Classifica 20 Musei più Strani del Mondo

Quali sono i musei più strani del mondo? Alcuni sono davvero inutili,altri assolutamente affascinanti e divertenti,ma certamente sono tutti caratterizzati da collezioni assurde. Scopri qual è il più strano nella nostra speciale classifica!

Questo articolo lo dedichiamo a tutti coloro che pensano che andare per musei sia un'esperienza si altamente istruttiva, ma sicuramente poco divertente. Ricredetevi! Il mondo è bello perché è vario e così scopriamo che in ogni dove esistono musei davvero singolari con collezioni assurde che spesso si rivelano divertenti e ricchi di conoscenza. Se siete viaggiatori curiosi continuate a leggere per scoprire le stranezze conservate nei 20 musei più strani del mondo. Rircordatevi di questi musei, se in uno dei vostri prossimi viaggi vi troverete a passare per le città indicate, perchè non ci sono solo Guggenheim, British Museum o altri noti; sarà l'occasione giusta per vivere il viaggio un pò fuori dagli schermi, scoprendo fin dove può arrivare la creatività e la follia (in senso buono) umana.

VEDI ANCHE: I MUSEI PIU' VISITATI AL MONDO

20 - Sex Museum Amsterdam, Olanda

Museo del sessoCominciamo il nostro viaggio da quella che per molti è considerata una delle mete più trasgressive d'Europa, che ha fatto dell'erotismo (e non solo!) una vera e propria arte. Siamo ad Amsterdam dove troviamo il Sex Museum, a pochi passi dalla centrale Piazza Dam.

VEDI ANCHE: VITA NOTTURNA AD AMSTERDAM, CAPITALE DELLA TRASGRESSIONE

Un volta dentro sarete travolti da un uragano di sensazioni contrastanti: euforia, eccitazione, curiosità ma anche paura e fascinazione. Dalla collezione di letteratura e arte pornografica ed erotica di ogni genere e provenienza, alla parte dedicata a sculture, feticci, fumetti e naturalmente il Kamasutra. Se tutto questo non dovesse bastare sappiate che ci sono anche piccoli e discreti separè che offrono ai visitatori… la privacy necessaria per guardare film trasmessi in loop.

19 - Mob Museum, Las Vegas, USA

Mob MuseumSe pensate che certe cose si possano vedere solo nei film d'azione, vi sbagliate!
In questo museo nella scintillante cittadina americana, che ha dato i natali alla serie TV C.S.I, potrete rivivere la lunga lotta al crimine organizzato portata avanti dalle forze dell'ordine americane con proiezioni 3D, pièce teatrali e sculture a grandezza naturale e gli amanti dei souvenir potranno fare la loro foto segnaletica.
Inoltre conoscerete vita, morte e crimini dei più grandi gangstar della storia e dei poliziotti americani che diedero la vita per vincere la battaglia contro corruzione e malavita.

18 - Museo delle torture medievali, Praga, Repubblica Ceca

Museo delle torture medievaliPer chi ama un pò il genere splatter, horror o cose simili questa meravigliosa e romantica capitale Europea vi permette di fare un giro nella storia grazie al Museo delle torture medievali.

VEDI ANCHE: 10 HOTEL HORROR PIU' SPAVENTOSI AL MONDO

Qui potrete rivivere l'epoca in cui eretici, streghe e sovversivi colpevoli di reati venivano sottoposti ad atroci torture. A testimoniarlo sono gli oltre sessanta strumenti di tortura visibili all'interno del Museo.

17 - Museo del gabinetto, Nuova Delhi, India

Museo del gabinetto
Si, avete letto bene! Esiste un Museo interamente dedicato alla toilette fondato dal Dr. Pathak, Presidente di un'organizzazione molto attiva nel campo dell'educazione igienica e sanitaria (chi meglio di lui?).

