Washington Dc C Citta Urbano 3Molto diversa da metropoli come New York, Los Angeles o Miami, Washington DC è una città a misura d'uomo, con grandi parchi, aree verdi e quartieri residenziali, perfetta da visitare in bicicletta! E' una destinazione godibile in ogni periodo dell'anno, ma la scelta della stagione è dettata dal tipo di vacanza che volete vivere. Scopriamo insieme quando andare a Washington DC: info su clima, periodo migliore e consigli mese per mese.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Washington DC

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

us capitol governo washington dc 1Il clima della capitale Washington DC è di tipo semi continentale, caratterizzato da inverni freddi, con possibili nevicate e masse d'aria fredda provenienti dal Canada che portano la temperatura sotto lo 0, e da estati calde e spesso molto afose, con picchi che superano i 35°. Il mese più freddo è gennaio, mentre quello più caldo generalmente luglio o agosto.

Le precipitazioni sono abbondanti, distribuite lungo tutto il corso dell'anno, per un totale di circa 1.000 mm. In estate si verificano spesso temporali brevi ma intensi.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -2 / 6° 10 gg / 70 mm
Febbraio -1 / 8° 9 gg / 65 mm
Marzo 3 / 13° 11 gg / 90 mm
Aprile 8 / 19° 10 gg / 80 mm
Maggio 14 / 24° 11 gg / 100 mm
Giugno 19 / 29° 11 gg / 95 mm
Luglio 22 / 31° 10 gg / 95 mm
Agosto 21 / 30° 8 gg / 75 mm
Settembre 17 / 26° 8 gg / 95 mm
Ottobre 10 / 20° 8 gg / 85 mm
Novembre 5 / 14° 9 gg / 80 mm
Dicembre 0 / 8° 10 gg / 75 mm
  • Periodo migliore: tutto l'anno, ma le stagioni ideali sono quelle intermedie, con temperature più miti e lo spettacolo della natura (gli alberi in fiore a primavera o il foliage in autunno)
  • Periodo da evitare: non c'è un periodo da evitare. Se soffrite tanto il freddo è sconsigliato l'inverno per le temperature rigide

Washington DC in Primavera

fiori di ciliegio washington dcLa primavera, da marzo a maggio, è una stagione abbastanza instabile: verso marzo le temperature sono ancora basse, con alcune giornate davvero fredde, mentre man mano che ci si avvicina all'estate iniziano a salire. Si tratta di un periodo anche molto piovoso, ma la natura regala uno spettacolo unico! Le belle giornate sono quindi ideali per passeggiare nei grandi parchi e intorno al Washington Monument, che in questo periodo si riempie di ciliegi in fiore, oppure partecipare ad un giro in bici tra i monumenti del National Mall! Le giornate di pioggia potete invece trascorrerle nei tanti musei, quasi tutti ad ingresso gratuito!

Infatti, in primavera a Washington si tiene il National Cherry Blossom Festival, dall'ultima domenica di marzo fino a metà aprile, tre settimane di festeggiamenti nella cornice dei meravigliosi ciliegi giapponesi al Washington Mall! Ma gli eventi in questo periodo sono davvero numerosi: a maggio si tiene il Passport DC, una grande rievocazione storica con eventi e spettacoli che dura un mese intero, mentre a marzo, per la Festa della Donna dell'8 marzo, al National Museum of Women in the Arts si tengono manifestazioni e conferenze!

Washington DC in Estate

washington monumentL'estate è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare Washington, ma dovrete fare i conti con il caldo e, se lo soffrite particolarmente, meglio scegliere altri periodi. Le giornate possono essere davvero molto calde e afose, con temperature che superano i 30°. In questo caso, nelle ore centrali meglio visitare i grandi musei del National Mall, come il National Air and Space Museum o la meravigliosa National Gallero of Art! Invece, la sera potete approfittare delle temperature più fresche per partecipare ad un meraviglioso giro in tram tra i monumenti, tutti completamente illuminati!

