medellin

10 Cose da vedere assolutamente a Medellin in Colombia

Cosa vedere a Medellin in Colombia? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Medellin e dintorni, da non perdere assolutamente!

medellinSeconda città più grande della Colombia, dopo Bogotà, Medellin è la "città dell'eterna primavera", così chiamata per il suo clima mite e per i colori floreali che la attraversano, rendendola unica nella sua bellezza. Situata nella Valle d'Aburrà, fra due cordigliere andine, questa città è legata alla storia di Pablo Escobar, personaggio alla cui storia era stato dedicato un intero museo. Città caotica e colorata ha un'anima popolare e antica, impreziosita da un tocco artistico, grazie ai tanti musei e alle sculture di Fernando Botero, uno dei più importanti artisti colombiani. Scopriamo insieme le 10 cose da vedere assolutamente a Medellin.
VEDI ANCHE: Cosa vedere in Colombia: città e attrazioni da non perdere Quando andare in Colombia: clima, periodo migliore e mesi da evitare

1 - Plaza Botero

plaza botero medell c3 adn Fonte: wikimedia commons - Autore: Yimicorrea - Licenza: CC BY-SA 3.0 Un vero e proprio museo sotto il cielo azzurro di Medellin ospita le 23 sculture in bronzo che Fernando Botero ha donato alla città. Un vero e proprio cuore artistico cittadino che permette un viaggio tematico: dalla Maternità al Rapimento d'Europa, passando attraverso i personaggi Biblici Adamo ed Eva e la figura dell'Uomo e della Donna. Sculture dalla caratteristica figura bombata, firma inconfondibile dell'autore, come gioielli preziosi che adornano la piazza, situata proprio di fronte al Museo di Antioquia, all'interno del quale è possibile ammirare altre opere dell'artista. Plaza Botero è l'occasione perfetta per un'indimenticabile passeggiata nel nome dell'arte e della cultura.

2 - Giardino Botanico Joaquin Antonio Uribe

orchidiarium medellin botanical gardens Fonte: wikipedia - Autore: https://www.flickr.com/people/jlascar/ - Licenza: CC BY-SA 3.0 Esteso per quasi quindici ettari, questo Giardino Botanico si trova proprio al centro della città ed è l'ideale per una passeggiata verde e rilassante. Caratterizzato da flora e fauna tipiche del luogo, il Giardino ospita circa mille specie di piante diverse e oltre tantissime specie di animale: dagli alberi secolari ai cactus; dagli scoiattoli ai pappagalli. All'interno del parco è inoltre possibile rinfrescarsi alla quiete di un bellissimo lago, nascosto dal caos e dal ritmo frenetico della città, oppure visitare un Museo di Scienze e una sala in cui vengono organizzati concerti e rappresentazioni Teatrali.

  • Come arrivare: in metropolitana con la linea A; in Autobus con le linee 300, 304 - Ottieni indicazioni
  • Orari: 9:00 - 16:30
  • Costo biglietto: gratis

3 - Museo de Antioquia

museo de antioquia Fonte: wikimedia commons - Autore: Kamilokardona - Licenza: CC BY-SA 3.0 Continuazione della passeggiata artistica iniziata in Plaza Botero e tappa imperdibile durante una gita a Medellin, questo museo, uno dei più importanti e famosi della città, ospita fra le tante opere artistiche, altre creazioni dell'artista colombiano Botero. Fu costruito con lo scopo di conservare ed esporre reliquie che raccontassero la storia dell'Indipendenza antiquoena. Il museo ha alle spalle una storia di disastri finanziari, chiusure e fallimenti, tuttavia ancora oggi continua a custodire l'essenza della storia e della cultura colombiana. Una delle curiosità che lo riguarda è quella di avere avuto alla propria direzione soltanto donne.

  • Come arrivare: in metropolitana con la linea A; in Autobus con le linee 250B, 6C5, 6C6 - Ottieni indicazioni
  • Orari: 10:00 - 17:30
  • Costo biglietto: 18.000 (€4,93) a persona

4 - Belvedere San Felix

Appena fuori dalla città di Medellin si trova il Belvedere San Felix, che offre una vista mozzafiato sull'intera città e sulla valle d'Aburra. Aria pulita e frizzante (leggermente più fresca rispetto al clima di Medellin), bello con il sole: per i verdi panorami che allietano anima e corpo; bello con le stelle: per le tante piccole luci che illuminano la città, facendola brillare.
Adatto a piccoli e grandi turisti, il Belvedere San Felix è il posto ideale per una passeggiata e per indimenticabili foto da cartolina, o addirittura per adrenaliniche esperienze in parapendio, per provare l'emozione del cielo colombiano sulla propria pelle. Sul luogo è inoltre possibile trovare una zona attrezzata come campeggio, adatta ai turisti più avventurieri, che decideranno di trascorrere una notte sotto la volta celeste della Colombia.

  • Come arrivare: in auto in circa 40 min - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre aperto
  • Costo biglietto: gratis

5 - Piedra del Penol

piedra del penol medellin Fonte: wikipedia - Autore: Dtarazona - Licenza: CC CREATIVECOMMONS.ORG SHARE-YOUR-WORK LICENSING-CONSIDERATIONS Situato nel comune di Guatapè (appartenente al dipartimento di Antioquia), la Piedra del Penol è un monolite posto sulla cima di una montagna rocciosa, e si tratta di un'attrazione davvero imperdibile durante un viaggio a Medellin. Raggiungibile dopo una salita di circa 750 scalini, il meraviglioso panorama sulla laguna, che dipinge una Colombia dai colori selvaggi e dalla natura quasi incontaminata, si spalancherà di fronte ai vostri occhi, riuscendo a ripagare ogni fatica. La Piedra del Penol è oggi acclamato come uno dei posti più belli al mondo, un 'esperienza emozionante e irripetibile.

