Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Singapore
Singapore è una città famosa per il suo carattere futuristico, per le attrazioni e i musei estremamente moderni, che si intrecciano però perfettamente con i quartieri più tradizionali e i grandi parchi verdi. Una città che sembra provenire dal futuro!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Singapore in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del Singapore Go City Pass All-Inclusive. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni e comprende attrazioni come i Gardens by the Bay, gli Universal Studios Singapore, lo zoo di Singapore e la piattaforma panoramica del Marina Bay Sands. Comprende anche un cocktail al Raffles Hotel - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,8 km
- Luoghi visitati Marina Bay, Marina Bay Sands, ArtScience Museum, Gardens by the Bay, Flower Dome e Cloud Forest
- Dove mangiare Pranzo presso The Shoppes at Marina Bay Sands (Ottieni indicazioni), Cena presso Satay by the Bay (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Singapore? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Marina Bay
Iniziate questo viaggio da Marina Bay, la zona più conosciuta di Singapore, oltre a essere uno dei quartieri migliori dove alloggiare. Si trova nel cuore della città, nel quartiere di Downtown (Ottieni indicazioni).
Qui si trovano alcune delle attrazioni più famose della città. Ma, prima di entrare nella prima, godetevi una passeggiata tutt'intorno alla marina: si tratta di un percorso circolare che vi porterà ad attraversare l'Helix Bridge, percorrere il Waterfront Promenade e raggiungere il Merlion, il simbolo di Singapore. Si tratta di una statua alta 8,5 m con il corpo da pesce e la testa di un leone.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Marina Bay Sands
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal Merlion continuate a seguire tutta la camminata intorno alla baia fino a raggiungere quello che è uno dei luoghi più famosi di Singapore: il Marina Bay Sands.
Questo edificio è noto per la sua particolare architettura: sulla cima, infatti, potrete vedere una struttura che assomiglia a una barca. Qui, si trova la spettacolare Infinity Pool, la piscina a sfioro. Purtroppo questa è accessibile solo agli ospiti dell'hotel 5 stelle, ma voi approfittate dell'occasione per salire sullo SkyPark Observation Deck, ovvero l'osservatorio panoramico, che regala una splendida vista su tutta Singapore. Prenotate per tempo il vostro biglietto d'ingresso per il ponte di osservazione.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Museo dell'Arte e della Scienza
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Uscendo dal Marina Bay Sands vi ritroverete subito davanti all'ultima tappa di questa mattina. Stiamo parlando del Museo dell'Arte e della Scienza, o ArtScience Museum, uno dei musei più famosi di Singapore. E anche uno dei più visitati, per questo vi consigliamo di acquistare il anticipo il biglietto d'ingresso ed evitare le code alle biglietterie.
La prima cosa che noterete è sicuramente la sua particolarissima forma, che ricorda un fiore di loto con i petali aperti. Il museo è incentrato sul design, sulla scienza e sulla tecnologia, ospitando mostre ed esposizioni a dir poco futuristiche e interattive. Ideale da visitare anche con i bambini.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Gardens by the Bay e OCBC Skyway
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo dedicate l'intero pomeriggio a una delle zone più belle di tutta Singapore: i Gardens by the Bay. Si trovano a soli 5 min a piedi dal Museo dell'Arte e della Scienza e da Marina Bay.
I Gardens by the Bay sono un grandissimo parco che si sviluppa per ben 100 ettari, un luogo dove natura e modernità si intrecciano tra loro. Potrete infatti passeggiare tra i suoi spettacolari viali e trovarvi davanti ad attrazioni davvero particolari. Impossibile non salire, ad esempio, sulla OCBC Skyway. Si tratta della passerella che passa tra i Supertree Grove, ovvero gli alberi artificiali nel cuore del giardino.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Flower Dome e Cloud Forest
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Mentre passeggiate all'interno dei giardini, arriverete ad altre due attrazioni a dir poco futuristiche nell'architettura: stiamo parlando del Flower Dome e Cloud Forest, visitabili con un unico biglietto d'ingresso.
