Seychelles La Digue Beach Tropicale

Quando andare alle Seychelles: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 36 viaggiatori.

Seychelles La Digue Beach TropicaleLe Seychelles sono una delle mete turistiche più ambite dagli amanti del mare e della natura. Questo arcipelago, situato a nord-est del Madagascar e bagnato dall'Oceano Indiano, è una meraviglia della natura che difficilmente si può dimenticare.
Formato da 155 isole, di cui fanno parte atolli, isole coralline e granitiche, questo arcipelago ha bellezze naturali che gli hanno permesso di entrare a far parte del patrimonio Unesco. Visitarla senza dubbio è il sogno di tutti, ma per farlo serve qualche accorgimento e informazioni sul suo clima.

Periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 24 / 30° 17 gg / 380 mm
Febbraio 25 / 30° 11 gg / 260 mm
Marzo 25 / 31° 11 gg / 165 mm
Aprile 25 / 31° 14 gg / 175 mm
Maggio 25 / 31° 11 gg / 125 mm
Giugno 25 / 29° 10 gg / 65 mm
Luglio 24 / 28° 10 gg / 80 mm
Agosto 24 / 28° 10 gg / 95 mm
Settembre 24 / 29° 11 gg / 120 mm
Ottobre 24 / 30° 12 gg / 205 mm
Novembre 24 / 30° 14 gg / 215 mm
Dicembre 24 / 30° 18 gg / 280 mm

Dire qual è il periodo migliore per una vacanza alle Seychelle è praticamente impossibile, dal momento che qui troverete sempre caldo e bel tempo, anche durante la stagione umida, che vede frequente pioggia sotto forma di temporali. Tuttavia, a seconda delle vostre esigenze di viaggio, è bene fare qualche precisazione sul clima.

  1. Isole Interne (Mahé, Praslin, Silhouette): rappresentano più del 50% di tutto il territorio delle Seychelles. Hanno temperature elevate tutto l'anno ma sono molto piovose. In alcuni mesi, come dicembre, può piovere anche per più di due settimane.
  2. Isole Esterne (Amirante, Alphonse, Aldabra): clima e temperature simili alle isole interne ma meno piovose. Le isole esterne sono soprattutto gruppi corallini e possono essere più interessate da fenomeni come i cicloni.

Probabilmente il periodo migliore per visitare le Seychelles è in primavera e autunno (aprile-maggio e ottobre-novembre), così da evitare i venti alisei dell'estate (giugno-agosto) e le piogge più intense dell'inverno (dicembre-febbraio). Durante questi mesi le temperature sono elevate e non ci sono venti, quindi le spiagge sono più libere da alghe e la visibilità dei fondali è ottima. C'è la possibilità di incorrere in qualche pioggia, ma che solitamente dura mezz'ora e poi ritorna il sole.

La nostra estate (giugno-agosto) è più ventosa e quindi ideale per sport d'acqua (surf, kite, windsurf, barca a vela, ...). Il mare più mosso tuttavia riduce la visibilità dei fondali e può portare alghe nelle spiagge (soprattutto a Praslin). I mesi più ventosi sono luglio e agosto.

Periodo da evitare

victoria seychellesNon ci sono particolari periodi da evitare per visitare le Seychelles. Anche la stagione delle piogge, da dicembre a marzo, è soleggiata e gli acquazzoni sono intensi ma di breve durata.
Certo l'elevato grado di umidità, che arriva anche all'80% non è il massimo per godersi la bellezza di queste isole.

Nelle isole esterne più a sud possono formarsi cicloni tropicali a novembre-dicembre e ad aprile-maggio. Questi cicloni si abbattono soprattutto sulle isole esterne più a sud (soprattutto Aldabra e Farquhar), mentre quelle settentrionali ne vengono appena sfiorate.

Clima e stagioni

Mostra Mappa
seychelles isoleLe Seychelles sono caratterizzate da un clima tropicale con temperature elevate durante tutto l'anno con poca escursione termica.
Qui ci sono due stagioni: la prima è quella più umida, con pioggia frequente ed elevata umidità, che va da dicembre a marzo. La seconda è quella più secca, con temperature leggermente inferiori, che va da giugno a settembre.

Temperature medie e Precipitazioni - Isole Interne (Mahé, Praslin, Silhouette)

Le Isole Interne sono caratterizzate da una piovosità più intensa rispetto alle meridionali ed umidità elevata, con circa 200 giorni di pioggia all'anno. In queste isole la temperatura supera appena i 30° nei mesi più caldi, che sono anche quelli dove si riscontra più pioggia, mentre le minime rimangono costanti intorno ai 25°. Il soleggiamento è decisamente abbondante in ogni mese dell'anno, andando da un minimo di 5 ore di sole da dicembre a febbraio, ad un massimo di 8 ore nei mesi della stagione secca.

Periodo consigliato: aprile-maggio e ottobre-novembre. Da giugno a settembre condizioni di vento ideali per per sport d'acqua (surf, kite, windsurf, barca a vela, ...)

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca giugno-settembre 24°/29° 41
Stagione umida dicembre-marzo 24°/31° 108
Mesi di transizione aprile-maggio e ottobre-novembre 24°/31° 64

Temperature medie e Precipitazioni - Isole Esterne (gruppo di Aldabra, Alphonse, Amirante)

Le Isole Esterne sono povere di precipitazioni rispetto alle Interne come Mahé e Praslin, con una differenza anche di 1.000 mm annui (intorno ai 900 per le isole di Aldabra contro i 1.900 di Birds Island), mentre non ci sono grandi differenze di temperature. Queste isole, soleggiate e con una temperatura che oscilla tra i 24 ed i 31°, hanno acque decisamente calde, con temperature che oscillano tra i 26 ed i 30°.
Queste isole esterne possono essere interessate da cicloni tropicali a novembre-dicembre e ad aprile-maggio. Questi cicloni si abbattono soprattutto sulle isole esterne più a sud (soprattutto Aldabra e Farquhar), mentre quelle settentrionali ne vengono appena sfiorate.

Periodo consigliato: da giugno a settembre

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca giugno-settembre 24°/29° 19
Stagione umida dicembre-marzo 24°/31° 49
Mesi di transizione aprile-maggio e ottobre-novembre 24°/28° 41

Cosa portare in valigia

Stagione secca (giugno-settembre) Stagione umida (dicembre-marzo) Mesi intermedi (aprile-maggio e ottobre-novembre)
abbigliamento leggero, protezione solare, costume e abbigliamento da spiaggia, attrezzatura da kite o surf, qualche giacca per il vento come la stagione secca, ma con un impermeabile e un ombrello per gli acquazzoni abbigliamento leggero, protezione solare, costume e abbigliamento da spiaggia, attrezzatura da snorkeling

Info utili

  • Capitale: Victoria
  • Popolazione: 85.033
  • Superficie: 455 Kmq
  • Lingue: inglese, francese, creolo seicellese
  • Moneta: Rupia delle Seychelles (SCR) / Cambio: €1,00 = 14,71
  • Documenti: passaporto, biglietto aereo di andata e ritorno per un soggiorno non superiore ai 30 giorni.
  • Fuso orario: +3 h rispetto all'Italia, +2 h quando in Italia vige l'ora legale
  • Vaccinazioni: non richieste

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su