Citta Scozia Architettura Glasgow, a circa 75 km da Edimburgo; è una delle città più belle della Scozia. Vero e proprio centro culturale, offre meravigliose attrazioni come la Glasgow Cathedral o il Lighthouse. E' una città che meriterebbe almeno 3 giorni per essere visitata al meglio, ma che riesce a farsi apprezzare anche con semplici escursioni giornaliere da Edimburgo. Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Glasgow, in Scozia!

10 cose da vedere a Glasgow in un weekend

1 - George Square e Buchanan Street

city chambers george square glasgow 05 Foto di Stinglehammer. Un itinerario a Glasgow non può che iniziare da George Square, il cuore del centro storico, vivace sia di giorno che di notte e sede di numerosi eventi. La piazza è completamente circondata da meravigliosi edifici in stile georgiano, da hotel di lusso e dalla Glasgow City Chambers, l'edificio più importante di tutta la città. George Square è anche la fermata di partenza e di riferimento per l'autobus turistico, ideale se volete godervi un giro panoramico della città.

Vicino alla piazza passa anche Buchanan Street, una delle vie più famose di Glasgow, ricca di negozi e locali e frequentata sia di giorno che di notte. Completamente pedonale, è caratterizzata dalla presenza di edifici in stile vittoriano che si alternano a strutture più moderne.

George Square è facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico, soprattutto dalla Glasgow Central Station (600 m, 7 min). Fermata di riferimento Glasgow Queen Street - Ottieni indicazioni

2 - Cattedrale di Glasgow e Glasgow Necropolis

glasgow la cattedrale chiesa gotico 2 Una delle attrazioni da non perdere assolutamente è la Glasgow Cathedral, ovvero la Cattedrale della città, dedicata al Santo Patrono San Mungo. La Chiesa fu fondata proprio nel punto in cui si trova oggi da San Mungo nel VII secolo. Inizialmente era una piccola cappella ma, nel corso dei secoli, con numerosi ampliamenti e lavori ha assunto lo spettacolare aspetto gotico che ha oggi.

Imperdibile una visita all'interno della Cattedrale. Sotto all'altare, nella Lower Church, sono probabilmente conservate le spoglie del Santo stesso. Impossibile non ammirare le meravigliose vetrate colorate, uno dei pezzi forti della Cattedrale.

Proprio dietro la Cattedrale si sviluppa il Glasgow Necropolis, ovvero il cimitero monumentale della città. Al suo interno sono ospitate circa 50.000 tombe e 3.500 monumenti funebri e, vista la sua posizione sopraelevata, regala una splendida vista sulla città!

  • Come arrivare: in Castel St. Facilmente raggiungibile a piedi da George Square (1,2 km, 15 min). Fermata di riferimento High Street - Ottieni indicazioni
  • Orari: Glasgow Cathedral lun-sab 10:00-16:00, dom 13:00-16:00 / Glasgow Necropolis tutti i giorni dalle 7:00 al tramonto
  • Costo biglietto: gratis

3 - Burrell Collection

the burrell collection glasgow Foto di Jean-Pierre Dalbéra. Tra le visite culturali da fare a Glasgow, assolutamente imperdibile quella alla Burrell Collection, ovvero la più grande raccolta al mondo messa insieme da un'unica persona. Si tratta di un museo davvero unico, con un unico svantaggio: la struttura, situata nella cornice del meraviglioso Pollok Country Park, si trova molto distante dal centro storico. Se avete solo un giorno a disposizione per visitare Glasgow probabilmente non farete in tempo a visitarla o, comunque, dovrete dedicarle ben mezza giornata.

La collezione è nata grazie a Sir. Burrell, un noto imprenditore marittimo che, nel corso della sua vita, raccolse e collezionò oltre 8.000 opere e oggetti, che poi donò alla città di Glasgow. Questa collezione è davvero molto varia, spaziando da oggetti romani a ceramiche cinesi, da terracotte etrusche a sculture greche, fino a opere di artisti fiamminghi, francesi, olandesi e tedeschi. Potrete davvero fare il giro del mondo in un unico museo!

  • Come arrivare: in Pollok Country Park, Pollokshaws Rd, Bellahouston. A 6 km da George Square, raggiungibile con treno diretto linea ScottRail (Glasgow Central Station-Pollokshaws West, 10 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun-gio e sab 10:00-17:00, ven e dom 11:00-17:00
  • Costo biglietto: gratis

4 - Glasgow Science Centre

glasgow science center Se amate la scienza e viaggiate con bambini, il Glasgow Science Centre è sicuramente una tappa imperdibile! Inaugurato nel 2001 e situato su un molo lungo il fiume Clyde, è ormai un punto di riferimento nello skyline cittadino grazie alla sua sagoma futuristica!