Si tratta di due serre davvero meravigliose. ll Flower Dome, come suggerisce il nome, al suo interno ospita migliaia di fiori, arrangiati e sistemati in base al periodo, in modo da garantire sempre uno spettacolo diverso. La Cloud Forest, invece, ospita una grande cascata e si può percorrere la passerella fino ad arrivare in cima per ammirare il panorama.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata ai Gardens bt the Bay: e assisti al meraviglioso spettacolo dei Supertree Grove, ovvero il Garden Rhapsody. Prendi la cena da asporto al Satay by the Bay, siediti sul prato e goditi la magia: gli alberi si illuminano a tempo di musica, con colonne sonore sempre diverse, prese anche dai film.
Giorno 2
- Distanza percorsa 9,5 km
- Luoghi visitati Arab Street, Little India, Orchard Road, Chinatown, Clarke Quay
- Dove mangiare Pranzo presso Eden Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Clarke Quay (Ottieni indicazioni)
1 - Arab Street
Questa seconda giornata dedicatela alla scoperta di alcuni dei quartieri tradizionali di Singapore. Dovete sapere che questa città è un mix di culture diverse e queste differenze si mischiano nell'architettura, nella cucina e nelle tradizioni. Prima tappa, quindi, è Arab Street, il quartiere arabo di Singapore (Ottieni indicazioni).
Godetevi una passeggiata tra le sue vie, come Bussorah Street, Haji e Bali Lane e Muscat Street, ricche di negozietti e botteghe. Ma il vero cuore pulsante è Haji Lane, ricca di anche locali dove potervi fermare a fare colazione. E tra una passeggiata e l'altra assicuratevi di fermarvi anche ad ammirare dall'esterno la spettacolare Moschea del Sultano.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Little India
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta aver esplorato Arab Street, raggiungete quello che è invece il quartiere indiano di Singapore, ovvero Little India. Dista appena 15 min dal primo quartiere seguendo Arab St e Upper Weld Rd.
Qui si trova una delle vie più antiche di tutta la città, Serangoon Roadi. Anche qui immergetevi nella sua quotidianità, tra le sue botteghe e i suoi negozietti e fermatevi ad ammirare Sri Veerkamaliamman Temple, il tempio hindu più vecchio di Singapore.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Orchard Road
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete Orchard Road, la via dello shopping di Singapore. Potrete farlo a piedi con una passeggiata di circa 20 min o, se l'umidità e il caldo iniziano a farsi sentire, Little India è raggiungibile con la metro linea North East Line (Little India-Dhoby Ghaut).
Preparatevi a un "paesaggio" completamente diverso: se Arab Street e Little India erano più tradizionali e antiche, Orchard Road è moderna e di lusso, con i suoi grattacieli e i grandi centri commerciali. Gli amanti dello shopping potrebbero davvero passare qui un'intera giornata!
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Chinatown
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).
A metà pomeriggio raggiungete, invece, il quartiere cinese di Singapore, ovvero Chinatown. Un po' distante da Orchard Road, la soluzione migliore è sicuramente prendere la metro linea North East Line (Dhoby Ghaut-Chinatown, 5 min).
Ed ecco che, una volta usciti dalla stazione della metro, vi troverete catapultati in un'altra dimensione. Tutt'intorno si trovano i grattacieli di Singapore ma qui, in questo quartiere, sembra di essere in Cina. Godetevi una passeggiata tra le sue vie e i mercati e assicuratevi di raggiungere anche il Buddha Tooth Relic Temple and Museum, con ingresso gratuito.
Tempo di visita: 1,5 ore
5 - Clarke Quay
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete uno dei punti caldi della movida di Singapore, il Clarke Quay. In questo caso potrete muovervi tranquillamente a piedi, arrivando a destinazione in 15 min.
