bahrein cielo nuvole barche a vela

Quando andare in Bahrein: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 173 viaggiatori.
Quando andare in Bahrein. Info su sicurezza, clima, stagioni, temperature e precipitazioni mese per mese. Scopri periodo migliore per un viaggio, mesi da evitare, rischi e pericoli

manama capitale bahreinFoto di Wadiia. Il Bahrein è una piccola nazione formata da più di 30 isole che si trovano nel Golfo Persico, non distante dagli Emirati Arabi Uniti, dal Qatar e dall'Arabia Saudita, a cui è collegata dal lungo ponte King Fahd Causeway Bridge.
Negli ultimi tempi questo Paese richiama diversi turisti che vengono qui anche per vedere il famoso Gran Premio di Formula 1.
Ma qual è il momento migliore per visitarlo? Se state pensando di includere questo Paese nel vostro viaggio in Medio Oriente, ecco tutto ciò che dovete sapere su quando andare in Bahrein: clima, periodo migliore e mesi da evitare.

Periodo migliore

bahrein cielo nuvole barche a velaEssendo un piccolissimo Stato, nel Bahrein non ci sono differenze climatiche tra le varie zone.
Il momento migliore per visitarlo va da ottobre a metà aprile, poiché il clima in questi mesi è caldo ma temperato e non troverete le temperature proibitive che ci sono nei mesi estivi.
A gennaio e febbraio il clima è mite e gradevole, ma ci possono essere alcune giornate di pioggia e più fresche e le temperature si abbassano di notte, mentre ottobre-novembre e marzo-aprile sono mesi perfetti per chi intende godere anche del mare.

Periodo da evitare

Come un po' per tutta la penisola arabica, i mesi peggiori sono luglio, agosto e settembre, quando le alte temperature sono rese ancora più insopportabili dall'umidità del Golfo Persico.
In questi mesi le minime si aggirano tra i 32° e le massime raggiungono i 42°, ma a causa della forte umidità la percezione può essere anche di 48°. Rischierete solo di rovinarvi la vacanza a causa del gran caldo, che vi renderà difficile anche solo rimanere in spiaggia distesi sullo sdraio a prendere il sole.

Anche dicembre e gennaio, seppur miti, non sono il massimo per chi intende godere delle spiagge.

Clima e stagioni

Mostra Mappa

bahrein palma albero piscina arabIl clima del Bahrein è di tipo desertico, con inverni miti e estati torride.
Esistono due stagioni principali: l'inverno, da dicembre a febbraio, fresco ma prevalentemente soleggiato con temperature minime che non vanno mai al di sotto dei 16°; e l'estate, invece, da marzo a novembre è soleggiata ma con caldo insopportabile e temperature che raggiungono i 40° da maggio a metà ottobre.
Marzo e novembre, invece, sono mesi di transizione, con temperature calde ma non eccessive, permettendo così di godersi delle belle giornate di mare da alternare con escursioni e giornate di visite.

Temperature medie e Precipitazioni

Il clima del Bahrein e di Manama, la capitale, è caratterizzata da inverni con temperature piacevoli tra i 16/24°, anche se ci sono giornate che raggiungono punte di 30°, ed estati molto calde e umide, dove le temperature sono di 34/36° in maggio e ottobre e di 38/40° da giugno a settembre. Anche le notti sono molto calde e la percezione è resa peggiore dall'umidità. Inoltre, in questo Paese le precipitazioni sono molto rare e nell'arco dell'anno cadono circa 70 mm di pioggia per un totale di 10 giorni.

Periodo consigliato: da ottobre ad aprile, escludento possibilmente dicembre e gennaio

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Estate da marzo a novembre 27°/40° 4
Inverno da dicembre a febbraio 14°/22° 6

Cosa portare in valigia

Inverno (novembre-marzo) Estate (maggio-ottobre)
indumenti leggeri, costume, crema solare, giacca leggera per la sera, sciarpa di cotone per il vento. Le donne devono evitare indumenti troppo succinti e corti fuori dalle strutture turistiche vestiti leggeri ma coprenti soprattutto per le donne, attrezzatura da mare, costumi, crema solare, turbante per la sabbia e il sole. Le donne devono evitare indumenti troppo succinti e corti fuori dalle strutture turistiche

Info utili

  • Capitale: Manama
  • Popolazione: 1.420.000
  • Superficie: 765 kmq
  • Lingue: arabo e inglese
  • Moneta: Dinaro del Bahrein (BHD) / Cambio: €1,00 = 0,41 BHD
  • Documenti: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi; visto turistico a entrata singola, valido 2 settimane, ottenibile all'arrivo in aeroporto al costo 5BHD, €12,00 circa)
  • Fuso orario: +2h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia; consigliate antitetanica e antiepatite
  • Info sulla sicurezza: visita la sezione Bahrein sul sito della Farnesina
Scopri la Guida Smart di Bahrein

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Bahrein

Torna su