santo domingo paesaggio caraibico

Le 10 spiagge pi¨ belle di Santo Domingo

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 129 viaggiatori.

santo domingo paesaggio caraibicoSanto Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana ed è la base perfetta per recarsi alla scoperta di questo meraviglioso paese.
Di grande importanza storica e culturale, è la città più antica dei Caraibi.

Le cose da fare e da vedere sono davvero tante e tra una visita e l'altra non c'è niente di meglio che rilassarsi sulle sue bellissime spiagge bianche, all'ombra delle grandi palme.
Se siete particolarmente amanti della vita da mare, allora siete nel posto giusto!
Ecco le 10 spiagge più belle di Santo Domingo e dintorni e qualche informazione su come raggiungerle dalla capitale dominicana.

Spiaggia Località, Provincia Tipologia
Boca Chica Santo Domingo sabbia
Playa Caribe Santo Domingo sabbia
Playa Juan Dolio Mar de Sol sabbia
Playa Real Villas del Mar sabbia
Playa El Caleton La Romana sabbia
Isla Saona Isla Saona sabbia
Punta Cana Punta Cana sabbia
Playa Grande Rio San Juan sabbia
Playa Sosua El Mirador sabbia
Bahía de las Águilas Cabo Rojo sabbia

1 - Boca Chica, Santo Domingo

boca chica spiaggiaFoto di Davidespiga. Si trova ad appena 30 chilometri ad est della capitale. Si tratta di una cittadina molto accogliente con un bellissimo centro. Ricco di locali e ristoranti aperti tutto il giorno, potete alternare qualche ora di spiaggia e qualche ora per scoprire la città.

La spiaggia è la più famosa e frequentata nei dintorni di Santo Domingo, soprattutto dagli abitanti della capitale. Qui troverete sabbia bianchissima e un mare calmo e cristallino, perfetto anche per le famiglie con bambini.

A soli 500 metri di distanza dalla riva si trova una bellissima barriera corallina, quindi se siete amanti dello snorkeling questo è il posto giusto per voi.

  • Dove si trova: a 37,4 km a est di Santo Domingo; facilmente raggiungibile in macchina lungo l'Autopista Las Americas, tempo di percorrenza 43 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, adatta ai bambini, snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

2 - Playa Caribe, Santo Domingo

playa caribe sabbiaSi trova a circa 50 chilometri dalla capitale e a soli 13 chilometri dalla spiaggia Boca Chica. Magari, vista la vicinanza tra le due famose spiagge, potreste visitarle entrambe in giornata. Si trova lungo la strada Autovia del Este e merita assolutamente una visita.

Questa splendida spiaggia si trova all'interno di una baia. La sua forma ricorda infatti quella di una mezzaluna e, vista la sua posizione, ci sono sempre delle bellissime onde. Infatti, è frequentata principalmente da amanti del surf e del bodyboard. Ma è un luogo perfetto anche per rilassarsi, in quanto non è mai troppo affollata.

Consigliata anche la vicinissima spiaggia di Playa Guayacanes, a soli 5 chilometri di distanza.

  • Dove si trova: a 50,7 km a est di Santo Domingo, facilmente raggiungibile in macchina lungo l'Autopista Las Americas fino a Boca Chica e da li procedere lungo l'Autovia del Este, tempo di percorrenza 52 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, surf
  • Tipologia: sabbia bianca

3 - Playa Juan Dolio, Mar de Sol

juan dolio beach mar de solFoto di Kille. Poco più a est, a 59 chilometri da Santo Domingo si trova questa piccola località balneare molto apprezzata.

E' una bellissima distesa di spiaggia bianca, tutta costeggiata da Calle Principal, la strada principale di questo centro abitato.Gli accessi alla spiaggia sono due e si trovano ai due estremi, il primo all'ingresso della città, il secondo vicino al Club Hemingway.

La spiaggia è principalmente libera, solo alcuni tratti sono riservati ai diversi resort, hotel e ville che si affacciano direttamente su di essa. E' un luogo davvero tranquillo, perfetto per chi ama rilassarsi ed è frequentato soprattutto dai locali.

  • Dove si trova: a 59 km a est di Santo Domingo, nella località di Mar de Sol; facilmente raggiungibile in macchina con le informazioni precedentemente date fino a Playa Caribe e da li proseguire lungo la Boulevar de Juan Dolio, tempo di percorrenza 59 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, adatto ai bambini
  • Tipologia: sabbia bianca

4 - Playa Real, Villas de Mar

La costa meridionale è davvero ricca di spiagge incredibili, facilmente raggiungibili percorrendo l'autostrada che corre tutto lungo la costa. La spiaggia è a 4 km dalla Playa Juan Dolio, facendo una bella passeggiata lungo la costa potreste visitarle entrambe nella stessa giornata.