Il Clarke Quay è nato da un grande progetto di riqualificazione e oggi i vecchi magazzini sono stati riconvertiti a locali e ristoranti. Prima di immergervi nella sua atmosfera, prendete parte a una crociera sul fiume Singapore, che partono proprio da questa zona (durata 40 min).
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Clarke Quay: uno dei punti caldi della movida di Singapore. Qui puoi goderti la serata tra i tantissimi ristoranti, cocktail bar e locali del complesso, mescolandoti ai turisti e alla gente del posto.
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,9 km
- Luoghi visitati Singapore Botanic Gardens, Museo Nazionale di Singapore, Singapore Flyer
- Dove mangiare Pranzo presso Le Jardin Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Din Tai Fung (Ottieni indicazioni)
1 - Singapore Botanic Gardens
Dedicate questa nuova mattinata ai meravigliosi giardini botanici della città, ovvero i Singapore Botanic Gardens. Si trovano nel nord rispetto a Downtown, ma possono essere facilmente raggiunti con la metro linea Thomson East Coast Line, fermata di riferimento Napier (Ottieni indicazioni).
I Singapore Botanic Gardens sono uno dei parchi più grandi e più antichi di Singapore. Si espandono infatti per 74 ettari e potrete davvero trascorrere al loro interno tutta la mattina. Troverete foreste pluviali, cascate, laghetti, viali alberati, fiori e natura, un vero e proprio paradiso. Indossate scarpe comode, c'è tanto da camminare!
Tempo di visita: 3 ore
2 - Museo Nazionale di Singapore
Ottieni indicazioni).
Dedicate il primo pomeriggio al Museo Nazionale di Singapore, uno dei musei più importanti della città. Per raggiungerlo la scelta più veloce è prendere il taxi, in alternativa potrete raggiungerlo anche in metro cambiando linea lungo la Orchard Street.
Al suo interno potrete scoprire tutta la storia del Paese grazie ad esposizioni e mostre. Dedicategli tutto il tempo che serve e fermatevi anche per una pausa dolce alla caffetteria del museo, il Café Brera at Reunion.
Tempo di visita: 3 ore
Fai una tappa al Raffles Hotel: uno storico hotel dal fascino coloniale, situato circa a metà strada tra il museo e la Fountain of Wealth. Fermati a scattargli un foto dall'esterno o, se hai abbastanza tempo a disposizione, entra nel bar per ordinare qualcosa da bere e ammirare anche i suoi interni. Ottieni indicazioni
3 - Fountain of Wealth
Ottieni indicazioni).
A circa 20 min a piedi dal Museo Nazionale di Singapore si trova uno dei centri commerciali più famosi della città, il Suntec City.
Questo luogo è famoso per un motivo ben preciso: ospita, infatti, la Fountain of Wealth, la fontana più grande del mondo. Qui vi consigliamo di fare il rito tradizionale ben spiegato sulla targa in prossimità della fontana: "allungate il braccio verso l'interno e fate tre giri intorno al centro della fontana, vi porterà fortuna".
Tempo di visita: 1 ora
4 - Singapore Flyer
Per raggiungere questa tappa: 13 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata raggiungendo un altro simbolo di Singapore: la spettacolare Singapore Flyer, ovvero la sua ruota panoramica. Dista meno di un km dal Suntec City con la sua Fountain of Wealth, quindi potrete muovervi tranquillamente a piedi.
Acquistate per tempo il biglietto d'ingresso programmato per la ruota panoramica e preparatevi ad ammirare una vista unica, che nei giorni limpidi si estende fino alla vicina Malesia! La ruota, infatti, arriva a 135 m e per fare un giro completo ci impiega circa 30 min.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Marina Bay: e approfitta dell'occasione per assistere gratuitamente allo spettacolo delle fontane danzanti della baia. Inizio ore 20:00 e ore 22:00, durata 15 min.
