Giardino Sulla Baia Singapore Notte 1 Singapore è un luogo in cui cultura e tradizione si combinano a modernità e futuro. Situato nella fascia equatoriale, presenta un clima pressoché uniforme in tutto l'anno, senza una vera e propria distinzione tra le stagioni. Ecco i nostri consigli e tutto quello che dovete sapere su quando andare a Singapore!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Singapore

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 23 / 30° 17 gg / 250 mm
Febbraio 24 / 31° 12 gg / 175 mm
Marzo 24 / 31° 13 gg / 200 mm
Aprile 24 / 32° 15 gg / 195 mm
Maggio 25 / 32° 15 gg / 175 mm
Giugno 25 / 31° 13 gg / 170 mm
Luglio 24 / 31° 13 gg / 165 mm
Agosto 24 / 31° 15 gg / 190 mm
Settembre 24 / 31° 14 gg / 180 mm
Ottobre 24 / 31° 16 gg / 210 mm
Novembre 24 / 31° 19 gg / 250 mm
Dicembre 23 / 30° 19 gg / 265 mm
  • Periodo migliore: il clima è simile tutto l'anno, ma da un punto di vista delle precipitazioni il mese migliore è febbraio, il più soleggiato
  • Periodo da evitare: novembre e dicembre sono i mesi più piovosi, mentre aprile e maggio i più afosi, con un'umidità davvero alta che aumenta la percezione del caldo

asia leone marino linea di confine 2 Singapore presenta un clima di tipo equatoriale, molto umido, caldo e piovoso. Non ci sono grandi variazioni durante l'anno, ne a livello di temperature ne di precipitazioni, infatti non esiste nemmeno una stagione secca.

Febbraio è il mese meno piovoso, con "solo" 12 giorni di pioggia, quindi rappresenta un ottimo momento per visitare la città. A novembre e dicembre, invece, piove quasi ogni giorno. La temperatura rimane costante tutto l'anno, con una minima media di 24° e una massima media di 31°. Ogni tanto si presentano lievi venti che arrivano dal mare, ma il vero problema è l'umidità, che non scende mai sotto il 70%, nemmeno di sera o nelle ore più calde, rendendo la percezione del caldo ancora più alta.

Quando conviene andare a Singapore: il periodo più economico

Mesi come gennaio, novembre e dicembre sono considerati alta stagione, mentre il mese più economico per visitare Singapore è maggio. Si tratta però di uno dei mesi in cui l'umidità e le temperature sono più alte, con giornate davvero molto calde. Un ottimo compromesso è febbraio, il mese meno piovoso, con prezzi più convenienti rispetto a gennaio.

Singapore in Primavera

singapore merlion A Singapore non si può parlare di vere e proprie stagioni, in quanto il clima è simile in tutto l'anno, con temperature e precipitazioni costanti. In generale, il periodo da fine marzo a fine maggio, che corrisponde alla nostra primavera, è il periodo meno consigliato per un viaggio, soprattutto aprile e maggio. Sono infatti i mesi più caldi e afosi. In questo caso, meglio dedicarsi a visite al chiuso, come all'ArtScience Museum o a sessioni di shopping nei vari centri commerciali!

Inoltre, in questo periodo si tengono meravigliosi festival! A maggio, generalmente nelle prime due settimane, si celebra il Vesak Day, una celebrazione di stampo buddista. In questo periodo vi consigliamo infatti di visitare i templi buddisti di Singapore! Tra la fine di maggio e inizio giugno si tiene anche il Dragon Boat Festival, una festività cinese dove si può assistere a competizioni di barche a forma di drago! Sempre a fine maggio circa si celebra l'Hari Raya Puasa, di origine islamica e che marca la fine del Ramadam.

Singapore in Estate

singapore verde Il periodo tra metà giugno e inizio settembre, che corrisponde alla nostra estate, è meno piovoso rispetto al periodo invernale. Questo vi permetterà di avere più tempo a disposizione da trascorrere anche all'aperto, godendovi un giro della città a bordo di un DUCK oppure visitando i meravigliosi Gardens by the Bay, i giardini futuristici ricchi di cose da fare, dove la sera si tiene anche lo spettacolo Gardens Rhapsody, gratuito e aperto a tutti!

Ovviamente, anche in questo periodo non mancano numerosi eventi e festival! Il 9 agosto si tiene il Singapore National Day, giorno di festa nazionale e uno dei festival più amati della città, con spettacoli, parate e fuochi d'artificio! Sempre ad agosto si tiene anche il Singapore Night Festival, durante il quale, per due settimane, gli edifici storici vengono completamente illuminati di notte. Tra fine agosto e inizio settembre si tiene invece il The Hungry Ghost Festival, celebrato da buddhisti e taoisti, per celebrare gli antenati. In questo periodo dovete assolutamente visitare Chinatown! Infine, a luglio si tiene il Singapore Food Festival, evento ideale per conoscere ed assaggiare tutte le specialità di questa terra!

Singapore in Autunno

singapore fiume di singapore Da metà settembre i giorni di pioggia aumentano sensibilmente, ma l'afa non è pressante come nei mesi di giugno e agosto. Anche in questo caso, nei giorni di pioggia potete approfittare dell'autobus turistico per visitare la città, mentre quando esce il sole salite sulla Marina Bay Sands SkyPark, la terrazza panoramica in cima al famoso hotel di Marina Bay, dove si trova una delle piscine a sfioro più belle al mondo (accessibile solo agli ospiti).

Tra metà settembre e inizio dicembre sono numerosi gli eventi in città! Gli amanti delle corse sapranno già che a fine settembre si svolge il Singapore Grand Prix, gara compresa nel campionato di Formula 1. Tra fine ottobre e inizio novembre si tiene il Deepavali, o Diwali, celebrata a Little India, soprattutto nella zona del Sri Veeramakaliamman Temple!

Singapore in Inverno

giardino sulla baia singapore notte 1 Infine, l'inverno di Singapore, o meglio i mesi di dicembre e gennaio, sono tra i più piovosi dell'anno. Febbraio invece è il mese meno piovoso e uno dei mesi migliori per visitare la città. Viste le maggiori ore di sole, vi consigliamo di approfittarne per visitare l'isola di Sentosa, dove si trovano meravigliose spiagge e gli Universal Studios Singapore, oltre a numerosi parchi divertimenti. Per raggiungerla potete prendere lo Sky Pass per la funivia di Sentosa!

Questo periodo è anche uno dei più vivaci dal punto di vista degli eventi! A metà gennaio si celebra il Pongal, 4 giorni di festeggiamenti a Little India, con piccoli spettacoli e competizioni. A gennaio si tiene anche il Singapore Art Festival, che coinvolge numerose sedi in tutta la città. A febbraio si tengono due degli eventi più importanti dell'anno: il Capodanno Cinese, con due settimane di festeggiamenti, e il Lantern Festival, dove tantissime lanterne luminose vengono rilasciate nel cielo, creando un effetto magico!

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

Portate con voi vestiti leggeri, preferibilmente in fibra naturale. Non dimenticate una felpa per i musei e i luoghi al chiuso con una forte aria condizionata. Essendo una destinazione piovosa, ricordate l'impermeabile leggero e un ombrello. Se intendete visitare Sentosa, portate un costume da bagno e attrezzatura da mare

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!