Indice

Dubrovnik è soprattutto meta di viaggi estivi, grazie alle spiagge, al mare cristallino e alla vita notturna. Ma tra le sue mura racchiude un meraviglioso centro storico, ricco di attrazioni, tanto bello da essere scelto per le riprese della famosissima serie HBO Game of Thrones!

dubrovnik croazia re di atterraggio 3 L'itinerario parte dalla grande porta d'ingresso al centro storico: Porta Pile. Dedicate la mattina alla scoperta della Città Vecchia, percorrendo il lungo viale Stradun, visitando la Chiesa di San Biagio, in piazza della Loggia, e il Palazzo dei Rettori. Infine, concludete la mattina con una visita alla Cattedrale di Dubrovnik.

Dopo aver pranzato nei pressi del porto vecchio, prendete la funivia per salire sul Monte Srd, dal quale si ammira una bellissima vista panoramica su Dubrovnik e dintorni! Infine, godetevi una meravigliosa passeggiata sulle mura antiche al tramonto (2 h), il momento più suggestivo per visitarle!

Se potete fermarvi in città anche la sera, cenate nel centro storico, per poi godervi la serata tra la Città Vecchia e la romantica zona del Porto Vecchio!

  • Mattina Porta Pile e Città Vecchia, Chiesa di San Biagio, Palazzo dei Rettori, Cattedrale di Dubrovnik
  • Pomeriggio funivia e Monte Srd, passeggiata sulle mura al tramonto
  • Sera centro storico e porto vecchio
  • Distanza percorsa 2 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Restaurant 360, Ul. Svetog Dominika bb (Ottieni indicazioni) / Cena presso Above 5 Rooftop Restaurant, Ul. od Sigurate 4 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Dubrovnik? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o una crociera al tramonto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 8 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Porta Pile

porta pile citta vecchia dubrovnik Foto di dronepicr. La giornata a Dubrovnik inizia da Porta Pile, o Pile Gate, la porta d'accesso al centro storico (Ottieni indicazioni)!

Attraverserete prima un ponte in pietra, poi potrete passare sotto a questa porta monumentale, risalente al 1537 e sulla cui cima si trova la statua di San Biagio, Santo Patrono della città.

Per un primo approccio alla città, vi consigliamo anche di prendere parte a un tour a piedi della città vecchia.

Tempo di visita: 15 min

Goditi una colazione vista mare: prima di attraversare Porta Pile, godetevi una deliziosa colazione vista mare al Dubravka 1836 Restaurant & Cafe. Questo locale dispone infatti di una meravigliosa terrazza che affaccia direttamente sulla baia Kolorina e sulla Fortezza di San Giovanni! Ottieni indicazioni

2 - Centro storico e Stradun

dubrovnik croazia architettura Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta attraversata la porta vi ritroverete subito davanti la Grande Fontana di Onofrio, uno tra i monumenti più famosi della città, che per secoli rappresento la principale fonte di approvvigionamento dell'acqua in città!

E da qui parte lo Stradun, la via che taglia tutto il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Lungo la via troverete locali, caffetterie, botteghe e negozi! Completamente pedonale, è la principale arteria della Città Vecchia!

Tempo di visita: 30 min

3 - Piazza della Loggia e Torre dell'orologio

dubrovnik croazia centro storico 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Passeggiando lungo tutto lo Stradun, in meno di 5 min arriverete in Piazza della Loggia, considerato il cuore della Città Vecchia, un vero e proprio luogo d'incontro per locals e turisti.

Qui si affacciano meravigliosi palazzi, come il Palazzo Sponza, la Loggia delle Campane, il Palazzo della Gran Guardia e la Fontana minore di Onofrio. Da non perdere la Torre dell'Orologio, costruita nel XV secolo e che svetta sopra lo skyline cittadino!

Tempo di visita: 15 min

Fermati ad ascoltare il rintocco della Torre dell'Orologio: allo scoccare di ogni ora i zelenci, ovvero le due figure in bronzo all'interno della torre, suonano la grande campana cinquecentesca, dal peso di ben due tonnellate! Da non perdere assolutamente.

4 - Chiesa di San Biagio

dubrovnik san biagio Foto di Joanbanjo. Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

In questa piazza si trova anche la meravigliosa Chiesa di San Biagio, dedicata al Santo Patrono della città, i cui festeggiamenti si tengono il 3 febbraio.

Dallo stile barocco, al suo interno potrete ammirare una statua quattrocentesca di San Biagio, l'unica sopravvissuta all'incendio del 1706! Assolutamente da vedere, la visita vi porterà via giusto una decina di minuti!