VEDI ANCHE: I BAGNI PIU' STRANI AL MONDO

Il Museo conserva gabinetti di tutto il mondo e di tutte le epoche per far meglio comprendere come il progresso e l'evoluzione umana passino anche... dal bagno.

16 - Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate, Herrnbaumgarten, Austria

Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate
Non stiamo scherzando, c'è chi l'ha pensato e (meglio ancora) realizzato. Si trova in un paesino a 70 km da Vienna e nasce dalla mente di due amici che una sera in cui la birra l'ha fatta da padrona, hanno pensato che di cose inutili e senza senso al mondo ce ne sono davvero tante, alcune lo sono così tanto da meritare un posto in un museo! Ed ecco che nel 1984 apre il tempio del nonsense, un museo dove è impossibile annoiarsi.

15 - Museo della mostarda, Middleton, USA

Museo della mostardaSiamo negli Stati Uniti e questo particolare Museo è rivolto principalmente ai buongustai essendo dedicato esclusivamente alla mostarda: oltre 5.000 tipi conservati in barattoli, tubetti e vasi proveniente da oltre 60 paesi del mondo, con tanto di storyboard e immagini a raccontare storia e uso di questo prodotto. Inoltre il bar interno offre gratuitamente una degustazione di mostarde.

14 - Museo degli strumenti medici discutibili, Minnesota, USA

Museo degli strumenti medici discutibiliIn realtà è una sezione del Museo della Scienza dello Stato del Minnesota e al suo interno sono conservati strumenti medici improbabili usati per le più singolari tecniche curative che vi consentirà di guardare la medicina e i medici con un occhio un pò diverso.

13 - Katten Kabinet, Amsterdam, Olanda

Katten Kabinet
Letteralmente il "Museo dei gatti". Torniamo di nuovo ad Amsterdam dove questa volta troviamo un museo tutto dedicato ai pelosetti di casa: i gatti. Voluto da William Meijer nel 1990 per onorare la memoria del suo felino passato a miglior vita, Tom. Un luogo dedicato ai gatti, con quadri e ben 4 esemplari in carne e peli!

12 - Museo del gelato, Bologna, Italia

Museo del gelatoE finalmente arriviamo in patria! Italia, paese di Santi, poeti, navigatori e della buona tavola.. compreso il dolce! Non poteva quindi mancare il museo di Bologna dedicato al fresco e dolce gelato e considerato fra i 7 musei più cool del mondo. Oltre a scoprire le tecniche di preparazione, a fine percorso potrete godere di una degustazione con varietà originalissime di gelato, compreso anche il gusto preferito dall'amante del faraone Tutankamon! Ne uscirete deliziati!

11 - Museo del carro funebre, Barcelona, Spagna

Museo del carro funebreC'è poco da aggiungere, il carro funebre in Spagna si è meritato un museo. Forse l'idea è un pò macabra ma sicuramente singolare e interessante. I carri conservati sono infatti di epoche comprese tra la fine del XIX secolo e la metà del XX secolo e dotati di un cartello informativo che ne spiega la funzione, si perchè ogni tipo di carro aveva una funzione diversa in base al tipo di sepoltura.

10 - MOBA Museum Of Bad Art, Somersville, USA

MOBA
"Arte troppo brutta per essere ignorata", è questo il payoff del logo del museo in questione, che raccoglie i falsi d'autore ricreati da artisti… o aspiranti tali dal momento che i risultati esposti sono ben lontani dall'originale.

9 - Museo del Ramen, Shin-Yokohama, Giappone

Museo del Ramen
Non poteva che trovarsi nel Paese del Sol Levate il museo dedicato alla famosissima (e buonissima) zuppa, il Ramen. Qui potrete apprendere l'antica arte della cucina nipponica ed in particolare proprio di questo piatto che con vari nomi e varianti è presente in tutta l'Asia. In realtà più che un museo è un mix perfetto fra negozio, ristorante e parco giochi con lo shop e le sue 300 confezioni di ramen appese ai muri, uno schermo che trasmette a rotazione spot a tema e gli utensili che venivano utilizzati negli anni '50 per la preparazione di questa prelibatezza.

