bimini bay bahamas Fonte: wikimedia commons - Autore: Nicolerich123 - Licenza: CC BY-SA 4.0

Isole Bimini, Bahamas: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

Isole Bimini, Bahamas: dove si trovano, cosa vedere e periodo migliore per visitarle. Immagini, consigli e info su ore di volo, prezzi, documenti e requisiti di ingresso

bimini bay bahamasFonte: wikimedia commons - Autore: Nicolerich123 - Licenza: CC BY-SA 4.0 Spiagge vellutate, mare turchese e tramonti indimenticabili, a cinquanta miglia di distanza dagli Stati Uniti: le isole Bimini, con Bimini North e Bimini South.
Fanno parte delle Bahamas e ne rappresentano il distretto occidentale. Le acque ricche di pesci tropicali, come wahoo, marlin e pesci vela, ne hanno fatto delle isole famose per la pesca d'altura.

Ricca di hotel, ristoranti e negozi la prima (North) e scarsamente popolata e tranquilla la seconda (South), sono ricche di fascino e colori, tanto da aver dato ispirazione allo stesso Hemingway che vi si rifugiò spesso, durante i suoi viaggi intorno al mondo. Le isole ancora oggi ne omaggiano il ricordo con locali e luoghi da lui stesso frequentati e ancora oggi a lui dedicati.
Ecco quindi per voi qualche informazione e consiglio sulle Isole Bimini alle Bahamas, dove si trovano, quando andare e cosa vedere.

Viaggiare informati: info utili

  • Abitanti: 1.988
  • Città principale: Alice Town
  • Lingue: inglese, creole bahamense
  • Moneta locale: dollaro delle Bahamas (BSD) / €1,00 = 1,10 BSD
  • Clima: tropicale, caratterizzato da due stagioni: una afosa e piovosa, da maggio a ottobre, e una stagione più fresca, da novembre ad aprile; duante l'inverno, le temperature non scendono mai sotto i 16°, durante l'estate si toccano picchi oltre i 30°; da agosto a ottobre è il periodo di massima attività degli uragani
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione richiesta
  • Requisiti d'ingresso: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi; visto non necessario per i cittadini italiani per soggiorni inferiori a 90 giorni.
  • Distanza dall'Italia: 8.175 km (15-20 ore di volo)

Dove si trovano

bimini sunsetFonte: wikimedia commons - Autore: SerenityNow - Licenza: CC BY-SA 3.0 Le isole Bimini fanno parte dell'arcipelago delle Bahamas, rappresentando quindi un distretto federale dello stato caraibico e tropicale. L'arcipelago si compone di oltre 700 isole e isolotti, molti dei quali totalmente disabitati, altri dediti al turismo di massa o più ricercato, come nel caso di alcune isole più piccole. Si trovano nella parte settentrionale dell'arcipelago e sono le più vicine alla costa americana della Florida.
Le Binimi sono quasi tutte piccoli tratti di barriera corallina e le isole principali sono due: quella di North Binimi, ricca di hotel, ristoranti e negozi, e quella di South Binimi, scarsamente popolata e molto tranquilla.

Come arrivare

  • Da Milano o da Roma: non ci sono voli diretti dall'Italia alle Bahamas, e quindi alle isole Bimini che ne fanno parte; l'unica via per raggiungere queste isole prevedono uno scalo a Londra (12h e 30 minuti di volo), dalla quale si riparte verso Nassau e la compagnia di riferimento è la British Airways, da Nassau partono dei voli charter verso le isole e la compagnia di bandiera che opera questi voli è la Bahamasair.
  • Dalle principali capitali europee: anche dalle principali capitali europee è previsto uno scalo: Londra, Miami o Atlanta, verso Nassau; le ore di volo si aggirano mediamente intorno a 12; le compagnie bandiera sono: British Airways, Delta, American Airlines; da Nassau partono dei voli charter verso le isole e la compagnia di bandiera che opera questi voli è la Bahamasair.