Giorno 4
- Distanza percorsa 29,2 km
- Luoghi visitati Universal Studios Singapore
- Dove mangiare Pranzo presso Universal Studios Singapore (Ottieni indicazioni), Cena presso Song Fa Bak Kut Teh (Ottieni indicazioni)
1 - Universal Studios Singapore
Dedicate questa quarta giornata al divertimento: Singapore, infatti, è una delle poche città al mondo che ospitano gli Universal Studios. Si trovano a Sentosa, isola che avrete modo di esplorare con calma nei prossimi giorni (Ottieni indicazioni).
Gli Universal Studios sono uno dei parchi divertimenti più famosi al mondo. Nel parco di Singapore, il secondo aperto in Asia dopo quello di Tokyo, troverete ben 7 aree tematiche e 28 attrazioni, oltre innumerevoli spettacoli, ristoranti, chioschi e negozi a tema. Potrete trascorrere qui tutta la giornata.
Tempo di visita: 8 ore
Acquista il biglietto in anticipo: acquistando il biglietto d'ingresso agli Universal potrai infatti risparmiare tempo alle biglietterie. In alternativa, soprattutto se viaggi con i più piccoli, puoi anche optare per il pass da 1 giorno con transfer dall'hotel
Giorno 5
- Distanza percorsa 54,3 km
- Luoghi visitati Singapore Zoological Garden
- Dove mangiare Pranzo presso Singapore Zoological Garden (Ottieni indicazioni), Cena presso TaiWan Night Markets (Ottieni indicazioni)
1 - Singapore Zoological Garden
Per questa giornata, invece, spostatevi verso nord per visitare il Singapore Zoological Garden, lo spettacolare zoo della città. Potrete raggiungerlo prendendo i mezzi pubblici, il taxi o il comodo Safari Gate Bus, la navetta che parte da Suntec City e Marina Bay (Ottieni indicazioni).
Dimenticatevi della concezione di zoo tradizionale: questo è un vero e proprio parco naturale. Il giardino zoologico, infatti, si estende per ben 27 ettari all'interno della foresta pluviale. Al suo interno troverete tantissimi percorsi che possono richiedere anche camminate di 4 o più ore, in alternativa troverete anche il trenino e la navetta, ideale soprattutto se viaggiate con i bambini.
Tempo di visita: 7 ore
Immergini nell'atmosfera di un mercato notturno: conclusa la visita allo zoo, rientra in città e raggiungi il TaiWan Night Markets, vicino la Orchard Road. Si tratta di un grande food court serale dove trovare tantissimi locali di street food e assaggiare piatti diversi.
Giorno 6
- Distanza percorsa 55,5 km
- Luoghi visitati escursione ai Jurong Lake Gardens
- Dove mangiare Pranzo presso Taman Jurong Food Centre (Ottieni indicazioni), Cena presso Maxwell Food Centre (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione ai Jurong Lake Gardens
Dedicate anche questa giornata a un'escursione nella natura. Nello specifico, lasciatevi Singapore alle spalle e raggiungete i meravigliosi Jurong Lake Gardens. Si trovano a circa 28 km da Marina Bay, la soluzione migliore è prendere il treno diretto East West Line da City Hall a Chinese Garden (30 min, Ottieni indicazioni).
I Jurong Lake Gardens sono i giardini nazionali di Singapore, che si estendono per ben 90 ettari. Più che giardini potremmo definirli una piccola città verde: al suo interno sono tantissime le attività da fare. Potrete perdervi tra la bellezza dei Chinese Garden e dei Japanese Garden e godervi una passeggiata tra i Lakeside Garden, con una spettacolare passerella che segue tutto il lago. Ci sono poi diverse zone per un picnic all'aperto e attrazioni museali come il Science Centre Singapore.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Singapore
La sera raggiungi Chinatown: immergiti nuovamente nell'atmosfera cinese del quartiere e fermati a cena al Maxwell Food Centre, grandissima food court con bancarelle di street food locale e cinese.