6 - Museo del Agua Epm

museo del agua epm medellinAdatto ai turisti che hanno voglia di conoscere e imparare, questo museo riesce a raccontare, tramite percorsi guidati e ben organizzati, la storia dell'acqua e della sua fondamentale importanza durante lo sviluppo di ogni singola fase nel percorso storico dell'intera umanità. La visita è articolata secondo diverse attività interattive, adatte sia ai più piccoli che ai più grandi, e permette di scoprire e imparare come utilizzare in maniera migliore e più efficiente una risorsa così preziosa e così in pericolo quale è l'acqua.Interessantissimi all'interno del Museo, la Stanza della Musica e l'Acquario.

  • Come arrivare: in metropoliana con la linea A; in autobus con le linee 195, 301 - Ottieni indicazioni
  • Orari: 8:30 - 16:00
  • Costo biglietto: $22.000 (€6,03)

7 - Palazzo della Cultura

Situato nel cuore di Medellin, questo Palazzo si affaccia proprio su Plaza Botero e permette un'incantevole vista sul Berrìo Park.
Bellissima l'architettura, che offre una facciata completamente ricoperta da un'originalissima scacchiera; al suo interno invece sempre piccole e nuove esposizioni artistiche contemporanee, dipinti di Botero, un cortile e una fontana zampillante. Inoltre, è possibile pranzare all'interno, grazie a un ristorantino proprio lì situato, che delizia ogni palato con prelibatezze culinarie a base di sapori tipicamente colombiani. Visita imperdibile e caratteristica, che riesce a fondere insieme l'antichità e la modernità di un paese meraviglioso quale è la Colombia.

  • Come arrivare: in metropoliana con la linea A; in autobus con le linee 130, 6C2, 6C5, 6C8 - Ottieni indicazioni
  • Orari: 8:00 - 12:00; 14:00 - 17:00
  • Costo biglietto: gratis

8 - Parco dei Desideri

Altra attrazione educativa è il Parco dei Desideri, situato proprio al centro di Medellin. Zona pubblica in cui è possibile trovare dal parco giochi per i bambini al Planetario Comunale, fino alla Casa della Musica, in cui sarà possibile dilettarsi con musica tipicamente regionale e con possibili concerti gratuiti, che di solito si tengono a fine giornata. Un'esperienza in questo parco riuscirà a racchiudere curiosità e sete di sapere, mescolando insieme il senso dell'udito e della vista, i concetti di scienza e astronomia: sarà infatti possibile ammirare la Luna o studiare da vicino un'eclissi. I più piccoli potranno invece rallegrarsi con divertentissimi percorsi acquatici.

9 - Paseo Carabobo

Unico e caratteristico il viale pedonale Carabobo, per una passeggiata fra i colori, i sapori e i profumi della Colombia tradizionale. Vocìì e armonia, venditori ambulanti di frutta e verdura, piccoli banchi pieni di zuccherati marshmallow o di coloratissimi fiori appena raccolti, musicisti e artisti di strada. Un viale da percorrere e assaporare con quasi tutti e cinque i sensi, la sintesi perfetta del paese che vi ospita, fra tradizioni culinarie di strada e antichi racconti della gente del posto. Un'esperienza libera, da vivere con la voglia di toccare il cuore della Colombia.

  • Come arrivare: in metropoliana con la linea A; in autobus con le linee M-36vegas, T4-013 - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratis

10 - Iglesia de la Candelaria

basilica candelaria Fonte: wikimedia commons - Autore: Gacha187 - Licenza: CC BY-SA 3.0 Situata a pochi passi da Plaza Botero e riconosciuta come la più importante chiesa della città di Medellin, la Iglesia del Candelaria, dedicata alla Vergine Maria, si presenta con una bianca facciata molto semplice all'esterno e un'atmosfera accogliente e ricca all'interno, moltissime infatti sono le statue e le reliquie religiose qui conservate. Risale al 1682 ed è la chiesa più antica della città. Considerata un vero e proprio tesoro in perfetto stile coloniale, rappresenta ancora oggi il focus della vita religiosa di Medellin, con un'interessantissima e ricchissima storia tutta da scoprire.

  • Come arrivare: in metropoliana con la linea A; in autobus con le linee 130, 6C2, 6C5, 6C8 - Ottieni indicazioni
  • Orari: 8:00 - 17:00
  • Costo biglietto: gratis

Organizza il tuo soggiorno a Medellin: info su voli, hotel e tour

Come già anticipato, Medellin è la città principalmente legata alla storia di Pablo Escobar, personaggio recentemente lanciato sul grande schermo grazie alla serie Tv "Narcos", che ha fatto in modo che il turismo della città abbia curiosamente aumentato la propria percentuale media, Medellin è infatti tappa obbligata del Narcotour.
Le zone della città sono efficientemente collegate da una rete di trasporti pubblici, che combina bus e metro. La sicurezza della città, come quella di qualsiasi altra metropoli, dipende molto dai quartieri, ma da turisti attenti basta informarsi prima e organizzare visite e soggiorno in orari e quartieri consoni.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo č benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti puō interessare anche...

Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su