zurigo inverno

Quando andare a Zurigo: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Zurigo. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

zurigo invernoZurigo è da sempre considerata la città delle banche e della borsa valori, ma non è solo questo. Si, è vero che è ricca ed il suo nome lo conferma (Zu reich, ovvero "troppo ricca"), però è anche pittoresca, colma di importanti testimonianze storiche e artistiche, di tanti musei, monumenti e paesaggi incantevoli, come quelli che si ammirano presso l'omonimo lago.
Zurigo è moderna, dinamica e in continua evoluzione: un territorio che si presta benissimo ad essere visitato in ogni periodo dell'anno, poiché regala sempre qualcosa da fare a grandi e piccini, con un ricco calendario di eventi e feste di portata internazionale. Vediamo quindi, di seguito, tutte le informazioni utili per organizzare il vostro viaggio "perfetto" a Zurigo.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Zurigo

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Il clima a Zurigo è di tipo continentale-alpino, caratterizzato da inverni freddi e grigi ed estati miti, anche se ci possono essere giornate uggiose. Come in tutta la Svizzera le precipitazioni sono abbondanti, specialmente nei mesi estivi e in tarda primavera.
In breve, la stagione invernale è gelida con medie intorno agli 0°C e secca, piove molto poco. Quella estiva presenta temperature non eccessivamente elevate, le massime più alte sono di 23°C a luglio, le minime rimangono sui 12°C. Il tempo è variabile: spesso piove e può arrivare un'improvvisa ondata di freddo. In primavera il tempo è piuttosto instabile, non si va oltre medie di 10°C e i temporali sono frequenti, solo a maggio il clima è decisamente più mite. Infine, in autunno, diminuiscono le piogge e scendono le temperature, con medie di 8-9 °C; già a novembre potreste vedere cadere i primi fiocchi di neve.
Certamente il periodo migliore per visitare Zurigo varia in base ai vostri interessi: i mesi estivi sono i migliori per le attività all'aria aperta, mentre quelli invernali ideali se siete amanti dello sci e della montagna.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio -0,5°C 10
Febbraio 1°C 9
Marzo 4,5°C 11
Aprile 8,5°C 10
Maggio 12,5°C 13
Giugno 16°C 11
Luglio 18°C 11
Agosto 17°C 11
Settembre 14,5°C 9
Ottobre 9,5°C 10
Novembre 4°C 10
Dicembre 0.5°C 10

Zurigo in Primavera

zurigo opera house La primavera, da marzo a maggio, ha dei colori molto belli però fa ancora fresco, le medie non superano i 10°C. Le piogge sono abbastanza frequenti e il tempo è piuttosto instabile, rendendo difficili le previsioni. A marzo ed aprile potrebbe addirittura nevicare e si arriva massimo a 14°C. Man mano che si avvicina maggio, il sole inizia a riscaldare Zurigo con circa 20°C di giorno, ma la notte è sempre fredda.
Il clima è gradevole per escursioni e semplici passeggiate sul lungolago, visitare la vecchia Cattedrale, esplorare la città concedendosi qualche ora di shopping sulla Bahnhofstrasse, via colma di boutique e negozi delle migliori marche.

Tra febbraio e marzo si festeggia il Carnevale con sfilate di carri allegorici, danze, musica, spettacoli pirotecnici; ad aprile si tiene la Sechselauten, la Festa della Primavera, con un vasto programma in cui la tradizione zurighese è la vera protagonista. Alla fine di maggio c'è Food Zurich, il festival per foodies, cuochi amatoriali e buongustai.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Zurigo in un giorno

Zurigo in Estate

zurigo svizzeraL'estate, da giugno ad agosto, è la stagione calda, tuttavia le medie non superano i 25 gradi e le minime rimangono basse, sui 12°C. Le precipitazioni sono frequenti, così come gli abbassamenti improvvisi di temperatura.
Questo momento è gradevole per passeggiate, escursioni nei sentieri, gite, cavalcate, per prendere un po' di sole e fare una nuotata nel lago... sempre con l'ombrello a portata di mano!

Giugno e luglio sono i mesi dello Zurich Festival, evento molto interessante per gli appassionati di opera, musica e teatro. Ogni anno a fine giugno c'è il Blues 'n jazz Festival, con quattro giorni di concerti in riva al Lago di Zurigo. I primi di luglio va in scena Caliente!, coloratissimo festival per gli amanti della musica, della cucina e della cultura latino-americane.
Verso metà agosto si tiene la celebre Street Parade, uno dei maggiori festival di musica elettronica al mondo che richiama circa un milione di spettatori.
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Zurigo

Zurigo in Autunno

foresta zurigoIn autunno, da settembre a novembre, la natura cambia colore mostrando un meraviglioso panorama oro e rosso. Le temperature cominciano a scendere nuovamente arrivando a 8-9°C di media e le piogge diminuiscono. A settembre e ottobre il clima è piacevole, sebbene non si esclude nebbia e qualche breve acquazzone. A novembre fa molto più freddo e potrebbero verificarsi le prime nevicate.

Questo è il momento migliore per un tour delle rinomate cioccolaterie, oppure nei tantissimi musei di Zurigo, come il Kunsthaus, di arte antica, moderna e contemporanea, il Beyer Museum incentrato sulla misurazione del tempo, tema molto caro agli svizzeri.
Per gli appassionati di architettura è d'obbligo la visita al Padiglione di Le Corbusier e al Museo di Heidi Weber.
Per quanto riguarda gli eventi, tra settembre e ottobre si svolge lo Zurich Film Festival, che stimola lo scambio tra operatori del settore affermati, giovani talenti e pubblico.

Zurigo in Inverno

zurigo invernoL'inverno a Zurigo è freddo con medie che si aggirano intorno a 1°C, le massime 3°C. Piove poco e, in compenso, cade molta neve sia in città che sulle montagne vicine. Il sole fa raramente capolino tra la nebbia alta. Dunque, la stagione è perfetta per dedicarsi agli sport invernali sulle montagne, per tutti coloro che amano questo genere di attività.
Verso fine novembre Zurigo cambia aspetto: i tetti spioventi si imbiancano, la città si illumina di luci e si anima con i mercatini di Natale, il Christkindlmarkt, che insieme agli spettacoli nelle piazze conferiscono un'atmosfera unica.
Da non perdere il Capodanno, dove circa 100.000 visitatori svizzeri e stranieri si recano ogni anno sul lago per ammirare gli spettacolari fuochi d'artificio, che danno il benvenuto al nuovo anno. Troverete bancarelle con cibo e bevande, musica dal vivo su diversi palchi.
Infine, a febbraio, il già citato Carnevale di Zurigo.

Quando conviene andare a Zurigo: il periodo più economico

Senza dubbio Zurigo non è una meta economica, ma ci sono mesi in cui è possibile risparmiare.
Dal punto di vista economico, la primavera è la stagione più conveniente: il fatto che faccia ancora fresco e le piogge siano più frequenti spinge gli albergatori ad abbassare i prezzi delle camere e, ciò, avviene pure durante le settimane che precedono le festività natalizie.

Dal punto di vista climatico, l'estate è il periodo più indicato, ma è superfluo sottolineare che è la stagione con maggiore affluenza turistica e, di conseguenza, in cui potreste spendere molto di più.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, berretto, sciarpa, guanti, giacca pesante e scarpe calde.
  • In estate: vestiti leggeri, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile e ombrello. Per la montagna, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione, giacca più pesante, scarpe chiuse, impermeabile e ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su