10 Cose da vedere assolutamente a Linden in Guyana

Aggiornato a Marzo 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 90 viaggiatori.
Cosa vedere a Linden in Guyana? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Linden e dintorni, da non perdere assolutamente!

linden in guyanaFoto di Pablo75rusLinden è la seconda città più importante della Guyana dopo Georgetown, nella regione cosiddetta dell'Alto Demerara-Berbice. Famosa in particolare per le miniere di bauxite, Linden iniziò la sua espansione dopo che la Demerara Bauxite Company decise di investire in questo territorio. Oggi le miniere sono in gran parte dismesse, ma è molto interessante visitare questa città sulle rive del fiume Demerara per scoprirne la storia industriale. Scopriamo allora insieme le 10 cose da vedere assolutamente a Linden in Guyana.

1 - Linden Museum of Socio Cultural Heritage

Il museo di Linden si trova nel villaggio di McKenzie, il primo centro abitato da cui poi si sviluppo' la città, spostandosi verso le rive del fiume. Il museo si trova all'interno di un edificio storico, costruito nel 1925 come Recreational Hall, cioè il luogo dove si tenevano balli e altri eventi per allietare le altrimenti lunghe giornate dedicate esclusivamente alle miniere e ai commerci. Questo museo ripercorre effettivamente la storia industriale e, conseguentemente, sociale e culturale di Linden, dai siti estrattivi della Demerara Bauxite Company fino ai giorni nostri. Sono presenti foto, giornali dell'epoca, riproduzioni di treni e dei siti minerari.

  • Come arrivare: si trova a McKenzie, a circa 7 km dal centro di Linden, raggiungibile in auto - Ottieni indicazioni
  • Orari: aperto durante gli orari diurni, da verificare.
  • Costo biglietto: da verificare in loco.

2 - Christiansburg Water Wheel

La Christianburg Water Wheel è una grossa ruota idraulica di ferro dal caratteristico colore rossiccio, posta sulla riva del fiume Demerara. È stata dismessa negli anni Cinquanta, ma viene tutt'ora mantenuta per i visitatori perché davvero interessante. In effetti questa ruota racconta la vita di Linden prima dell'arrivo della Demerara Bauxite Company, dunque in epoca pre-industriale per il luogo, e fu realizzata nel 1855 dall'ingegnere scozzese John Dagleish Patterson per il funzionamento della sua segheria.

  • Come arrivare: la ruota si trova sul fiume, a nord della città, raggiungibile a piedi in circa 15 minuti dal centro - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accesibile
  • Costo biglietto: gratis

3 - Watooka House

Watooka House è un imponente edificio coloniale molto antico, uno dei più vecchi e interessanti della città. Inizialmente era adibito a uso privato ma, con l'arrivo della Demerara Bauxite Company, si decise di destinarlo a una specie di resort per i dirigenti o per gli ospiti della società che giungevano in città. Di colore bianco, è suddiviso su tre piani e presenta ampi corridoi e una piscina che, all'epoca, era considerata una delle più belle della Guyana; un luogo, insomma, molto esclusivo. Oggi Watooka House è un ristorante, location per matrimoni e B&B, potete visitarlo, soggiornarvi o semplicemente mangiare qualcosa.

  • Come arrivare: si trova sul fiume, a poca distanza dal Toll Bridge e dal Linden Hospital Complex, raggiungibile in 30 minuti a piedi dal centro - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accesibile
  • Costo biglietto: gratis

4 - Toll Bridge

Questo ponte sul fiume Demerara offre un bellissimo panorama sull'ambiente circostante e collega le due rive della città di Linden sulla Linden-Kwakwani Road, una delle strade principali. È un ponte antico, a una sola corsia, per questo motivo il traffico è regolato e, in alcuni momenti, potrebbe essere chiuso. Ancora oggi alcune delle sue parti sono fatte in legno e metallo. Per attraversarlo è richiesto un piccolo pedaggio.

  • Come arrivare: si trova a sud della città, dalle parti del Linden Hospital Complex, raggiungibile in auto in 6 minuti dal centro - Ottieni indicazioni
  • Orari: da verificare secondo le condizioni meteo e del traffico
  • Costo biglietto: circa €0,50 (4 dollari della Guyana)

5 - Gluck Island

Se visitate Linden, non dimenticatevi di programmare una giornata all'isola Gluck, a qualche chilometro di distanza dalla città, al largo del fiume Essequibo, davanti alla riva della piccola città di Rockstone. L'isola è un'area naturale protetta di grande interesse, con moltissime specie di animali e piante. Sulle sue acque cresce una ninfea con foglie fino a 3 metri di diametro. Tra le 200 specie di animali, moltissimi uccelli, tra i quali pappagalli e aironi, e i caimani. L'isola è disabitata, raggiungibile solo in barca, e sul suo territorio sono presenti sentieri ben definiti per i visitatori.