Si tratta di un luogo per grandi e piccini: al suo interno le attrazioni sono quasi tutte interattive e permettono di scoprire in prima persona numerosi ambiti della ricerca scientifica: dai laboratori tattili ai viaggi spaziali, dalla vita sulla terra a come funziona una lampadina. All'interno del centro si trovano anche un Planetario e il maxischermo IMax, dove si tengono ogni giorno numerose proiezioni 2D e 3D su diversi temi. Volendo si potrebbe trascorrere un'intera giornata qui!

  • Come arrivare: in 50 Pacific Quay. A 3 km da George Square, raggiungibile a piedi (40 min) o con treno diretto linea ScottRail (Glasgow Central Station-Exhibition Centre, 4 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: periodo estivo tutti i giorni 10:00-17:00, periodo invernale solo sab-dom 10:00-17:00
  • Costo biglietto: Day Entry intero £12,00 (€14,50), ridotto £10,00 (€12,10)

5 - The Lighthouse

the lighthouse dscn8991 Foto di AlasdairW. lighthouse Foto di Romanorum animi. Il The Lighthouse, a pochi passi da George Square, è oggi una delle attrazioni più amate della città. Situato in pieno centro, salendo sulla sua cima è possibile ammirare una splendida vista di tutti i dintorni.

Inizialmente venne costruito solo per estinguere possibili incendi nella sede del quotidiano locale Glasgow Herald situato li vicino: l'edificio poteva infatti contenere ben 8.000 litri d'acqua! Quando il giornale cambiò sede, il The Lighthouse divenne un centro culturale e oggi è uno dei principali centri di architettura e design della città: al suo interno ci trovano diverse esposizioni permanenti e mostre temporanee, oltre ad ospitare diversi locali e terrazze panoramiche.

  • Come arrivare: in 11 Mitchell Ln. Facilmente raggiungibile a piedi da George Square (500 m, 6 min). Fermata di riferimento Glasgow Central Station - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni 11:00-17:00
  • Costo biglietto: gratis

6 - Gallery of Modern Art

gallery of modern art glasgow three quarter view 2018 06 27 Foto di BrainiacBlink. A pochi passi da George Square, la Gallery of Modern Art (GOMA) è una delle attrazioni principali della città. Ha sede all'interno del meraviglioso Royal Echange, meraviglioso edificio in stile neoclassico che per secoli ha ospitato la compravendita di azioni e merci. Dal 1996 ospita, invece, il museo.

La Gallery of Modern Art è il museo d'arte contemporanea più importante della Scozia e al suo interno ospita collezioni permanenti e temporanee di artisti del '900 provenienti da tutto il mondo! Tra le sezioni più amate c'è sicuramente quella dedicata alla Pop-Art americana, con opere di Warhol, la sezione inglese e la sezione dedicata alla fotografia, con scatti anche di Salgado e Cartier-Bresson.

  • Come arrivare: in 111 Queen St. Facilmente raggiungibile a piedi da George Square (230 m, 3 min). Fermata di riferimento Glasgow Central Station - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun-gio e sab 10:00-17:00, ven e dom 11:00-17:00
  • Costo biglietto: gratis

7 - Kelvingrove Art Gallery and Museum

kelvingrove il museo galleria Il Kelvingrove Art Gallery and Museum, situato nella meravigliosa cornice del Kelvingrove Park, è uno dei musei più importanti della Scozia. Ad ingresso gratuito, è ospitato all'interno di un meraviglioso edificio costruito con arenaria rossa di inizio '900.

Al suo interno troverete ben 22 gallerie tematiche, che trattano di arte, storia naturale e storia. Dall'esposizione di armi medievali alle riproduzioni di armi preistoriche, si passa poi alla collezione di dipinti, sculture, oggetti e mobili Art Nouveau. Tra i principali artisti troviamo Botticelli, Filippino Lippi, Giorgione, Tiziano, Rubens e Rembrandt, oltre ad un'ampia raccolta di arte moderna e contemporanea con Picasso, Cezanne, Matisse, Van Gogh e Seurat.

