Hallstatt Citta Lago Unesco

Le 10 città più belle dell'Austria

Aggiornato a Dicembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 186 viaggiatori.

Hallstatt Citta Lago UnescoL'Austria è uno dei Paesi della cosiddetta Mittel Europa, ovvero dell'Europa Centrale. Confina a sud con l'Italia ed è caratterizzata in gran parte dal suo panorama alpino, che d'inverno si tinge di bianco innevato, mentre in primavera esplode con i suoi verdi prati. Ma l'Austria è anche, e soprattutto, il Paese di Mozart, che ha le sue radici nella città di Salisburgo, mentre a Vienna si possono ripercorrere i passi della sofferta vita della principessa Sissi. È una destinazione adatta a tutti, in qualsiasi periodo dell'anno.

Scopriamo insieme quali sono le 10 città più belle dell'Austria!

10 - Melk

l abbazia di melk wachauMelk è un piccolo paese di poco più di 5.000 abitanti situato nella Bassa Austria. Si sviluppa lungo le rive del Danubio ma la sua attrazione principale, che ogni anno invita migliaia di visitatori in città, è la sua famosissima abbazia benedettina e la relativa biblioteca. Oltre a essere un capolavoro medievale, la biblioteca del monastero benedettino è molto conosciuta per aver ispirato Il Nome della Rosa di Umberto Eco: Adso da Melk, uno dei protagonisti del romanzo, aveva studiato proprio al suo interno.

Oggi, a seguito di interventi di ristrutturazione, il complesso ha subito delle modifiche, ma conserva ancora il suo fascino. Inoltre, dalla terrazza dell'abbazia si gode di una meravigliosa vista sul Danubio e sulla città.

  • Periodo migliore: tutto l'anno, poiché non ci sono particolari indicazioni climatiche o culturali
  • Attrazioni principali: Abbazia benedettina

9 - Kitzbuhel

kitzbuhel montagna sciKitzbuhel, nel cuore delle Alpi, è considerata la regina dello sci austriaco ed è molto conosciuta in Europa e nel resto del mondo grazie alla gara di Hahnenkamm.
Conta circa 8.200 abitanti ed è frequentata ogni anno non soltanto per la possibilità di praticare sport invernali, ma anche per il suo centro storico dal carattere medievale, seppur molto movimentato e ricco di attività.

Una volta arrivati in città, è possibile visitare anche il Museum Kitzbühel, che ripercorre proprio la storia dello sci, offrendo anche una fantastica visuale sulla città, grazie alla sua terrazza panoramica.
VEDI ANCHE: Posti migliori per sciare in Austria

  • Periodo migliore: in inverno, per poter godere degli impianti sciistici
  • Attrazioni principali: Museum Kitzbühel, il Giradino dei Fiori Alpini

8 - Hallstatt

hallstatt citta lago unescoHallstatt è un piccolo paesino dell'Austria con meno di mille abitanti e situato nella regione di Salzkammergut, non molto distante da Salisburgo. È una location davvero incantevole, che si sviluppa sulla sponda occidentale dell'omonimo lago.

Una visita ad Hallstatt vuol dire innanzitutto un viaggio romantico, persi nella suggestività del luogo, e poi alla scoperta della natura, grazie alle vicine cascate di Waldbachstrub e alla valle di Echerntal. Da non perdere, anche le miniere di sale, raggiungibili grazie a una funicolare, e la fonderia, considerata oggi una delle più antiche d'Europa.

  • Periodo migliore: per la suggestività dei mercatini di Natale e per le sponde del lago innevato, il periodo migliore per noi è l'inverno.
  • Attrazioni principali: centro storico, cascate di Waldbachstrub, miniere di sale

7 - Klagenfurt am Worthersee

wa rthersee carinzia lato estPur essendo il capoluogo della Carinzia, il centro di Klagenfurt è davvero molto piccolo, ma infinitamente grazioso. Arrivando nel suo centro, vi è subito un'esplosione di colori, data dai palazzi e dalle decorazioni delle strade. Il simbolo della città, che conta poco meno di 100.000 abitanti, è un drago alato chiamato Lindwurm, che si trova al centro della Neue Platz.

Klagenfurt dà l'immagine di essere molto fresca e frizzante, per cui ben si addice sia ai giovani che alle famiglie, amanti della cultura ma, soprattutto, della natura. L'attrazione principale è il lago Worther, lungo le cui sponde è possibile fare bellissime passeggiate, oppure degli sport.

  • Periodo migliore: l'estate consente di vivere le numerose attività offerte dal lago Worther
  • Attrazioni principali: fontana di Lindwurm, Minimundus, lago di Worther

6 - Villach (Villaco)

autunno citta austria villach 1Villach, anche conosciuta come Villaco, è un piccolo paesino della Carinzia che funge da porta tra l'Italia e l'Austria. Conta poco meno di 60.000 abitanti e si trova proprio al confine, una volta oltrepassato Tarvisio.

Il paese, oltre che per il suo pittoresco centro storico, è molto frequentato grazie alla presenza di due laghi meravigliosi, il lago Ossiach e il lago Faak, che offrono attività e passeggiate soprattutto d'estate. Ma Villach è una meta molto gettonata anche nel periodo invernale, quando viene presa d'assalto per i suoi comprensori sciistici di Gerlitzen e Verditz. Da non perdere, anche il complesso termale, attivo tutto l'anno.

