Spiaggia Tropicale Palme Sandy

Quando andare in Repubblica Dominicana: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 77 viaggiatori.

Spiaggia Tropicale Palme SandyLa Repubblica Dominicana è un vero e proprio paradiso tropicale: spiagge bianche, enormi palme, acque cristalline e barriera corallina! Dalle spiagge da cartolina, le colorate città coloniali ricche d'arte e cultura alle foreste tropicali e montagne che regalano visuali pazzesche, non manca proprio nulla per una vacanza piena di avventura e anche di relax!

Se state progettando un viaggio, dovete sapere che non tutti i periodi sono ideali. Ecco una guida su quando andare in Repubblica Dominicana: clima, il periodo migliore e mesi da evitare.

Periodo migliore

repubblica dominicana spiaggia di punta canaIl clima è di tipo tropicale e fa caldo tutto l'anno. Durante la stagione estiva, da maggio ad ottobre, la temperatura è afosa e piove spesso, mentre in inverno, da novembre ad aprile, è più piacevole con giornate molto calde e secche, ideali per godersi il mare.

Tuttavia il periodo migliore varia in base alla zona in cui decidete di trascorrere la vostra vacanza. Pertanto il paese può essere diviso in 3 aree climatiche:

  1. Costa Nord (Puerto Plata): febbraio e marzo sono gli unici mesi con poca pioggia e temperature più vivibili rispetto al resto dell'anno
  2. Costa Sud (Santo Domingo, Punta Cana): da novembre ad aprile piove meno e le temperature sono piacevolmente calde ma non esagerate
  3. Centro (Constanza): aprile, maggio, settembre e ottobre sono i mesi migliori per la poca pioggia e le temperature diurne e notturne bilanciate (non eccessivo caldo di giorno o freddo di notte)

Come per ogni paese tropicale, durante il periodo di alta stagione il costo della vacanza aumenta di parecchio.
Tuttavia il periodo migliore per risparmiare godendosi anche il caldo estivo (alle volte anche meno torrido e più piacevole) è l'inizio e la fine della stagione turistica, che tendenzialmente va da novembre ad aprile, quindi prediligere i mesi iniziali e finali vi garantirà una vacanza calda e maggiormente economica.

Periodo da evitare

Se si pensa alla Repubblica Dominicana, altro non può venire in mente che vita da spiaggia e le giornate di sole. Ma ci sono anche periodi non ideali per visitare il paese a causa di piogge e uragani.

Anche questo è legato alla zona che si intende visitare.

  • Il nord (Puerto Plata, Nagua) è sconsigliato da ottobre a gennaio in quanto il periodo è eccessivamente piovoso, mentre da giugno a ottobre c'è la possibilità di uragani
  • Al sud (Santo Domingo, Punta Cana, Santa Cruz de Barahona) la stagione delle piogge (e talvolta anche degli uragani) va da maggio a ottobre
  • Nelle zone centrali (Costanza) le notti invernali da dicembre a febbraio sono abbastanza fredde mentre l'estate da giugno a settembre è troppo calda e umida
  • Lungo le coste da giugno a ottobre, in alcuni anni anche a novembre, c'è da tenere conto dei possibili uragani e cicloni tropicali

Clima e stagioni

E' di tipo tropicale il quale diventa temperato nell'area montuosa.
La stagionalità nei paesi tropicali è decisamente diversa da quella europea, ovviamente per via del clima caldo o comunque piacevole tutto l'anno che determina sostanzialmente due stagioni: l'estate, la più calda e afosa che va da maggio a ottobre, e l'inverno, la stagione relativamente fresca che va da dicembre a marzo.

Novembre e aprile sono mesi intermedi, più sentiti nella zona centrale con temperature che gradualmente cambiano portando man mano verso il caldo estivo o il relativamente freddo invernale.

Temperature medie e Precipitazioni - Costa Nord (Puerto Plata)

costa nordLungo la costa del nord il clima è tropicale ma presenta caratteristiche differenti da quelle tipiche dei Caraibi.
Quì infatti le temperature sono quelle classiche caraibiche tra i 20 e i 35°C ma le piogge (al contrario di come accade solitamente ai tropici) si susseguono tutto l'anno, in particolare in autunno e nella prima parte dell'inverno (da ottobre a gennaio).

Periodo consigliato: tra febbraio e aprile quando il clima è piacevolmente caldo anche se potrete incontrare delle piogge. La temperatura del mare rimane sempre tra i 26 e i 29°C.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno da novembre a marzo 18°/29° 12
Estate da aprile a ottobre 21°/33° 15

Temperature medie e Precipitazioni - Costa Sud (Santo Domingo)

costa sudAnche la costa meridionale presenta un clima tropicale, ma questa volta le precipitazioni sono quelle tipiche dei Caraibi infatti tra aprile e ottobre ci sono piogge abbondanti e frequenti mentre tra novembre e marzo la zona è abbastanza secca e molto calda con temperature tra i 20 e i 30°C.

Periodo consigliato: da novembre ad aprile il clima è perfetto per fare vita da spiaggia, con giornate calde a volte rinfrescate da brevi temporali. Il mare rimane sempre molto caldo tra i 26 e i 29°C.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno da novembre a marzo 20°/30° 8
Estate da aprile a ottobre 23°/31° 12

Temperature medie e Precipitazioni - Centro (Constanza)

parco nazionale vista di pico duarteFoto di siri bl. Il clima è temperato, caldo di giorno e fresco di notte, variabile salendo di quota e caratterizzato da piogge frequenti in estate e scarse in inverno. Nei mesi invernali (novembre/marzo) si va dai 10 ai 23°C con giornate piacevoli e notti fredde, anche se più ci si avvicina verso le cime e più si rischia di trovare una temperatura minima di 0°C, mentre in estate (aprile/ottobre) la notte si sta bene e il giorno è molto caldo e umido.

Periodo consigliato: da novembre ad aprile poiché piove poco, con giornate piacevoli e notti abbastanza fredde. Tuttavia da maggio a ottobre fa caldo di giorno e piacevolmente fresco di notte, ma il tutto è animato da frequenti piogge.

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Inverno da novembre a marzo 10°/23° 10
Estate da aprile a ottobre 13°/26° 15

Cosa portare in valigia

Regione Periodo consigliatoInverno (novembre-aprile)
Coste necessario da spiaggia, vestiti leggeri ma anche qualche capo da mezza stagione come maglie e pantaloni lunghi. Ombrello per la costa del nord
Zona centrale vestiario misto tra abiti pesanti e leggeri quindi, un giubbotto invernale e una giacca estiva, meglio se impermeabile. Essenziale l'ombrello

Info utili

  • Capitale: Santo Domingo
  • Popolazione: 10.090.000
  • Superficie: 48.511 kmq
  • Lingue: spagnolo e inglese
  • Moneta: Peso dominicano (DOP) / Cambio: €1,00 = 59,28 DOP
  • Documenti: necessario il passaporto in corso di validità per tutto il periodo di soggiorno, visto non necessario per soggiorni turistici inferiori a 3 mesi
  • Fuso orario: -5 h rispetto all'Italia
  • Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Repubblica Dominicana

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su