Qual è il periodo degli uragani alle Isole Hawaii? Statistiche e periodi da evitare

Aggiornato a Settembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 200 viaggiatori.

Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell'Oceano Pacifico formato da 8 isole principali e molte isole minori. Una delle principali è l'isola di Hawaii, la più estesa, spesso chiamata "La Grande Isola" per evitare confusioni con lo Stato omonimo, un'altra è quella di Oahu su cui si trova la capitale Honolulu, il porto di Pearl Harbor e più della metà della popolazione intera del Paese. Lo Stato delle isole Hawaii è uno dei 50 che compongono gli Stati Uniti d'America.

Periodo e stagioni da evitare: quando non andare alle Hawaii

uragani hawaiiLa stagione di questi fenomeni inizia a giugno e termina alla fine di novembre, con un picco tra fine agosto e primi di ottobre.
In questo periodo c'è la possibilità di imbattersi in cicloni tropicali, tempeste e uragani.

Uragani alle Hawaii: previsioni, statistiche e mesi più a rischio

  • Ultimo uragano verificatosi: Hurricane Lane, 15 agosto 2018 - 29 agosto 2018, di categoria 5 con velocità del vento a 260 km/h
  • Numero uragani negli ultimi 10 anni: 3 di forte intensità / 4 di intensità trascurabile
  • Mesi maggiormente a rischio: agosto e settembre
  • Livello di allerta nel periodo a rischio: 7/10

Quando andare: il periodo migliore per visitare le Isole Hawaii

hawaii spiaggiaIl periodo migliore e in sicurezza è da dicembre a maggio.

Sulle isole il sole è costante durante tutto l'anno e gli alisei di nordest portano la brezza del vento necessaria, quindi il clima è sempre piacevole. Come possiamo vedere anche dallo schema sotto riportato le temperature non sono estreme, di notte raramente scendono al di sotto dei 18 gradi. Le zone più piovose sono quelle a nord e ad est delle isole hawaiane, mentre le coste a sud e ad ovest sono protette dalle montagne e quindi meno ventose.

Clima, temperature medie e precipitazioni

clima hawaiiAlle Hawaii il clima è tropicale, con una stagione calda da giugno ad ottobre, e una più fresca da dicembre a marzo.

La distanza dai continenti rende rare le ondate di freddo o di caldo, le temperature massime, a livello del mare, sono in genere di 35 gradi in estate e di 11 gradi nella stagione fredda. Le precipitazioni variano a seconda degli alisei, i venti costanti di nordest che influenzano molto il clima di questo Paese.

Ecco nel dettaglio le temperature medie e le precipitazioni della capitale Honolulu, considerando che è una delle località più calde delle isole Hawaii:

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 19 / 27 ° 8 gg / 60 mm
Febbraio 19 / 27 ° 7 gg / 50 mm
Marzo 20 / 27 ° 9 gg / 50 mm
Aprile 21 / 28 ° 8 gg / 15 mm
Maggio 22 / 29 ° 6 gg / 15 mm
Giugno 23 / 31 ° 6 gg / 8 mm
Luglio 24 / 31 ° 7 gg / 13 mm
Agosto 24 / 32 ° 6 gg / 15 mm
Settembre 24 / 31 ° 7 gg / 20 mm
Ottobre 23 / 30 ° 8 gg / 45 mm
Novembre 22 / 29 ° 9 gg / 60 mm
Dicembre 20 / 27 ° 10 gg / 80 mm

Dove si trovano

Mostra MappaLe isole Hawaii sono situate nell'Oceano Pacifico, a circa 4.000 km dalla costa ovest degli Stati Uniti d'America, il punto più vicino è la California. Nonostante sia uno Stato appartenente agli USA, l'arcipelago delle Hawaii appartiene geograficamente al continente dell'Oceania. Dal nostro bel Paese dista più di 13.000 km e per arrivarci ci si impiega molto, anche 24 ore di volo ci potrebbero attendere.

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: non c'è un volo diretto dall'Italia, le possibilità prevedono uno o più scali, in California oppure in Canada - Confronta i voli per Honolulu a partire da €579,00 - guarda le offerte
  • Dalle principali capitali europee: la maggior parte dei voli parte da Amsterdam, quindi volendo partire da Madrid o un'altra città europea, bisogna già contare questo scalo.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Isole Hawaii

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su