Quando andare a Montreal: clima, periodo migliore e consigli mese per mese

Quando andare a Montreal. Ecco info su clima e temperature mese per mese. Scopri il periodo migliore per visitare la città, quello meno caro e consigli su eventi e attività in ogni stagione.

montreal citta costruzioneCon 1,7 milioni di abitanti, Montréal è la città francofona più grande del Canada e la terza del mondo, dopo Parigi e Kinshasa, ed è considerata la capitale culturale dell'intero Paese.

Città europea e americana al tempo stesso, per gran parte dell'inverno è sferzata da gelidi venti polari che fanno scendere sotto lo zero la temperatura anche oltre 30 gradi! Ma gli abitanti si muovono al caldo, negli oltre 30 chilometri di città sotterranea!

Inoltre, Montreal è la città dei festival e della gioia di vivere, dell'arte e del buon cibo, che offre un caleidoscopio d'iniziative culturali, espressione del suo lato creativo. Ci sono circa 250 compagnie teatrali e di danza, oltre 90 festival e un affascinante miscuglio di quartieri in cui artisti, scrittori e musicisti hanno contribuito a consolidare la reputazione della città come un grande centro artistico. L'evento più importante è il Festival International de Jazz de Montréal, seguito da feste dedicate al cinema mondiale, alla commedia e all'orgoglio gay.

Siete pronti a partire? Ecco la guida su quando andare a Montreal: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

A Montréal il clima è continentale, con inverni gelidi ed estati calde. Anche se la città si trova al 45° parallelo, dunque a metà strada tra il Polo e l'Equatore, e alla stessa latitudine di Milano, in inverno è gelida perché la massa continentale nordamericana si raffredda parecchio, e le irruzioni fredde di origine polare sono frequenti.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -15 / 6° 14 gg / 75 mm
Febbraio -13 / 3° 11 gg / 60 mm
Marzo -7 / 2° 12 gg / 70 mm
Aprile 0 / 11° 11 gg / 85 mm
Maggio 7 / 19° 13 gg / 80 mm
Giugno 12 / 24° 13 gg / 85 mm
Luglio 15 / 26° 12 gg / 95 mm
Agosto 14 / 25° 13 gg / 90 mm
Settembre 9 / 21° 12 gg / 75 mm
Ottobre 3 / 13° 13 gg / 85 mm
Novembre -3 / 6° 14 gg / 105 mm
Dicembre -10 / -1° 15 gg / 90 mm
  • Periodo migliore: da metà maggio a fine settembre; tenere comunque presente che a maggio e all'inizio di giugno può fare ancora un po' freddo, così come persistono il rischio piogge e sbalzi di temperatura
  • Periodo da evitare: l'inverno è davvero molto rigido e lungo, tra fine ottobre e fine aprile, e le temperature scendono fino a -35°; neve e gelo sono ospiti permanenti

Montreal in Primavera

montreal cirque du soleilFonte: wikimedia commons - Autore: Mikl1303 - Licenza: CC BY-SA 2.0Da metà marzo a maggio la stagione è instabile, caratterizzata da sbalzi di temperatura. E' inizialmente fredda a marzo, con nevicate e gelate ancora frequenti, ed avanza gradualmente, tra primi tepori e ritorni del freddo. E' ancora mediamente fredda ad aprile, mentre diventa mite a partire da maggio, quando arrivano anche i primi temporali pomeridiani.

In questa stagione si tiene il Festival letterario internazionale con più di 200 autori di tutto il mondo e tra metà aprile e inizio giugno si tengono le prime degli spettacoli del Cirque du Soleil. A maggio, nel porto di Montréal ha luogo il Festival di Musica da Camera che, oltre alla musica classica e jazz, porta in scena anche altre disciplina artistiche quali danza, opera e teatro.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Montreal in un giorno

Montreal in Estate

festival jazz montrealFonte: wikimedia commons - Autore: fr:Jocelynhade - Licenza: CC BY-SA 3.0L'estate, da giugno ad agosto, è abbastanza calda e talvolta afosa. Si possono verificare anche giornate fresche e nuvolose, mentre durante le belle giornate possono scoppiare dei temporali nel pomeriggio. Durante i periodi più caldi e afosi si registrano temperature minime intorno ai 20/22° e massime intorno ai 32/33°.

