Travel Blogger

Chi sono i travel blogger italiani pił famosi?

Chi sono i travel blogger italiani pił famosi? Ecco i migliori blogger e influencer d'Italia: viaggiatori per lavoro con pił follower su instagram, fan su facebook e iscritti su youtube.

Travel BloggerCi sono travel blogger e travel blogger, bisogna dirlo. Purtroppo e per fortuna, oggi tutti noi perlopiù abbiamo la possibilità di essere chi vogliamo, e questo vale in generale. E pare che voler essere travel blogger oggi sia un desiderio molto in voga: una volta alla domanda "cosa vuoi fare da grande", i bambini rispondevano "astronauta, pompiere", magari "voglio essere come papà". Oggi non mi sorprenderei se rispondessero "voglio fare il travel blogger".
Ma mettiamo subito in chiaro una cosa: non pensiate sia tanto più facile di essere un astronauta, un pompiere o come papà. E' tutta una questione di attitudine. E di lavoro, lavoro, lavoro.
Ci sono travel blogger e travel blogger, dicevamo. Troppo facile diventarlo, forse è vero, ma troppo difficile "esserlo". Ecco, loro lo sono.
Ecco la nostra lista dei Travel Blogger italiani più famosi, da seguire assolutamente su blog e social!

Marika Laurelli - Gate309

Marika, molisana, e il suo compagno Diego, campano, sono in realtà cittadini del mondo. Come per ogni travel blogger che si rispetti. Entrambi appassionati di foto e video, Marika è una di quelle persone che scrive, scrive, scrive, e il bello è che molto romanticamente lo fa ancora anche in pezzetti di carta. Che poi si traducono in pezzetti di storia, di emozioni, di esperienze. Vissute, sul serio.

  • Blog: www.gate309.com
  • Anno di nascita del Blog: 2013
  • Social: +24.000 Instagram, +17.500 Facebook, +5.500 Twitter

Alessandro Marras

Quando si dice "avere una marcia in più". Alessadro Marras è praticamente nato nei viaggi e nella comunicazione, è uno che di gavetta ne ha fatta parecchia: animatore, conduttore, assitente regista per alcuni documentari de "Le Falde del Kilimangiaro", testimonial... non si ferma un attimo! Il suo canale youtube è fortissimo, il suo modo di raccontare le esperienze attraverso i video è frizzante, attuale, coinvolgente. Seguitelo, davvero...

  • Blog: www.alessandromarras.com
  • Anno di nascita del Blog: 2011
  • Social: +21.000 You Tube, +51.000 Facebbok, 163.000 Instagram

Manuela Vitulli - Pensieri in viaggio

Manuela ha l'anima della viaggiatrice incallita, ma il cuore di ragazza del sud. Eh si, si vede, eccome. Il suo è un modo di raccontare la vita assolutamente adorabile. Bella come la sua regione, la Puglia, mantiene sempre una eleganza, una umiltà, un'attitudine di chi davvero, attraverso i suoi canali (blog e social), vuole mettersi al servizio dei suoi follower. Pochissima autoreferenzialità, molto senso della condivisione, una simpatia e un'ironia d'altri tempi. E grazie a questo di strada ne ha fatta: ambassador GoPro, Red Bull Italia, Vanity Fair, Elle, intervistata su Rai3 nel programma "Alle falde del Kilimangiaro" e un sacco di altre cose. Ma un sacco! Ah, ha pure scritto un libro... Troppo forte, troppo forte.

  • Blog: www.pensierinviaggio.it
  • Anno di nascita del Blog: 2013
  • Social: +67.000 Instagram, +20.000 Facebook, +13.000 Twitter

Anna Pernice - Travel fashion tips

"[...] si potrebbe pensare che moda e viaggi non vadano d'accordo tra loro, ma io sono dell'idea che si possa viaggiare anche in tacco 12". Ecco, Anna è una che nel suo "about me" fa capire fin da subito con chi hai a che fare. Credenziali ne ha molto, è una che nel campo del marketing e della comunicazione è ferrata eccome! Ma Anna Pernice è soprattutto fashion, una che il viaggio lo vive a testa alta!