  • Come arrivare: in Argyle St. A 3 km da George Square, raggiungibile a piedi (40 min) o con bus diretto linea 100 (Queen St-Kelvingrove Art Galleries, 20 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun-gio e sab 10:00-17:00, ven e dom 11:00-17:00
  • Costo biglietto: gratis

8 - Kelvingrove Park

citta scozia architettura Il Kelvingrove Art Gallery and Museum è ospitato nella meravigliosa cornice del Kelvingrove Park, uno dei parchi pubblici più belli di Glasgow, situato nella zona nord-occidentale della città.

Il parco si estende su circa 34 ettari e si ispira ad un tipico parco vittoriano: al suo interno troverete splendide statue, grandi fontane e numerosi memorial. Ci sono numerose aree gioco dedicate ai bambini e i sentieri conducono a diversi punti panoramici che regalano una splendida vista sulla città. Ideale per trascorrere qualche ora all'ombra o lontano dal traffico cittadino.

Il parco si trova in 6 Professors' Square. A 2,6 km da George Square, raggiungibile a piedi (33 min) o con bus diretto linea 15 (Martha Street-Park Road, 15 min) - Ottieni indicazioni

9 - Glasgow Botanic Gardens

wfm glasgow botanic gardens Foto di Finlay McWalter. A circa 15 min a piedi dal Kelvingrove Park si trovano i Glasgow Botanic Gardens, ovvero i meravigliosi giardini botanici della città. Ideali da visitare se viaggiate con i più piccoli o se semplicemente volete trascorrere qualche ora immersi nella natura!

Questi meravigliosi giardini, che sono praticamente un grande parco pubblico grazie all'ingresso gratuito, si estendono per circa 11 ettari e al loro interno ospitano diverse serre. La più bella è la serra vittoriana in ghisa, il Kibble Palace, al cui interno sono ospitate statue e piante da tutto il mondo. Da non perdere nemmeno le Glasshouses, serre riscaldate perfette da visitare anche nei giorni di pioggia!

  • Come arrivare: in 730 Great Western Rd. A 3,7 km da George Square, raggiungibile a piedi (45 min) o con bus diretto linea 6 o 6A (Queen Street-Saltoun Street, 20 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: giardini tutti i giorni dalle 7:00 al tramonto / Glasshouses 12:00-16:00
  • Costo biglietto: gratis

10 - Celtic Park Stadium

img 3160 pano celtic park wide view Foto di Guillaume Gogo. Gli amanti del calcio non potranno di certo perdersi una visita al Celtic Park Stadium, il famoso stadio di Glasgow, situato fuori dal centro storico, nella zona orientale.

Si tratta di uno degli stadi più grandi d'Europa, sede della società calcistica Celtic Football Club dal 1888. Lo stadio non è aperto solamente durante le partite, ma anche durante la settimana per dei tour guidati nel dietro le quinte della durata di 1 h, dove potrete scoprire la storia dello stadio e del club, visitare gli spogliatori, le sale della conferenza stampa e sedervi in panchina come i veri giocatori!

  • Come arrivare: in. A 3,5 km da George Square, raggiungibile a piedi (45 min) o con bus diretto linea 2, 61, 240 o 255 (Ingram Street-St Michaels Lane, 20 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: tour disponibili lun-ven 11:00 e 13:30, sab e dom (se non ci sono partite) 11:00, 11:30, 12:30, 13:00, 14:00 e 14:30. Consulta il sito ufficiale
  • Costo biglietto: tour al Celtic Park Stadium intero £13,50 (€16,30), ridotto £8,00 (€9,70)

Cosa vedere a Glasgow in un giorno: itinerario consigliato

glasgow citta urbano scozia Iniziate la mattina da George Square, facilmente raggiungibile anche dalla stazione se arrivate in giornata da Edimburgo. Da qui, godetevi una passeggiata fino ad arrivare alla meravigliosa Glasgow Cathedral, visitate gli interni e il vicino cimitero monumentale per ritornare nel centro storico e visitare la famosa Gallery of Modern Art.

Per pranzo fermatevi da Bread Meats Bread Glasgow City Centre e visitate poi il vicino The Lighthouse, per ammirare una splendida vista sulla città. Dal qui, prendete il bus linea 2 o 3 e raggiungete direttamente il Kelvingrove Art Gallery and Museum (12 min). Conclusa la visita al museo e alle sue spettacolari collezioni, godetevi una passeggiata nel Kelvingrove Park.

La sera, in base ai vostri programmi, rientrate nel centro storico e, se vi fermate a cena in città, noi vi consigliamo il locale di cucina tradizionale Ardnamurchan Scottish Restaurant & Bar.