Quando andare? Info su clima e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 16 / 26° 6 gg / 35 mm
Febbraio 16 / 26° 6 gg / 45 mm
Marzo 18 / 27° 5 gg / 45 mm
Aprile 19 / 28° 6 gg / 80 mm
Maggio 21 / 30° 11 gg / 115 mm
Giugno 23 / 31° 14 gg / 160 mm
Luglio 24 / 32° 16 gg / 150 mm
Agosto 24 / 32° 16 gg / 135 mm
Settembre 24 / 32° 17 gg / 165 mm
Ottobre 22 / 30° 15 gg / 165 mm
Novembre 21 / 28° 9 gg / 85 mm
Dicembre 18 / 26° 9 gg / 40 mm
  • Clima: tropicale; la stagione afosa e piovosa si concentra principalmente durante il periodo compreso fra maggio e ottobre; nei mesi più freddi la temperatura si aggira mediamente intorno ai 20° e non scende mai sotto i 16°, mentre durante i mesi più caldi si aggira intorno ai 28°, talvolta toccando picchi di 30° e oltre; la temperatura del mare si aggira mediamente intorno ai 26° durante tutto l'anno
  • Periodo migliore: stagione secca, da fine novembre a metà aprile
  • Periodo da evitare: stagione afosa, da maggio a ottobre; i temporali in questo periodo sono molto intensi e da giugno a novembre inoltre le isole possono essere interessate dagli uragani, che raggiungono maggiormente il picco di probabilità fra agosto e ottobre
  • Consigli: mettere in valigia vestiti leggeri, una felpa per la sera, un impermeabile per eventuali temporali, attrezzatura da snorkeling e scarpe acquatiche o con suola in gomma, adatte alla barriera corallina

In quale isola andare?

L'arcipelago delle Bahamas è composto da circa 700 isole; le isole Bimini sono quasi tutte piccoli tratti di barriera corallina e le principali sono due: North Bimini e South Bimini.

  1. North Bimini: è l'isola in cui si concentra maggiormente la vita. La Queen's Highway, che la collega ad Alice Town, capitale del distretto di Bimini, è ricca di hotel, ristoranti e negozi. L'isola è perfetta per dedicarsi ad attività quali la pesca, lo snorkeling o il nuoto ed è inoltre ricca di musei e botteghe artigiane, per attività di stampo culturale. Il 10 Luglio di ogni anno sull'Isola si festeggia il Giorno dell'Indipendenza.
  2. South Bimini: è un'isola più tranquilla, adatta per una vacanza che si concentri maggiormente sul relax e sull'originalità di attività all'aperto e acquatiche, come ancora pesca, snorkeling o nuoto. Il mezzo più economico e divertente per esplorare le isole è di certo la bicicletta. Inoltre, spostarsi da un'isola all'altra sarà divertente oltre che semplice, sul posto sono infatti disponibili le Golf Cart.

8 cose da vedere: spiagge e luoghi di interesse

  1. The Healing Hole (North Bimini), una sorgente d'acqua dolce dalle terapeutiche proprietà. Fa parte di un ecosistema di mangrovie ed è il posto perfetto per una nuotata o per una gita in kayak.
  2. Bimini Museum (North Bimini), attraverso un interessante percorso storico, questo museo (costruito nel 1921) racconta le vicende legate alle isole.
  3. Fountaine of Youth (North Bimini), una storica fontana, costruita nel lontano 1513, da raggiungere al termine di una passeggiata fra flora e fauna tropicali.Un'antica leggenda locale racconta che la fontana restituisca la giovinezza a chiunque vi faccia il bagno.
  4. Dolphine House, la barriera corallina a forma di ferro di cavallo, situata nel bel mezzo del mare turchese delle Bahamas. Proprio qui vivono i delfini. Da raggiungere in barca; non sarà possibile entrarvi ma è comunque l'ideale per un'originale escursione subacquea.
  5. Radio beach ad Alice Town (North Bimini), piccola spiaggia selvaggia, incantevole al tramonto. Sul posto piccolissimi locali, in cui fermarsi a mangiare o sorseggiare un drink dal sapore esotico.
  6. Sapona, coralli colorati e vibranti, per una giornata all'insegna dello snorkeling. Proprio in questo punto si trova una nave affondata, rimasta parzialmente fuori dall'acqua. Un luogo davvero suggestivo e affascinante.
  7. Bimini Biological Field Station Foundation (South Bimini), per turisti animalisti, sarà interessantissimo scoprire questa fondazione, che si occupa di ricerca e salvaguardia degli squali, chiacchierare con i volontari e scoprire così un altro lato di queste meravigliose isole.
  8. Bimini road (North Bimini), lungo 0.8 km, questo tragitto subacqueo è composto da blocchi calcarei che leggenda racconta che siano proprio i resti di Atlantide.

Cosa fare alle Isole Bimini: escursioni e tour

Quanto costa una vacanza nelle Isole Bimini? Prezzi, offerte e consigli

bimini boathFonte: wikimedia commons - Autore: Yacht411 - Licenza: CC BY-SA 3.0 Così come il resto delle Bahamas, le isole Bimini non sono una meta economica.
I biglietti aerei si aggirano intorno a 3.000 euro o addirittura oltre i 4.000 euro se non prenotati con largo anticipo. Sarà quindi importante organizzare una vacanza sulle isole Bimini mesi prima, optando per pacchetti volo+hotel, che vi permetteranno di risparmiare un po'.
Il costo della vita è mediamente alto, un turista si troverà a spendere circa €150,00 al giorno, includendo: pernottamento, cibo, mezzi e attrazioni

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti pu˛ interessare anche...

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su