Cosa vedere a Kuala Lumpur in un giorno

Cosa vedere a Kuala Lumpur in un giorno? Quali sono i posti da non perdere? Cosa fare e dove mangiare? Ecco consigli utili e un itinerario per visitare Kuala Lumpur in 24 ore!

ll viaggio che avevamo iniziato in Malesia ora ci porta a Kuala Lumpur. Si tratta di una città "complicata", che racchiude al suo interno alcuni dei centri televisivi più importanti del mondo, tra i quali CNN international e la BBC World News. Kuala Lumpur non è solo questo: oltre alla tecnologia, la città è anche la sede di numerosi siti religiosi a dir poco spettacolari, ed opere architettoniche futuristiche che sembrano voler toccare il cielo.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE A KUALA LUMPUR

Si tratta di una meta molto particolare per un viaggio, che saprà darvi tutto quello che cercate per una gita un po' lontana, ma decisamente indimenticabile.

Prima di partire: consigli utili

Prima di intraprendere il vostro viaggio a Kuala Lumpur ci sono alcuni consigli utili che potrebbero rendere il vostro viaggio ancora più spettacolare.

  • Prenotate per tempo i biglietti per le attrazioni che avete intenzione di vedere: risparmierete tempo prezioso.
  • Potete muovervi sui mezzi pubblici usando una carta unica chiamata Travel Pass.
  • Il clima non varia molto nel corso dei mesi, dunque qualsiasi momento è buono per visitare Kuala Lumpur, ma attenzione alla pioggia improvvisa.
  • se decidi di prolungare la tua vacanza, dai un'occhiata alle nostre offerte di soggiorno a Kuala Lumpur

Itinerario di un giorno a Kuala Lumpur: Mattina

1 - Colazione e Kuala Lumpur City Centre

petronas towers kuala lumpurIl nostro viaggio parte dalla zona di Kuala Lumpur City Centre. Chiamato anche anche KLCC, è il luogo in cui sorgono le Petronas Towers. Queste due torri gemelle sono alte ben 452 metri e son il simbolo del progresso economico della Malesia. Si tratta di un'opera tra le più imponenti mai realizzate di ingegneria umana. Il complesso delle due torri è completato da un ponte, chiamato skybridge, realizzato a 171 metri di altezza, che le unisce e permette di passare da una torre all'altra. Per la colazione vi proponiamo lo Snowball bingsoo cafe. Qui il costo della colazione è abbastanza economico (una media di 4 € a persona), e potrete assaggiare uno dei piatti caratteristici della Malesia: il bingsoo. Raggiungere la zona è abbastanza facile, indipendentemente da dove è posizionato il vostro albergo: basta prendere la metropolitana e scendere alla fermata "KLCC".

2 - Acquario KLCC e Bukit Bintang

Vicino al complesso delle Petronas Tower potete visitare Acquaria KLCC. In questo gigantesco acquario potrete anche visitare una galleria sotterranea che vi farà letteralmente passeggiare tra gli squali. Una volta terminata la vostra visita sottomarina è ora di spostarsi e prendere un po' di sole con una bella passeggiata a Bukit Bitang, la zona mondana di Kuala Lumpur. Per arrivarci potrete prendere l'autobus della linea "Green" oppure, se preferite camminare a piedi, partendo dal KLCC ci metterete solo 20 minuti. Qui, tra un centro commerciale e l'altro, potete visitare anche Jalan Alor, una strada ricca di street food tipico di Kuala Lumpur, ideale per uno spuntino prima del pranzo.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: Petronas Towers (85 MYR), (gratis), Acquario KLCC (96 MRY circa), Bukit Bintang (gratis)
  • Ticket utili: Ingresso alle Petronas Towers, KLCC Aquaria
  • Dove fare colazione: Snowball bingsoo cafe, Avenue k shopping mall Jalan Ampang, C-16B

Itinerario di un giorno a Kuala Lumpur: Pomeriggio

1- Pranzo, KL Forest Eco Park e Upside Down House

batu caves kuala lumpurDopo aver pranzato in uno dei locali della zona di Bukit Bintang (vi segnaliamo il Cu Cha Restaurant, qui un pranzo medio costa circa 100 MYR), spostatevi verso ovest prendendo un autobus della linea "purple" fino al KL Forest Eco Park. Si tratta di uno dei numerosi parchi della città, che contiene varie attrazioni. Tra queste il Frim Canopy Walk, una passeggiata sospesa inaugurata 25 anni fa ed oggi chiusa per permettere agli alberi di "rigenerarsi". Inoltre qui potrete visitare la Upside Down House, una casa costruita letteralmente sottosopra.

2 - Batu Caves

Prendendo la linea KMUTER n. 2244 arriverete in circa 40 min.alle Batu Caves. Si tratta di un luogo piuttosto lontano dal centro cittadino, ma è uno spettacolo che non potete assolutamente perdere.
Queste grotte, di origine calcarea, sono uno dei centri religiosi più importanti della regione: ospitano al loro interno diversi templi induisti dedicati a Hanuman, Balaji e Murugan ai quali potrete arrivare solo passando dai 272 gradini che collegano l'esterno alla parte più interna delle grotte. Come se non bastasse, all'interno delle caverne c'è anche un museo ed una galleria, oltre a diversi punti più "turistici" come le immancabili aree di ristoro.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: KL Forest Eco Park (gratis), Upside Down House (20 MYR)
  • Ticket utili: Escursione alle Grotte di Batu
  • Dove pranzare: Cu Cha Restaurant, Jalan Alor

Itinerario di un giorno a Kuala Lumpur: Sera

1 - Cena e ChinaTown

sri maha mariamman templeUna volta terminata la vostra visita alle Batu Caves sarà ora della cena. Da qui prendete la metropolitana (fermata Hang Tuah) per 2 fermate ed arriverete alla zona di ChinaTown. Qui avrete solo l'imbarazzo della scelta tra i numerosi locali che propongono cucina proveniente da ogni parte del mondo. Noi vi segnaliamo lo Shin Kee Beef Noodle Specialist, locale che vi permetterà di cenare con piatti a base dei famosissimi noodle spendendo l'equivalente di 2 € a testa.

2 - Sri Maha Mariamman Temple

Vicino ChinaTown potrete anche vedere il tempio di Sri Maha Mariamman, il più antico tempio induista della città. Costruito nel 1873, divenne adibito ad uso pubblico solo nel 1920. Potrete ammirare i ricchi decori in oro, i colori accesi e le numerose sculture sulla parte esterna del tempio e, se arrivate prima delle 21,00 potrete anche visitarlo all'interno.

In sintesi:

  • Luoghi visitati: ChinaTown (gratis), Sri Maha Mariamman Temple (gratis)
  • Ticket utili: Visita privata a Chinatown e Tempio
  • Dove cenare: Shin Kee Beef Noodle Specialist, 9 Jalan Tun Tan Cheng Lock

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Il nostro viaggio di un giorno a Kuala Lumpur è finito ed abbiamo visto molto, ma non tutto. Alcune attrazioni infatti abbiamo dovuto lasciarle da parte per diversi motivi, che vanno dalla distanza alla fila troppo lunga. Ecco quali sono.

  1. Planetarium Negara: il planetario è troppo lontano dal resto delle attrazioni proposte.
  2. Kepong Botanical Garden: questo giardino botanico è davvero bello, ma anche molto lontano dal centro della città.
  3. National Museum: se non avete già i biglietti prenotati evitate di visitare questo museo, rischiereste di fare una interminabile fila e perdere molto tempo utile per visitare altro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti