paraguay 1

Le 10 città principali del Paraguay

Quali sono le città principali del Paraguay? Ecco la classifica delle 10 città più belle e importanti: scopri le destinazioni principali da visitare in Paraguay

paraguay 1Il Paraguay è un piccolo stato verde nell'entroterra sudamericana, al confine con i più famosi e gettonati Brasile, Argentina e Bolivia, senza sbocco sugli oceani. Spesso bistrattato dal turismo internazionale, in realtà il Paraguay cela delle grandi sorprese all'interno del suo territorio ed è capace di lasciare un ricordo indelebile nei suoi visitatori. La maggior parte delle principali città fa parte di Grande Asunción, area urbana intorno alla capitale, che quindi può essere scelta come punto di partenza per le visite. Vediamo di conoscere insieme le 10 città principali del Paraguay.

10 - Concepción

Concepción si trova a circa 400 chilometri a nord della capitale Asunción, sulla riva sinistra del corso d'acqua Paraguay. La città conta circa 45.000 abitanti. È stata fondata alla fine del 1700 al fine di respingere l'avanzata dei coloni portoghesi verso le terre conquistate dalla Spagna, e così è rimasta una città militare per molto tempo. Poi, le grandi estensioni terriere nei dintorni permisero il diffondersi del latifondo, affidato alle famiglie dei militari. Ancora oggi l'agricoltura si basa su questa struttura. Oggi, l'aumento della popolazione e la confluenza di numerosi immigrati italiani, siriani, catalani, ha dato nuovo impulso al commercio e al porto fluviale. Molto bella la chiesa di Maria Ausiliatrice dei Salesiani.

9 - Ñemby

Ñemby è una città dell'agglomerato urbano Grande Asunción, intorno alla capitale. Ha una popolazione di circa 120.000 abitanti. La città è formata da 12 quartieri e nella zona sorge un'attrazione naturale molto bella, il Cerro Ñemby, appartenente alla catena Cordillera de Ybytypanemá. È una zona rocciosa, caratterizzata da un canyon scavato dal fiume, è possibile visitarlo in modo totalmente gratuito per una giornata nel verde. All'interno della città ci sono molti parchi verdi, come Plaza Piro'y e Plaza Fulgencio Yegros. Molto famoso e ben tenuto anche lo skate park Ñemby, a nord della città.

8 - Fernando de la Mora

Fernando de la Mora costituisce, insieme alle altre città limitrofe, l'enorme area urbana Grande Asunción intorno alla capitale. Conta 162.000 abitanti. Nel 1939 Fernando de la Mora divenne città indipendente dal vicino distretto di San Lorenzo: il nome della città è stato scelto in onore di uno dei fautori dell'indipendenza del Paraguay. Sebbene qui siano presenti alcune industrie chimiche e farmaceutiche, Fernando de la Mora è la classica città dormitorio: la maggior parte della popolazione lavora ad Asunción. All'interno del barrìo 6 della città è presente una comunità africana discendente dei soldati che scortarono l'eroe uruguayo Artigas. La comunità mantiene molto viva la sua tradizione e costituisce un'attrazione turistica.

7 - Lambaré

Lambaré è una delle città periferiche che costituiscono l'agglomerato urbano Grande Asunción, conta 170.000 abitanti. È stata fondata nel 1766 dal governatore Murphy ma è solo negli anni Sessanta del Novecento che ottiene l'indipendenza amministrativa dalla capitale Asunción e diventa distretto. Si trova proprio sulla riva del fiume Paranà davanti alla piccola isola Lambaré. La città è molto viva e piena di negozi, il commercio è l'attività principale. Da visitare lo shopping center Century Plaza. L'attrazione più famosa è il Resort Yacht&Golf Club Paraguayo, all'interno del quale c'è il Casino Vivant, molto esclusivo e frequentato.

6 - Capiatà

Capiatà dista circa 20 km dalla capitale Asunción e convidive i suoi confini cittadini con San Lorenzo e Luque. Conta oltre 224.000 abitanti. La città è stata fondata nel 1640 e il suo nome completo è Nuestra Senora de la Candelaria de Capiatà, da cui prende il nome anche la chiesa cittadina, a tutt'oggi considerata uno dei monumenti principali di tutto il Paraguay. Molto interessante da visitare, in città, il Museo Mitologico Ramon Elias, che raccoglie tutta una serie di figure mitologiche paraguaiane legate anche alla tradizione degli indios guaranì. Poco lontano ci sono le rive del Lago Ypacaraì.