Alternativa pomeridiana: se non siete interessati alla visita del Kelvingrove Museum, il pomeriggio avete tantissime altre alternative. Potete raggiungere la Burrel Collection o il Science Center. Se viaggiate con i bambini potete dedicare del tempo al Botani Garden. Le alternative sono tante!

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. George Square
  2. Glasgow Cathedral - orari: lun-sab 10:00-16:00, dom 13:00-16:00 - costo biglietto: gratis
  3. Gallery of Modern Art - orari: lun-gio e sab 10:00-17:00, ven e dom 11:00-17:00 - costo biglietto: gratis
  4. Pranzo presso Bread Meats Bread Glasgow City Centre (Ottieni indicazioni)
  5. The Lighthouse - orari: tutti i giorni 11:00-17:00 - costo biglietto: gratis
  6. Kelvingrove Art Gallery and Museum - orari: lun-gio e sab 10:00-17:00, ven e dom 11:00-17:00 - costo biglietto: gratis
  7. Kelvingrove Park - orari: tutti i giorni dalle 7:00 al tramonto - costo biglietto: gratis
  8. Sera presso Ardnamurchan Scottish Restaurant & Bar (Ottieni indicazioni)

Cosa e dove mangiare a Glasgow: specialità e ristoranti

La cucina di Glasgow è a base di prodotti locali come salmone, trota, ostriche, aragoste, frutti di mare, funghi e Aberdeen Angus. Il piatto più famoso è sicuramente l'Haggis, da accompagnare con un'ottima birra artigianale. Non mancate di assaggiare anche il famoso whisky scozzese. Ecco alcuni locali consigliati in cui mangiare:

  1. Ardnamurchan Scottish Restaurant & Bar: ristorante nel centro storico specializzato in piatti della tradizione e un'ampia selezione di whisky
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: 325 Hope St (Ottieni indicazioni) / tel: +44 1413531500
  2. Old Schoolhouse Glasgow: pub scozzese, ideale per un ottimo hamburger o un delizioso fish & chips accompagnato da una birra artigianale
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: 287 Woodlands Rd (Ottieni indicazioni) / tel: +44 1413371790
  3. Kember & Jones: locale ottimo per colazioni, brunch o merende, con muffin fatti in casa e torte, ma anche sandwich e piatti veloci per pranzo
    Prezzo medio a persona: €10,00
    Indirizzo e contatti: 134 Byres Rd (Ottieni indicazioni) / tel: +44 1413373851

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Glasgow

Glasgow, essendo anche una città universitaria, ha una vivace e giovane vita notturna, grazie anche ai suoi numerosi pub scozzesi, i tanti whisky bar e le birrerie artigianali dislocate in tutta la città. Non mancano, inoltre, tantissime discoteche: Glasgow è la seconda città più festaiola della Scozia, dopo la capitale Edimburgo. Le zone dove si concentra principalmente la movida sono il centro storico, soprattutto Sauchiehal Street, dove si trovano alcune delle discoteche più famose della città, e il West End, quartiere a circa 40 min dal centro.

I migliori pub, locali e discoteche

  • Maggie May's: uno dei bar più famosi di Glasgow, aperto fino a tarda notte e con musica dal vivo, oltre ad un'ampia selezione di cocktail / Indirizzo: 60 Trongate (Ottieni indicazioni)
  • The Pot Still: pub scozzese a conduzione famigliare aperto dal 1867, con una scelta di oltre 700 whisky e tantissime birre in botte, un vero must in città / Indirizzo: 154 Hope St (Ottieni indicazioni)
  • Sub Club: una delle istituzioni di Glasgow. E' uno dei club più famosi della Gran Bretagna, dove si esibiscono i migliori dj della scena underground locale e internazionale / Indirizzo: Jamaica St (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Glasgow: info e consigli utili

  • Dove si trova e come arrivare: servita dal Glasgow Airport. La soluzione migliore è arrivare all'Edinburgh Airport (a 60 km, bus diretto megabus AIR), con diversi voli diretti dall'Italia. A 75 km da Edimburgo, collegate da treno diretto ScotRail (50 min);
  • Come muoversi: a piedi nel centro storico, le attrazioni sono vicine tra loro e l'atmosfera molto caratteristica. Per raggiungere i punti più distanti consigliata la metro (ticket All Day £3,00/€3,60). In alternativa, ottimo il bus turistico;
  • Dove dormire: confronta la selezione dei migliori alloggi su booking.