Nunzia Cillo - Entrophia

Nunzia di bellezza ne ha da vendere... ma non sarebbe giusto focalizzare il suo personaggio solo sulla sua bellezza. Infatti Nunzia Cillo è una ragazza che come sogno nel cassetto ha quello di comprare un faro e vivere di sole, mare e cielo.
La bellezza, dicevamo... si, la bellezza è parte integrante del suo modo di comunicare: "L'arte e la bellezza muovono la sua vita, ama tutto ciò che è bello tanto quanto mettersi in gioco". E lo ha fatto spesso, venendo scelta da Sky Arte come ambassador in Italia del programma "Master of Photography", ma per elencare le sue collaborazioni non basterebbe un intero blog. Ed è oggi fra gli influencer più seguiti ed amati nel panorama nazionale.

  • Blog: www.entrophia.it
  • Anno di nascita del Blog: 2011
  • Social: +123.000 Instagram, +67.000 Facebook, +10.000 Twitter

Simon Falvo - Wild about Travel

Simon è una donna che lascia un lavoro in banca per dedicarsi al viaggio. No, non al viaggio, ma al viaggio da soli, scoprendo il lato più autentico e selvaggio dei luoghi che visita, ma soprattutto di se stessa. Scrive in inglese, e scrive di tutto, del bello e del brutto dei suoi viaggi. Le fotografie giocano un ruolo fondamentale nel suo storytelling, con panorami da urlo. La sua è una passione sfrenata per il viaggio outdoor, per i posti "sconosciuti", selvaggi e solitari. Davvero una grandissima ispiratrice!

Elisa Paterlini - Miprendoemiportovia

Quello di Elisa e Luca è molto più di un blog. E' molto più di un racconto di viaggi. Il loro blog è il diario di una vita vissuta al massimo, fatta di scelte ardite, di quelle scelte che poi ti rendono ogni conquista così gustosa, così unica, così ricca. E' il racconto di una coppia che viaggia senza sosta, di una famiglia che ha mollato le ancore e ha lasciato andare la propria barca con la forza di un uragano. Elisa, Luca e Manina sono veri viaggiatori, di quelli che quando vanno in un posto si aprono come un diario dalle pagine ancora bianche e si lasciano scrivere addosso. E poi si fanno leggere, da noi. Che forza ragazzi...!

Valentina Carbone

Lo sapevate che il nomignolo (si diceva nickname una volta, ma è ancora così?) è "Giornalista Coccinella"? Ecco, questo la dice lunga sulla personalità di Valentina: esuberante, estrosa, simpatica. Emozionata, e quindi, emozionante. Il suo è un infinito loop fatto di viaggiare, fotografare, scrivere, in un susseguirsi senza soluzione di continuità. Parla di viaggi ma tra le sue rubriche ci sono anche quella sui ristoranti, sull'estetica e sul web marketing. Simpatica anche l'idea della rubrica "VOIeME", uno spazio aperto al suo pubblico e ai suoi follower!

Sara Izzi e Timur Tugalev - The Lost Avocado

Ragazzi, questi due sono "una squadra fortissimi"! Lei si presenta così: "Ciao, mi chiamo Sara e vivo scrivendo di viaggi". Non c'è male come sintesi, anzi, come densità. Sara è una persona semplice, diretta, una ragazza che sognava di fare l'insegnante, studia per diventarlo, ma poi inizia a viaggiare e non riesce più a smettere. Timur è davvero un asso nella produzione di video, un fuoriclasse, tanto che The Lost Avocado vince il National Geographic Photography Award per il documentario Lost in Kyrgyzstan. Diciamo che qualche ragione per seguirli l'abbiamo trovata...

  • Blog: www.thelostavocado.com
  • Anno di nascita del Blog: 2014
  • Social: +19.000 Instagram, +9.000 Facebook, +2.300 Twitter, +2.400 You Tube

Chiara Cecilia Santamaria - Ma Che Davvero?

Da un fuoriclasse a un'altra... le belle parole per Chiara si sprecano, e in giro praticamente tutti quelli che parlano di blogging, parlano di lei. Eh si, perché questa straordinaria donna non si ferma un attimo! Scrive per il blog, cura magistralmente i suoi canali social, scrive libri, vince premi, è editor in chief del blog di Ryanair, tiene lezioni e panel nelle fiere del turismo e non solo... insomma, ragazzi, questa donna è davvero da seguire. Anzi, un esempio da seguire!