Giorno 7
- Distanza percorsa 35,2 km
- Luoghi visitati Sentosa
- Dove mangiare Pranzo presso Tanjong Beach Club (Ottieni indicazioni), Cena presso Eclipse by BDC (Ottieni indicazioni)
1 - Sentosa
Ultima giornata a Singapore e, dopo visite ed escursioni, dedicatela completamente al relax. Vi consigliamo infatti di tornare a Sentosa, la meravigliosa isola di Singapore. Potrete raggiungerla prendendo la funivia di Sentosa, ammirando così anche il panorama (Ottieni indicazioni).
Se nei giorni precedenti avete avuto modo di scoprire gli Universal Studios, per questa giornata vi consigliamo di esplorare l'isola e, soprattutto, di godervi le sue bellissime spiagge. La più famosa è sicuramente Palawan Beach, dove si trova anche il ponte Big Bridge. Poco distante potrete trovare anche Tanjong Beach e Ola Beach Club. Se non volete trascorrere tutta la giornata in spiaggia non preoccupatevi, troverete anche campi da golf, parchi tematici e acquatici. Se viaggiate con i bambini potete anche acquistare il biglietto d'ingresso per il S.E.A. Aquarium.
Tempo di visita: 7 ore
Un'ultima serata da sogno: rientra a Singapore Downtown e fermati a cena all'Eclipse by BDC, ristorante romantico ed elegante con grandi vetrate e una splendida vista sulla città illuminata di notte.
Quanto costa una settimana a Singapore
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €420,00 | €210,00 | €60,00 | €150,00 | €840,00 | €120,00 |
Medio | €720,00 | €420,00 | €100,00 | €200,00 | €1.440,00 | €205,00 |
Lusso | €1.200,00 | €700,00 | €200,00 | €300,00 | €2.400,00 | €342,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Non aspettatevi i prezzi che si trovano nel resto del Sud Est Asiatico: Singapore è infatti una delle destinazioni più costose, con un costo della vita simile a quello dell'Europa. Ma con alcune accortezze si può risparmiare.
La zona migliore per alloggiare è Marina Bay, ma è anche una delle aree più costose. Se volete risparmiare optate per Chinatown, Little India e Arab Street. A prescindere dalla zona scelta per soggiornare, dovrete muovervi con i mezzi, soprattutto la metro. Per un primo approccio, vi consigliamo il bus turistico. Per risparmiare sui pasti, invece, potrete assaggiare lo street food locale: in città troverete tanti stand e baracchini, soprattutto in zone come Chinatown, Little India e Arab Street. Ovviamente, non mancano ristoranti di lusso con splendide viste sulla città.
- Voli low cost a partire da €420,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €70,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.260,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Singapore a Singapore fa caldo tutto l'anno. Ma, soprattutto, preparati ad affrontare l'umidità e lo sbalzo termico con i luoghi interni climatizzati. Ogni periodo comunque è buono per visitare la città - scopri di più qui;
- Come arrivare l'aeroporto di riferimento è il Jewel Changi Airport, famoso per ospitare il Canopy Park, un giardino sospeso con attrazioni interattive e installazioni artistiche. Per raggiungere il centro o l'hotel puoi optare per il transfer privato;
- Dove dormire Marina Bay per la vicinanza alle principali attrazioni, Clarke Quay per la movida, Orchard Road per la posizione centrale. Chinatown, Arab Street e Little India per risparmiare - mappa dei quartieri qui
- Muoviti a piedi e con i mezzi i singoli quartieri sono perfetti da esplorare a piedi, mentre per muoverti da una parte all'altra della città usa la metro. Per un primo approccio, scegli il bus panoramico - scopri di più qui
- Assaggia lo street food locale la cucina di Singapore è un mix tra numerose culture, come quella cinese, araba e indiana.Gositi lo street food locale, ideale anche per risparmiare - scopri di più qui
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.