Indice

Il Senegal è un Paese dell'Africa Occidentale di modeste dimensioni affacciato sull'Oceano Atlantico con ben 531 km di costa ed un entroterra ricco di tesori, quali foreste, savane, laghi salati, fiumi e deserti di dune.

Il Senegal, anche se poco valorizzato, ha quindi molto da offrire, ad esempio parchi nazionali, riserve naturali, villaggi tradizionali e tanta cultura ed ospitalità, senza dimenticare la possibilità di escursioni in barca lungo i fiumi e i safari alla scoperta della flora e della fauna africana. Scoprite insieme a noi quando andare in Senegal, il clima, il periodo migliore e i mesi da evitare.

Periodo migliore

Il Senegal, seppur piccolo rispetto ad altri imponenti stati africani, è comunque un Paese abbastanza esteso e possiamo suddividerlo in tre zone principali: il nord, il sud e la costa. Il clima è tropicale e non cambia molto di zona in zona infatti le stagioni sono due su tutto il territorio, quella secca da ottobre/novembre fino a maggio e quella piovosa da giugno a ottobre durante la quale le giornate di pioggia sono comunque poche.

  1. Senegal nord (Matam) il periodo migliore è la stagione secca da metà ottobre a metà giugno, durante la quale la pioggia è assente e si presenta raramente in qualche giornata nei mesi invernali
  2. Senegal sud (Zinguinchor, Tambacounda) il periodo migliore va da novembre a metà maggio, ovvero durante la stagione secca durante la quale non piove mai
  3. Senegal Costa (Dakar) sulla costa, da nord a sud, il clima è più mite grazie alla presenza dell'Oceano ed il periodo migliore è sempre da novembre a maggio durante la stagione secca che non vede mai la pioggia

I mesi migliori per visitare il Senegal sono da novembre a maggio. Proprio questi due mesi (novembre e maggio) sono i migliori per avere un buon clima e approfittare dei prezzi vantaggiosi, in quanto rappresentanol'inizio e la fine della stagione turistica senegalese. In questi due mesi, che rispettivamente seguono e precedono l'estate, le temperature sono alte e le piogge inesistenti.

Periodo da evitare

Da giugno a metà ottobre, ovvero la stagione piovosa, è il periodo sconsigliato per visitare il Senegal. Seppur le giornate di pioggia sono generalmente poche e non abbondanti, questo non permette di godere al meglio delle bellissime spiagge senegalesi e di eventuali safari o interessanti escursioni in barca su isolette, lungo i fiumi e tra le bellissime lagune.

Il Senegal non è quasi mai interessato dai cicloni tropicali perché gli uragani si formano ad una buona distanza, tuttavia può sempre accadere, soprattutto ad agosto e settembre, che un uragano si formi più vicino e si abbatta sulla costa con forti piogge e onde anomale provocando notevoli danni, come successe nel 2015 con l'uragano Fred.

Clima e stagioni


Il clima del Senegal è tropicale e non cambia molto spostandosi sul suo territorio. La differenza sostanziale è data dalle temperature, mitigate sulla costa dalle correnti dell'Oceano Atlantico e più alte invece nelle zone interne. Nello specifico, lungo la costa le temperature si aggirano tra i 20 e i 30 °C, mentre nel sud si toccano i 37 °C, infine a nord si superano i 42 °C.

Temperature medie e Precipitazioni - Nord (Matam)

La zona nord del Senegal si può definire la più calda. Qui troviamo Matam, la città che prenderemo come riferimento dal punto di vista climatico. A Matam le temperature diurne sono sempre molto alte, tra i 34 e i 42°C, mentre la sera si abbassano notevolmente rimanendo tra i 16 e i 26 °C. Durante la stagione delle piogge in realtà piove poco, con il picco massimo di 10 giorni ad agosto.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio, con preferenza per dicembre-gennaio

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da ottobre a maggio 22°/40° 0
Stagione delle piogge da giugno a settembre 25°/37° 30

Temperature medie e Precipitazioni - Sud (Tambacounda)

tambacounda Nel sud-est del Senegal si trova Tambacounda. Qui il clima è anche molto caldo ma le temperature sono leggermente più basse rispetto al nord. Si parla comunque di temperature diurne sui 37 °C e di temperature notturne che si abbassano sotto i 20 °C. Quanto alle piogge invece sono decisamente più frequenti e abbondanti, ma sempre limitate ai soli mesi della stagione piovosa.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio, con preferenza per novembre-dicembre

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da novembre a maggio 20°/35° 0
Stagione delle piogge da giugno a ottobre 23°/31° 80

Temperature medie e Precipitazioni - Costa (Dakar)

dakar Lungo la costa, da norda a sud, le temperature sono più piacevoli e sopportabili rispetto a tutto il resto del territorio, grazie alla presenza dell'Oceano Atlantico che le mitiga con le sue correnti. Dakar, la capitale del Senegal, si trova nella zona costiera proprio affacciata sul mare e le sue temperature superano di poco i 30 °C durante il giorno, mentre la sera si abbassano sotto i 20 °C. Anche quì la stagione piovosa si limita ai mesi estivi ma non è poi così abbondante ed intensa.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio, con preferenza per novembre-gennaio

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca da novembre a maggio 20°/26° 0
Stagione delle piogge da giugno a ottobre 25°/30° 32

Cosa portare in valigia

Regione Stagione secca (novembre-maggio) Stagione delle piogge (giugno-ottobre)
Nord t-shirt e pantaloncini, cappellino, occhiali da sole e crema solare, borraccia termica, spray antizanzare, abbigliamento lungo per le escursioni, fotocamera come nella stagione secca ma con qualche impermeabile
Sud t-shirt e pantaloncini, cappellino, occhiali da sole e crema solare, borraccia termica, spray antizanzare, abbigliamento lungo per le escursioni, fotocamera come nella stagione secca ma con qualche impermeabile
Costa costume, telo mare, crema solare, in generale abbigliamento da spiaggia e da snorkeling, con in più una giacca leggera per la sera come nella stagione secca ma con qualche impermeabile

Info utili

  • Capitale Dakar
  • Popolazione 15.410.000
  • Superficie 196.712 kmq
  • Lingue Francese e Wolof
  • Moneta Franco Africano (CFA - $) / Cambio: €1,00 = 657 CFA
  • Documenti Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
  • Fuso orario il Senegal segue l'ora dell'Africa occidentale (UTC+0) ed è quindi un'ora indietro rispetto all'Italia che invece segue l'ora legale europea (UTC+1). La differenza di fuso orario rimane costante durante tutto l'anno.
  • Vaccinazioni nessuna vaccinazione obbligatoria, ma sono consigliate quella contro la febbre gialla, il tifo e l'epatite A

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.