Questa spiaggia è molto tranquilla, perfetta per chi cerca soprattutto relax, facilmente raggiungibile in quanto affiancata dalla strada Carr Nueva. Tra un tuffo e l'altro nelle sue acque cristalline, potrete rilassarvi all'ombra delle grandi palme che costeggiano tutta la distesa di sabbia bianca e situate a pochissimi metri dal mare. Non mancano inoltre localini e ristoranti dove mangiare dell'ottimo pesce.

  • Dove si trova: a 62,3 km a est di Santo Domingo, nella località di Villas de Mar; facilmente raggiungibile in macchina con le informazioni precedentemente date fino a Playa Juan Dolio e da li proseguire lungo la Boulevar de Juan Dolio per poi girare a Carr Nueva, tempo di percorrenza 1 ora e 5 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, adatta ai bambini
  • Tipologia: sabbia bianca

5 - Playa El Caleton, La Romana

la romana spiaggiaA 128 chilometri dalla capitale, si trova questa località con spiagge magnifiche che, negli anni, è diventata una destinazione turistica e balneare sempre più importante e amata. Da qui, consigliata anche una visita all'Isla Catalina, dove si trova il Parque Nacional Isla Catalina con la sua bellissima spiaggia.

La spiaggia è perfetta per le famiglie e per chiunque sia in cerca di sano e puro relax. Il mare è azzurro e calmo ed è l'unica spiaggia in zona dove si possono noleggiare ombrelloni e sdraio.

  • Dove si trova: a 128 km a est di Santo Domingo, nella località La Romana; raggiungibile in macchina lungo l'autostrada 3, che costeggia tutta la costa meridionale, fino a La Romana e poi seguire le indicazioni per la destinazione, tempo di percorrenza 1 ora e 45 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, adatta ai bambini
  • Tipologia: sabbia bianca

6 - Isla Saona

isola saona spiaggiaQuesta bellissima isola è situata nell'estremità sud orientale del Paese, al largo della costa del Parque Nacional del Este.
Per visitarla dovrete prendere parte ad un tour organizzato, noi possiamo consigliarvi la gita di 1 giorno all'isola di Saona, che parte direttamente da Santo Domingo e include anche il trasporto.

L'isola è un vero e proprio paradiso sceso in terra! I tour di solito comprendono una visita al piccolo paese di pescatori di Mano Juan, unico centro abitato dell'isola, per poi arrivare alla bellissima spiagga di Canto de la Playa, la più famosa e bella di tutta questa zona. Questa spiaggia consiste in chilometri di spiaggia bianca e mare cristallino, nessun ombrellone o lettino, soltanto grandissime palme sotto cui ripararsi. E, oltre a rilassarvi, non dimenticatevi di fare snorkeling sulla meravigliosa barriera corallina.

  • Dove si trova: al largo della costa del Parque Nacional del Este, nell'estremità sud orientale della Repubblica Dominicana; raggiungibile solo in barca e tramite escursione organizzata
  • Ideale per: relax, snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

7 - Punta Cana

punta cana spiaggia palme Questa bellissima località è a quasi è a quasi 200 chilometri dalla capitale. Nonostante le due ore e mezza di macchina da affrontare, non potete perdervi questa bellissima zona.
La cosa ideale sarebbe quella di trascorrere qua almeno qualche giorno per esplorare le bellissime spiagge. Questo, inoltre, è un altro ottimo punto di partenza per le escursioni alla Isla Saona.

Questa località presenta ben 32 chilometri di spiagge, una più bella dell'altra! distese di sabbia bianca, mare cristallino e palme.

Qui il Mar dei Caraibi incontra l'Oceano Atlantico, regalando bellissimi spot per immergersi e fare snorkeling. Inoltre, questo si può tranquillamente definire il paradiso del riposo e del relax ed è una zona perfetta anche per le famiglie con bambini. Inosmma, ha qualcosa da offrire davvero a tutti! Tra le sue spiagge più famose sono assolutamente da nominare Playa Bavero, El Cortecito & Los Corales, Playa Juanillo e Playa Macao

  • Dove si trova: a 194 km a est di Santo Domingo, nella località di Punta Cana; raggiungibile in macchina attraverso l'Autopista del Coral 3, tempo di percorrenza 2 ore e 20 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, adatta ai bambini, sport acquatici
  • Tipologia: sabbia bianca

8 - Playa Grande, Rio San Juan

Spostandosi sulla costa settentrionale, a circa 200 km dalla capitale, troveremo una delle spiagge più belle del Paese.

E' la spiaggia più lunga della costa settentrionale: con i suoi due chilometri di sabbia dorata fa innamorare chiunque la raggiunga. Lungo la spiaggia è pieno di alte palme che permettono di ripararsi sotto la loro ombra durante le giornate più calde. Ideale per chi ama rilassarsi, è molto amata anche dai surfisti per le sue belle onde al largo. Inoltre non mancano tantissimi chioschi in cui prendere un drink fresco e assaggiare dell'ottimo pesce fresco.

