Washington Dc C Citta Urbano 4 Situato all'estremo orientale del National Mall, il Campidoglio, o United States Capitol, è uno dei pochi edifici governativi visitabili degli Stati Uniti. Si trova nel quartiere di Capitol Hill ed è la sede del potere governativo americano: qui si trovano organi come il Senato, la Camera dei Rappresentanti e la Corte Suprema. L'interno del Campidoglio è visitabile solo tramite visite guidate, ma si tratta di un must see di Washington, da non perdere!

Ecco tutte le info per organizzare al meglio la vostra visita!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Washington DC

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi: in First St SE, quartiere Capitol Hill. Facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi punto del National Mall. A 1 km dalla National Gallery of Art (10 min) e a 500 m dall'US Botanic Garden (5 min) - Ottieni indicazioni
  • In bus: con il bus della linea Circulator, linea National Mall Route, fermata di riferimento Union Square, 3rd Street near Madison Drive NW (9 min di distanza a piedi)
  • In metro: con la metro linea Blue, Orange o Silver, fermata di riferimento Capitol South (8 min di distanza a piedi)

Orari e prezzi

washington dc c citta urbano 4 Il Campidoglio è uno dei pochi edifici governativi visitabili e, ovviamente, può essere visitato solo tramite visita guidata con una guida ufficiale, sono infatti vietate le visite individuali.

Si può accedere al Campidoglio solo tramite il Capitol Visitor Center, situato in First St NE, proprio attaccato al Capitol. Vi consigliamo caldamente di prenotare il tour in anticipo, se vi recate il giorno stesso quasi sicuramente non troverete nessun posto libero tra le visite guidate organizzate. Ovviamente, trattandosi di un edificio governativo, i controlli all'ingresso sono molto severi e al momento della prenotazione vi verranno richiesti alcuni dati personali.

  • Orari: lun-sab 8:30-16:30, dom chiuso
  • Miglior orario per evitare code: visite su prenotazione, da prenotare quanto prima sul sito ufficiale
  • Costo biglietto: gratis

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare il Campidoglio

us capitol governo washington dc Il Campidoglio, essendo un edificio governativo, può essere visitato solo tramite visita guidata. Il tour classico è quello da 45 min, ma volendo potrete anche assistere alle Sedute del Senato, se in programma.

Il tour da 45 min è perfetto se avete poco tempo a disposizione. In questa visita potrete scoprire l'area storica del Capitol, quindi la Cripta (Crypte, una delle aree più antiche dell'edificio), la Rotonda (Rotunda, ovvero la grande cupola centrale) e la Sala delle Stuatue (Statuary Hall, una grande sala circolare ricca di dipinti e sculture di importanti personaggi della storia americana).

Se volete assistere ad una seduta del Senato, potete prendere parte al tour di 45 min e, prima dell'inizio della visita, richiedere al Senate Appointment Desks del Capitol Visitor Center il pass per accedere alle gallerie del Senato. Tutte le info sul sito ufficiale.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto: l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 8:30;
  2. Acquista il tour VIP: se sei interessato a visitare altri musei o attrazioni della città, puoi acquistare il tour VIP che include diverse attrazioni oltre al Campidoglio. Info e costi qui
  3. Prenota in anticipo: prenota la visita guidata in anticipo per non rischiare di non trovare più posti disponibili. Info sul sito ufficiale
  4. Occhio alle restrizioni: vietato introdurre acqua e liquidi, cibo, qualsiasi oggetto appuntito o pericoloso, borse troppo larghe. Medicinali solo tramite prescrizione medica
  5. Assisti ad una seduta in Senato: non incluso nel tour al Campidoglio, ma è possibile comunque assistere alla sedute acquistando un pass distinto. Info sul sito ufficiale

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

stati uniti washington dc congresso 1 La grande struttura del Campidoglio rappresenta uno dei due estremi del National Mall, l'altro è il Lincoln Memoria. Si tratta di uno degli edifici governativi più importanti degli Stati Uniti e uno dei pochi aperti al pubblico per le visite! Fu costruito tra il 1793 e il 1827, mentre l'enorme cupola fu aggiunta successivamente, tra il 1851 1 il 1865. Sulla sua cima si trova una Statua della Libertà in bronzo, conosciuta anche come La Libertà armata.

In stile neoclassico, la cupola rappresenta il centro dell'edificio, mentre le due ali ospitano i due rami del Congresso: il Senato e la Casa dei Rappresentanti. Tutt'intorno si sviluppa il grande parco US Capitol Grounds, con meravigliosi giardini e la fontana Capitol Reflecting Pool.

Se avete poco tempo a disposizione in città, o magari non avete trovato posto nelle visite guidate all'interno del Capitol, vi consigliamo di prendere parte ad una visita guidata a piedi del Capitol Hill, il quartiere dove si trova il Campidoglio, oppure potete ammirare la grande cupola illuminata facendo un giro sull'autobus con piano panoramico di sera!

Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!