Minsk Bielorussia 3Capitale della Bielorussa, Minsk è fra le città europee più sottovalutate, ma che negli ultimi anni sta diventando una delle mete dell'Est Europa più ricercate! Questo grazie alla sua lunga storia, cultura e tradizioni, ma anche perchè è una perfetta destinazione low cost, con una bella movida e adatta anche ai più giovani! Nel programmare un viaggio in questa destinazione bisogna stare attenti a individuare il periodo più adatto: l'inverno infatti è davvero gelido e rischierebbe di rovinare tutti i vostri piani!

Scopriamo quindi quando andare a Minsk: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Minsk

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -7 / -2° 10 gg / 40 mm
Febbraio -7 / -1° 9 gg / 35 mm
Marzo -3 / 4° 10 gg / 40 mm
Aprile 3 / 12° 9 gg / 40 mm
Maggio 8 / 19° 9 gg / 60 mm
Giugno 12 / 22° 11 gg / 85 mm
Luglio 13 / 24° 11 gg / 90 mm
Agosto 13 / 23° 9 gg / 70 mm
Settembre 8 / 17° 9 gg / 60 mm
Ottobre 4 / 10° 9 gg / 50 mm
Novembre -1 / 3° 11 gg / 50 mm
Dicembre -6 / -1° 12 gg / 55 mm
  • Periodo migliore: in estate, da giugno ad agosto, per le temperature più miti e le giornate soleggiate
  • Periodo da evitare: dicembre e gennaio, i mesi più freddi in assoluto, con giornate brevi, possibili nevicate e temperature medie sotto lo zero

minsk bielorussa tramontoMinsk, come tutta la Bielorussia, ha un clima di tipo continentale, caratterizzato da inverni freddi e da estati relativamente calde. Le stagioni intermedie, primavera e autunno, sono molto brevi. Inoltre, vista la sua posizione, in inverno la città può essere colpita anche da masse d'aria artica, che fanno scendere notevolmente le temperature.

Lo sbalzo termico tra le stagioni è notevole, con una temperatura media di -4° a gennaio e una di 18,5° a luglio, il mese più caldo dell'anno. In estate, inoltre, anche se le giornate possono essere miti e soleggiate, di sera le temperature tendono a scendere, quindi assicuratevi di avere sempre una felpa o qualcosa di caldo con voi.

Infine, le precipitazioni sono ben distribuite tra tutte le stagioni, con una media di 700 mm l'anno. In estate si presentano principalmente come forti temporali pomeridiani o serali, mentre in inverno sono possibili anche grandi nevicate.

Quando conviene andare a Minsk: il periodo più economico

Minsk è generalmente una destinazione molto economica, quindi ogni periodo è perfetto se viaggiate low cost! Generalmente l'estate corrisponde al periodo di alta stagione, con prezzi leggermente più alti ma comunque molto convenienti rispetto alle altre capitali europee. Maggio è un ottimo compromesso: i prezzi sono ancora bassi, si possono trovare numerosi voli e le temperature sono comunque miti, con diverse giornate soleggiate!

Minsk in Primavera

minsk chiesa ortodossa minsk minskLa primavera è una stagione di transizione: le temperature iniziano ad aumentare velocemente, soprattutto ad aprile, e il disgelo rende quasi impossibili le uscite nella natura a causa del fango. Questa stagione è perfetta per visitare i musei della città, come il grande Museo della Grande Guerra Patriottica, approfittando anche dell'occasione per scattare una foto davanti al monumento Hero City Stella.

La città inizia anche a risvegliarsi con meravigliosi eventi: nei giardini botanici il 1 maggio si tiene il Beltane Spring Festival, per celebrare la fine dell'inverno e l'arrivo della bella stagione, mentre a metà mese si tiene il grande Spring Tango Festival, consigliato a tutti gli amanti di questo famoso ballo! Sempre il primo maggio in città ci sono le celebrazioni per il Victory Day, per celebrare la vittoria delle truppe sovietiche su quelle naziste durante la Seconda Guerra Mondiale.