  • Dove si trova: a 195 km a nord di Santo Domingo, nella località di Rio San Juan; raggiungibile in macchina lungo l'autostrada 7, che percorre l'entroterra del Paese fino a Caño Abaja, da qui proseguire lungo l'autostrada 5, che percorre la costa settentrionale, fino a destinazione, tempo di percorrenza 3 ore - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, surf
  • Tipologia: sabbia dorata

9 - Playa Sosua, El Mirador

playa sosuaSi trova nella località di El Mirador, a 210 chilometri dalla capitale, poco lontana da San Felipe de Puerto Plata.

E' una delle spiagge più frequentate di tutta la Repubblica Dominicana, attrae sulla sua distesa di sabbia dorata tantissimi dominicani e turisti ogni giorno. Qui ha avuto inizio il turismo balneare della costa settentrionale e ancora oggi è in continuo aumento. Non è esattamente adatta a chi cerca silenzio e tranquillità, anzi, è ricca di locali, chioschi e bar, oltre che a ristoranti e negozi, ed è una località molto vivace. Inoltre, è una destinazione molto amata per fare snorkeling e immersioni, una delle migliori del Paese.

  • Dove si trova: a 210 km a nord di Santo Domingo, nella località di El Mirador; raggiungibile in macchina lungo l'autostrada 1, che percorre l'entroterra del Paese fino a Santiago de Los Caballeros, da qui proseguire lungo l'autostrada 25 fino a Gran Parada e percorrere l'ultimo tratto lungo l'autostrada 5, fino a destinazione, tempo di percorrenza 3 ore e 15 minuti - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: movida, sport
  • Tipologia: sabbia dorata

10 - Bahia de las Aguilas, Cabo Rojo

bahia de las aguilas spiaggia incontaminataFoto di Scmjht. Una spiaggia da vedere assolutamente, ma purtroppo dista 5 ore dalla capitale. Il miglior modo di raggiungerla è quella di arrivare a Cabo Rojo e da li salire su un motoscafo e farsi accompagnare fino alla baia.

E' la spiaggia più bella di tutta la Repubblica Dominicana! Qui troverete solo natura incontaminata, nessuna presenza umana o di insediamenti, incontrerete solamente altri viaggiatori che come voi sono stati richiamati dalla bellezza di questa zona. Ad attendervi ci saranno 8 chilometri di sabbia bianca, mare cristallino e dei paesaggi da cartolina. Fidatevi, ne vale assolutamente la pena, non potete perdervela!

  • Dove si trova: a 312 km a ovest di Santo Domingo, nella località di Cabo Rojo, all'interno del Parque Nacional Jaragua; raggiungibile in macchina fino a Cabo Rojo, a 300 chilometri, tempo di percorrenza 3 ore, e da li salire su una delle barchette che in 15 minuti vi porteranno a destinazione - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, natura
  • Tipologia: sabbia bianca

Non hai ancora prenotato? Organizza il tuo viaggio a Santo Domingo: voli, hotel e tour

repubblica dominicana capitale architetturaLe città migliori in cui fare base sono Santo Domingo (perfetta base per visitare la costa meridionale), Punta Cana (per la parte orientale), San Felipe de Puerto Plata (per quella settentrionale).

Santo Domingo, essendo la capitale, è ricca di servizi e soluzioni per ogni tipo di viaggiatore: troverete hotel di lusso e piccoli hotel sulla spiaggia, appartamenti e b&b, mentre per mangiare avrete un'ampia scelta che va dai chioschi sulla spiaggia ai ristoranti di alto livello.

Per spostarvi in città potete usufruire della metropolitana (composta da due linee - biglietti andata/ritorno da 40 DOP / circa €0,70 - biglietto giornaliero 80 DOP / circa €1,35); in alternativa potete utilizzre taxi, Uber e Cabify (servizio uguale a Uber attivo solo a Santo Domingo), o ancora i guagus, caratteristici minibus di colore bianco.

Per quanto riguarda gli spostamenti per visitare il Paese partendo da Santo Domingo e dovendovi spostare in giornata, potete noleggiare un'auto. La rete di autostrade è davvero moderna ed efficiente. I costi del pedaggio vanno dai 60 ai 100 DOP per casello (da circa €1,00 a €1,60), mentre il costo del noleggio auto è di circa 1.500 DOP al giorno (circa €25,00).
L'alternativa è quella di utilizzare le linee interurbane, che collegano però solo le principali regioni del Paese. Il servizio è offerto dalle compagnie Metro Tours, Caribe Tours e Expreso Bavero e il costo dei biglietti varia dai 200 DOP ai 500 DOP (da circa €3,40 a €8,50).

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Repubblica Dominicana

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su