10 Cose da vedere assolutamente a Concepci˛n in Paraguay

Cosa vedere a Concepci˛n in Paraguay? Quali sono i luoghi di interesse e i posti da visitare? Ecco cosa visitare: le 10 cose da vedere a Concepci˛n e dintorni, da non perdere assolutamente!

concepcionFonte: wikipedia - Autore: FF MM - Licenza: CC BY-SA 3.0 Concepción è una città del Paraguay, a circa 400 chilometri di distanza dalla capitale Asunción. Fu fondata nel 1773 dagli spagnoli con lo scopo di fermare l'avanzata dei portoghesi e per molti anni rimase solo una città militare. La città e l'architettura che possiamo vedere oggi sono il frutto di lavori che ebbero luogo principalmente all'inizio del XX secolo. Non si tratta propriamente di una città turistica, nonostante offra giardini curati, case eleganti, clima piacevole e una bellissima posizione sul fiume (non a caso viene definita La Perla del Norte, la perla del nord del Paese). Tuttavia molti turisti la scelgono come meta di passaggio per poi visitare i vicini Cerro Memby e Cerro Corà. Se anche voi state pensando di includerla nel vostro itinerario, ecco qualche consiglio sulle 10 cose da vedere assolutamente a Concepción in Paraguay.
VEDI ANCHE: Cosa vedere in Paraguay: città e attrazioni da non perdere Quando andare in Paraguay: clima, periodo migliore e mesi da evitare Le 10 città principali del Paraguay Viaggio in Paraguay: info utili e itinerari consigliati

1 - Plaza de la Libertad

plaza libertad concepcion 1Fonte: wikimedia commons - Autore: Cmasi - Licenza: CC BY-SA 4.0 Plaza de la Libertad è la piazza principale della città, oltre ad essere uno dei suoi polmoni verdi. Nel pomeriggio si riempie di persone che cercano un po' di pace e relax o che si ritagliano un po' di tempo per fare jogging. Sembra davvero un piccolo parco, con tanti alberi e diverse panchine sui cui potersi rilassare dopo una giornata di visite della città. Al centro si trova il monumento dedicato agli Eroi della Patria. Plaza de la Libertad è il punto perfetto da cui iniziare a scoprire Concepción e anche il punto da prendere come riferimento per tutti gli spostamenti.

  • Come arrivare: è situata in Gral. Garay e corrisponde al centro cittadino - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

2 - Catedral de Nuestra Señora de la Concepción

I lavori di costruzione della Catedral de Nuestra Senora de la Concepción iniziarono intorno al 1960, sui resti di un'altra antica chiesa ormai gravemente danneggiata e si conclusero nel 1968. Nel dicembre dello stesso anno la Chiesa venne consacrata e aperta alle celebrazioni e ai fedeli.

L'esterno catturerà subito la vostra attenzione per il suo colore giallo, mentre l'interno è un vero e proprio mini museo. Potrete ammirare infatti: la fonte di acqua santa scolpita in marmo rosa; il gruppo scultoreo della crocifissione, realizzato in legno; la Vergine del Carmen; un dipinto di Carlo Colombino e l'altare, sempre opera del pittore; il dipinto della Vergine di Chestokowa, che donò Papa Giovanni Paolo II alla comunità ecclesiastica di Concepción.

  • Come arrivare: all'incrocio tra Ntra. Sra. de la Concepción y Mcal. Estigarribia, in Plaza de la Libertad - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

3 - Estatua Maria Auxiliadora

La Estatua Maria Auxiliadora è un santuario che si trova sul lato destro del collegio salesiano. Benedetto nel 1980, fu costruito per mostrare la devozione alla Vergine Maria. La statua è alta circa 24 metri, rendendola la più grande di tutto il Paese. La sua imponenza e la sua bellezza fanno si che la Estatua Maria Auxiliadora possa essere vista anche da lontano. La notte, inoltre, è costantemente illuminata, rendendola ancora più bella.

