Melbourne Australia CittaMelbourne è una città stupenda che gode di un ottimo clima. Va precisato che non fa caldo tutto l'anno, le stagioni sono infatti ben distinte e le temperature non così distanti da quelle del Sud Italia. C'è però una significativa differenza, le stagioni qui sono contrarie rispetto alle nostre, ciò significa che l'inverno corrisponde alla nostra estate, pertanto Babbo Natale arriva in tavola da surf e non in slitta!

Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Melbourne: clima, periodo migliore e consigli mese per mese!

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

melbourne australia cittaA Melbourne il clima è di tipo subtropicale oceanico, caratterizzato da inverni miti ed estati calde, influenzati però dalle correnti che arrivano da nord a sud. Non è infatti difficile trovare giornate invernali estremamente fredde a causa delle masse d'aria fredda che arrivano dall'Antartide, oppure giornate estive davvero molto calde a causa di aria calda e secca proveniente dal centro dell'Australia, occupato principalmente da deserto. E' importante ricordarsi che le stagioni sono invertite rispetto all'Italia: l'estate va circa da dicembre a metà marzo, l'inverno da fine maggio ad agosto.

Trovandosi a sud, in parte direttamente sul mare, il vento è molto frequente durante tutto l'anno. Infatti, tutt'intorno alla città, potrete trovare molte spiagge dove cimentarvi nel surf.

Infine, le precipitazioni annue non sono molto abbondanti ma ben distribuite durante tutto l'anno, in questo modo non si può distinguere una stagione secca e una delle piogge come per l'Australia settentrionale. In media, cadono 650 mm l'anno.

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 14 / 26° 6 gg / 50 mm
Febbraio 14 / 26° 5 gg / 45 mm
Marzo 13 / 24° 5 gg / 55 mm
Aprile 11 / 20° 9 gg / 60 mm
Maggio 8 / 17° 10 gg / 55 mm
Giugno 7 / 14° 10 gg / 55 mm
Luglio 6 / 13° 11 gg / 50 mm
Agosto 6 / 15° 12 gg / 50 mm
Settembre 8 / 17° 11 gg / 60 mm
Ottobre 9 / 19° 10 gg / 70 mm
Novembre 11 / 22° 10 gg / 60 mm
Dicembre 12 / 24° 8 gg / 60 mm

Periodo da evitare

skyline melbourne st kilda 1Melbourne è una città perfetta da visitare durante tutto l'anno: in estate per le belle giornate di sole, da trascorrere in città o in spiaggia, e per i tanti eventi; l'autunno per il fenomeno del foliage e le fiere; la primavera è il momento in cui la città si risveglia, i parchi e i giardini botanici sono in fiore e le temperature sono molto piacevoli; l'inverno è ideale per chi non ama il caldo, per visitare i musei e ammirare splendidi tramonti sul mare.

Non c'è un vero e proprio periodo da evitare, dovete semplicemente scegliere in base al tipo di vacanza che vi interessa.

Quando conviene andare a Melbourne: il periodo più economico

Generalmente fine febbraio/inizio marzo, quando l'estate volge al termine e lascia spazio all'autunno. In città iniziano ad abbassarsi le temperature e aumentano le precipitazioni. Si tratta però di un ottimo compromesso, in quanto alcune giornate possono essere ancora calde per godersi il mare, mentre quelle più fresche potreste dedicarle alla visita di musei o attrazioni.

Melbourne in Primavera

citta skyline boulevard verdeLa primavera è una stagione abbastanza variabile: l'inizio della stagione è molto fresca e man mano che ci si avvicina all'estate le temperature iniziano a salire, ma la città è ancora colpita dalle masse d'aria fredde da sud. Novembre è un ottimo compromesso, in quanto le giornate sono più miti ma non ancora calde come quelle estive! Questo periodo è adatto per visitare i meravigliosi musei di Melbourne e godersi le giornate più calde nei grandi parchi della città, soprattutto ai Royal Botanic Garden, completamente in fiore! Non perdete l'occasione inoltre d'incontrare la fauna locale al Santuario di Healesville o di assistere alla parata dei Pinguini a Phillip Island (periodo migliore tra novembre e marzo, fenomeno che quindi dura anche tutta l'estate fino ad inizio dell'autunno).

In primavera la città si risveglia dal freddo e non possono mancare grandi eventi! A novembre si tiene il Gran Premio di Melbourne ad Albert Park, proprio nel cuore della città, ma non mancano nemmeno grandi eventi musicali, come il Port Fairy Spring Festival, la fiera di primavera, o il Melbourne International Jazz Festival! A ottobre, infine, si svolge l'atteso Spring Fling Street Festival, con spettacoli, intrattenimento, eventi e buon cibo!

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
settembre 8 / 17° 11
ottobre 9 / 19° 10
novembre 11 / 22° 10

Melbourne in Estate

melbourne spiaggia australia oceanL'estate è sicuramente una delle stagioni migliori per visitare Melbourne, per la grande quantità di attività da fare! L'unico aspetto negativo è che si possono trovare alcune giornate davvero torride, a causa delle masse d'aria calda che arrivano da nord, dal grande deserto australiano. Ma in questo periodo potrete godervi la vita da spiaggia, tra relax, surf e altri sport acquatici a St. Kilda, Albert Park e Brighton! In città potrete godervi anche una crociera panoramica o partecipare a uno dei tanti eventi di Fed Square. Inoltre, le giornate sono molto lunghe, quindi si tratta di un momento perfetto anche per un on the road in giornata alla scoperta della meravigliosa Great Ocean Road e i 12 apostoli!