  • Blog: machedavvero.it
  • Anno di nascita del Blog: 2008
  • Social: +62.000 Instagram, +32.600 Facebook, +34.500 You Tube, +17.500 Twitter

Annalisa Arcando - Moustachic

Annalisa è una ragazza che fin da subito ha avuto le idee chiare. Da Bruxelles a Milano a Bruxelles a Londra, Parigi, New York... in pochi anni è riuscita a creare un'immagine professionale, un modello che molti importanti brand hanno scelto. Bella è bella, non c'è che dire, ma c'è molto altro dietro. I suoi scatti sono dei veri e propri racconti.

  • Blog: www.moustachic.com
  • Anno di nascita del Blog: 2010
  • Social: +25.000 Instagram, +6.200 Facebook, +600 Twitter

Erica Firpo - Ciao bella

Roma, Italia e resto del mondo. Erica vi porta in giro, tra parole, foto e video, per il mondo, il suo, o meglio, il mondo di tutti ma visto attraverso i suoi occhi sempre così entusiasti. E' una persona piena di ironia, e si presenta dicendo che "[...] negli ultimi anni il suo lavoro è stato mangiare delizie gastronomiche e vivere in posti straordinari [...]", ed ha così deciso di condividerle con tutti. Date un'occhiata, ne vale la pena!

Ezio Totorizzo - Spezio

Spezio è un gran simpaticone. La sua passione per i viaggi è pari solo a quella per il cibo e per la sua amata Puglia! Su Twitter è "Mr Lifestyle", un nickname scelto nel 2010 ma che, come ammette lui stesso, oggi lo fa sorridere...
I suoi post sono sempre molto personali, molto intensi ma anche densi di informazioni pratiche e consigli. Bravo Spezio!

  • Blog: www.spezio.it
  • Anno di nascita del Blog: 2013
  • Social: +20.000 Instagram, +6.000 Facebook, +9.100 Twitter

Milena Marchionni - Bimbi e Viaggi

Un trio inseparabile: Milly, Davide e la piccola grande Amanda scorazzano per il mondo e raccontano tutto quanto sul loro blog, ma anche sulla pagina facebook e il gruppo "Famiglie Globetrotter". Milly (Milena) ha fatto un sacco di esperienza ormai per quanto riguarda i viaggi con bambini, e l'ha pure trasferita in un libro! Ha collaborato veramente con un sacco di enti, associazioni, riviste, programmi. Il blog segue una forte etica professionale, racconta solo di viaggi realmente vissuti, non per forza a migliaia di km di distanza, perché "Il mondo inizia subito fuori contatti bimbieviaggidalla porta di casa".

  • Blog: www.bimbieviaggi.it
  • Anno di nascita del Blog: 2011
  • Social: +7.800 Instagram, +22.000 Facebook, +7.400 Twitter

Christian Cappello - Blog di Viaggi

Una naturale attitudine per la fotografia ma soprattutto un progetto vincente: come lui stesso lo definisce, "un blog di viaggiatori per viaggiatori". Nona spettatevi le solite guide, Chris e Marta, insieme alla loro community, scrivono semplicemente le proprie esperienze, dai viaggi intorno al mondo alla sagra di paese. E in maniera naturale, spontanea, senza seguire stereotipi e modelli. Non fa per loro, e questo li rende unici!

  • Blog: blogdiviaggi.com
  • Anno di nascita del Blog: 2010
  • Social: +31.700 Instagram, +46.200 Facebook, +103.000 Twitter

Federica Piersimoni

Federica è una persona intraprendente, coraggiosa, tenace. Una che sa il fatto suo, che ha tanta gavetta alle spalle, una che ha passione da vendere. Poi c'è Federchicca, la sua anima più scanzonata, ma che con Federica condivide l'intraprendenza e la tenacia. Pioniera dei blog di nicchia con Viaggi-lowcost, si apre al mondo poi con il suo blog personale. A proposito di mondo, ecco, lei lo ha praticamente girato tutto in lungo e in largo! Ma è davvero una professionista del web: freelance con partita iva, socio fondatore di TBnet, un sacco di collaborazioni alle spalle. Federica Piersimoni è un punto di riferimento concreto e maturo per il blogging nazionale.