  • Come arrivare: in Avda. Agustín Fernando de Pinedo y Julio Otaño; a un chilometro da Plaza de la Libertad, circa 14 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

4 - Mansión Otaño

mansion otano 2Fonte: wikimedia commons - Autore: Cmasi - Licenza: CC BY-SA 4.0 La Mansión Otaño è una residenza storica nel centro di Concepción che apparteneva a Don Rufino Otaño Ramos. La progettazione di questo edificio in stile art deco fu commissionata allo spagnolo José Chust, il quale utilizzò diversi materiali di origine spagnola, come le piastrelle smeraldo che decorano tutta la facciata principale.
Dal 2008 la Mansión è la sede del Museo de Arte Contemporáneo di Concepción. Al suo interno sono esposte diverse opere di pittori soprattutto locali, tra cui anche un'opera di Carlos Colombino.

  • Come arrivare: in Cerro Corá y Mcal. Estigarribia; a 350 metri da Plaza de la Libertad, circa 4 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:00; chiuso la domenica e i pomeriggi.
  • Costo biglietto: gratuito

5 - Museo Municipal del Cuartel de la Villa Real

Il Museo Municipal del Cuartel de la Villa Real si trova nel centro di Concepción, vicino a Plaza de la Libertad. L'edificio che lo ospita fu costruito a metà del XIX secolo per volere del maresciallo Francisco Solano Lopez per essere adibito a caserma militare. Dopo diversi decenni di abbandono, nel 1998 fu sottoposto ad un grande lavoro di restauro e divenne ufficialmente un museo pubblico.

Al suo interno, tra le diverse esposizioni, potrete ammirare fotografie di personaggi famosi, armi e munizioni delle guerre paraguaiane, oggetti usati nella vita di tutti i giorni durante il periodo coloniale e vecchie immagini, documenti e manoscritti storici sulla città. Merita assolutamente una visita in quanto potrete conoscere il passato e la storia di Concepción.

  • Come arrivare: in Pte. Franco e Gral. Diaz; a 160 metri da Plaza de la Libertad, circa 2 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: per gli orari bisogna contattare il numero (595 992) 567 024
  • Costo biglietto: gratuito

6 - Casa de la Cultura Carlos Colombino

La Casa de la Cultura Carlos Colombino, inaugurata nel 2015, è un vero e proprio centro culturale. Qui potrete trovare una biblioteca, una sala eventi, il museo e un giardino che viene utilizzato per svolgere diverse attività all'aperto. Questo luogo è stato concepito, progettato e realizzato con lo scopo di tutelare e conservare la storia e il patrimonio del Paese e diffondere e promuovere diversi eventi ed attività culturali.

  • Come arrivare: in Mariscal Francisco Solano Lopez; a 550 metri da Plaza de la Libertad, circa 5 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00; chiuso sabato e domenica
  • Costo biglietto: gratuito

7 - Plaza Agustín Fernando de Pinedo

Plaza Agustín Fernando de Pinedo è un parco pubblico nel cuore della città, molto amato dagli abitanti di Concepción, soprattutto dalle famiglie. Il parco porta il nome del fondatore della città, Agustín Fernando de Pinedo y Fernandez de Valdivieso, che fu il governatore della provincia del Paraguay tra il 1772 e il 1778.

Vi consigliamo di fermarvi in questo parco anche per rilassarvi e assaporare lo scorrere della vita nella città. Inoltre, potrete sedervi ad uno dei tanti bar e localini presenti sia nel parco che nelle strade che lo incorniciano, per una pausa pranzo veloce o per una bibita rinfrescante.

  • Come arrivare: tra Mariscal Francisco Solano Lopez e Mariscal Josef Felix Estigarribia; a 900 metri da Plaza de la Libertad, circa 10 minuti a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

8 - Monumento al Indio

monumento al indioFonte: wikimedia commons - Autore: gomezminck - Licenza: CC BY-SA 3.0 Il Monumento al Indio si trova poco fuori dal centro storico e, con i suoi 45 metri d'altezza, è il monumento dedicato ai primi abitanti del continente più alto di tutto il Sud America. E' stato costruito nel 1961 e fu inaugurato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dall'Indipendenza Nazionale.
Come struttura centrale, che tiene su l'intero monumento, fu utilizzata una struttura in ferro che fungeva da torre di comunicazione usata durante la Guerra Mondiale e durante la Guerra del Chaco per comunicare con l'Europa.