Minsk in Estate

minsk tempo libero nave bielorussiaL'estate è sicuramente la stagione migliore per visitare Minsk. Le temperature sono più alte, le giornate più soleggiate anche se si possono verificare alcuni temporali estivi. Questo è il periodo perfetto per godersi l'aria aperta e visitare luoghi come i meravigliosi giardini botanici, il Gorky Park o per prendere parte ad un tour a piedi della città! Da non perdere nemmeno il Victory Park, dove potrete navigare con le barchette lungo il fiume oppure rilassarvi nella piccola spiaggia cittadina, la Kamsamolskaje Voziera Beach!

Ovviamente, l'estate è anche la stagione dei grandi festival: a fine giugno si tiene il festival musicale Naš Dzień Festival, presso il Museum of Folk Architecture and Ethnography, mentre a inizio giugno il 21 vek+ Festival, con le migliori pop star della scena russa. Gli amanti del rock non possono perdersi il Rock za Bobrov Festival ad agosto, mentre a fine mese si tiene il grande spettacolo di fuochi d'artificio chiamato Navalnica, nella location del Logoisk Sports Complex.

Minsk in Autunno

minsk bielorussia 3L'autunno a Minsk è una stagione relativamente breve: il tiepido caldo estivo lascia subito spazio alle fredde giornate tipiche invernali! Le temperature scendono drasticamente e in alcune giornate di novembre si va già sotto lo 0. Per questo motivo, in questa stagione meglio prediligere le attività al chiuso: potrete approfittare per visitare i grandi musei e le Chiese della città, ma se trovate una giornata di sole abbastanza calda approfittatene per visitare i parchi cittadini e i giardini botanici!

In autunno si tiene uno degli eventi più importanti di Minsk: stiamo parlando del Minsk International Film Festival Listapad, che si tiene per una settimana ad inizio novembre. Durante questi giorni si tengono diversi workshop, dibattiti e conferenze su tematiche che vanno ad approfondire il mondo del cinema e del suo sviluppo. Oltre a questo grande evento, in autunno si tiene anche il Belarusian Musical Autumn, una serie di concerti organizzati dalla Belarusian State Philharmonic!

Minsk in Inverno

capodanno natale minsk sera luciInfine, l'inverno è la stagione più fredda ed è davvero sconsigliata se non riuscite ad affrontare temperature quasi sempre sotto lo 0! Non mancano poi abbondanti nevicate, che possono rendere gli spostamenti più difficili. Se visitate Minsk in questo periodo meglio rifugiarsi al caldo dei musei, magari tenendo le visite ai parchi e alle zona all'aperto nelle ore centrali della giornata!

Ovviamente, con l'inverno arrivano anche le celebrazioni delle festività! A dicembre si tiene la Parade of Grandfathers Frost and Snow Maidens, potremmo definirlo l'equivalente bielorusso di Babbo Natale. Inoltre per tutto il mese la città è abbellita da numerose luminarie e decorazioni. A Gennaio si tengono i festeggiamenti del Capodanno, con fuochi d'artificio e concerti, ma si celebra anche il Natale Ortodosso, più precisamente il 7 gennaio! Infine, per gli amanti della musica, a febbraio si tiene il Minsk Jazz Festival!

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti molto caldi, maglioni pesanti, felpe, pantaloni lunghi, calzini termici, scarpe pesante. Giubbotto pesante o piumino, berretto, guanti, sciarpa
  • In estate: abiti leggeri, magliette a maniche corte, pantaloncini, felpa leggera per entrare nei luoghi di culto. Per la sera pantaloni lunghi, giacca e felpa. Impermeabile o ombrello
  • In autunno e in primavera: abiti di mezza stagione, consigliato vestirsi a strati. Magliette a maniche lunghe leggere, pantaloni lunghi, felpe. Giubbotto leggero o più pesante in base al periodo. Impermeabile o ombrello

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!