Indice Mostra di più

Lo Smithsonian è uno dei complessi museali più famosi del mondo. Celebrato dal cinema statunitense, simbolo di sapere e conoscenza, è una meta ideale per un viaggio culturale e divertente, per grandi e piccini. Visitarlo però può essere complesso vista la sua colossale struttura che comprende ben 19 musei (dei quali solo 16 a Washington D.C.), ed addirittura uno zoo, quindi ecco qualche consiglio su cosa vedere allo Smithsonian e come visitarlo, soprattutto se hai poco tempo a disposizione.

Come visitare il complesso Smithsonian

smithsonian 1 Visitare lo Smithsonian è una vera impresa, soprattutto se avete a disposizione poco tempo. Ognuno dei musei meriterebbe un'intera giornata. Una buona idea, oltre a quella di suddividere i musei per zone d'interesse, è quella di prevedere almeno due o tre giorni per poter vedere più cose possibili.

Tutti i musei sono visitabili gratuitamente. Tuttavia, il National museum of African American History and Culture offre ingressi limitati, pertanto bisogna prenotare in anticipo un pass gratuito tramite il sito ufficiale.

1 - National Museum of American History

national museum of american history Il National Museum of American History è uno dei maggiori siti d'interesse di tutto lo Smithsonian. Intitolato a Kenneth E. Berhing, raccoglie al suo interno le maggiori testimonianze del patrimonio politico, culturale, scientifico, militare e storico degli Stati Uniti d'America.

I suoi tre piani raccolgono oggetti di ogni tipo, che vanno dalle mostre di "Taking America to Lunch" allo "Spark! Lab", fino ai cimeli appartenuti ad Abramo Lincoln. Sempre in questo museo troverai anche oggetti davvero singolari, come le scarpette rosse di Dorothy, adoperate nel film Il Mago di Oz, la Bat-Mobile realizzata per il film di Tim Burton del 1969 e molto altro ancora.

2 - National Gallery of Art

national gallery of art Foto di AgnosticPreachersKid. Nella National Gallery of Art troverete opere di artisti provenienti da ogni parte del mondo, raccolti in una collezione permanente che ogni anno attira milioni di turisti. Tra le opere qui contenute non mancano i pittori della scuola fiamminga, tondi di Raffaello, la "Ginevra de' Benci", unico dipinto di Leonardo da Vinci che oggi si trova negli Stati Uniti d'America, ed ancora sculture ed oggetti antichi di secoli.

Inoltre, parte della National Gallery, è il giardino delle sculture, in cui trovano la loro sede anche diverse piante già adoperate dai Nativi Americani.
Vedi anche: Cosa vedere alla National Gallery of Art di Washington: consigli, prezzi e come arrivare

3 - National Potrait Gallery

national portrait gallery Foto di Difference engine. Simile alla National Gallery of Art, ma decisamente più originale, la National Portrait Gallery raccoglie tutti i ritratti dei presidenti americani fino ad oggi. Inaugurata nel 1968, la Galleria è sede di mostre temporanee e non, come la "Black Out: Silhouettes Then and Now", che comprende anche diverse artiste contemporanee, oppure come la raccolta di tutte le copertine del Times, celebre rivista statunitense conosciuta in tutto il mondo.

4 - National Air and Space Museum

National Air and Space Museum Si tratta di uno dei musei più famosi al mondo, grazie alla sua enorme collezione di veicoli, che ad oggi è la più grande al mondo. Qui potrai osservare reperti storici di importanza fondamentale per la storia mondiale, dalle guerre alla conquista dello spazio.Tra quelli qui conservati segnaliamo l'Enola Gay, il bombardiere che sganciò la bomba atomica su Hiroshima e l'astronave usata in Star Trek, oltre a diverse collezioni come "Boeing Milestones of Flight Hall" e "How Things Fly", una mostra interattiva particolarmente indicata per i bambini.