Tempo di visita: 30 min

5 - Palazzo dei Rettori

palazzo dei rettori croazia 1 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A meno di 100 m da Piazza della Loggia si trova uno degli edifici più belli di tutta Dubrovnik: il Palazzo dei Rettori!

Dall'inconfondibile stile barocco, con grandi ed eleganti arcate, questo palazzo oggi ospita il Museo di Dubrovnik, con una vasta collezione storica della città, dove potrete ammirare anche mobili d'epoca e opere d'arte! Vi consigliamo di visitarlo anche all'interno, in quanto la visita non vi porterà via troppo tempo, in media 1 h, e sarà anche un'occasione per ammirare gli spettacolari interni di questo palazzo!

Tempo di visita: 1 ora

Ammira il panorama dal Porto Vecchio: dietro al Palazzo dei Rettori si trova il Porto Vecchio di Dubrovnik, ormai simbolo della città. Si tratta di un luogo davvero suggestivo e romantico, con numerosi locali in cui pranzare con piatti a base di pesce fresco e con un'incredibile vista sul mare!

6 - Cattedrale

cattedrale dubrovnik croazia 1 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Subito dopo pranzo raggiungete l'edificio religioso più importante della città: la meravigiosa Cattedrale di Dubrovnik, il cui nome completo è Cattedrale dell'Assunzione. Dal Porto Vecchio e da Palazzo dei Rettori la potete raggiungere in un minuto a piedi!

Questo luogo è di grandi importanza: qui, infatti, sono custodite le preziose reliquie del San Patrono, San Biagio, e anche un frammento della Santa Croce, la cui vera autenticità rimane però ancora dubbia! Si tratta di un luogo davvero magico. Quella che possiamo visitare oggi è la ricostruzione della Cattedrale: l'originale, costruita nel VII secolo, fu distrutta dal terremotoi del 1667.
Info sulla visita: aperta lun-sab 8:00-17:00, dom e festivi 11:00-17:00, con orari e ingressi limitati durante le celebrazioni della Messa e di ricorrenze religiose. Ingresso alla Cattedrale gratuito, Tesoro 20,00 HRK (€2,65).

Tempo di visita: 30 min

Passeggia tra le bancarelle dell'Old Town Market: di fronte alla Cattedrale si svolge il tradizionale mercato degli agricoltori, con tantissime bancarelle ricche di prodotti tipici, soprattutto frutta e verdura, ma anche dolci e souvenir. Da non perdere assolutamente! Ottieni indicazioni

7 - Funivia e Monte Srd

croazia dubrovnik mare dubrovnik Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dalla Cattedrale, preparatevi ad ammirare una delle viste più spettacolari di Dubrovnik! Attraversate il centro storico e raggiungete, in meno di 10 min a piedi, la fermata della Dubrovnik Cable Car, la funivia della città che vi porterà in cima al Monte Srd!

La Funivia esiste già dagli anni '70 e, dopo un periodo di chiusura, venne rinnovata e riaperta nel 2010, diventando così una delle più belle d'Europa! Dalla stazione bassa arriverete fino a oltre 400 m d'altezza in circa 4 min grazie alla cabina sospesa. La vista è assolutamente spettacolare e, una volta arrivati in cima, potrete ammirare i tetti della Città Vecchia, l'Isola di Lokrum poco distante dalla costa e tutti i meravigliosi dintorni!

Tempo di visita: 2 ore

Puoi arrivare in cima anche a piedi: se volete godervi qualche ora tra la natura, potrete raggiungere la cima del monte anche a piedi, percorrendo il sentiero Staza Prema Utvrdi Imperial. Non è troppo faticoso, ma è comunque consigliato a chi è in buone condizioni fisiche. Indossate scarpe comode, la salita dura circa 1 h. Ottieni indicazioni

8 - Mura di Dubrovnik

croazia dubrovnic mare all aperto 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Rientrate in città per godervi una meravigliosa passeggiata sulle mura al tramonto, uno dei momenti più suggestivi per visitarle! Preparatevi a rimanere ammaliati dalla bellezza del mare e dagli scorci particolari che questo luogo regala!

L'accesso alle mura è in prossimità di Porta Pile, che dalla stazione della funivia si raggiunge in circa 10 min a piedi. Situata all'estremità meridionale della cinta muraria potrete anche ammirare il Forte di San Giovanni, affacciato direttamente sul mare, oggi sede dell'Acquario cittadino e del Museo Marittimo, e che rappresenta uno degli scorci più fotografati di Dubrovnkin!

