Le 10 Acque più limpide del Mondo

Acque limpide ed onde di smeraldo: sono le spiagge da sogno in Italia, nel Mediterraneo e nel resto del mondo. Ecco le acque più limpide del mondo in cui nuotare assolutamente prima di morire!

Le 10 Acque più limpide del MondoQuante volte ci è capitato di recarci al mare o al lago in un posto con ottime recensioni e scoprire con disappunto che l'acqua non è poi così limpida come ci aspettavamo? E perché alcune acque sono così limpide e altre no? Questo dipende da moltissimi fattori: le acque torbide sono ricche di sedimenti e materiale organico, che viene mosso dalle acque agitate sino a impedirci di vedere cosa c'è sul fondo.

VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL MONDO

In alcune parti del mondo la stessa quantità di risalita sulla superficie dell'acqua non si verifica o avviene in modo molto ridotto. Indipendentemente dalle ragioni scientifiche, un'acqua limpida e pura è gradita da chiunque. Scopriamo dove si trovano le 10 acque più limpide del mondo.

10 - Maldive, Oceano Indiano

MaldiveLe Maldive sono composte da 1.192 isole cristalline distribuitie in circa 90 mila km2: ciò fa di questa zona una delle più dispersive del mondo. A quanto pare però i benefici sono moltissimi: la popolazione di circa 340 mila persone è ben distribuita su 192 isole, favorendo il permanere di mare limpido e pulito, che ogni anno richiama milioni di turisti da tutto il mondo.

9 - Bodrum, Turchia

BodrumQuartiere e città portuale nel sud-ovest della Turchia, Bodrum è famosa perché ospita il Mausoleo di Mausolo, una delle Sette Meraviglie appartenenti al mondo antico. Altra attrattiva molto interessante è il Castello di Bodrum, che si affaccia sul porto ed è sede del Museo dell'Archeologia Subacquea. Bodrum ha un mare limpido e una costa ricca di numerose grotte da esplorare: tra le sue spiagge più famose ricordiamo Akyalar e Gumbet.

8 - Cala Macarelleta, Minorca, Spagna

Cala MacarelletaLa baia di Macarella e Macarelleta si trova nel sud-ovest di Minorca e appartiene alla zona naturale dell'Área Natural de Especial Interés. Nello specifico, Macarelleta è un'insenatura da sogno con sabbia fine e bianca, e il mare è una piscina di acqua calma e turchese. Le temperature sono gradevoli tutto l'anno: spesso è possibile prendere il sole anche in inverno.

7 - Rio da Prata, Bonito, Brasile

Rio da PrataGrazie a un'alta concentrazione di calcare sotterraneo che funge da filtro naturale, in questa zona i fiumi sono tutti molto trasparenti. Il Rio da Prata ha una delle acque più chiare della zona di Bonito, ed è infatti luogo preferito di molti amanti dello snorkeling: è possibile ammirare ad esempio il Piraputangas dalle pinne gialle e il Dorados d'oro.

6 - Sabah, Malesia

SabahSabah è uno dei 13 stati membri della Malesia, ed è quello posto più a oriente: vicino alle sue coste si trova una lunga serie di isole e barriere coralline, tra cui l'isola più grande della Malesia, Pulau Banggi, sede di molte immersioni. Il mare è limpido e cristallino.

5 - Algarve, Portogallo

AlgarveOltre a essere una meta facilmente raggiungibile per gli europei e parecchio economica, le acque del mare sono limpidissime e vi è un susseguirsi di spiagge e calette, per lo più ignorate dalle principali guide turistiche.

4 - Exuma, Bahamas

ExumaCiasuna delle isole di Exuma (la più grande è Great Exuma, dalla lunghezza di circa 60 km) è circondata da acqua chiara e blu: il colore, la chiarezza e la temperatura (una media di 27°C tutto l'anno) dell'acqua sono davvero eccezionali, ma quando la marea si ritira l'emozione sale maggiormente e si rivelano nascosti banchi di sabbia bianca. Molto celebri gli sport acquatici che vengono qui praticati.

3 - Zamami, Giappone

ZamamiZamami è nel corso degli anni diventata una meta turistica molto apprezzata grazie alle sue piccole dimensioni e a un'acqua chiara e brillante. Una delle spiagge più frequentate è Furuzamami, dove è possibile fare immersione ammirando barriere coralline e pesci. Il turismo si è talmente sviluppato che oltre il 90% delle persone dei circa 1.000 abitanti lavora in questo settore.

2 - Laghi di Fusine, Tarvisio, Italia

Laghi di FusinePosto molto tranquillo con due laghi di origine glaciale posto a circa 1 km dal confine italo / sloveno. Sebbene l'acqua sia generalmente troppo fredda per nuotare, i due laghi richiamano ogni anno migliaia di turisti desiderosi di ammirare le profondità, grazia a un'acqua estremamente chiara: a questo scopo ci sono molte barche a remi disponibili per l'affitto. Da lì poi è possibile percorrere i sentieri circostanti e salire fino ad avere una vista mozzafiato sulle Alpi Giulie.

1 - Puerto Ayora, Galápagos, Ecuador

GalápagosLa città di Puerto Ayora è situata nel centro delle Galápagos ed è localizzata sulla riva meridionale dell'Isola di Santa Cruz. Con circa 12.000 abitanti è la città più popolosa di queste isole ed è sede della Charles Darwin Foundation e del Parco Nazionale delle Galápagos. A pochi passi dal centro di Puerto Ayora vi è Tortuga Bay, in cui è possibile ammirare iguane marine, uccelli, granchi tipici delle Galápagos, squali bianchi e la famosa tartaruga gigantesca. Il mare, inutile dirlo, è splendido.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Gino

    BELLISSIMO SERVIZIO, MA AVETE DIMENTICATO UNO DEI MARI PIUì SPETTACOLARI AL MONDO: FAVIGNANA, LAMPEDUSA E CAPRI! E CI SONO ANCHE LE GRANITE E I CANNOLI, PER FAVORE INSERITELI

    11 Agosto 2017 11:54
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti