Cosa vedere a Taipei in un giorno

Cosa vedere a Taipei in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Cosa fare e dove mangiare? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare Taipei in 24 ore!

Taipei è una città che risulta sconosciuta ancora a molti. Capitale di Taiwan e una delle sue città più popolose, è situata a nord dell'isola, oggi è il centro del governo e della cultura di Taiwan. Se avete in mente un viaggio in Asia prendetevi un giorno di tempo per visitarla e vivere la sua atmosfera, fatta di influenze cinesi, tradizione e modernità. Ricca di templi e musei, Taipei sarà uno spettacolo per gli occhi che ricorderete per sempre.

Prima di partire: consigli utili

Se avete già preparato i bagagli per Taipei fermatevi un attimo per qualche consiglio utile sul vostro viaggio.

  • Taipei è una città sicura, ma è comunque consigliabile fare attenzione ai borseggiatori, soprattutto in sella agli scooter.
  • Potete chiedere informazioni senza paura. Gli abitanti di Taipei infatti conoscono abbastanza bene l'inglese da potervi aiutare dandovi indicazioni sulle vostre tappe, ed inoltre sono molto amichevoli.
  • Per raggiungere i luoghi più nascosti di Taipei potete usare i taxi in alternativa ai mezzi pubblici diffusi sulla città.
  • Se decidete di prolungare la vostra visita oltre un giorno, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostre offerte speciali per un soggiorno a Taipei

Itinerario di un giorno a Taipei: Mattina

Mostra Mappa

1- Colazione e Museo di Arte Moderna

moca museum taipeiDalla Stazione Beimen andate verso est, su Civici Blvd. Qui potete trovare diversi locali dove fare colazione. Se volete andare sul sicuro con una colazione continentale potete andare da N.Y. Bagels, dove potete fare una ricca colazione con una media di 200 NTD.
A poco più di un isolato di distanza troverete il Museo di Arte Moderna di Taipei, il cosiddetto MOCA, che ospita al suo interno mostre ed esposizioni di artisti sia locali che internazionali. Siete fortunati, in questa zona è tutto raggiungibile comodamente a piedi in pochi minuti.

2- Yisian Park e Shandao Temple

A poca distanza dal Museo, tornando su Civic Blvd. vi imbatterete nello Yisian Park (Zhongshan Park), uno dei numerosi parchi della città. Prendetevi 5 minuti per una pausa dal frastuono della città facendo una breve passeggiata al suo interno prima di arrivare alla prossima meta. da Proseguendo su Zhongxiao E Rd troverete lo Shandao Temple. Non è un tempio storico, come altri della città, ma al suo interno potrete ammirare tre Buddha d'oro. Se poi riuscirete a visitarlo durante una delle cerimonie che si tengono al suo interno sarà davvero suggestivo.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Museo di Arte Moderna (NTD50 circa), Yisian Park (gratis), Shandao Temple (gratis)
  • Card, ticket e tour consigliati: Day Tour privato in auto
  • Dove fare colazione: N.Y. Bagels, Chengde Rd. 1

Itinerario di un giorno a Taipei: Pomeriggio

Mostra Mappa

1- Pranzo e rovine di Yuanshan

long shan temple taipeiA questo punto della giornata spostatevi a piedi verso Xuzhou Road, dove troverete le rovine di Yuanshan con il caratteristico tempio tradizionale. Nelle immediate vicinanze delle rovine potete anche pranzare in uno dei numerosi locali della zona. Vi segnaliamo il Su Hung Restaurant, dove potrete godervi un pranzo di tutto rispetto con i piatti tipici della tradizione di Taipei spendendo circa 320 NTD.

2- Long Shan Temple e Chiang Kai Shek Memorial Hall

Dopo aver pranzato spostatevi verso sud, dove vi attende il Long Shan Temple. Per raggiungerlo potete prendere la Bannan Line della metropolitana e scendere dopo due fermate. Il tempio è una delle tappe fisse dei fedeli della città: non è difficile trovarli assorti in preghiera o mentre partecipano a cerimonie alle quali potrete partecipare anche voi. Nelle vicinanze potrete anche visitare un giardino botanico, sempre parte del tempio, ed i vari mercatini che sorgono a due passi da lì. Una volta terminata la vostra visita, prendete la metropolitana (linea Songshan-Xindian Line) per arrivare al Chiang Kai Shek Memorial Hall. Si tratta di un complesso monumentale che sorge ad est della Liberty Square comprende un parco all'interno del quale sorge il monumento a ricordo di Chiang Kai Shek. Si tratta di un luogo ricco di simbologia, oltre che ad essere una vera e propria oasi di pace nel caos cittadino. Inoltre ogni ora potrete assistere al cambio della guardia.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Long Shan Temple (gratis), Chiang Kai Shek Memorial Hall (gratis)
  • Card, ticket e tour consigliati: Tour in bus panoramico
  • Dove pranzare: Su Hung Restaurant, Jinnan Road no.2-1 Section 1

Itinerario di un giorno a Taipei: Sera

Mostra Mappa

1 - Cena e visita allo Shilin Night Market

shilin night marketTornando sulla linea della metropolitana (Tamsui-Zinyi Line) arriverete allo Shilin Night Market. Si tratta di un mercato a cielo aperto dove potrete trovare in vedita cibo di ogni tipo ed oggettistica di vario genere. Sempre affollatissimo ma ricco di colori, rumori e profumi, vi farà capire cosa significa vivere a Taipei. Per la cena potete fare un salto da Haodada Jipai Shilin Main Store, uno dei ristoranti da asporto della zona a due passi dal Tempio della dea del mare. Con dei prezzi a dir poco economici (circa 50 NTD) potrete cenare con un pasto veloce ma gustoso.

In sintesi:

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Nonostante il viaggio a Taipei sia stato ricco di luoghi da visitare, non abbiamo potuto vedere tutto nel nostro itinerario, per questo abbiamo deciso di conservare qualcosa da vedere per il prossimo viaggio.

  1. Taipei Astronomics Museum: questo museo è troppo lontano per poter essere inserito nel nostro itinerario.
  2. National Palace Museum: come per il museo astronomico, il National Palace Museum è davvero troppo lontano dal resto delle attività proposte.
  3. Taipei Children's Amusement Park: se rimanete a Taipei solo per un giorno non è il massimo usare metà del vostro tempo per un parco divertimenti

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su