8 - Museo delle relazioni finite, Zagabria, Croazia

Un Museo sempre in continua evoluzione quello di Zagabria, adatto ai romanticoni dal cuore infranto. Il Museo delle relazioni finite raccoglie gli oggetti simbolo di amori passati, dalle armi ai peluche! Se anche a voi è rimasto qualcosa che vi ricorda ancora la/il vostra/o ex e volete sbarazzarvene, valutate una visita in questo luogo sempre pronto ad accettare nuovi cimeli. Museo delle relazioni finite

7 - Museo della Birra, Praga, Repubblica Ceca

Museo della BirraTorniamo a Praga perchè ci piace! Per gli amanti delle bionde o rosse con schiuma e bollicine è quasi d'obbligo una visita al museo della birra. Qui farete un viaggio nella storia del nettare di malto prodotto in Repubblica Ceca e potrete godervi una degustazione di birre nelle straordinarie cantine storiche del XIII secolo.

VEDI ANCHE: COSA VISITARE A PRAGA IN 7 GIORNI

6 - The Twine Ball Museum, Minnesota, USA

The Twine Ball MuseumE poi nel Minnesota c'è il museo che ospita la più grande palla di spago fatta da un solo uomo: Francis Johnson, che è diventata talmente popolare che ogni anno la città ospita il Twine Ball Day.

5 - Museo dei collari per cani, Maidstone, Kent - Regno Unito

Museo dei collari per caniRisiede all'interno di uno dei castelli più belli del mondo, il Castello di Leeds questo singolare Museo che conserva un'antica collezione di collari per cani, circa 5 secoli di storia: da quelli medievali a quelli di epoca Vittoriana. Gli amanti degli animali però rimarranno delusi dal momento che... gli animali non possono entrare.

4 - Museo dei capelli, Avanos, Turchia

Museo dei capelli
Robe da feticisti! In questo museo, in Turchia, sono conservate migliaia di ciocche di capelli che ricoprono completamente le pareti delle stanze, alcune sono addirittura accompagnate da annotazioni e foto. Sarà mica un modo per invogliare i visitatori a lasciare un segno del loro passaggio implementando ulteriormente la tricologica collezione?

3 - Museo del pane, Ulm, Germania

Museo del pane, Ulm, GermaniaVolete saperne di più sulla storia del carboidrato più famoso di sempre? In questo Museo scoprirete come il pane è diventato parte fondamentale della nostra dieta.

2 - Museo degli ufo, Roswell, USA

Museo degli ufoNon potevamo non citarlo fra i musei più bizzari del mondo! Il museo sugli alieni e dove se non proprio a Roswell? Tra marziani e dischi volanti… siete proprio sicuri che siamo da soli nell'universo? Fox Molder Docet!

VEDI ANCHE: I LUOGHI DEGLI ALIENI SULLA TERRA

1 - Museo delle fogne, Parigi, Francia

Museo delle fogneDici Parigi e pensi al Louvre. E invece no! Perchè la romantica e bellissima capitale francese è famosa anche per il suo sottosuolo ricco di misteri e di storia, tanto da poter vantare un Museo unico nel suo genere interamentededicato al sistema fognario storico. Prendete aria e fatevi un giro!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • #7 il paradiso di ogni uomo XD

    02 Maggio 2016 16:51
  • Sul serio esiste in Italia un museo dedicato al gelato?
    ok! Dove compro il biglietto?

    03 Maggio 2016 17:24
  • Dovreste aggiungere il museo dei Parassiti di Tokyo. E' un museo gratuito dove si trovano insetti/vermi estratti dal corpo di altri esseri viventi. E' una cosa schifosa ma molto interessantee, oltre che strana.

    13 Ottobre 2016 15:38
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti