Indice Mostra di più

myanmar birmania tempio bagan Il Myanmar, ex Birmania, è il luogo ideale per una vacanza spirituale e rigenerante. Culla di culture antichissime, il Myanmar regala scenari mozzafiato e custodisce luoghi autentici e suggestivi. Pagode dorate che spuntano ovunque, templi magnificenti e monaci in fila per la questua mattutina sono all'ordine del giorno.

Ma a rendere speciale un viaggio in Myanmar è la sua gente: semplice, accogliente e libero di sentimenti. Lungo il vostro cammino incrocerete sempre un sorriso genuino!

Questo Paese è un luogo incredibilmente affascinante che si rispecchia in località suggestive. Per organizzare al meglio il vostro viaggio, vi consigliamo le 10 tappe imperdibili del Maynmar.

10 - Hpa-An

hpa an myanmar Foto di mohigan. Piccola cittadina circondata da montagne, Hpa-An è la capitale dello Stato Kayin, ed è una delle mete più amate dai viaggiatori più avventurosi e curiosi che potranno esplorare caverne spettacolari.

Se siete tipi audaci e sportivi, potrete avventurarvi in un trekking sul Monte Zwegabin, sulla cui cima ammirerete la meraviglia dei luoghi sacri che i birmani adorano collocare in cima alle montagne: un monastero, una pagoda e, ovviamente, una vista stupefacente.

9 - Amarapura

u bein bridge mandalay myanmar Antica capitale dell'impero birmano, Amarapura ospita il monastero buddhista di Mahagandayon, dove vivono più di 1.000 monaci. Come in molti altri luoghi del Myanmar, può essere facile assistere alle loro preghiere e processioni. Un'esperienza davvero mistica!

Oltre a qualche tempio e stupa, l'attrazione principale di Amarapura è il ponte U Bein, il ponte in teak più lungo del mondo. Fu costruito nel 1782, quando la città era a tutti gli effetti la capitale. È lungo 1,2 chilometri e ha 1.060 piloni. Vi suggeriamo di provare l'ebrezza di attraversarlo all'alba o al tramonto.

8 - Naypyidaw

uppatasanti pagoda Foto di Utenriksdepartementet UD. È l'attuale capitale del Myanmar e la sua storia è molto breve, dal momento che il governo è stato spostato lì soltanto il 6 novembre 2005. Il suo nome significa "sede dei re" ed oggi conta 100.000 abitanti. Prima della fatidica data, la città vera e propria non esisteva e, nella zona, c'erano otto piccoli centri abitati, ognuno con una diversa destinazione di utilizzo: abitativa, militare, sede dei ministeri, internazionale, alberghiera, commerciale, turistica e di svago.

Nonostante il suo ruolo diplomatico, a Naypyidaw si respira un'atmosfera pittoresca e suggestiva per il paesaggio verde costellato da case coi tetti in paglia. L'attrazione più importante è la pagoda Uppatasanti.

7 - Mingun

mingun myanmar Foto di yeowatzup. L'attrazione principale di Mingun è la pogoda Mingun Paya la cui costruzione non è mai stata portata a termine. La pogoda doveva raggiungere i 150 metri di altezza ma i lavori furono sospesi per la morte del rel. Diverse catastrofi hanno tentato di cancellarla definitivamente ma il solo fatto che quell'ammasso di mattoni sia ancora lì è motivo di curiosità. La vista dall'alto è davvero mozzafiato ma salire in cima non è semplice e l'accesso è garantito solo da gradini in pietra non troppo sicuri.

Altra attrazione del posto è la pagoda di Hsinbyume, una pogoda completamente bianca circondata da 7 terrazze concentriche.

6 - Bago (Pegu)

bago myanmar Foto di ::::=UT=::::. Bago, conosciuta anche col nome di Pegu, è una delle maggiori città della Birmania, con oltre 250.000.
E' un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie a decine di pagode, statue del Buddha e templi che si estendono a vista d'occhio e molte delle quali immerse nella vegetazione che circonda il suo centro abitato.

