunno

autunno a stoccolmaL'autunno a Stoccolma è da ritenersi una sorta di preludio all'inverno. Le temperature si abbassano significativamente e, nel corso del mese di novembre, potremmo assistere alle prime nevicate.
Gli eventi, in ogni modo, continuano a susseguirsi anche in questi mesetti piuttosto grigi. A settembre la capitale svedese sponsorizza la Corsa Internazionale dei Cavalli (che si svolge a Taby), mentre a Lidingo si svolge l'ennesima maratona, per la gioia degli sportivi.
Nel mese di novembre vengono introdotti i primi eventi a tema natalizio, con la prima esposizione a tema. Sempre nell'undicesimo mese dell'anno, inoltre, si svolgono il Festival del Cinema di Stoccolma e la Mostra della Vela e della Barca a Motore Scandinava.

Stoccolma in Inverno

stoccolma d invernoLe gelide temperature invernali a Stoccolma (il termometro può scendere anche fino a 20° sotto lo zero) non impediscono agli abitanti capitolini di godere di un calendario di eventi comunque fittissimo. Dicembre è il mese delle grandi manifestazioni, le più importanti delle quali sono dedicate a Santa Lucia (il 13 dicembre) e all'imponente Premio Nobel.
Gennaio è il mese contrassegnato dalla nota Fiera dell'Antiquariato, mentre febbraio celebra lo sport con il Globen Gala, la più grande competizione per atleti internazionali delle discipline indoor.

Quando conviene andare a Stoccolma: il periodo più economico

Nonostante possa rappresentare una vera e propria suggestione recarsi a Stoccolma nel mese di dicembre, da un punto di vista economico (ma non solo), il periodo che intercorre tra giugno e settembre, complici anche le offerte delle migliori compagnie aeree presenti sul mercato, è senza dubbio il migliore per recarsi nella capitale svedese. A giugno, in particolare, è possibile volare da Roma in direzione Stoccolma anche a partire da €45,00. Prenotare in largo anticipo resta la chiave per risparmiare cifre notevoli.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: piumino lungo, maglioni, scarpe invernali: tutto l'occorente per vestirsi a cipolla, senza dimenticare berretto, sciarpa e guanti
  • In estate: shorts, t-shirt, scarpe comode; ma anche un maglioncino per le serate fredde el'immancabile giacca a vento
  • In autunno e in primavera: nei mesi intermedi il cappotto si rivela un valido alleato, date le giornate piuttosto fredde e piovose. Jeans alternati a calde tute saranno necessarie per affrontare il capriccioso clima di Stoccolma. Non dimenticate l'ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Consigli, info utili e itinerari per visitare Stoccolma

  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Stoccolma? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Stoccolma
  • Poco tempo a disposizione? Ecco l'itinerario di 1 giorno!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Stoccolma: ecco cosa vedere in un giorno
  • Le attrazioni imperdibili in città
    In ogni città ci sono alcune cose che proprio non si possono perdere. Siete certi di conoscere tutti quanti i must, le attrazioni assolutamente imperdibili in città? Ecco un piccolo ripasso: le 10 cose da vedere assolutamente a Stoccolma!
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Stoccolma
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Stoccolma e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Stoccolma e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su