5 - San Lorenzo

San Lorenzo, con la sua popolazione di oltre 200.000 abitanti, fa parte anch'essa dell'agglomerato urbano Grande Asunción. Fu fondata inizialmente nella seconda metà del XVII secolo da una comunità di gesuiti, in seguito scacciati dall'America del Sud. A partire dal 1852, il nucleo originario abbandonato dai gesuiti è diventato la sede della Cattedrale di San Lorenzo, simbolo della città dalla caratteristica facciata azzurro chiaro. San Lorenzo è un centro molto vivace di commercio dove fare shopping e qui hanno sede le università più importanti del paese, dunque è una città molto giovane e frizzante.

4 - Luque

Luque si trova a circa 15 km dalla capitale Asunción, per la quale ospita l'aeroporto internazionale. Nel suo distretto urbano conta 170.000 abitanti, e fa parte del bacino chiamato Grande Asunción. La fondazione di Luque risale alla fine del XVI secolo. La città è famosa in particolare per essere un centro sportivo molto importante per il paese: qui è ospitato il CONMEBOL, la confederazione calcistica dei paesi sudamericani. Tra le attività principali della città grande importanza riveste l'artigianato e in particolare la produzione di strumenti musicali. Una delle attrazioni più gettonate è, naturalmente, il Museo del Futbol Sudamericano. Insomma, Luque è una tappa per veri amanti del calcio.

3 - Encarnación

Encarnación è la terza città del paese per importanza economica e commerciale. Posta sulla riva destra del fiume Paranà, all'estremo sud del paese, è collegata tramite un ponte a Posadas, in Argentina, dunque gli scambi commerciali sono, in questa zona, molto fitti. La città conta circa 68.000 abitanti, contraddistinti da numerose minoranze etniche tra cui giapponesi, tedeschi, arabi, ucraini. È una città cosmopolita e multiculturale. Molto suggestive, da visitare, sono le rovine gesuitiche de Jesus de Tavarangue, a cielo aperto. La zona turistica e commerciale sul fiume, chiamata Costanera, è molto viva e piena di passeggiate, ristoranti, localini.

  • Periodo migliore: a febbraio, nonostante il caldo, qua si tiene il Carnaval Encarnaceno, molto caratteristico
  • Attrazioni principali: lungofiume Costanera, rovine gesuitiche de Jesus de Tavarangue, spiaggia San José, Catedral Nuestra Senora
  • Dove dormire: Hotel e b&b a partire da €60,00 a camera - guarda le offerte

2 - Ciudad del Este

itaipCiudad del Este è una città molto giovane, fondata appena nel 1957, risultato di un agglomerato urbano di più centri formatisi accanto alla Diga Itaipù, uno dei bacini idroelettrici più grandi del pianeta divenuto ormai la più famosa attrazione del paese. Ciudad del Este si trova al confine con Brasile e Argentina, posizione che lo rende porto franco per i commerci e che dunque ha spinto esponenzialmente la sua crescita negli ultimi decenni. Anche turisticamente, Ciudad del Este è molto gettonata perché punto di partenza per visitare le vicine cascate dell'Iguazù, la diga Itaipù e le cascate del Monday. La città è multiculturale e in prevalenza è abitata da taiwanesi e libanesi.

1 - Asunción

asuncionAsunción è la capitale del Paraguay, conta 512.000 abitanti, anche se nell'intera area urbana Grande Asunción sono in tutto più di 1.600.000. Si trova nella parte meridionale del paese, al confine con l'Argentina. La città è cinta dal corso del fiume Paraguay, che ne determina anche gli scambi commerciali attraverso l'importante porto fluviale. È il centro economico del paese, ma è anche un'interessante meta turistica. Da visitare il Palacio de los López, sede della presidenza del Paraguay, la Cattedrale e il Pantheon Nacional de los Heroes. Asunción vanta anche un gran numero di musei, tra cui quello delle Belle Arti. I mezzi pubblici, solo linee autobus, sono molto capillari ed economici, ma è sconsigliato utilizzarli nelle ore notturne.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su