Indice

Udine, situata nel cuore del Friuli, è sicuramente il miglior punto di partenza per conoscere il Friuli, le sue tradizioni e le sue meraviglie. Chiamata anche la Città del Tiepolo, è anche sede di importanti manifestazioni e festival come Friuli DOC, mentre il colle del Castello ospita diversi eventi durante la stagione estiva, sia musicali che enogastronomici.
Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Udine.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -1/8°C 6
Febbraio 0/10°C 5
Marzo 4/14°C 8
Aprile 7/17°C 10
Maggio 12/23°C 11
Giugno 15/26°C 11
Luglio 18/29°C 8
Agosto 18/29°C 7
Settembre 14/24°C 7
Ottobre 10/19°C 8
Novembre 4/13°C 7
Dicembre 1/9°C 7
  • Periodo migliore le mezze stagioni, quindi autunno e primavera, sia per gli eventi in città che per le temperature più miti. L'estate è molto afosa e umida;
  • Periodo da evitare non c'è nessun periodo da evitare, in inverno può fare freddo ma è sopportabile.

Udine ha un tipo di clima continentale moderato, caratterizzato da inverni prevalentemente freddi e umidi ed estati calde e afose. Il mese più freddo è gennaio, quello più caldo agosto. Negli ultimi anni, soprattutto ad agosto, non è difficile raggiungere picchi di 40°.

Le precipitazioni si concentrano principalmente tra maggio e giugno, ma sono sparse durante tutto l'anno. In estate si presentano come acquazzoni improvvisi e di breve durata, quindi meglio avere sempre con se un ombrello. Inoltre, quando a Trieste soffia la Bora (vento freddo e secco proveniente da nord est), può presentarsi un forte vento anche a Udine.

Quando conviene andare a Udine: il periodo più economico

Udine non è una città particolarmente costosa, ha un costo della vita in linea con le città del Nord Est. Sicuramente, gennaio e febbraio sono tra i periodi più convenienti, in quanto non ci sono particolari eventi dato che si sono da poco concluse le festività natalizie. Un ottimo compromesso tra costo e clima favorevole sono i mesi di aprile, maggio, ottobre e novembre.

Udine in Primavera

udine italia friuli citt c3 a0 La primavera è uno dei momenti migliori per visitare Udine. Le giornate si allungano, le temperature diventano sempre più piacevoli e i tavolini esterni dei locali si riempiono di persone che si ritrovano per bere un aperitivo o per il rito del tajùt, ovvero bere un taglio di bianco e di nero in compagnia. Piazza Primo Maggio inizia a riempirsi di verde e dal Colle del Castello si possono ammirare splendidi tramonti.

Proprio Piazza Primo Maggio diventa uno dei punti di riferimento per gli eventi cittadini: durante la primavera ospita, in date sempre diverse, eventi di street food e, generalmente da metà marzo a metà aprile, il Luna Park di Primavera con le giostre. Nella seconda metà del mese di aprile, inoltre, a Udine si tiene il Far East Film Festival, una delle più importanti manifestazioni europee dedicate al cinema dell'Estremo Oriente.

Udine in Estate

udine loggia sera Foto di Gap. L'estate a Udine è una stagione decisamente calda: alcune giornate possono sfiorare i 40° e, causa la grande umidità, in alcuni momenti il caldo è decisamente insopportabile. Nelle ore più calde potete trovare rifugio al fresco nei musei cittadini, per poi concedervi un aperitivo lungo via Mercatovecchio o in Piazza Giacomo Matteotti.

Ma l'estate è anche sede di numerosi eventi, primo tra tutti Friuli DOC, grande manifestazione enogastronomica, che si tiene a metà settembre, a conclusione dell'estate, per scoprire i sapori e i produttori del Fruli. Il colle del Castello di Udine, inoltre, in estate diventa location di concerti e manifestazioni, ospitando ad esempio una delle serate del Festival Mondiale del Folclore Giovanile con gruppi friulani e provenienti da tutto il mondo e la serata Perlage, la notte delle bollicine per conoscere le migliori aziende vitivinicole del territorio. Il vicino Parco del Cormor, invece, tutta l'estate ospita eventi, lezioni fitness e serate di ballo all'aperto.

Udine in Autunno

udine piazza liberta 01 Foto di Marcok. Anche l'autunno è un'ottima stagione per visitare Udine. Anche se le giornate si accorciano le temperature sono ancora piacevoli e dal Colle del Castello si possono ammirare dei tramonti meravigliosi. Potrete godervi una passeggiata tra le vie del centro alla ricerca di scorci unici o godervi il foliage del Parco del Cormor.

L'estate si conclude con il famoso Friuli DOC, ma anche l'autunno porta con se diversi eventi. Un weekend di metà ottobre via Cussignacco a Udine viene chiusa per ospitare la Festa delle Castagne, mentre a fine ottobre tornano le giostre in città con il Luna Park di Santa Caterina che si tiene nel grande parcheggio della Dacia Arena, lo stadio dell'Udinese, fino a Santa Caterina, il 25 novembre, quando Piazza Primo Maggio ospita le tradizionali bancarelle. In autunno riprende anche il calendario del Teatro Giovanni di Udine dopo la pausa estiva. Sempre a ottobre si tiene anche l'evento Ein Prosit, dedicato all'enogastronomia con degustazioni e visite in città.

Udine in Inverno

udine loggia di lionello 04 1 Foto di sailko. In inverno le temperature non sono mai eccessive, ma l'umidità può sicuramente aumentare la percezione del freddo. Tra una visita e l'altra a monumenti e musei vi consigliamo di rifugiarvi in qualche bar per una cioccolata calda o osteria per un buon bicchiere di vino, magari accompagnato da un tagliere di prodotti locali.

Ovviamente l'inverno porta con se anche gli eventi natalizi. Già da fine novembre la città viene illuminata, nelle piazze principali vengono installate strutture luminose e, in alcuni anni, è possibile anche trovare la pista di pattinaggio in Piazzale Venerio. Ogni anno fa tappa in città, al Teatro Giovanni da Udine, l'Harlem Gospel Choir, mentre Piazza San Giacomo ospita solitamente i tradizionali mercatini. Passate le festività natalizie gli eventi di certo non si fermano: in occasione del 14 febbraio Borgo Pracchiuso ospita la tradizionale Fiera di San Valentino, mentre a inizio marzo le vetrine dei negozi danno sfogo alla loro creatività per la Udine Design Week.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abiti caldi e pesanti, giubbotto pesante, sciarpa e berretto di lana. Ombrello per le giornate di pioggia;
  • In estate abiti leggeri, magliette a maniche corte, pantaloncini. Occhiali da sole, felpa per le serate più fresche. Ombrello per le giornate di pioggia;
  • In autunno e in primavera abiti di mezza stagione, maglie a maniche lunghe, giubbotto leggero. Ombrello per le giornate di pioggia.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!