  • Come arrivare: ​​​​​in Gral. Bernardino Caballero (Ruta a Belén); a 2,4 chilometri da Plaza de la Libertad, circa 30 minuti a piedi; 10 minuti in taxi - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

9 - Cerro Memby

cerro membyFonte: wikimedia commons - Autore: Rodney Damián - Licenza: CC BY-SA 3.0 Il Cerro Mamby, conosciuto dai popoli indigeni come Karumbè, è una montagna situata nel comune di Yby Yaú. E' alta circa 325 metri e fa parte del gruppo di rilievi della Sierra de San Luis.
E' davvero difficile accedere alla zona vicino alla montagna ed è ancora più difficile riuscire a scalarla, esperienza consigliata solo a chi è un esperto del settore e da fare assolutamente con una guida locale. Infatti, il Cerro Memby è principalmente una meta del turismo d'avventura, viaggi che ti fanno provare situazioni adrenaliniche e impegnative. Ma se state seguendo la Ruta Nacional Num. 5 vi consigliamo comunque di fermarvi per scattare delle foto indimenticabili.

  • Come arrivare: a 123 chilometri da Concepciòn, circa 1 ora e mezza in macchina; per raggiungere la destinazione in macchina basta seguire la Ruta Nacional Num. 5, passando per Horqueta e Yby Yaú; il Cerro Memby si trova a soli 12 chilometri da quest'ultima città - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

10 - Cerro Corà

cerro coraFonte: wikimedia commons - Autore: Va de Carro - Licenza: CC BY 3.0 Il Parque Nacional Cerro Corà, con i suoi 5.538 ettari di estensione, è l'area protetta più grande del Paraguay. Si trova nel nord del Paese, a circa 45 chilometri da Pedro Juan Caballero, capitale del dipartimento in cui si trova, e a circa 180 chilometri da Concepciòn. Il parco venne istituito l'11 febbraio 1976.
Ma non si tratta solo di una riserva naturale, è anche un importantissimo sito storico: in questa zona si è combattuta l'ultima battaglia, quella finale, della Guerra del Paraguay, il 1 marzo 1870. Battaglia in cui perse la vita il Presidente paraguaiano Francisco Solano Lopez.

Al giorno d'oggi, il Parco Nazionale ospita un centro ricreativo, un museo e diversi monunti storici, dando l'occasione ai visitatori di conoscere il passato della regione e del Paese e di ripercorrere i momenti di quella tragica guerra. Inoltre, il punto di forza di questo luogo è costituito dalla presenza di antichi scritti rupestri di epoca precolombiana.
Il parco si presta molto bene per essere visitato in autonomia, anche grazie ai sentieri guidati e ben segnalati e alla presenza di zone di campeggio.

  • Come arrivare: a 179 chilometri da Concepciòn, circa 2 ore e mezza in macchina; per raggiungere la destinazione in macchina basta seguire la Ruta Nacional Num. 5 per tutto il percorso, passando per Horqueta e Yby Yaú, fino ad arrivare al Parque Nacional Cerro Corá - Ottieni indicazioni
  • Orari: sempre accessibile
  • Costo biglietto: gratuito

Organizza il tuo soggiorno a Concepciòn: info su voli, hotel e tour

Concepciòn si trova nel nord del Paraguay, a circa 400 chilometri di distanza dalla capitale Asunción. Per raggiungerla, vi consigliamo di prendere un volo dall'Italia diretto alla capitale paraguaiana e da qui prendere poi un autobus per raggiungere la vostra destinazione. CI sono diverse compagnie che offrono questo servizio, come la Santaniana che in circa 7 ore vi porterà a Concepciòn al costo di 80.000 PYG (circa €11,50). Nella città il costo della vita è molto più basso rispetto a quello dell'Italia e quasi tutte le attrazioni sono gratuite.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Paraguay

Torna su