città di caracas

10 Cose da vedere assolutamente a Caracas in Venezuela

Cosa vedere a Caracas in Venezuela? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Caracas e dintorni, da non perdere assolutamente!

città di caracasFondata nel 1783 da Simon Bolivar Caracas, capitale del Venezuela, si trova in una bellissima vallata vicino alla costa settentrionale del Paese, a 15 Km dal Mar dei Caraibi e dalle paradisiache isole di Los Roques e Isla Margarita.

La città offre diverse attrazioni da visitare anche se purtroppo attualmente la Farnesina sconsiglia di organizzare vacanze e soggiorni in tutto il Venezuela a causa di problemi politici interni.
Nella speranza si possa andare presto ecco le cose da non perdere a Caracas!

1 - Parco Nazionale Avila

parco avila caracasQuesto parco, su una collina a nord della città, è un vero e proprio polmone verde dove si possono praticare sport, passeggiare, giocare o organizzare dei pic-nic immersi in una natura incontaminata.
Al suo interno vivono diverse specie vegetali che caratterizzano un ecosistema vario e numerosi volatili particolari.
Da qui poi si gode di una delle migliori viste su Caracas e nelle giornate limpide si riescono a vedere anche i Caraibi.

  • Come arrivare: si trova a nord di Caracas, si raggiunge comodamente con una teleferica che collega il centro con il monte - Ottieni indicazioni
  • Orari: il parco è sempre aperto ma la teleferica ha i seguenti orari: mar-dom 8:00-20:00, chiuso il lunedì
  • Costo biglietto: il ticket della teleferica costa circa 220.000 bolivar, €20,00

2 - Pantheon Nazionale

Considerato uno degli edifici più importanti del Venezuela, il Pantheon Nazionale è il luogo dove sono conservati i resti delle persone più illustri della storia del Paese, tra cui quelli di Simon Bolivar.
La struttura si trova dove un tempo c'era la chiesa della Santissima Trinità che fu distrutta dal terremoto nel 1812.
Qui ogni anno, il 5 luglio in occasione della Festa dell'Indipendenza del Venezuela vengono organizzate cerimonie e celebrazioni.

  • Come arrivare: si trova a pochi isolati da Plaza Bolivar, nella zona più a nord del centro storico di Caracas. La stazione della metropolitana più comoda è "El Silencio" dove passano la linea 1 e 2 - Ottieni indicazion
  • Orari: Mar-ven 9:00-16:00; sab e dom 10:00-16:30
  • Costo biglietto: Gratis

3 - Piazza Bolivar

Questa piazza nel centro storico di Caracas è il luogo dove Diego de Losada fondò la città nel 1567 ed è stata intitolata a Simon Bolivar omaggiando anche un monumento equestre che si può vedere nel centro.
Da qui parte la numerazione delle strade della città, distinte con lettere e numeri e sempre da qui si diramano le quattro arterie stradali principali della città.

  • Come arrivare: si trova nel cuore di Caracas e per raggiungerla la metropolitana di riferimento è "El Silencio" dove passano la linea 1 e 2 - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre aperta
  • Costo biglietto: Gratis

4 - Cattedrale di Caracas

Questa è la prima chiesa costruita a Caracas aperta ai fedeli nel 1567 ed è l'unica che ancora oggi conserva la magnifica e originale facciata coloniale.
Adiacente alla cattedrale si trova una torre con un orologio che può suonare anche varie melodie e l'inno nazionale.

  • Come arrivare: si trova a 1 minuto a piedi da Piazza Bolivar; la metro di riferimento è "El Silencio" dove passano la linea 1 e 2 - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun-ven 8:00-11:30, 16:00-18:00; sab e dom 9:00-12:00, 16:30-18:00
  • Costo biglietto: Gratis

5 - Museo Sacro

Questo museo si trova all'interno di un edificio coloniale restaurato recentemente, nei pressi del cimitero della vecchia cattedrale di Caracas.
Al suo interno si trovano alcune sale che ospitano un'importante collezione di opere d'arte religiosa.
Inoltre qui vengono spesso organizzati eventi, concerti e spettacoli teatrali.

