palacio de los lopez de noche Fonte: wikipedia - Autore: Fotografía tomada y subida a Flickr por "Marco Bogarín". - Licenza: CC BY 2.0

10 Cose da vedere assolutamente a Asunciˇn in Paraguay

Cosa vedere a Asunciˇn in Paraguay? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Asunciˇn e dintorni, da non perdere assolutamente!

asuncion paraguayFonte: wikimedia commons - Autore: Anonymous - Licenza: CC BY-SA 4.0 Asunción è la capitale del piccolo stato del Paraguay, una nazione dell'America Latina ancora poco coinvolta dal turismo di massa. La città si trova sulle sponde del fiume Paraguay e rappresenta il centro economico del paese, ma soprattutto è un nucleo fondamentale per la storia dell'America meridionale. Si tratta infatti di una città molto antica, da cui partirono le spedizioni verso quelle che poi sono diventate le altre città più importanti del continente, ed è stata la culla del colpo di stato che ha portato il Paraguay all'indipendenza.
VEDI ANCHE: Cosa vedere in Paraguay: città e attrazioni da non perdere Quando andare in Paraguay: clima, periodo migliore e mesi da evitare Le 10 città principali del Paraguay Viaggio in Paraguay: info utili e itinerari consigliati

1 - Panteón Nacional de los Heróes

panteon nacional de los heroes paraguayFonte: wikipedia - Autore: Garcia.dennis - Licenza: CC BY-SA 4.0 Il Panteón Nacional de los Heróes nasce come luogo di culto cattolico sotto il nome di Oratorio della Vergine dell'Assunzione. L'edificio fu commissionato nel 1864 ma concluso solamente nel 1936, a causa dello scoppio della guerra della triplice alleanza, che comportò l'invasione da parte delle truppe brasiliane ed argentine. Al termine dei conflitti, oltre settant'anni dopo, fu decretato che si terminassero i lavori e che l'edificio fosse dedicato agli eroi nazionali, le cui spoglie riposano tuttora al suo interno.
Il Panteón Nacional de los Heróes fu costruito sulla falsa riga del Hôtel des Invalides di Parigi, seguendo il gusto del neoclassicismo francese, tuttavia si distingue dal modello originale per l'assenza della cupola d'oro.

  • Come arrivare: si trova nel centro della città, è raggiungibile a piedi dalle principali attrazioni di Asunción - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 06:00 alle 16:00, la domenica dalle 06:00 alle 10:00
  • Costo biglietto: gratis

2 - Palacio de los López

palacio de los lopez de nocheFonte: wikipedia - Autore: Fotografía tomada y subida a Flickr por "Marco Bogarín". - Licenza: CC BY 2.0 Palacio de los López è la sede del governo paraguayano, nonché residenza del Presidente della Repubblica. Il palazzo fu commissionato da Carlos Antonio López nella seconda metà dell'Ottocento come residenza di famiglia, e difatti ne porta ancora il nome. Venne realizzato da un architetto britannico che fece arrivare artisti da Italia, Francia e Gran Bretagna per realizzare le ricche decorazioni degli interni.

L'edificio fu bombardato dalla marina brasiliana nel 1869 e subì danni ingenti: fu abbandonato per anni e ristrutturato a partire dal 1890, divenendo sede ufficiale dell'esecutivo nel 1894.
Se non siete amanti delle scale, sarete felici di sapere che il governatore Felipe Molas López fece spostare l'ufficio del presidente dall'ultimo piano al piano terra del palazzo nel 1949, perché gli fosse più accessibile.

  • Come arrivare: si trova a 700 metri dal Pantéon, ed è raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: il palazzo è accessibile solo su prenotazione, con gruppi di massimo 15 persone
  • Costo biglietto: gratis

3 - Museo del Barro

Il Museo del Barro è stato fondato nel 1979 come istituzione privata per ospitare una grande collezione privata di ceramiche locali. Col tempo ha acquisito sempre maggior importanza e oggi è diventato un museo di arte indigena e di arte contemporanea del Paraguay.