Cristiano Guidetti - Viaggio Vero

Ecco qui un altro pioniere, che parte con viaggio vero nel 2008 e che da lì ha inziato una scalata senza fine verso la professione del travel blogger. Ma Cristiano è molto di più: social media expert, esperto in marketing digitale, formatore, ma soprattutto un gran simpaticone, e dal cuore grande grande. Uno che si spende tanto e ha davvero la voglia di condividere. Anche lui, come Federica Piersimoni, fa parte di TBnet, punto di riferimento per le aziende, i privati, gli enti che cercano progetti di marketing territoriale fatti a regola d'arte!

  • Blog: www.viaggiovero.com
  • Anno di nascita del Blog: 2008
  • Social: +41.000 Instagram, +12.200 Facebook, +5.600 You Tube

Marco Allegri - Non solo Turisti

Quando si dice avere il viaggio nel proprio destino...Marco e Felicity sono gli autori di nonsoloturisti ma anche di Thinking Nomads, e viaggiano praticamente da sempre. Ma Viaggiano con la V maiuscola: questi due scatenati vanno davvero dappertutto, e non si fermano mai! Hanno vissuto a Hong Kong, in Malesia, in India, in Inghilterra, hanno visitato oltre 100 nazioni in tutti i continenti, e praticamente non si sono fermati mai! Ah, e non hanno nessuna intenzione di farlo...

  • Blog: nonsoloturisti.it
  • Anno di nascita del Blog: 2010
  • Social: +20.500 Facebook, +113.000 Twitter

Francesca Di Pietro - Viaggiare da Soli

Francesca di Pietro è una Travel Psychologist, napoletana di nascita e romana d'adozione, che viaggia da sempre... a 8 anni era già in Egitto! Anche lei fa parte della squadra di TBnet, ed è un punto di riferimento per chi ama viaggiare da soli. Ha scritto un libro, per aiutare attraverso il travel coaching, a superare la "paura" del viaggiare da soli. E' persino insegnante di Hatha Yoga, e per ogni suo viaggio crea dei reportage imperdibili! Seguitela, è forte!

  • Blog: www.viaggiaredasoli.net
  • Anno di nascita del Blog: 2012
  • Social: +51.000 Instagram, +59.800 Facebook, +13.300 Twitter

Francesca Barbieri - Fraintesa

Di Fraintesa si potrebbe parlare una vita intera... che persona affascinante! Una ragazza eclettica, solare, ecco avete presente quando si dice "una bella persona"? Ecco, lei sta proprio lì, nella definizione di bella persona. Viaggiatrice incallita, amante degli animali, dell'Australia, di Breaking Bad, della pizza, attenta alle tematiche ecologiche, vegetariana, preferisce il te e il caffè americano all'espresso. Ma se ve lo state chiedendo, si, è umana: adora il burro d'arachidi e le patatine in busta dai gusti strani!
Per godersi ogni giorno, si sforza di trovare 3 cose belle accadute nelle 24 ore. Mi sa che ci proveremo anche noi... e una l'abbiamo appena trovata!

  • Blog: www.fraintesa.it
  • Anno di nascita del Blog: 2009
  • Social: +27.400 Instagram, +23.800 Facebook, +13.600 Twitter

Silvia Ceriegi - Trippando

Tenetevi forte perché sta arrivando un uragano! Silvia Ceriegi è un vulcano in continua eruzione, non si ferma mai e gira come una trottola che sembra il diavolo della tasmania! Una continua fucina di idee ed iniziative, si spende continuamente per altri blogger o per chi vuole diventarlo, con libri, corsi, manuali e consulenze personalizzate. Dai blogging breakfast ai blogging camp, ha lasciato un lavoro fisso per dedicarsi alla sua passione. Da lei, qualche spunto, si trova sempre!

  • Blog: www.trippando.it
  • Anno di nascita del Blog: 2011
  • Social: +4.600 Instagram, +12.500 Facebook, +9.000 Twitter

Francesca Turchi - Travel's Tales

Il blog di Francesca è fortissimo, nato quando ancora non c'era tutto questo proliferare di travel blog, ma fin da subito ha adottato una linea editoriale e contenutistica che, alla lunga, si è rivelata vincente. D'altra parte, non ci si poteva aspettare di meno da una media strategista come lei, che tra un viaggio, una web agency e un blog tour, è sempre immersa nel blogging e nei social!
Interessanti le sue rubriche tematiche "provati per te" e "ti creo il tuo tour". Nella prima ci sono recensioni di strutture ricettive provate in prima persona, nella seconda mette a disposizione i suoi consigli e il suo vissuto per aiutare aspiranti viaggiatori a creare un viaggio "custom made".