Inoltre, l'estate è la stagione dei grandi festival ed eventi! Gli amanti del tennis sicuramente non possono perdersi l'Australian Open, che si tiene ogni anno a Melbourne nella terza e quarta settimana di gennaio. In tutta l'estate si svolgono poi festival di ogni tipo, sia nel centro cittadino che sulle spiagge, come il St Kilda Festival a febbraio, o il Summer Sounds Festival, sempre a febbraio!

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
dicembre 12 / 24° 8
gennaio 14 / 26° 6
febbraio 14 / 26° 5

Melbourne in Autunno

city skyline during night timeL'autunno a Melbourne inizia a marzo ed è generalmente mite, tenendo sempre conto di possibili giornate fredde a causa delle masse d'aria che arrivano da sud. Marzo infatti è un ottimo compromesso, con la fine dell'estate e giornate meno calde, ma che consentono comunque di rilassarsi in spiaggia! Questo periodo inoltre è perfetto per godersi belle passeggiate nei grandi parchi della città, come i Royal Botanic Garden, dove l'effetto del foliage vi lascerà senza parole. Ma non solo: approfittatene per prendere il traghetto per Williamstown, dove nei weekend autunnali si tiene un bel mercatino (imperdibili le frittelle di mela calde mentre ammirate lo skyline di Melbourne in lontananza) o per visitare la Yarra Valley e i suoi vigneti!

Anche in questa stagione non mancano grandi eventi, soprattutto culturali! A fine maggio si tiene il Melbourne International Arts Festival, mentre tra fine aprile e inizio maggio potrete partecipare al Melbourne Autumn Music Festival. Invece, subito fuori la città, a fine aprile, si svolge il The Bright Autumn Festival, un festival di 10 giorni dove si celebra la bellezza dell'autunno, dei suoi colori e dei prodotti locali di questo periodo!

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
marzo 13 / 24° 6
aprile 11 / 20° 9
maggio 8 / 17° 10

Melbourne in Inverno

melbourne citta notte australiaL'inverno è la stagione più fredda dell'anno, inizia generalmente a fine maggio e finisce ad agosto. Le temperature sono abbastanza miti, ma il vento che arriva da sud aumenta la sensazione di freddo. Nelle giornate più fredde potrete trovare riparo nei musei, tra le opere della National Gallery of Victoria, oppure con i più piccoli scoprire il SEA LIFE Aquarium. Se amate lo sport allora non perdete l'occasione di assistere ad una partita di footy al Marvel Stadium, nei Docklands, oppure una partita di rugby all'AAMI Park.

Noi generalmente in inverno siamo abituati alle luci del Natale e alla cioccolata calda, ma in Australia il Natale si festeggia in piena estate. Per questo motivo, a luglio, in molti locali si festeggia il "Christmas in July", una specie di Natale a luglio, con piccoli eventi o piatti speciali! Oltre a questa piccola parentesi, ci sono comunque tantissimi eventi a Melbourne: al Victoria Market, uno dei mercati più conosciuti della città, per tutta la stagione si tiene il Winter Night Market, con eventi e bancarelle di cibo, mentre per celebrare l'arrivo della stagione si tiene il Winter Solstice Festival!

Mesi Temperature (min/max) Giorni di pioggia
giugno 7 / 14° 10
luglio 6 / 13° 11
agosto 6 / 15° 12

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • Primavera (da marzo a maggio): abiti da mezza stagione, felpe, magliette a maniche corte, pantaloni lunghi. Scarpe comode e chiuse, ombrello e kway per la pioggia
  • Estate (da dicembre a febbraio): abiti leggeri, magliette a maniche corte, pantaloncini, canottiere. Costume da bagno, asciugamano, infradito, crema solare ad alta protezione, cappellino, occhiali da sole
  • Autunno (da settembre a novembre): abiti da mezza stagione, felpe, magliette a maniche corte, pantaloni lunghi. Scarpe comode e chiuse, ombrello e kway per la pioggia
  • Inverno (da giugno ad agosto): abiti pesanti, maglioni, felpe, pantaloni lunghi. Cappotto pesante, berretto, sciarpa. Ombrello o kway per le giornate di pioggia

Info utili

  • Popolazione: 4.900.000 abitanti
  • Superficie: 1.705 kmq
  • Lingue: inglese
  • Moneta: Dollaro australiano (AUD) / Cambio: €1,00 = 1,59 AUD
  • Documenti: passaporto in corso di validità; visto turistico "e-visitor visa" da richiedere sul sito ufficiale dell'immigrazione australiana (durata 90 giorni)
  • Fuso orario: GMT+10 / rispetto all'Italia aprile-ottobre (durante l'ora legale estiva in Italia) +8 h, novembre-marzo (durante l'ora legale estiva in Australia) +10 h

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!