Quando andare a Antalya: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Antalya. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

antalya 1Antalya, la "città turchese", il più grande centro turistico della Turchia. Situata a sud, sulla costa mediterranea, Antalya è stata dimora di tantissime civiltà, e la storia racconta che fu Attalo, il re di Pergamo, nel I secolo a.C., a ordinare ai suoi uomini di trovare una terra paradisiaca. Essi approdarono proprio ad Antalya. Sintesi fra natura, sole e storia è una città da visitare almeno una volta nella vita.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima di Antalya è tipicamente mediterraneo. Gli inverni sono relativamente miti, con temperature che si aggirano attorno a una media di 15 gradi; le estati sono calde, con temperature medie intorno ai 35 gradi. Le piogge si concentrano nel semestre freddo, ossia da metà Ottobre a metà Aprile, e generalmente sono abbondanti e talvolta torrenziali. Nel periodo compreso fra Giugno e Settembre le precipitazioni registrate sono invece praticamente nulle.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 6 / 15° 11 gg / 245 mm)
Febbraio 6 / 15° 9 gg / 160 mm
Marzo 8 / 18° 6 gg / 90 mm
Aprile 11 / 21° 4 gg / 45 mm
Maggio 15 / 25° 3 gg / 30 mm
Giugno 19 / 31° 1 gg / 11 mm
Luglio 22 / 34° 0 gg / 2 mm
Agosto 22 / 34° 0 gg / 3 mm
Settembre 19 / 31 ° 1 gg / 13 mm
Ottobre 15 / 26° 4 gg / 50 mm
Novembre 11 / 21° 6 gg / 105 mm
Dicembre 8 / 17° 12 gg / 275 mm

Antalya in Primavera

La Primavera in questa splendida città è la stagione perfetta per attività all'aperto, quali il trekking o le gite in barca, complici il cielo azzurro, il sole e un clima ancora non troppo caldo. Inoltre, i mesi di questa stagione sono perfetti per godersi le spiagge della città in totale relax, senza il caos turistico che affolla Antalya durante la stagione estiva.
Una tiepida e soleggiata giornata primaverile è perfetta per una visita al Monte Gulluk, in cui sorge l'antica città di Termessos, in cui sarà possibile passeggiare fra Agorà, Templi e Necropoli, assaporando l'essenza della storia antica che sembra essere rimasta lì ad aspettare un tempo che non muore. Dall'imponente teatro è inoltre possibile ammirare un meraviglioso panorama, che in questa stagione brulica di flora e fauna tipiche del paese.

Antalya in Estate

L'estate ad Antalya è la stagione tipicamente turistica. La costa e le acque cristalline del suo mare sono invase da turisti provenienti da tutto il mondo. Le spiagge più famose e più gettonate di Antalya sono Konyaalti Plaji e Lara Plaji, nei pressi delle quali sorgono tantissimi resort, villaggi turistici e locali, che propongono numerosissime attività divertenti e frizzanti, adatte a tutte le fasce d'età e al clima vacanziero e spensierato che si respira ad Antalya. Una delle attività più frequenti è l'esplorazione delle falesie sottomarine, con immersioni a profondità di 15 - 25 metri.

Per chi preferisce un po' più di relax è invece consigliabile una visita alle cascate, come ad esempio quella di Yukari Duden, anche chiamata "Cascata di Alessandro" (si narra che Alessandro Magno abbia fatto bere qui i suoi cavalli), in cui sarà possibile assistere al meraviglioso spettacolo del salto dell'acqua da un'altezza di venti metri, respirare aria pulita e organizzare pic-nic nelle aree verdi e attrezzate circostanti.

Antalya in Autunno

L'Autunno ad Antalya, che si mantiene ancora abbastanza mite, è la stagione perfetta per attività dinamiche, quali ad esempio la scalata dei Monti Bey, le cui cime raggiungono vette superiori a 3.000 metri e la cui vista ripaga da ogni fatica dovuta alla salita; o ancora, un'altra interessantissima attività potrebbe essere un tour in bicicletta sulla storica via Licia, che percorre i luoghi mistici vissuti da San Paolo.
L'Autunno si presta inoltre alla scoperta dell'arte, disseminata nelle tantissime gallerie d'arte situate ad Antalya, nel famosissimo Museo Archeologico, in cui sarà possibile ammirare statue risalenti all'età del bronzo o all'epoca romana. Se si è fortunati, si riuscirà a beccare anche qualcuno dei tanti Festival che vengono annualmente organizzati in città, dedicati al cinema, al teatro o al balletto. Il più famoso è il Festival Internazionale dell'Opera e del Balletto, che si tiene all'interno del meraviglioso teatro di Aspendos, risalente a circa 2000 anni fa.

Antalya in Inverno

L'Inverno che, tutto sommato, è una stagione piuttosto mite, però abbastanza piovoso, quindi una vacanza invernale in quel periodo sarà concentrata ancora su Musei e Gallerie d'arte al chiuso, oppure sarà interessantissimo immergersi in piccoli tour gastronomici (la cucina turca è una delle più famose al mondo), che raccontano i sapori regionali di Antalya, che variano dalle minestre di pesce al saporito kebab, da pietanze a base di verdure a golosissimi dolci.
Fra le tante attività al chiuso proposte per l'inverno sarà doverosa una visita alla Casa - Museo di Ataturk (generale e politico turco, fondatore e primo presidente della Turchia): un palazzo su due piani, che tramite fotografie e oggetti personali esposti racconta le vicende legate alla vita dello stesso.

Quando conviene andare a Antalya: il periodo più economico

I mesi migliori per vistare Antalya sono sicuramente quelli primaverli e quelli autunnali, che non rientrano nell'alta stagione, mantenendo quindi una migliore accessibilità economica, e permettono quasi tutte le attività possibili in città, grazie al clima favorevole e alla tranquilltà cittadina, non ancora pervasa dal caos turistico della stagione estiva.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: saranno necessari cappotti e maglioni in lana. Non bisognerà dimenticare un ombrello.
  • In estate: sono consigliabili abiti leggeri, possibilmente in cotone, cappello e occhiali per proteggersi dai raggi del sole, scarpe comode e ciabatte da mare. Non bisognerà dimenticare un maglioncino leggero per la sera.
  • In autunno e in primavera: in queste due stagioni sarà necessario vestirsi a strati, per essere pronti e leggeri per le ore più calde, e riparati per quelle più fresche.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Antalya

Torna su