5 - National Museum of the American Indian

museum of the american indian Disegnato dall'architetto Cass Gilbert, questo museo è uno dei capisaldi dello Smithsonian, dal momento che raccoglie i reperti appartenuti ai Nativi Americani, partendo dai Maya fino ad arrivare agli Inuit. Qui troverai utensili, testimonianze della vita quotidiana, ma anche una particolare sezione dedicata alla musica. Inoltre è presente uno spazio dedicato ai bambini ed all'apprendimento della cultura dei nativi americani.

  • Orari lun-dom 10:00-17:30
  • Tempo di visita tempo minimo 1 ora, tempo consigliato 2 ore
  • Costo biglietto gratis

6 - National Museum of Natural History

tyrannosaurus rex scheletro Foto di USDAgov. All'interno del National Museum of Natural History sono conservati reperti che raccontano l'origine del cosmo: rocce, meteoriti e cristalli sono solo alcune delle cose che potrai vedere. Tra queste non dimenticarti di ammirare la Polvere di Diamanti Interstellare, ottenuta da una parte del meteorite Allende, e due delle pietre preziose più grandi del mondo, lo zaffiro Stella d'Asia ed il diamante Hope. Da non dimenticare anche i suoi giganteschi scheletri, tra cui quelli di un cetaceo preistorico, di un basilosauro, ma soprattutto del Tirannosaurus Rex.

7 - Anacostia Community Museum

Meno conosciuto rispetto agli altri, questo museo merita sicuramente una visita. Creato dalla comunità, vuole mostrare al pubblico gli eventi e le attività del quartiere Anacostia, uno dei più famosi di Washington . Al suo interno troverai anche diverse mostre temporanee, come "Un diritto alla città", che mostra lo sviluppo delle aree metropolitane e delle comunità di Washington D.C.

8 - National Zoo

panda national zoo Foto di Steve. Tra le attrazioni più amate dello Smithsonian non può mancare lo zoo. Questo parco, che si estende per diverse miglia, offre la possibilità di passare una giornata all'insegna del divertimento per grandi e piccoli. Trai i tanti animali che qui potrai vedere ti ricordiamo i panda, le scimmie, la casa dei rettili con le tartarughe, e la casa degli elefanti. Inoltre non mancano bancarelle e punti di ristoro.

  • Orari lun-dom 8:00-17:00
  • Tempo di visita tempo minimo 3 ore, tempo consigliato 2h,30 min
  • Costo biglietto gratis,

9 - National Postal Museum

national postal museum Foto di Kmf164. Dedicato agli amanti della filatelia ed a tutti quelli che vogliono conoscere proprio tutto della storia americana, il National Postal Museum ti permette di ripercorrere la storia del sistema postale degli Stati Uniti d'America. Qui troverai francobolli, documenti e tanto altro ancora, con un occhio di riguardo per l'interattività, dal momento che puoi anche far stampare un francobollo con il tuo viso.

  • Orari lun-dom 10:00-17:30
  • Tempo di visita tempo minimo 1h,30 min, tempo consigliato 1 ora
  • Costo biglietto gratis

10 - National Museum of African Art

national museum of african art Foto di Another Believer. Dedicato all'arte africana, questo museo vuole ripercorrere la storia delle tribù africane grazie a bronzi, sculture e tessuti, che vanno dalle epoche più antiche fino alle contemporanee ed abbracciano qualsiasi argomento. Dalla medicina fino all'arte orafa al design, è tutto da non perdere.

  • Orari lun-dom 10:00-17:30
  • Tempo di visita tempo minimo 40 min, tempo consigliato 1 ora
  • Costo biglietto gratis

11 - Renwick Gallery

renwick gallery Foto di AgnosticPreachersKid. La Renwick Gallery è una delle gallerie d'arte più importanti che potrete vedere allo Smithsonian. Situata nelle immediate vicinanze della Casa Bianca, la Renwick Gallery offre a chi la visita un'ampia collezione di opere che vanno dall'artigianato alle arti decorative, partendo dal 19° secolo fino alle opere contemporanee. Da non perdere sono la mostra Wonder, aperta dopo il rinnovo della galleria che è durato ben due anni, e che comprende opere dei nove maggiori artisti contemporanei, tra i quali citiamo Jennifer Angus, Chakaia Booker eTara Donovan.

  • Orari lun-dom 10:00-17:30
  • Tempo di visita tempo minimo 45 minuti, tempo consigliato 1 ora.
  • Costo biglietto gratis

Elenco completo dei musei

  1. Anacostia Museum visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 8:30 alle 17:30
  2. National museum of African American History and Culture visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 8:30 alle 17:30
  3. Smithsonian Institution/ the Castle visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 8:30 alle 17:30
  4. American Indian Museum Heye Center visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:00
  5. Arts and Industries building visitabile dal Lunedì al Venerdi dalle 9:00 alle 17:00
  6. Cooper-Hewitt National Design Museum visitabile dal Lunedì al Venerdi dalle 9:00 alle 17:00
  7. Hirishhorn Museum and Sculpture Garden visitabile dal Lunedì al Venerdi dalle 9:00 alle 17:00
  8. National Air and Space Museum visitabile dal Lunedì al Venerdi dalle 10:00 alle 17:00
  9. National Museum of African Art visitabile dal Lunedì al Venerdi dalle 9:00 alle 17:00
  10. National Museum of American History visitabile dal Lunedì al Venerdi dalle 10:00 alle 17:00
  11. National Museum of the American Indian visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:30
  12. National Museum of Natural History visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:30
  13. National Portrait Gallery visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 11:30 alle 19:00
  14. National Postal Museum visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:30
  15. National Zoo visitabile da Lunedì a domenica dalle 8:00 alle 16:00
  16. S.Dillon Ripley Center visitabile dal Lunedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:30
  17. National Gallery of Art visitabile dal lunedì alla domenica dalle 11:30 alle 19:00
  18. Renwick Gallery visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30
  19. National Aird and Space Museum's Steven F. Udvar-Hazy Center è una filiale distaccata, si trova nella città di Chantilly, in Virginia
  20. Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum è una filiale distaccata, si trova nella città di New York
  21. National Museum of the American Indian's George Gustav Heye Center è una filiale distaccata, si trova nella città di New York

Biglietti online e visite guidate

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 9, in modo tale da non avere troppe persone in coda davanti a te;
  2. Prediligi i musei minori una buona idea è dedicare una giornata a tutti i musei minori, dove troverai sicuramente meno affollamento e potrai cancellare così qualche museo in più dalla lista
  3. Attenzione al parcheggio i musei sono raggiungibili grazie alla metropolitana, ma sono anche provvisti di parcheggi per l'automobile. Attenzione se scegli la seconda opzione: in quel caso la sosta dell'automobile potrebbe essere a pagamento
  4. Prediligi una visita di più giorni visitare lo Smithsonian in un giorno è impossibile, cerca di dividere i musei per zone d'interesse, anche in più giorni

Come arrivare

  • A piedi lo Smithsonian può essere raggiunto a piedi dalla stazione ferroviaria di Union Station, che dista circa 25 minuti a piedi dai musei (Ottieni indicazioni)
  • In bus uno dei modi più veloci per raggiungere i musei principali è quello di prendere l'autobus fino alle fermate NW 12th Street & NW Constitution.
  • In metro Tutti i musei sono serviti da almeno una fermata vicina di una delle quattro linee presenti, la rossa, la verde, la blu e la grigia. Tra queste citiamo l'Enfant, Penn Quarter o Smithsonian Station.

Cenni storici e curiosità: cosa sapere in breve

Sebbene sia uno dei musei più famosi degli Stati Uniti d'America, lo Smithsonian deve la sua nascita ad uno scienziato inglese, che in realtà non visitò mai il continente americano. Fondato nel 1835 grazie ad una cospicua donazione, il museo è anche conosciuto con il nome di "Smithsonian Castle", ad indicare la sua originale struttura creata dall'architetto James Renwick Jr.

Tra le tante curiosità di questo luogo non possono mancare quelle legate al cinema, dal momento che il complesso museale è stato spesso sede di ciack come Una notte al museo 2 e Transformes - La vendetta del caduto. Inoltre proprio qui sono conservati l'astronave di Star Trek - Primo Contatto ed il bombardiere conosciuto come Enola Gay, che sganciò la bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto 1945.