È suddiviso in tre sezioni, a seconda delle collezioni. La prima raccoglie oltre 300 pezzi di ceramiche precolombiane in argilla o oltre 4.000 oggetti in legno, tessuto e metallo che vanno a partire dal XVII secolo ai giorni nostri.
La seconda sezione è dedicata all'arte indigena dei diversi gruppi etnici che abitano il Paraguay, con cesti, maschere e artefatti in piuma.
La terza sezione, infine, è costituita dalla galleria di arte contemporanea con sculture, dipinti e opere in tecnica mista provenienti da tutta l'America latina.

  • Come arrivare: si trova in una zona periferica della città raggiungibile con le linee autobus 28, 30 e 44 - Ottieni indicazioni
  • Orari: il museo è aperto il giovedì, il venerdì e il sabato in due fasce orarie, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:00
  • Costo biglietto: gratis

4 - Casa de la Independencia

asuncion casa de la independenciaFonte: wikimedia commons - Autore: Roblespepe - Licenza: CC BY-SA 3.0 All'apparenza la Casa de la Independencia appare come una costruzione modesta, ed infatti è una casa rurale risalente al 1772, ma è stata un punto cardine per la storia del Paraguay. L'abitazione infatti fu il luogo sicuro cui si tennero gli incontri segreti del gruppo politico che portò alla caduta del dominio spagnolo nel 1811 e all'indipendenza paraguayana.

La casa-museo si compone di cinque camere e un ampio salone. All'ingresso si può ammirare un murale del ceramista José Laterza Parodi che rappresenta gli edifici e i luoghi più importanti della città nell'anno in cui venne conquistata l'indipendenza. All'interno sono conservati i ritratti dei protagonisti del colpo di stato e alcuni documenti segreti dell'epoca.

  • Come arrivare: si trova a circa 450 metri dal Palacio de los Lopez, nel centro della città, ed è facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, sabato orario ridotto dalle 8:00 alle 13:00
  • Costo biglietto: gratis

5 - Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione

catedral de asuncion paraguayFonte: wikimedia commons - Autore: FF MM - Licenza: CC CREATIVECOMMONS.ORG SHARE-YOUR-WORK LICENSING-CONSIDERATIONS La cattedrale di Nuestra Señora de la Asunción è il principale edificio di culto della città, e dà il nome al quartiere di La Catedral. La chiesa ha pianta rettangolare ed è suddivisa in tre navate, mentre l'altare centrale è costituito da pale in legno recuperate dall'ordine francescano dei frati gesuiti. Di particolare prestigio è uno degli altari laterali, costruito completamente in argento.
La cattedrale fu costruita nell'Ottocento, quando il Paraguay aveva già conquistato l'indipendenza, in stile neoclassico. In quello stesso sito tuttavia era già stata eretta una chiesa nel XVI secolo, andata distrutta in un incendio.

  • Come arrivare: la chiesa è facilmente raggiungibile in cinque minuti a piedi dal Panteón Nacional de los Heróes, da cui dista circa 400 metri - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Costo biglietto: gratis

6 - El Cabildo

el cabildo asuncion paraguayFonte: wikipedia - Autore: Leandro Neumann Ciuffo - Licenza: CC BY 2.0 Il Cabildo è un centro culturale che opera nel vecchio edificio del consiglio comunale, del quale mantiene il nome. Fu aperto nel 2004 con l'obiettivo di essere un luogo aperto a tutti senza alcuna discriminazione. Al suo interno sono esposte, in memoria della funzione storica del palazzo, le urne elettorali utilizzate dalla fine del XIX secolo al 1990 e illustrazioni originali del Novecento della Cattedrale e di Plaza Constitución.

All'interno del Cabildo trovano spazio anche un'esposizione musicale di spartiti, strumenti e fotografie dei musicisti paraguayani più famosi, una mostra di arte sacra legata ai missionari gesuiti dell'epoca coloniale e una raccolta etnografica di arte popolare dedicata alle comunità indigene.

