Quando andare a Bratislava: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Bratislava. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

Stai programmando un viaggio a Bratislava? Non fare l'errore di non informarti sul clima del Paese che stai per raggiungere! Bratislava è la capitale della Repubblica Slovacca ed è una delle destinazioni europee low cost più apprezzate. Da molti considerata come una piccola Praga o Budapest, è la meta ideale per un weekend lungo ed è una tappa obbligata per un tour alla scoperta dell'Europa dell'est. Qual è il periodo migliore per recarsi in città? Abbiamo raccolto un po' di informazioni su quando andare a Bratislava.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Bratislava in Slovacchia

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima nella zona dove si trova Bratislava è di tipo continentale, con inverni molto freddi dove le temperature, da dicembre a febbraio, scendono spesso sotto lo zero.
Le estati sono invece calde e secche, anche se proprio in questa stagione si verifica il maggior numero di precipitazioni. Il periodo migliore per visitare Bratislava è compreso tra aprile e settembre, il clima in questi mesi è infatti favorevole e consente di visitare in lungo e in largo la città senza troppi sbalzi di temperatura.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 2°C 14
Febbraio 5°C 12
Marzo 11°C 13
Aprile 16°C 11
Maggio 22°C 11
Giugno 25°C 12
Luglio 25°C 11
Agosto 27°C 11
Settembre 22°C 10
Ottobre 15°C 10
Novembre 8°C 14
Dicembre 4°C 15

Bratislava in Primavera

bratislava primaveraAll'inizio della Primavera, Bratislava pare svegliarsi lentamente dal lungo sonno invernale. Se scegliete di visitarla tra aprile e maggio, la troverete piena di fiori e, con le serate estive alle porte, la zona pedonale del centro storico diventa piena di vita, con i suoi caffè e ristoranti all'aperto.
La primavera di Bratislava regala ai visitatori una carica di energia positiva! Nella seconda metà di aprile, durante il weekend, va in scena l'evento chiamato "Bratislava per tutti" (Bratislava pre všetkých in slovacco), dove l'ingresso a musei, gallerie e impianti sportivi è gratuito. Durante questo fine settimana particolare, la città accoglie l'arrivo della primavera con vari eventi, tra cui concerti e spettacoli di strada, organizzati in tutta la città.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Bratislava in un giorno

Bratislava in Estate

3 bratislava estateNella stagione estiva, Bratislava diventa una vera e propria capitale europea all'aperto. Se ti piace l'aria estiva, confonditi tra la folla e fai una passeggiata nel centro della città ammirando i principali monumenti di Bratislava, tra cui il castello, che può essere raggiunto a piedi o con i mezzi pubblici.
L'estate offre anche un gran numero di eventi culturali per turisti e locali. La maggior parte delle attività all'aperto e degli eventi previsti per i mesi estivi fanno parte del "Festival estivo della cultura di Bratislava e dei festeggiamenti del castello", in scena da metà giugno a metà settembre. La città è piena di attori che si esibiscono con spettacoli di strada, puoi trovare un concerto ad ogni angolo e bancarelle con artigiani che vendono i loro prodotti, mettendo in mostra le abilità artigianali locali.

Bratislava in Autunno

4 bratislava autunnoDegustazione di vini e specialità a base d'oca sono tradizioni consolidate nei mesi autunnali a Bratislava.
Settembre e ottobre offrono spesso un clima mite e la città è piena di colori vivaci e profumi. Le feste stagionali a Bratislava, specialmente in autunno, offrono alla città e alla regione l'opportunità di commemorare e celebrare. Tradizione e festeggiamenti vanno di pari passo, così come il vino e la musica! L'inizio della vendemmia nella zona appena a nord-est di Bratislava, la regione dei Piccoli Carpazi, è una buona ragione per organizzare una serie di feste del vino locali, che prevedono anche molte attività non solo per giovani e adulti ma anche per le famiglie e i bambini.

Bratislava in Inverno

5 bratislava invernoLe temperature precipitano, i tramonti arrivano sempre prima, i venti freddi soffiano: è arrivato l'inverno e l'anno sta volgendo al termine, a Bratislava. La buona notizia è che con la stagione fredda arriva l'entusiasmo e l'atmosfera unica delle festività natalizie. Probabilmente nessun altro periodo dell'anno è così carico di tradizioni e buon umore come il periodo natalizio. Con il passare delle giornate, le tradizionali bancarelle natalizie fanno capolino in tutte le piazze centrali di Bratislava, continuando una tradizione che risale al Medioevo. In molti affermano che i mercatini di Natale di Bratislava sono più accoglienti e meno apertamente commerciali di quelli, ad esempio, di Vienna. I visitatori della capitale della Slovacchia possono mischiarsi ai cittadini che si godono un bicchiere di vin brulè e un dolce tipico, oppure assaggiare le numerose specialità locali per riscaldare gli stomaci vuoti nell'aria frizzante dei primi mesi dell'inverno. Le specialità più apprezzate sono i lokše, le tipiche frittelle di patate salate e dolci, la cigánska pečienka, una bistecca di maiale fritta simile a un hamburger servita in un panino, arricchita da tanta senape e cipolla, o un semplice šmalec, una fetta di pane con grasso di maiale e cipolla.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare assolutamente a Bratislava

Quando conviene andare a Bratislava: il periodo più economico

Bratislava è una città europea piuttosto economica sotto ogni punto di vista: hotel, ristoranti e negozi offrono prezzi decisamente più bassi rispetto alle cifre che si possono trovare in altre capitali del vecchio continente.
Nonostante, per quanto riguarda il clima, il periodo migliore per visitare la città è la primavera, il mese che presenta un ottimo rapporto tra prezzi e temperature è ottobre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti pesanti, adatti a climi freddi, berretto, sciarpa e guanti di lana per proteggersi dai venti gelidi
  • In estate: vestiti leggeri ma non troppo, qualcosa di lungo per la sera, ombrello e scarpe comode ma resistenti alla pioggia
  • In autunno e in primavera: maglioni leggeri o felpe, jeans o pantaloni lunghi, abbigliamento "a cipolla"

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su