Cile paesaggio

Le 10 città principali del Cile

Quali sono le città principali del Cile? Ecco le 10 città più belle e importanti: scopri le destinazioni principali da visitare in Cile

Cile paesaggioIl Cile è uno Stato dell'America del Sud, affacciato sull'Oceano Pacifico e confinante con il Perù, la Bolivia e l'Argentina.
La sua caratteristica principale è lo straordinario mix di territori e paesaggi molto differenti tra loro: basti pensare alla presenza, da nord a sud, di spiagge bianche, foreste lussureggianti e deserti, fino ad altopiani naturali, arcipelaghi e ghiacciai.
Fatevi sorprendere poi dalle sue splendide città, ciascuna caratterizzata da antiche storie e tradizioni di ogni genere. Forti contrapposizioni che lo rendono un Paese unico e incredibile dalle mille sfaccettature culturali e architettoniche.
Ecco a voi le 10 principali del Cile!
VEDI ANCHE: Cosa vedere in Cile: città e attrazioni da non perdere Quando andare in Cile: clima, periodo migliore e mesi da evitare

1 - Santiago de Chile

santiago de chileSantiago de Chile è la capitale, si presenta come il centro più importante del Paese, posizionata sullo sperone di Cristobal. Attualmente possiede più di 6 milioni di abitanti. Più precisamente, si trova nella Valle Centrale ai piedi delle Ande, ed è attraversata dal rìo Mapocho: a est è delimitata dalla Cordigliera della Costa, a nord dal Cordòn de Chacabuco. L'Oceano Pacifico si trova non molto distante.

Una città storica e moderna allo stesso tempo, adatta a tutti. Da non perdere Plaza de Armas con la Cattedrale, il Palacio de la Real Audencia con il Museo Històrico Nacional e Plaza de la Ciudadanìa con il Palacio de la Moneda, residenza del Presidente cileno. Vicino potrete trovare la via principale, Alameda, con tanti ristoranti, negozi e vita notturna.

2 - Concepciòn

skyline concepcion cile Fonte: wikimedia commons - Autore: NikoMastermind - Licenza: CC BY-SA 4.0 Capoluogo della regione di Bìobìo, a circa 10 km dall'Oceano Pacifico, Concepciòn è una ricca città molto sviluppata dal punto di vista industriale. Possiede circa 221mila abitanti.
Una città universitaria estremamente vivace con una grande offerta turistica, soprattutto per i più giovani: dalla zona universitaria con la Casa dell'Arte e la "Presencia de Amèrica", murales dai mille colori dipinto da Jorge Gònzalez, che rappresenta l'indipendenza dei latinoamericani, al Cerro Caracol con il suo bellissimo panorama sulla città, fino al Parque Ecquador. Tra una passeggiata e l'altra non potrete fare a meno di una sosta a base di piatti tipici di mare e musica dal vivo nei vari bar della città.

3 - Viña del Mar

vina del mar cile al tramontoAffacciata sullo splendido Oceano Pacifico, Viña del Mar si caratterizza per le sue bellissime spiagge bianche, i suoi spazi verdi e le numerose attrazioni turistiche. Possiede circa 327mila abitanti. Soprannominata La Ciudad Jardin (città giardino), è una delle principali mete turistiche del Cile, a poco più di 100 km da Santiago e a 8 km da Valparaìso.

Una destinazione perfetta per i giovani che vogliono divertirsi tra mare, casinò e sport all'aria aperta nelle spiagge di Reñaca, Concon e Las Salinas, ma anche per le famiglie che vogliono visitare i tanti castelli e le antiche ville, oggi trasformate in veri e propri musei e spazi culturali. Tra relax, shopping, pub e tanta musica, a Viña del Mar non ci si può decisamente annoiare!

4 - Valparaíso

case colorate a valparaiso in cileUna città dall'imponente fascino urbanistico con i suoi 42 cerros (colline). Si tratta del secondo porto più importante sull'Oceano Pacifico ed è la capitale della provincia omonima e della regione di Valparaìso con più di 275mila abitanti.
I suoi colori vi conquisteranno nelle piccole stradine caratterizzate da tantissimi murales e street art, e con le sue infinite scale, ascensori e funicolari dalle quali ammirare straordinari panorami. Da non perdere il suo porto con il suo mercato di prodotti appena pescati. Soprannominata anche "Gioiello del Pacifico", Valparaìso è una città adatta a tutti, grazie ai suoi monumenti storici, come la sede del Parlamento e dell'Esercito Cileno, la "Sebastiana", una delle case di Pablo Neruda, e la sua vita notturna nei tipici locali di Paseo Dimalow e Cumming.

5 - Antofagasta

Torre Reloj ad Antofagasta, cileCittà portuale affacciata sull'Oceano Pacifico e situata nel Cile settentrionale. Possiede circa 300mila abitanti e, fino alla fine della Guerra del Pacifico, è stata di proprietà della Bolivia.

Ad Antofagasta ce n'è per tutti i gusti, dalle spiagge ai villaggi minerari nel deserto, fino alle officine salitrere, ricche di fascino e mistero, oggi dei veri e propri villaggi fantasma. Una città perfetta per tutta per la famiglia e per gli amanti dello sport che desiderano sfidare le onde con il surf o il bodyboard: simbolo della città è l'arco in pietra, la Portada, scolpito proprio grazie alle onde del mare. Da Plaza Còlon con la Torre Reloj nella parte centrale, fino al Paseo del Mar (lungomare) e al Barrio Historico (la zona più antica), vi innamorerete di questa città dalle mille sfaccettature.