  • Come arrivare: da Linden raggiungete Rockstone, a 26 km a est, e prenotate uno dei tour in barca verso l'isola - Ottieni indicazioni
  • Orari: da verificare orari dei tour in barca
  • Costo biglietto: gratis

6 - St. Matthew Church

Molti sono gli edifici di culto degni di nota di Linden, tanti quante sono le comunità religiose che raggiunsero la città e vi si insediarono più di un secolo fa. La Chiesa di St.Matthew, in particolare, affacciata sul fiume Demerara, è una chiesa presbiteriana risalente alla fine dell'Ottocento, un edificio coloniale a un solo piano caratterizzato da tetti rossi spioventi e da finestre ad arco. Si nota subito il suo bel rosone centrale.

  • Come arrivare: la chiesa di Saint Matthew si trova sul fiume, nel centro di Linden - Ottieni indicazioni
  • Orari: aperta nelle ore diurne e durante le celebrazioni
  • Costo biglietto: gratis

7 - St. Aidan's Anglican Church

Un altro edificio religioso che merita una visita, nel sobborgo di Wismar, è quello dedicato alla chiesa Anglicana, la chiesa di St. Aidan. Si trova sulla riva sinistra del fiume Demerara e la sua storia è molto antica. Inizialmente, alla fine dell'Ottocento, la chiesa era stata costruita a Malali, solo in seguito è stata trasferita a Linden, dove venne inaugurata nel 1913 come missione e scuola. All'inizio era un piccolo edificio, poi, con l'arrivo della Demerara Bauxite Company e il conseguente aumento della popolazione, la chiesa venne ampliata e divenne l'edificio religioso più importante sulla riva del fiume. L'edificio è ancora oggi molto particolare, circolare, di colore bianco, con un tetto spiovente dal colore turchese.

  • Come arrivare: si trova a Wismar, sulla riva sinistra di Linden. Ottieni indicazioni
  • Orari: aperta nelle ore diurne e durante le celebrazioni
  • Costo biglietto: gratis

8 - Wisroc Lake

Questo piccolo lago si trova nel sobborgo di Wismar, abbastanza defilato e poco conosciuto.È un laghetto le cui acque sono molto chiare e invitanti per una pausa mentre si visita la città. Si trova nascosto tra due colline, immerso tra gli alberi e le rocce. Qua si può venire a fare il bagno in libertà e rilassarsi ascoltando il canto dei pappagalli, intorno alle sue rive ci sono rocce sulle quali stendersi e magari fare un picnic.

  • Come arrivare: una volta superato il ponte Toll Bridge sul Demerara, in direzione Wismar, il lago è poco lontano, chiedete informazioni ai residenti perché le indicazioni scarseggiano - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratis

9 - Linden National Library

La biblioteca nazionale di Linden è un edificio pubblico molto piacevole, punto di riferimento e d'incontro per numerosi cittadini. Al suo interno potrete trovare un attimo di silenzio e raccoglimento, così come molti volumi di letteratura e non solo, anche sulla storia di Linden e sulle miniere di bauxite. L'edificio è bianco, in legno, a due piani e, come molti edifici tipici di queste parti, presenta un grosso tetto a spiovente. Di fronte all'edificio vi è anche un verde giardino, pieno di fiori colorati.

  • Come arrivare: si trova in centro, a poca distanza dalla riva del fiume - Ottieni indicazioni
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:00
  • Costo biglietto: gratis

10 - Linden Hospital Complex

Benché sia sempre meglio stare alla larga dagli ospedali, quello di Linden è un edificio di particolare interesse e importanza perché proviene direttamente dall'epoca d'ora della Demerara Bauxite Company. Il complesso è formato ora da due edifici: quello vecchio, realizzato in legno e d'ispirazione coloniale, che ora ospita soltanto gli uffici amministrativi, e quello nuovo. La costruzione dell'ospedale nella prima metà del Novecento fu una delle priorità per la compagnia d'estrazione, per garantire standard minimi di vita e benessere ai cittadini e, naturalmente, ai lavoratori.

  • Come arrivare: si trova sul fiume, sulla riva destra, accanto al ponte - Ottieni indicazioni
  • Orari: visitabile all'esterno, sempre accessibile.
  • Costo biglietto: gratis

Organizza il tuo soggiorno a Linden: voli, hotel e tour

Se desiderate visitare Linden e conoscere la gloriosa storia dell'estrazione della bauxite in Guyana, il consiglio è quello di inserire la località all'interno di un più ampio tour in partenza dalla capitale Georgetown, distante circa 100 km. I collegamenti non sono ottimi, in Guyana, e nemmeno i mezzi pubblici, è preferibile noleggiare un'automobile oppure aggregarsi a qualche tour in autobus turistici. Il punto di forza è proprio il fatto che il paese, dal punto di vista turistico, è ancora in gran parte da scoprire.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Guyana

Torna su