  • Periodo migliore: luglio e agosto, quando si possono praticare le attività sul lago e in città si svolgono sagre e festival; in inverno per lo sci
  • Attrazioni principali: Chiesa di San Jacob, castello di Landskron, laghi di Ossiach e di Faak

5 - Linz

linz fascio porta della citta 1A metà strada tra Vienna e Salisburgo, Linz è una graziosa cittadina che si affaccia sulle sponde del fiume Danubio. Dall'anno in cui è stata nominata capitale europea della cultura, nel 2009, si è trasformata e innovata, così sa accogliere in ogni stagione diverse tipologie di visitatori, anche per la sua vicinanza ad altri punti di interesse.

Linz conta poco più di 200.000 abitanti e il suo centro storico si caratterizza per la presenza di attrazioni importanti come il Vecchio Municipio, il Ponte dei Nibelunghi, o il Castello di Linz che, in alcuni tratti, ripropongono le sembianze delle città nordiche.

  • Periodo migliore: visitando la città in estate è possibile godere maggiormente dell'atmosfera vivace che caratterizza il suo centro
  • Attrazioni principali: Vecchio Municipio, Castello di Linz, Ponte e Albergo dei Nibelunghi

4 - Graz

graz austria stiriaGraz è una città abbastanza grande che conta più di 400.000 abitanti e che rappresenta il capoluogo della Stiria, nella parte meridionale dell'Austria. Difatti, è considerata la seconda città più grande del paese, anche se ciò non nega che le sia stato attribuito anche il nome di "Città verde dell'Austria", grazie ai suoi meravigliosi parchi e giardini, nonché alla sua autostrada interrata, che non deturpa il paesaggio.

Di interesse, abbiamo senza dubbio il centro storico, ma soprattutto la collina raggiungibile in funicolare, che ospita la secolare Torre dell'Orologio. Una visita veloce, per coppie e per famiglie, in un tour completo dell'Austria, non può mancare.

  • Periodo migliore: l'estate, per godere dei grandi e curati parchi e giardini.
  • Attrazioni principali: Schlossberg, Torre dell'Orologio, Galleria d'Arte

3 - Innsbruck

innsbruck flusspromenadeFoto di Ikiwaner. Innsbruck è la capitale del Tirolo ed è un gioiello incastonato fra le Alpi. Conta più di 310.000 abitanti ed è una destinazione che, per il suo valore culturale e naturalistico, è visitabile tutto l'anno e dai diversi viaggiatori, sia coppie, che famiglie. D'inverno, la città si anima con i mercatini di Natale, mentre in estate offre diversi itinerari escursionistici.

Il suo centro storico è famoso per l'imperdibile Tettuccio d'Oro, mentre negli immediati dintorni è possibile visitare il celebre KristallenWelten, ovvero il mondo dei cristalli Swarovski, oppure il castello di Ambras. Innsbruck è anche la culla della cucina tirolese, che si può assaggiare nelle tipiche "stube".
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Innsbruck Cosa vedere a Innsbruck in un giorno

  • Periodo migliore: nonostante le temperature che possono essere rigide, il periodo invernale è quello più suggestivo
  • Attrazioni principali: Tettuccio d'Oro, Alpenzoo, Castellod di Ambras, KristallenWelten.

2 - Salisburgo

austria salisburgo panoramaSalisburgo ha dato i natali a Mozart e la sua presenza si respira fra le stradine strette e affollate della città: nei negozi di souvenir o nelle pasticcerie, con le famose palle di marzapane di Mozart, tutto rimanda al celebre compositore.

Salisburgo conta circa poco più di 150.000 abitanti, ai quali si aggiungono i numerosi visitatori che ogni giorno si riversano nella sua piazza, sempre ricca di bancarelle presso le quali si possono acquistare bretzel o fiori. Tra le attrazioni principali, il duomo di Salisburgo, il Castello di Mirabell o il Castello di Hellbrunn, famoso per i suoi giochi d'acqua.
VEDI ANCHE: Natale a Salisburgo: Offerte, programma e consigli

  • Periodo migliore: nel periodo estivo, in particolare tra fine luglio e agosto, Salisburgo si caratterizza per il suo Festival della Musica, che prevede numerosi concerti di ogni tipo. Magica anche a Natale
  • Attrazioni principali: casa di Mozart, duomo di Salisburgo, Castello di Mirabell, Castello di Hellbrunn

1 - Vienna

schoenbrunn giardino viennaVienna è la capitale dell'Austria e attualmente conta circa un milione e 900.000 abitanti. È una città che si sviluppa nel cuore del Paese ed è soprattutto una meta di storia e di cultura. È considerata una delle città più romantiche del mondo, per cui è sicuramente adatta a viaggi di coppia, ma per la cura dei suoi servizi, come l'efficienza dei mezzi di trasporti, è indicata anche a famiglie.

Una volta arrivati, non si potrà assolutamente perdere una visita al Palazzo Imperiale di Schönbrunn, che ha ospitato la principessa Sissi, così come una passeggiata lungo il corso principale, ricco di negozi, che termina con il Duomo di Santo Stefano. Imperdibile l'assaggio della torta Sacher.
VEDI ANCHE: Cosa vedere assolutamente a Vienna

  • Periodo migliore: in qualsiasi stagione, in estate per gli eventi, nel periodo natalizio, per le luci e i mercatini di Natale, che la rendono una delle mete più suggestive in Europa.
  • Attrazioni principali: Castello di Schonbrunn, Duomo di Santo Stefano, Hofburg Palace, Teatro dell'Opera, Castello del Belvedere

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Austria

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su