Quando andare a Bled: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Bled. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la cittā, quello meno caro e consigli su eventi e attivitā in ogni stagione.

In Slovenia, terra di boschi e di verde, a soli 50 km a nord-ovest dalla capitale Lubiana, sorge questo particolare paesino di nome Bled. Questo paese è molto piccolo ma abbastanza conosciuto per la sua posizione sulle sponde di un altrettanto piccolo lago, chiamato proprio Lago di Bled, che rende il luogo caratteristico grazie all'isolotto che vi sorge nel mezzo sul quale si trova la Chiesa dell'Assunzione di Maria, che è proprio il motivo per cui questa località è molto turistica e meta di pellegrinaggio. Altro punto d'interesse del paesino è sicuramente la scogliera affacciata sul lago, che ospita il Castello di Bled ed una visuale piacevole e suggestiva. Ma quando è meglio far visita a questo piccolo paese? Scopriamo di seguito i periodi migliori e gli eventi da non perdere a Bled!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Bled

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Bled si trova ai piedi delle Alpi ed il suo clima è mite e temperato. Gli inverni sono freddi con le temperature che vanno poco sotto lo zero, invece le estati sono abbastanza calde e le temperature mediamente alte. Purtroppo però a Bled piove tutto l'anno, soprattutto in primavera e in estate. Il mese più piovoso infatti è Giugno, mentre quello più secco è Gennaio. Il periodo migliore per visitare Bled va comunque da Maggio a Settembre, mesi in cui le giornate sono più calde e soleggiate, nonostante le piogge frequenti.

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -2 °C 6
Febbraio 0 °C 6
Marzo 4 °C 7
Aprile 8 °C 10
Maggio 13 °C 10
Giugno 16 °C 11
Luglio 18 °C 10
Agosto 18 °C 9
Settembre 14 °C 8
Ottobre 9 °C 9
Novembre 3 °C 9
Dicembre -1 °C 7

Quando conviene andare a Bled: il periodo più economico

Se volete visitare Bled in maniera molto economica scegliete l'autunno, soprattutto Novembre, oppure l'inizio della primavera, quindi Marzo. Questi periodi sono di passaggio tra le movimentate stagioni estive ed invernali, di conseguenza si trovano prezzi molto bassi, ma purtroppo anche meno eventi e feste.

Bled in Primavera

primavera bledLa primavera, soprattutto l'ultimo periodo, è la stagione ideale per visitare Bled. Le sue giornate calde permettono di praticare immersioni nel lago oppure escursioni in bicicletta nei dintorni. Per i più pigri è possibile fare il giro del lago con il trenino turistico, attivo tutto il giorno. Se vi trovate a Bled nel periodo pasquale, non potete mancare agli Eventi di Pasqua e partecipare ai tanti giochi proposti, oltre che ascoltare buona musica e assaggiare cibo tipico.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Bled

Bled in Estate

estate bledL'estate è la stagione in cui Bled è ricca di feste ed eventi. Per gli sportivi l'estate è perfetta per praticare nuoto, canoa, corsa, ciclismo e altri sport, e prendere parte alle molteplici gare che Bled propone. Per i festaioli e amanti della musica invece si inizia a Luglio con il Festival musicale di Bled, con musica internazionale di ogni genere e si prosegue con la White Night, durante la quale il paese si ravviva per tutta la notte con illuminazione e musica e ci si veste a tema.

Sempre a Luglio, iniziano le Giornate di Bled, che consistono in tre giorni di musica, fuochi d'artificio e candele accese sul lago. Per terminare, da fine Luglio ai primi di Agosto si svolge l'Okarina Etno Festival con musica popolare tradizionale da tutto il mondo.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Bled in un giorno

Bled in Autunno

lago bled autunnoIn autunno le temperature sono ancora mediamente alte e le precipitazioni man mano si moderano, inoltre la Slovenia è ricca di vegetazione che offre paesaggi caratteristici durante i mesi autunnali. Se vi trovate a Bled in questa stagione due tappe sono obbligatorie. La prima è l'Isola di Bled e la sua Chiesa, raggiungibile in barca a remi, e la seconda è la cima della scogliera che offre una visuale panoramica del lago, dell'isola, e di boschi e parchi che lo circondano, il tutto immerso tra i tipici colori naturali dell'autunno. Sulla scogliera non fatevi mancare anche la visita al Castello di Bled con il suo museo e le sue cantine.

Bled in Inverno

inverno bledIn inverno Bled si tinge di bianco e anche durante questa stagione offre diversi eventi. Nel periodo natalizio il lago è circondato da illuminazioni ed ogni anno vengono organizzati il concerto di Capodanno e la festa di San Silvestro all'aperto. Quest'ultima inizia nel pomeriggio con giochi per i bambini e prosegue poi tutta la notte con concerti e fuochi d'artificio sul lago.

Terminate le feste natalizie, si passa ai festeggiamenti di Carnevale con immancabili sfilate in maschera. Inoltre, per gli amanti degli sport invernali, Bled si trova vicino alla stazione sciistica sul Monte Straza, adeguatamente attrezzata per gli sport sulla neve.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vi servirà l'abbigliamento tipico delle zone di montagna, quindi vestiti termici e pesanti, giacca imbottita ed impermeabile, e scarponcini adatti alla neve o comunque al freddo.
  • In estate: innanzitutto portate l'ombrello per affrontare le numerose piogge, e come vestiario scegliete capi leggeri come jeans, short, t-shirt e canotte. Un paio di sandali andranno più che bene, e non dimenticate un paio di scarpe sportive per le varie attività che si possono svolgere.
  • In autunno e in primavera: essendo ai piedi delle montage, queste due stagioni sono incerte e non si sa mai se farà caldo o freddo. In ogni caso sarà utile preparare una valigia mista composta da maglioncini e maglie a manica lunga, senza dimenticare qualche t-shirt. Infine un giubbotto leggero e scarpe sportive.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su