  • Blog: www.travelstales.it
  • Anno di nascita del Blog: 2009
  • Social: +2.700 Instagram, +16.600 Facebook, +13.000 Twitter

Elisa Chisana - Elisachisanahoshi

Elisa è figlia della sua storia... così giovane eppure già così vissuta! Un racconto straordinario quello della sua vita, che la porta da una promettente carriera di traduttrice fino in Australia, dove fa 47 lavori, poi in Giappone a insegnare inglese, e lì vive la drammatica esperienza del terremoto, e poi ancora Istanbul, Vietnam, Parigi, Thailandia, ancora Australia... no no, non è finita qui, ma non possiamo mica parlare solo di lei! Piuttosto, seguitela! Scrive davvero bene, è un piacere leggerla, e le sue immagini sono uno stupendo reportage che la ritrae appieno!

Roberta Longo - Infoturismiamoci

Lei, prendendo in prestito il termine da Baudelaire, si definisce una "flâneur", ma non nella sua accezione di "perditempo", bensì in quella più romantica di "passeggiatore svagato e curioso" o come dice Wikipedia, "indica il gentiluomo che vaga per le vie cittadine, provando emozioni nell'osservare il paesaggio". A Roberta non basta una vita... e infatti immagina già la prossima, dove avrà un chiringuito su un'isola, ma continuerà a partorire pensieri, come dice lei "ad cazzum"!

  • Blog: www.infoturismiamoci.com
  • Anno di nascita del Blog: 2010
  • Social: +10.400 Instagram, +6.100 Facebook, +10.600 Twitter

Monica Nardella - Turista di mestiere

Monica è la fondatrice dell'Associazione Italiana Travel Blogger, oltre che del progetto Turista di Mestiere. L'idea è quella di dare spazio a quei luoghi poco noti, che rischiano di restare all'ombra delle grandi città ma che meritano altrettanto. Luoghi e persone, culture, tradizioni. Sui social, le sue foto sono un turbinio eclettico di colori e prospettive. Da seguire sicuramente!

Edoardo Massimo del Mastro - Mente nomade

"Faccio video, foto, racconto cose a modo mio". Punto, si. Ecco come si racconta Edoardo Mente Nomade. Che tipo Edoardo... tra il suo studio di tatuaggi e le decine di collaborazioni con giornali, riviste radio, viaggia qua e là nel mondo e crea progetti. Come quello dell'Italian Blogger Social Tourism, un progetto di viaggi di gruppo per coinvolgere i suoi lettori e colleghi blogger a viaggiare con lui. Le foto e le storie sui social sono fortissime, prospettive originali, colori forti, proprio come le emozioni. Se vedete qualche sua intervista, poi, scoprirete che è davvero un simpaticone, una persona semplicissima... uno di noi!

  • Blog: mentenomade.com
  • Anno di nascita del Blog: ?
  • Social: +26.700 Instagram, +102.300 Facebook, +3.600 You Tube

Fabio Liggeri - Viaggio ergo sum

Fabio è una persona straordinaria, un siciliano che, come racconta lui stesso, ha vissuto quell'incredibile ponte tra due epoche: una fatta di partite a calcetto in cortile e ginocchia sbucciate, e una fatta di viaggi senza sosta alla conquista del mondo. Fabio non si ferma un attimo, anche lui come Edoardo di Mente Nomade coordina il gruppo dell'Italian Blogger Social Tourism e porta gente e blogger in giro con lui. Come è nato tutto? Semplicemente, si era stancato di accumulare rimpianti, ha preso in mano la sua vita, ed è partito per l'Australia. Da lì, ha conquistato il mondo. E se stesso. Ah, e senza aerei! Che tipo Fabio....

Chiara Ercini - A day in Rome

Se avete in mente di andare a Roma, o volete semplicemente saperne di più, Chiara è il vostro punto di riferimento. Le sue rubriche sono originali, utili, curiose: si va dagli itinerari segreti agli appuntamenti, dai piccoli piacere alla rubrica dei sapori. Ma Chiara non resta solo a Roma... eh no, lei parte, tanto, e lo racconta! Belli, molto belli i suoi reportage fotografici, è evidente il suo gusto per la bellezza...

  • Blog: www.adayinrome.com
  • Anno di nascita del Blog: 2012
  • Social: +39.600 Instagram, +174.200 Facebook

Marianna Norillo - Ti racconto un viaggio

Marianna ha provato sulla propria pelle quella sensazione, il wanderlust, nel suo primo viaggio in solitaria a Londra... e non si è più ripresa! La sua personalità si riassume molto bene in una splendida frase: "[...] ad ogni viaggio il mondo si fa più piccolo ma anche più grande. Può sembrare un controsenso ma la verità è che più guardi e meno conosci". E' proprio vero... più guardi, meno conosci, ma di questo passo, Marianna conoscerà davvero pochissimo! I suoi canali social sono ricchissimi, e sembra che abbia un debole per i colori accesi!

Claudio Pelizzeni - Triptherapy

Vabè, ma uno che fa un viaggio intorno al mondo di 283 giorni, visitando 17 paesi, facendo 48.662 km... e senza prendere neanche un aereo?? Ma che volete sapere di più... che tipo Claudio! E pensare che lavorava in banca...
Interessantissima la sua rubrica "Diabete in viaggio", un vero diario di esperienze reali su come gestire il diabete in giro per il mondo! Bravo Claudio, e vi sfido a trovare una foto sui suoi social in cui non sia sorridente!

  • Blog: www.triptherapy.net
  • Anno di nascita del Blog: 2014
  • Social: +23.600 Instagram, +39.000 Facebook, +7.200 You Tube

Greta Dealessi - The Greta Escape

Amante dei gatti, buona forchetta e intendritrice di birra. Greta è una personalità frizzante, una con la faccia della sincerità. Non si nasconde dietro cliché, ipocrisie, insomma, è una che non si vende mica... quello che ha da dire, lo dice. E lo scrive. Il bello e il brutto dei viaggi, del mondo, della vita. I suoi scatti sono formidabili, seguitela! Ah, e ascoltatela, è pure in radio!

  • Blog: www.thegretaescape.com
  • Anno di nascita del Blog: 2013
  • Social: +31.600 Instagram, +12.400 Facebook, +6.400 Twitter

Diana Bancale - In viaggio da sola

"Non spenderei mai più di 30 euro per una borsa firmata ma se mi chiedi di spenderne 1500 per andare alle Maldive e il mese dopo mangiare pane e cipolle, non ci penso due volte". E detto da una ragazza così bella, si, fa ancora più effetto. Diana si definisce una viaggiatrice compulsiva e impulsiva, adora viaggiare da sola ed è così che fa e ha fatto gran parte dei suoi viaggi. Le sue storie su Instagram e i suoi post sui social sono cliccatissimi, ama la sua vita ed il lavoro che si è costruita come blogger. Offre un sacco di consigli su come viaggiare da soli e su come divertirsi in giro per il mondo!

  • Blog: inviaggiodasola.com
  • Anno di nascita del Blog: 2014
  • Social: +29.300 Instagram, +21.400 Facebook, +3.000 Twitter

Daniel Mazza - Mondo Aeroporto

Daniel apre mondoaeroporto quasi per scherzo, per raccontare le disavventure che viveva lì. La cosa è andata oltre... dove? In tutto il mondo. Si prende un anno di aspettativa e parte in Australia. Da lì non si è più fermato, si prende una cotta per il sud est asiatico, comincia a scrivere libri, a partecipare a programmi in tv, a collaborare con enti del turismo... ragazzi questo non si ferma un attimo. E si impegna anche nel sociale, portando libri ai bambini di orfanotrofi in Vietnam, partecipando con ViaggiAutori alla raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica... eddai, ne volete ancora di motivi per seguirlo?

  • Blog: www.mondoaeroporto.it
  • Anno di nascita del Blog: 2010
  • Social: +30.900 Instagram, +338.641 Facebook, +3.500 Twitter

Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su