Ma l'estate è anche la stagione dei grandi eventi: dai festeggiamenti del Capital Pride, in occasione del Pride Month ogni anno a giugno, allo Smithsonian Folklife Festival al National Mall, tra fine giugno e inizio luglio, dalla musica con il DC Jazz Festival a fine estate al particolare National Cannabis Festival ad agosto. Infine, imperdibili i festeggiamenti del Memorial Day a fine maggio, con spettacolari parate, e del 4th of July, il giorno dell'Indipendenza Americana, con fuochi d'artificio, spettacoli e intrattenimento in tutta la città!

Washington DC in Autunno

washington monument usaL'autunno è un'ottima stagione per visitare Washington: nei suoi primi mesi le temperature sono miti e le precipitazioni più stabli, a novembre iniziano invece a scendere. Ottobre è un ottimo mese, sia per il clima mite che per i prezzi ottimi, senza dimenticare il meraviglioso spettacolo del foliage nei grandi parchi! Si tratta quindi di un periodo perfetto per godersi l'aria aperta e passeggiare nel National Mall e partecipare ad attività come una crociera sul fiume! Le giornate di pioggia potrete invece trascorrerle nei numerosi musei!

Ovviamente, anche in questa stagione non possono mancare numerosi eventi! Se siete amanti della birra, sicuramente non potete perdervi i festeggiamenti dell'Oktoberfest a metà ottobre, periodo in cui si tiene anche il Taste of Georgetown, nell'omonimo quartiere storico della città, con tavoli all'aperto, buon cibo e tanto shopping! Sempre se amate il buon cibo, a metà ottobre al National Museum of American History si tiene il Smithsonian Food History Weekend.

Washington DC in Inverno

washington dc campidoglioL'inverno è una stagione davvero molto fredda, con temperature rigide e possibili nevicate, che regalano alla città ancora più fascino. In un anno cadono in media 40 cm di neve. Se soffrite tanto il freddo allora questo periodo non è propriamente consigliato! In questo caso, una buona alternativa per godersi Washington senza congelare è partecipare ad un giro sull'autobus panoramico, ammirando così tutta la città al caldo! E dopo aver ammirato il Washington Monument e altri monumenti all'aperto come il Lincoln Memorial, potrete riscaldarvi ammirando le meravigliose opere d'arte della National Gallery of Art, oppure scoprendo la storia e la cultura dei nativi americani al National Museum of the American Indian.

Ma l'inverno è anche il periodo dei grandi festeggiamenti natalizi, oltre che ad altri eventi. La città si riempie di luci e i festeggiamenti iniziano con l'accensione del grande albero davanti alla Casa Bianca, con il National Christmas Tree Lighting, con concerti e manifestazioni ogni sera! Se invece amate le auto, tra gennaio e febbraio si tiene il grande Washington Auto Show, della durata di 10 giorni dove sono esposte auto da tutto il mondo!

Quando conviene andare a Washington DC: il periodo più economico

jefferson memorial washington dc c 1Se state organizzando un viaggio a Washington DC, dovete sapere che uno dei periodi più economici è il mese di ottobre! I prezzi tendono a scendere in quanto l'alta stagione estiva, che va da maggio a settembre, si è ormai conclusa. I prezzi torneranno a salire poi da metà dicembre, quando si avvicina il periodo natalizio, altro momento di alta stagione.

Ottobre rappresenta un ottimo compromesso: non c'è il caldo estivo ma nemmeno il freddo invernale, la natura si tinge di rosso per l'effetto del foliage e i costi sono davvero ottimi. L'unico punto a sfavore è la pioggia: in questo periodo infatti le precipitazioni tendono ad aumentare, quindi non dimenticate di portare con voi un ombrello o un kway.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti pesanti e caldi, felpe pesanti, maglioni, pantaloni lunghi. Berretto, sciarpa e guanti, scarpe comode e calde. Giubbotto pesante, ombrello o kway per la pioggia
  • In estate: abiti leggeri e traspiranti, magliette a maniche corte, pantaloncini, scarpe leggere. Felpa leggera per l'aria condizionata all'interno di musei e attrazioni. Occhiali da sole, ombrello per la pioggia
  • In autunno e in primavera: abiti da mezza stagione, felpe, magliette a maniche corte, pantaloni lunghi, scarpe chiuse e comode. Giacca o giubotto leggero, ombrello o kway per la pioggia

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!