  • Come arrivare: si trova nei pressi della Piazza Bolivar e si raggiunge a piedi se ci si trova nel centro di Caracas. La metro è "El Silencio" dove passano la linea 1 e 2 - Ottieni indicazioni
  • Orari: mar-sab 9:00-16:00
  • Costo biglietto: Gratis

6 - Palazzo Municipale

In un tour nel centro di Caracas non si può non ammirare questo bell'edificio risalente al XV secolo che al suo interno ospita gli uffici del primo cittadino.
Lo stile del palazzo è coloniale e la sua importanza è dovuta al fatto che qui fu firmato l'atto di indipendenza il 24 luglio 1810.

  • Come arrivare: si trova nei pressi di Piazza Bolivar e si raggiunge a piedi o con la metro alla stazione "El Silencio" (linea 1 e 2) - Ottieni indicazioni
  • Orari: si visita solo l'esterno; sempre accessibile
  • Costo biglietto: Gratis

7 - Museo di Arte Contemporanea

Questo museo dedicato a Sofia Imber è sicuramente la pinacoteca di arte contemporanea più importante del Sudamerica con pezzi di Picasso, Mirò e Moore.
Vanta più di 3.000 opere che vengono esposte in esposizioni permanenti e talvolta ospita mostre temporanee.
L'edificio si affaccia su un grande e ben curato giardino che dà un valore aggiunto al museo.

  • Come arrivare: il museo si trova nei pressi della fermata della metro "Parque Central", linea 3 - Ottieni indicazioni
  • Orari: Mar-dom 9:00-12:30 e 13:30-17:00, chiuso il lunedì
  • Costo biglietto: Gratis

8 - Giardino Botanico

Se avete voglia di stare al fresco nel verde e passeggiare all'ombra degli alberi, il giardino Botanico è una tappa imperdibile a Caracas.
Si estende per 70 ettari di cui 10 in collina e gli altri in una zona pianeggiante ricca di piante particolari, come moltissimi esemplari di palme.

  • Come arrivare: Il giardino botanico si trova nella zona universitaria di Caracas e si raggiunge con la linea 1 della metropolitana scendendo alla fermata "ciudad Universitaria" - Ottieni indicazioni
  • Orari: lun- dom 8:30 -16:00
  • Costo biglietto: Gratis

9 - Parco del Este

Parco del Este caracasQuesto parco pubblico si trova nel comune di Sucre, nel distretto di Caracas ed è uno dei più importanti della capitale venezuelana.
Si estende su un'area di circa 0,82 Kmq e si suddivide in 3 aree: un campo erboso con rilievi ondulati, una zona con boschi densi e sentieri e infine una serie di giardini pavimentati con mosaici e fontane.

  • Come arrivare: si trova fuori dalla stazione "Miranda" della metropolitana dove passa la linea 1 - Ottieni indicazioni
  • Orari: Mar-dom 5:00 - 20:00
  • Costo biglietto: Gratis

10 - Casa di Simon Bolivar

Un'altra cosa da non perdere durante la visita di Caracas è la Casa-museo di Simon Bolivar, eroe e liberatore che nel XIX riuscì ad affrontare l'oppressione spagnola.
All'interno sono perfettamente conservati alcuni pezzi originali della casa, bellissimi affreschi e oggetti di Bolivar.

  • Come arrivare: si trova non lontana dal Pantheon Nazionale e si può raggiungere con la metropolitana scendendo alla fermata "La Hoyada" (linea 1) - Ottieni indicazioni
  • Orari: Lun-ven 8:00 - 16:00
  • Costo biglietto: Gratis

Organizza il tuo soggiorno a Caracas: consigli e info utili

piazze caracasCaracas, capitale del Venezuela, è purtroppo da sempre una delle città più pericolose al mondo, pertanto è necessario prestare attenzione quando si visita.
L'aeroporto internazionale si trova a 21 Km dal centro (30 minuti di auto) ed è preferibile per questioni di sicurezza prendere un taxi (costo 30$, circa €25,00) per raggiungere hotel o alberghi.
La città dispone di moltissime strutture ricettive per tutte le tasche, dai più semplici B&B, a hotel di lusso.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su