Tra le numerose attrattive di Bago, i must imperdibili sono la Pagoda Shwemawdaw con lo stupa più alto del Paese e lo Shwethalyaung Buddha, la famosa statua del Buddha sdraiato. Con i suoi 55 metri di lunghezza, questo enorme Buddha è il più antico e venerato di tutta la Birmania.

5 - Nyaung Shwe e lago Inle

birmania lago inle pescatore Uno spettacolo da non perdere durante un viaggio in Myanmar è certamente un giro sul lago Inle. Splendidamente circondato da montagne lussureggianti, il lago Inle è il posto perfetto per visitare i giardini galleggianti ed immortalare i caratteristici villaggi su palafitte.

Durante l'escursione sul lago potrete realizzare uno dei sogni di chi si reca in Myanmar: vedere i pescatori intha che remano le loro sottili imbarcazioni dal fondo piatto utilizzando una sola gamba, restando in perfetto equilibrio e pescando con enormi reti. Un'esperienza senza dubbio molto romantica è recarsi sul lago di sera quando, illuminato da piccole fiammelle, regala un'atmosfera magica e molto suggestiva.

4 - Kyaiktiyo e Golden Rock

cielo architettura viaggio La Golden Rock, come è comunemente conosciuta, è il terzo luogo di pellegrinaggio più importante del Myanmar, uno dei siti buddisti più sacri del mondo! Un gigantesco masso in cima a una montagna, interamente rivestito da fogli d'oro, al di sopra del quale c'è uno stupa.

In visibile precario equilibrio sulla cima del monte Kyaiktiyo, la leggenda narra che il grande masso sia tenuto in equilibrio sulla roccia da una sottile ciocca di capelli del Buddha. Affrontate la fatica per raggiungere la cima, ne varrà sicuramente la pena!

3 - Yangoon (Rangoon)

tempio pagoda di pagoda shwedagon Conosciuta anche come Rangoon, è la città più grande del Myanmar, dal momento che ne è stata la capitale fino al 2006. Lo Sky-line di Yangoon si presenta come un insieme di architetture coloniali britanniche, grattacieli e pagode dorate di templi buddhisti.

La celebre pagoda Shwedagon, un enorme complesso di edifici scintillanti visibili praticamente da ogni punto della città, attira ogni anno migliaia di pellegrini. Collocato in posizione bizzarra, a mo' di spartitraffico, potrete imbattervi nel Sule Paya, un tempo circolare vecchio di oltre 2.000 anni.

2 - Mandalay

mandalay birmania pagoda tempio Costruita su una collina e circondata da mura di difesa, Mandalay fu fondata nel 1857 come capitale del regno birmano. E' sede di diverse industrie e nel centro si trovano le attrazioni principali.

Non è tra le città preferite dei viaggiatori che arrivano in Birbania ma visitarla potrebbe farvi ricredere. Vanta di circa 700 bellezze monumentali tra moschee, palazzi, pagode e chiese. Consigliamo di visitare il Palazzo Reale, il monastero Shwenandaw Kyaung, la Pagoda Mahamuni e il Mandalay Hill (da cui godere di un panorama unico sulla città e sui dontorni).

Le proposte per chi ama la gastronomia e lo shopping non mancano. Le strade del centro, infatti, sono piene di negozi e bancarelle di street food.

Per chi ama la vita notturna, ci sono tantissimi locali che stanno aperti fino all'alba e che propongono diverse attività come cabaret, musica dal vivo, karaoke e tanto altro ancora.

1 - Bagan

bagan myanmar area archeologica L'incantevole città di Bagan, o meglio, l'area archeologica di Bagan è forse la principale attrazione del Myanmar.
Nel 2019 è stata dichiaratapatrimonio dell'UNESCO per i tesori che custodisce.
Si pensi che in un territorio di circa 40km quadrati, i birmani, in circa 250, anni hanno costruito circa 13.000 templi. Una piccola città che custodisce un grandissimo tesoro.

In un viaggio in Maynmar, questa visita è assolutamente d'obbligo!