Quando andare a Lugano: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Lugano. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la cittā, quello meno caro e consigli su eventi e attivitā in ogni stagione.

Lugano è una città a sud della Svizzera che sorge sul lago omonimo circondato da montagne e di origine glaciale. Spesso è considerata una meta per la classica gita fuori porta perché, specialmente per chi abita al nord, è semplicissima da raggiungere, considerando che è a soli 80 km da Milano. Vediamo qual è il periodo migliore per visitare Lugano, con info sul clima e consigli mese per mese.
VEDI ANCHE: cosa vedere assolutamente a Lugano

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

A Lugano il clima è temperato: gli inverni sono freddi ma non gelidi, le estati calde, abbastanza soleggiate e temporalesche. Le mezze stagioni invece sono abbastanza fresche, e anch'esse caratterizzate da frequenti precipitazioni.
I periodi migliori per visitare Lugano sono senza dubbio settembre e da metà aprile a metà giugno, mettendo in conto qualche giornata piovosa.

Mese Temperatura media percepita Giorni di pioggia
Gennaio 4° C 5
Febbraio 5,5° C 5
Marzo 9° C 6
Aprile 12° C 11
Maggio 16° C 13
Giugno 19,5° C 10
Luglio 22,5° C 8
Agosto 21,5° C 10
Settembre 18° C 8
Ottobre 13,5° C 9
Novembre 8° C 8
Dicembre 4,5° C 6

Lugano in Primavera

lugano lungolagoIn primavera inizia a risvegliarsi la natura e il freddo lentamente lascia il posto alle temperature piacevoli: a marzo le temperature vanno dai 5° C ai 13° C, mentre a maggio dai 12° C ai 20 gradi. Ad aprile e maggio le piogge sono piuttosto frequenti ed abbondanti, e si verificano tipicamente il pomeriggio o la sera.

Godetevi le attività all'aria aperta come esplorare la città, passeggiare sulla riva del lago, rilassarsi ed ammirare panorami mozzafiato al Parco Ciani, a pochi passi dal centro. Numerosi sono i percorsi adatti ai ciclisti, quindi perché non concedersi una bella pedalata? Dal dolce percorso sul lungolago alle avventure più impegnative tra le valli, sarà divertente spostarsi su due ruote!
VEDI ANCHE: cosa vedere a Lugano in un giorno

Lugano in Estate

piazza riforma luganoL'estate, da giugno ad agosto, è calda e spesso soleggiata al mattino, però sopportabile grazie alla ventilazione delle brezze del lago. Qualche volta può passare una perturbazione atlantica che porta temporali improvvisi e fresco. Comunque, non si escludono giornate con massime sui 32/33° C.
Potete approfittare per rilassarvi sulle spiaggette del lago e prendere un po' di sole, o fare una crociera sul Lago di Lugano.

L'estate si anima da giugno ad agosto con il Longlake Festival che prevede performance di artisti di strada, concerti, spettacoli, eventi per famiglie per più di un mese di vera festa a cielo aperto. Poi c'è l'Estival Jazz in Piazza della Riforma, con numerosi artisti internazionali jazz e della "World Music" .

Lugano in Autunno

lago di luganoL'autunno, da settembre a novembre, inizia con temperature gradevoli in cui le massime sono di 24°C a settembre, poi scendono fino a 11 a novembre, mentre le minime si attestano sui 5 gradi. Sebbene ci siano meno giorni di pioggia rispetto alla primavera, sono piuttosto abbondanti. Durante le ondate di maltempo più intense, le acque del lago possono esondare, invadendo persino le zone più basse della città.

In questo momento i boschi si tingono di colori caldi e le tavole si riempiono di cibi stagionali, come funghi e castagne. Si può pensare quindi, di fare delle escursioni verso il Monte Bar, nei sentieri e nei boschi, per magari raccogliere le castagne e respirare aria pulita.
Il primo weekend di ottobre Lugano festeggia la Festa dell'autunno con una manifestazione dedicata ai prodotti locali: l'intera città si anima di luci, colori e musica.
A fine settembre, la Fiera del Fumetto con tre giornate dedicate a tutti gli appassionati.

Lugano in Inverno

lugano innevataRispetto al resto della Svizzera Lugano è la città con gli inverni meno freddi, è raro infatti che la temperatura scenda sotto i -5°C. La neve cade almeno una volta all'anno in maniera copiosa, ma tende a sciogliersi presto a causa dei venti dal sud. La stagione è secca, tuttavia può sempre verificarsi qualche temporale, non più di 5-6 giorni al mese.
Concedetevi delle passeggiate, ore di relax nei tanti centri termali o un'escursione sulle vicine località innevate, per praticare gli sport invernali.
A Lugano il Natale inizia con l'accensione dell'albero in Piazza Riforma e, da quel momento, la città diventa un tripudio di luci con tante opportunità di svago, spettacoli musicali e i tradizionali mercatini, fino ad arrivare alla grande festa di Capodanno.
VEDI ANCHE: cosa mangiare a Lugano

Quando conviene andare a Lugano: il periodo più economico

I mesi migliori per una vacanza economica sono febbraio, novembre, marzo, aprile e maggio. Poi, chiaramente, da giugno a settembre i prezzi lievitano sempre più.
Tenete presente che Lugano non è, in ogni caso, una meta low cost, quindi bisogna mettere in conto preventivamente un maggiore costo generale degli hotel e ristoranti.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: vestiti caldi, berretto, cappotto, sciarpa, guanti, impermeabile e ombrello.
  • In estate: vestiti leggeri, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile e ombrello. Per la montagna, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.
  • In autunno e in primavera: vestiti di mezza stagione, giubbino più pesante per la sera, impermeabile e ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su