L'estate è la stagione dei festival, il più importante e rinomato è il Festival International de Jazz de Montréal, divenuto col passare degli anni, il punto di riferimento principale per il pianeta jazz, e durante il quale vengono proposti oltre 500 concerti con 2.000 artisti e un milione e mezzo di spettatori. In luglio si tiene anche il Just pour rire, il Festival della comicità che organizza circa 2.000 spettacoli in varie location del quartiere latino, in concomitanza col Festival Internazionale Notti Africane, dedicato ai suoni africani, caraibici e latino-americani con la partecipazione di 500 artisti da 30 paesi diversi.
VEDI ANCHE: 10 cose da fare e vedere a Montreal

Montreal in Autunno

montreal notre dameFonte: wikimedia commons - Autore: Maurice HADDAD - Licenza: CC BY-SA 3.0Da settembre a metà novembre il clima è inizialmente piacevole, con molte belle giornate in cui la temperatura supera anche i 25°: questi periodi, detti "dell'estate indiana", si verificano a settembre, ma qualche volta anche nella prima metà di ottobre. Col passare delle settimane, però, la temperatura diminuisce rapidamente, le perturbazioni si fanno sempre più frequenti e arrivano le prime giornate fredde.

A settembre si svolge il Festival del Cinema Internazionale, rassegna di registi affermati ed emergenti provenienti da 70 Paesi. Se vi trovate a Montréal in questo periodo, l'ideale per sfuggire ai primi freddi, è anche visitare attrazioni al chiuso come il Museo di Belle Arti che si sviluppa su 3 padiglioni e la maestosa Basilica di Notre Dame, chiesa di culto cattolico dove spesso si tengono concerti d'organo e dove si tiene lo spettacolare show di luci, l'AURA.

Montreal in Inverno

pattinaggio montrealFonte: wikimedia commons - Autore: Jami430 - Licenza: CC BY-SA 4.0Da metà novembre a metà marzo il clima è gelido, tanto che la temperatura media, di circa -10° a gennaio, ricorda quello delle città nordiche come Mosca. Le ondate di freddo polare sono accompagnate dal blizzard, vento del nord che soffia a raffiche. Vista la costante instabilità meteorologica, la temperatura può superare lo zero anche in pieno inverno, con conseguente scioglimento della neve e possibile caduta di pioggia. Tuttavia, intense ondate di gelo, con punte di -25/-30°, si verificano in pratica tutti gli anni. Le nevicate sono frequenti, tanto che nevica per diversi giorni al mese e non sono rare le tempeste di neve.

Ma nonostante le rigidissime temperature, Montréal gode anche in inverno di un certo fascino.
Ci si può divertire sulle numerose piste da ghiaccio createsi dai fiumi San Lorenzo e Outaouais che si ghiacciano, così come i laghetti vari e i 350 chilometri di piste ciclabili che diventano grandi distese di ghiaccio su cui scorrazzare. Per scaldarsi si possono frequentare le Spa e i centri benessere. Tra i più rinomati: Spa Saint James, che ispira calore con i colori del legno, e la Spa Diva, sulla collina che domina la città, la Mont Royal. Durante il Natale poi, la città si riempie di luci e di fascino.

Quando conviene andare a Montreal: il periodo più economico

Se i mesi di luglio ed agosto sono i più gettonati, anche i mesi di gennaio, febbraio e dicembre, nonostante le rigide temperature, sono considerati alta stagione e quindi i prezzi sono alti. Il mese più economico per viaggiare a Montréal è marzo, quando fa ancora freddo ma non siamo in periodi di festività particolari.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno: abiti molto pesanti, pantaloni e maglie pesanti, maglioni, biancheria intima termica, giacconi, sciarpe, berretti di lana e guanti
  • In estate: abbigliamento estivo, magliette e pantaloncini; la sera, però, le temperature si abbassano considerevolmente, è quindi consigliabile portare anche qualche maglia a maniche lunghe e pantaloni lunghi, e una giacca non troppo pesante
  • In autunno e in primavera: vestiti piuttosto pesanti, con pantaloni pesanti, biancheria intima termica, maglioni e giacconi

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!

Scopri la Guida Smart di Montreal

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Montreal

Torna su