I 20 Paesaggi naturali più belli d'Europa - Classifica 2016

Quali sono i luoghi naturali europei da visitare almeno una volta nella vita? Scoprili nella classifica dei paesaggi naturali più belli, suggestivi ed incredibili d'Europa

1 panorama europa classifica
Quando un non europeo pensa alla vacanza in Europa visualizza i caffè di Parigi oppure le rovine romane. In realtà il nostro continente può offrire molto di più: esistono delle attrazioni che vanno ben aldilà di ciò che l'uomo è stato in grado di costruire. Nonostante l'Europa sia abitata da 700 milioni di persone, offre anche ampi spazi naturali, montagne altissime, panorami a cielo aperto che possono lasciare senza fiato anche il cittadino più snob.

VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DEL MONDO

La bellezza è negli occhi di chi la sa individuare ed osservare, ecco perché abbiamo selezionato 20 paesaggi naturali davvero mozzafiato che si trovano proprio nel nostro continente.

20 - Papaveri rossi delle Fiandre, Belgio

2 papaveri rossi belgio
I campi di papaveri rossi delle Fiandre offrono uno spettacolo molto bello e suggestivo, ma sono meravigliosi anche per il loro significato simbolico. Dopo la Prima Guerra Mondiale i fiori dal colore vermiglio fiorirono su quelli che erano stati i campi di battaglia, quasi a simboleggiare il sangue versato proprio su quel terreno. Oggi i campi di papaveri sono infatti visitati quali cimiteri e memoriali di guerra.

19 - Baia di Dwejra, Malta

3 baia di dwejra malta
La parola dwejra in lingua maltese significa "una piccola casa", una metafora che si riferisce alle enormi rocce, spesso parallele e verticali, che formano una forma primitiva di abitazione, presente qui da millenni. La zona è conosciuta anche come "la finestra azzurra" e non è altro che il risultato di forze geologiche che hanno modellato l'isola nel corso del tempo.

VEDI ANCHE: VACANZE A MALTA PER GIOVANI E FAMIGLIE

I nuotatori esperti possono inoltre effettuare immersioni per scoprire un lago nascosto con ciottoli, tutti gli altri potranno sicuramente apprezzare la costa rocciosa e la sua geologia unica passeggiando attraverso molti suggestivi sentieri.

18 - Lago di Bled, Slovenia

4 lago bled slovenia
È una delle più famose località di villeggiatura della Slovenia e si trova tra le vette più alte delle Alpi Giulie e le Caravanche. Il lago di Bled offre delle acque azzurre e trasparenti, nella zona si trova anche la Gola di Vintgar, che può essere attraversata tramite una passerella di legno: un'esperienza per i più coraggiosi che regala, però, una vista davvero indimenticabile.

17 - I Fiordi, Norvegia

5 fiordi norvegesi classifica
I Fiordi possono essere visti come le "cicatrici" lasciate sul terreno dall'azione del ghiacciaio che si è ritirato. Dal Nærøyfjord al Magdalenefjord, dal Lysefjord al Hardangerfjord, i Fiordi della Norvegia sono magnifiche voragini di granito che terminano a contatto con l'acqua quasi ghiacciata. Trovarsi in questo luogo significa apprezzare non solo il paesaggio ma anche il suggestivo silenzio.

16 - Isole Faroe, Danimarca

6 panorama isole faroe
Un arcipelago di diciotto isole del Nord Atlantico costituisce uno dei paesaggi naturali più notevoli in Europa. Le Isole Faroe sono la patria di circa 50.000 abitanti che vivono a fianco di stormi di pulcinelle di mare, storni e altri uccelli marini. Le scogliere che cadono a picco sul mare sono tanto incantevoli quanto desolate.

15 - Parco botanico Keukenhof, Paesi Bassi

7 parco naturale keukenhof
Questo psichedelico campo fiorito è aperto ogni anno solamente da Marzo a Maggio, ed è davvero uno spettacolo imperdibile di fioritura. Keukenhof è uno dei più grandi giardini al mondo, con oltre sette milioni di tulipani, narcisi, giacinti, e così via, il tutto contenuto in soli 80 acri di spazio.

VEDI ANCHE: I PARCHI URBANI PIU' BELLI DEL MONDO

14 - Penisola di Neringa, Lituania - Russia8 panorama neringa lituania(1)

Foreste selvagge, dune di sabbia e oceano si uniscono dando vita ad un paesaggio ipnotico ed affascinante. La località, contesa tra Russia e Lituania, è Patrimonio dell'UNESCO vanta una laguna con le dune di sabbia più alte d'Europa.

13 - Eisriesenwelt, Austria

9 panorama eisriesenwelt austria
In tedesco, Eisriesenwelt significa "il mondo dei giganti di ghiaccio", un nome che calza a pennello per queste caverne che sembrano di un altro mondo, scoperte nel centro-nord dell'Austria. Si tratta delle più grandi caverne di ghiaccio del mondo, si estendono fino a 400 metri sotto la superficie terrestre e misurano 42 chilometri in tutto. I visitatori possono, da Maggio ad Ottobre, esplorare alcune parti di questo terreno ghiacciato, che un tempo si pensava fosse una delle porte ghiacciate dell'inferno.