  • Come arrivare: è raggiungibile a piedi dalla cattedrale, da cui dista circa 500 metri - Ottieni indicazioni
  • Orari: da martedì a venerdì 09:00 - 19:00, sabato e domenica orario ridotto 10:00 - 17:00
  • Costo biglietto: gratis

7 - Grattacielo Icono

Il grattacielo Icono è il settimo edificio più alto del Sud America ed il più alto di tutto il Paraguay, con i suoi 37 piani e 136 metri di altezza, che lo rendono visibile da tutta la città. Si tratta di un edificio residenziale non ancora attrezzato per il turismo di massa, ma si può accedere alla terrazza panoramica chiedendo il permesso alla portineria e lasciando una piccola offerta a piacere.
Dalla cima dell'Icono è possibile ammirare tutti i luoghi di interesse di Asunción fino al confine con l'Argentina a ovest della città.

  • Come arrivare: si trova in un'area poco servita dai mezzi pubblici, a circa 1,8 km dalla cattedrale. Può essere raggiunto in taxi oppure con una passeggiata di venti minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari: trattandosi di un edificio residenziale non ha orari precisi, ma vi suggeriamo di non chiedere di visitarlo prima delle 10:00 e non oltre il tramonto
  • Costo biglietto: offerta libera

8 - Cerro Lambaré

monumento paz victoriosa cerro lambareFonte: wikipedia - Autore: Iwan - Licenza: CC BY-SA 3.0 Il Cerro Lambaré è un'altura a 139 metri sul livello del mare che si trova sulle rive del fiume Paraguay, nel raggio urbano della città di Asunción. È un'area naturale protetta appartenente alla catena di colline della Cordillera de Ybytypanemá.
Sulla cima della collina svetta il monumento della Paz Victoriosa, inaugurato nel 1982. Sulla struttura sono presenti diverse statue in bronzo dal significato allegorico e sculture rappresentanti i presidenti che hanno fatto la storia del Paraguay.

  • Come arrivare: la collina dista circa 10 km dal centro della città e non è servita da mezzi pubblici, per cui si consiglia di arrivare in automobile - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre visitabile
  • Costo biglietto: gratis

9 - Escalinata José de Antequera y Castro

escalinata de antequera asuncion paraguayFonte: wikipedia - Autore: Iamlatin - Licenza: CC BY-SA 4.0 La scalinata Antequera fu costruita nel 1928 per collegare due strade parallele ma separate da un dislivello, poiché una delle due si trova sulla cima di una delle colline di Asunción. In cima alla scalinata, su una colonna ionica, svetta la scultura di una Vittoria alata, realizzata in omaggio ai caduti.
La scala divenne il simbolo della capitale paraguayana tra gli anni '20 e '30 e ad oggi è un punto di incontro per i giovani.

  • Come arrivare: si trova a circa 1,5 km dalla Cattedrale, ed è facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratis

10 - Manzana de la Rivera

Nel quartiere Manzana de la Rivera è stato inaugurato il Centro Culturale della città, uno spazio per incontri culturali e ricreativi. È un complesso di nove case del XVIII secolo che a partire dal 1991, grazie al sostegno del governo spagnolo per la cooperazione internazionale, sono state ristrutturate e riadattate per gli scopi del centro. All'interno è possibile accedere a diverse aree adibite a museo, una biblioteca e spazi per spettacoli di musica, teatro e danza.

  • Come arrivare: si trova in centro, a 400 metri dalla Casa de la Indipendencia. - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 22:00, il sabato e la domenica l'apertura è prolungata fino alla mezzanotte
  • Costo biglietto: gratis

Organizza il tuo soggiorno a Asunción: voli, hotel e tour

Il clima di Asunción è subtropicale, per cui le temperature sono abbastanza elevate durante tutto l'anno. Il periodo migliore per visitarla è da giugno a settembre, mesi invernali per il Paraguay, dove le temperature non sono eccessivamente calde e i giorni di pioggia sono ridotti.
Asunción non è ancora attrezzata appieno per il turismo, per cui assicuratevi di organizzare il viaggio nei dettagli e di portare sempre il passaporto con voi, dati i frequenti controlli della polizia.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti pu˛ interessare anche...

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su