6 - Temuco

centro temuco cile Fonte: wikimedia commons - Autore: Claude Cobar - Licenza: CC BY-SA 2.0 Temuco è una città situata nella parte meridionale del Cile, capitale della provincia di Cautìn e della regione dell'Araucanìa tra le Ande e l'Oceano Pacifico. Possiede circa 300mila abitanti di diversa origine, dagli europei agli spagnoli, fino ai tedeschi.

Da non perdere assolutamente una delle più importanti aree naturali protette della zona, il Ñielol e il suo panorama mozzafiato sulla città. Una destinazione dominata da una straordinaria cultura indigena e da paesaggi naturali incantevoli, ricchi di ruscelli, boschi e acque termali.
Per chi amasse la vita notturna, è presente anche un casinò nel centro della città, una tappa obbligata dopo un buon piatto tipico con il tradizionale merquèn, il tipico condimento speziato. Una meta particolarmente adatta a tutti, ma soprattutto agli amanti dell'avventura e del relax.

7 - Talcahuano

porto talcahuano cile Fonte: wikimedia commons - Autore: Marcelo Caro - Licenza: CC BY-SA 3.0 Città turistica di circa 273mila abitanti, Talcahuano è situata nel Cile centrale, nella regione del Bìobìo sull'Oceano Pacifico. Si trova a circa 500 km da Santiago e 300 da Temuco.

Il suo simbolo è il porto, utilizzato sia per fini commerciali, militari, che di pesca, oltre a essere sede di numerose industrie. Tra i luoghi imperdibili troviamo la Poza, polo gastronomico di rilievo che ospita anche eventi culturali, il Museo Flotante, il secondo museo galleggiante più antico al mondo che ospita la storia militare cilena, il Parque Tumbles, l'antico Teatro Dante, e gli innumerevoli punti panoramici che offrono dei paesaggi spettacolari. Per chi desiderasse un po' di divertimento è presente anche il Casinò Marina del Sol.

  • Periodo migliore: il clima è caldo temperato. I mesi ideali partono da gennaio fino a maggio, e da ottobre a dicembre; i mesi più caldi sono gennaio e febbraio con punte di 23°, i più freddi luglio agosto e settembre con frequenti piogge (temperatura minima di 6°)
  • Attrazioni principali: la Poza, Museo Florante, Parque Tumbles, Casinò Marina del Sol
  • Voli low cost: voli per concepciòn (21 km) da €740,00 - guarda le offerte (aeroporto di Conceptiòn)
  • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €60,00 a camera - guarda le offerte

8 - Punta Arenas

pinguino a punta arenas, cileCollocata nella penisola di Brunswick, è la città più meridionale al mondo con più di 100mila abitanti. Situata nella Regione di Magellano e dell'Antartide Cilena, e posizionata di fronte alla Terra del Fuoco, grazie alla sua posizione strategica è diventata col tempo un importante centro urbano influenzato da varie culture.
Da non perdere la sua Cattedrale, il Museo Nao Victoria, l'imbarcazione con cui Magellano attraversò per la prima volta lo Stretto, Plaza de Armas e i punti panoramici di Cerro la Cruz in Avenida Còlon y Arauco.
Molto interessante una visita alla riserva di pinguini a Seno Otway e alla zona di Rio Verde e di Skyring, dove troverete i famosi struzzi della Patagonia e i nandù. Una meta perfetta di natura e relax per tutta la famiglia.

9 - Puerto Montt

puerto monttPuerto Montt è una città portuale di circa 225mila abitanti a sud del Cile, capitale della Regione di Los Lagos.
Ciò che la caratterizza fortemente sono i suoi paesaggi incantevoli, dal vulcano Calbuco fino alla meravigliosa isola di Tenglo. Una città con una forte identità gastronomica con piatti tipici come la paella, il cancato (ragù di pesce con chorizo, pomodoro e formaggio) e i gustosi ricci di mare.
Dal relax sulle spiagge di Pelluco, Pelluhuin, Puntilla Tenglo e Chinquihue, fino alle passeggiate nelle stradine di Puetro Montt con la cattedrale costruita in legno di larice, la Casa dell'Arte Diego Rivera, il Museo Juan Pablo II e la chiesa gesuita, rimarrete senz'altro ammaliati da questa vacanza, ideale per tutta la famiglia, ma anche per i più giovani.

10 - Iquique

vista di iquique cile Fonte: wikimedia commons - Autore: Diego Delso - Licenza: CC BY-SA 4.0 Capitale della regione di Tarapacà e della Provincia di Iquique, Iquique conta circa 221mila abitanti. Situata nel nord del Cile, la città si affaccia sull'Oceano Pacifico, più precisamente sul golfo di Arica.
Una vacanza all'insegna del completo relax sulle sue meravigliose spiagge e del divertimento, con la sua movimentata vita notturna tra i numerosi locali di stile bohemien. Il posti per uno shopping sfrenato non mancano, così come i tanti ristoranti dove assaporare i piatti tipici. Durante il vostro soggiorno non potranno mancare, infatti, piatti e bevande a base di mango, frutto della passione, pompelmo e limone, frutti tipici coltivati proprio nella zona. Tra un'escursione nei suoi meravigliosi fondali e una passeggiata sul lungomare, rimarrete piacevolmente sorpresi da questa splendida città!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su