La Casa Bianca Washington Dc 1La famosa Casa Bianca, in inglese White House, è uno dei simboli per eccellenza degli Stati Uniti d'America. Residenza del Presidente, rappresenta il centro del potere politico e amministrativo del Paese. Se vi trovate a Washington avete l'obbligo di visitarla almeno dall'esterno, per scattare una foto davanti ai suoi cancelli. Visitarla all'interno invece è molto complicato, e proprio per questo vogliamo fornirvi consigli e informazioni!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Washington DC

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi: in 1600 Pennsylvania Ave NW. Facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del National Mall. A 1,5 km dal Washington Monument (18 min attraversando il parco The Ellipse) - Indicazioni stradali
  • In bus: con il bus della linea Circulator, linea National Mall Route, fermata di riferimento Constitution Avenue and 18th Street NW (15 min di distanza a piedi)
  • In metro: con la metro linea Blue, Orange o Silver, fermata di riferimento McPherson Square (5 min di distanza a piedi) o linea Red, fermata di riferimento Farragut North Station (8 min di distanza a piedi)

Orari e prezzi

an exterior of a white buildingSe volete limitarvi a scattare una foto all'esterno non ci saranno problemi, vi consigliamo solo di arrivare presto la mattina per evitare di trovare troppa gente. Invece, visitare la Casa Bianca all'interno non è per niente facile, soprattutto per i cittadini stranieri, trattandosi di un importante edificio governativo.

La procedura da seguire è abbastanza lunga: prima di tutto bisogna controllare i periodi di apertura sul sito ufficiale, verificando che ci siano visite disponibili nel periodo del vostro soggiorno, successivamente bisogna inoltrare una richiesta formale (almeno 21 giorni prima, preferibilmente con qualche mese di anticipo) all'Ambasciata Italiana di Washington. Nella richiesta vanno indicati tutti i dati dei visitatori, quindi nome, dati personali e periodo di riferimento.

Attenzione: nonostante quanto affermato dal sito istituzionale, pare che le visite siano attualmente bloccate agli stranieri. Si consiglia pertanto di monitorare periodicamente il sito ufficiale e di contattare gli uffici ufficiali per aggiornamenti (centralino Ambasciata +1 (202) 612-4400)

  • Orari: variabili, da consultare sul sito ufficiale
  • Costo biglietto: visita guidata gratuita

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare la Casa Bianca

casa bianca sala da pranzoE' possibile visitare l'interno della Casa Bianca gratuitamente, ma solo inoltrando una richiesta scritta all'Ambasciata italiana. Durante la visita sarete accompagnati da una guida ufficiale che vi porterà alla scoperta di alcuni ambienti e sale, seguendo un percorso ben preciso.

Avrete l'opportunità di visitare principalmente l'ala est (East Wing), che include Blue Room, Red Room e Green Room, la State Dining Room, la China Room e una passeggiata nel White House Rose Garden, ovvero il giardino delle rose della Casa Bianca. In ogni sala troverete membri dello staff che saranno lieti di rispondere a tutte le vostre domande sull'architettura e sulla storia di questo luogo!

White House Visitor Center

la casa bianca washington dc 1Vicino alla Casa Bianca si trova il White House Visitor Center (tutti i giorni 7:30-16:00; ingresso gratuito). Si trova in 1450 Pennsylvania Avenue NW, proprio di fronte al centro visite Ellipse Visitor Pavilion, situato nel parco The Ellipse, a soli 5 min a piedi dalla Casa Biana (Ottieni indicazioni).

Il White House Visitor Center è un museo interattivo sulla Casa Bianca, dove potrete conoscere la storia di questo luogo e dei Presidenti che qui hanno vissuto. Potrete osservare documenti, fotografie e oggetti, oltre a testimonianze dirette dei Presidenti e delle First Ladies.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto: per scattare una foto dall'esterno, senza trovare troppe persone, l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 8:00
  2. Controlla gli orari: la Casa Bianca viene aperta al pubblico in poche giornate, con visite guidate a numero limitato, generalmente 10 persone. Consultare orari e regole sul sito ufficiale
  3. Prenota con largo anticipo: per visitare l'interno della Casa Bianca bisogna inviare una richiesta formale minimo 21 giorni prima all'Ambasciata Italiana a Washington DC. Info sul sito ufficiale
  4. Occhio alle restrizioni: per visitare l'interno bisogna passare scrupolosi controlli all'ingresso. E' vietato portare all'interno cibo e acqua, grandi zaini e verrà ritirato qualsiasi oggetto possa essere considerato pericoloso

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

white casa washington dc governo 1La Casa Bianca venne costruita tra il 1792 e il 1800, quando c'era in carica il primo Presidente degli Stati Uniti d'America, George Washington, il quale morì però nel 1799, quando mancava poco alla fine dei lavori. Il primo presidente a vivere qui fu John Adams, che entrò sabato 1 novembre 1800. Da questo momento divenne la Residenza Ufficiale.

Nel corso degli anni subì diversi lavori e ristrutturazioni e oggi rappresenta uno dei monumenti più famosi del Paese. Una foto all'esterno è assolutamente d'obbligo, soprattutto se visitate Washington in particolari periodi dell'anno. A dicembre si tiene il National Christmas Tree Lighting, con l'accensione del grande albero di Natale (si può partecipare all'evento vincendo i biglietti alla lotteria info sul sito ufficiale), mentre per un solo fine settimana di primavera e uno di autunno si tiene il White House Garden Tour, con l'apertura dei South Grounds al pubblico!

Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!