Tempo di visita: 2 ore

Prenota la visita guidata: non c'è niente di meglio di passeggiare sulle antiche mura, con una vista incredibile sul mare, all'ora del tramonto! Vi consigliamo di partecipare ad una visita guidata, durata 2 h. Inizio in base al periodo, generalmente intorno alle 18:30. Info e costi qui

Attività e idee per itinerari alternativi

arcade cattedrale dubrovnik croazia Oltre le attrazioni viste, la città custodisce meravigliosi tesori. Uno tra questi è il Convento Francescano dei Frati Minori, passeggiare nel suo chiostro vi riporterà indietro nel tempo. Se amate la fotografia, vi consigliamo di visitare il War Photo Limited, esposizione fotografia incentrata sulla guerra.

In piena estate potete anche pensare di trascorrere un pomeriggio di relax: in città si trova la spiaggia Banje Beach, composta da una parte libera e una attrezzata. In alternativa, potete scoprire l'Isola di Lokrum, proprio di fronte alla costa.

Se viaggiate in famiglia, non potete perdervi il Dubrovnik Aquarium, all'interno di un'antica fortezza, oppure un po' di relax in spiaggia, come la grande spiaggia di Copacabana!

Infine, in città ovviamente non mancano dei tour guidati a tema Game of Thrones, per tutti gli amanti della serie, con tour a piedi alla scoperta dei luoghi della serie (da €17,00).

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata sulle mura e visita al Dubrovnik Aquarium. Ora di pranzo centro storico, con passeggiata lungo lo Stradun, pomeriggio relax in spiaggia a Banje Beach. Sera Porto Vecchio e centro storico
  • Escurione alle isole Elefiti su nave Karaka giornata dedicata ad una meravigliosa crociera sulle isole Elafiti su una nave Karaka (durata 8 h). Da fare anche con i bambini. Sera passeggiata nel centro storico e nel Porto Vecchio
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina partenza da Porta Pile, tappa alla Fontana di Onofrio e alla Chiesa Francescana dei Frati Minori. Passeggiata lungo lo Stradun, Piazzza della Loggia e Chiesa di San Biagio. Pomeriggio visita alla Cattedrale e relax in spiaggia a Banje Beach
  • Itinerario del Trono di Spade mattina tour a piedi di Game of Thrones. Pomeriggio due alternative: salita in funivia sul Monte Rsd o relax in spiaggia a Banje Beach. Sera Porto Vecchio o crociera al tramonto con cena
  • Giornata estiva in spiaggia mattina Banje Beach, ora di pranzo nel centro storico. Pomeriggio a Lapad con spiaggia di Copacabana. Tardo pomeriggio rientro a Dubrovnik per crociera al tramonto con cena
  • Escurione all'isola di Lokrum mattina centro storico di Dubrovnik, con Stradun, Cattedrale e Chiesa di San Biagio. Pomeriggio traghetto per Lokrum, dove ci si può rilassare in spiaggia o seguire i percorsi trekking nella natura. Sera Porto Vecchio

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Dubrovnik è una città da visitare a piedi! La Città Vecchia, racchiusa dalle antiche mura, è quasi completamente pedonale e ricca di attrazioni. Se è la prima volta, vi consigliamo una visita guidata. Info e costi qui
  2. Evita l'auto se arrivate in auto, parcheggiatela fuori dalle mura. I costi sono elevati e si abbassano man mano che ci si allontana dal centro, che è quasi interamente pedonale - scopri di più
  3. Attenzione al caldo in piena estate il caldo è davvero torrido in certe giornate. Evitate quindi la passeggiata sulle mura nelle ore centrali, portate sempre con voi acqua e magari valutate un po' di relax a Banje Beach! Ottieni indicazioni
  4. Attenzione agli orari delle attrazioni Dubrovnik è principalmente una destinazione estiva. In inverno, infatti, molte attrazioni possono osservare orari ridotti. In questo caso, vi consigliamo di consultare possibili comunicazioni sulle pagine ufficiali
  5. Prepara lo zaino non dimenticatevi costume da bagno, asciugamano, crema solare e occhiali da sole! La spiaggia di Banje Beach si trova vicinissima al centro storico, meno di 10 min a piedi, e merita anche una tappa di solo un'ora
  6. Valuta un'escursione i dintorni di Dubrovnik sono splendidi, tra spiagge e località come Lapad, dove si trovano tantissime spiagge come la spiaggia di Copacabana. In questo caso, meglio avere un'auto a noleggio per spostarsi