12 - Parco nazionale dei laghi di Plitvice, Croazia

10 parco nazionale laghi plitvice
Nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice, cascate e ruscelli uniscono tra di loro ben 16 laghi come se fossero dei gioielli in una collana. Questa serie di laghi e cascate, situati tra le montagne carsiche della Croazia, sono il luogo ideale per compiere piacevoli escursioni: ogni curva vi offrirà una nuova sfumatura di blu o verde.

11 - Regione dei laghi (Järvi-Suomi), Finlandia

11 regione dei laghi finlandia
Migliaia di anni fa i ghiacciai continentali si sono spostati ed hanno creato uno dei più suggestivi capolavori naturali d'Europa. Järvi-Suomi, o la Regione dei laghi finlandese è la zona lacustre più estesa del continente, un labirinto di centinaia di stagni, fiumi, isole, e corsi d'acqua.

10 - Santorini Red Beach, Grecia

12 santorini red beach greciaÈ impossibile non innamorarsi di Santorini, basta guardarla! Come se la bellezza naturale dell'isola, le sue scogliere multicolore e le sue acque blu scuro non fossero abbastanza irreali, la tipica architettura delle Cicladi è davvero affascinante. Tutto ciò rende Santorini una delle più romantiche mete non solo in Europa ma anche nel mondo. Essendo un'isola di origine vulcanica, in generale le spiagge sono costituite da sabbia molto scura. Fa eccezione la cosiddetta Red Beach, costituita da sabbia vulcanica dal tipico colore rosso e nero.

VEDI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' COLORATE AL MONDO

Questo luogo incantevole si trova racchiuso e quasi protetto dalle scogliere, dello stesso colore sella sabbia, è attrezzata anche ad accogliere i turisti ed è anche a pochi passi da un interessante sito archeologico.

9 - Grotta di Melissani, Grecia

13 grotta melissani cefalonia grecia
Nascosta presso l'isola greca di Celafonia nel Mar Ionio, la Grotta di Melissani offre acque dal colore così chiaro che le barche sembrano galleggiare nell'aria. Questa grotta un tempo era sacra al dio Pan, anche se è il nome di una ninfa che venne respinta proprio dal dio pagano. Devastata dal dolore, la ninfa si uccise proprio nelle acque di questa grotta. Il punto più caratteristico di questo luogo è un'ampia apertura verso il cielo, proprio dove il tetto roccioso sporgente è crollato diverse migliaia di anni fa.

8 - Parco Naturale di Cabo de Gata - Nìjar, Spagna

14 cabo de gata spagna(1)
Casa di fenicotteri, aironi rossi, aquile, e più di un migliaio di altre specie di uccelli, il Parco Naturale di Cabo de Gata-Níjar è una delle più importanti riserve naturali dell'Europa occidentale. Lontana dal caos cittadino di Madrid, questa pittoresca costa racchiude la bellezza delle dune di sabbia, delle formazioni vulcaniche e delle spiagge nascoste. È il rifugio ideale per chi vuole sentirsi il più lontano possibile dalla vita della città.

7 - Valle del Douro, Portogallo

15 valle del douro portogallo
Per almeno duemila anni, gli esseri umani hanno utilizzato il fertile terreno della Valle dove scorre il fiume Douro per coltivare viti da cui si ricava ottimo vino. Questa valle lussureggiante, infatti, mette a disposizione un terreno fertile per vigneti e oliveti. Presso queste colline ondulate l'attività umana di coltivazione prosegue in completa armonia con la bellezza naturale.

6 - Le Dolomiti, Italia

16 panorama dolomiti italia
La catena montuosa delle Dolomiti sembra quasi rappresentare la corona di pietra dell'Italia. Il paesaggio è sia caratteristico che maestoso, ed è proprio questo accostamento che regala alle Dolomiti il loro fascino potente.

5 - Monte Cervino - Matterhorn, confine Svizzera - Italia

17 cervino matterhorn cima
Il Monte Cervino (in tedesco Matterhorn) si protende verso il cielo come una piramide di 15.000 piedi di altezza (circa 4572 metri). La "montagna delle montagne", come alcuni lo chiamano, si trova a cavallo del confine svizzero-italiano, anche se la sua vetta più alta si trova in Svizzera. Si tratta di una delle montagne più alte delle Alpi e tra le montagne più letali al mondo. Circa 500 scalatori sono morti cercando di conquistarla.

4 - Chamonix, Francia

18 chamonix mont blanc paesaggio
Situati nei pressi del confine con la Svizzera e l'Italia, i paesi di Chamonix-Mont-Blanc si trovano proprio nel bel mezzo delle impressionanti vette delle Alpi francesi. Una funivia porta i visitatori alla rupe della Aiguille du Midi che si erge nel mezzo del paesaggio glaciale come un pugno di sfida. Sulla cima i visitatori possono guardare dritto verso il basso la parete rocciosa che cade a picco per 1.000 metri prima di riunirsi con il paesaggio glaciale sottostante.

3 - Le Gole del Verdon, Francia

19 gorge du verdon
Le acque turchesi che attraversano le Gole del Verdon creano un'atmosfera da sogno lungo la regione della Provenza, nel sud della Francia.

VEDI ANCHE: ITINERARIO DELLE GOLE DEL VERDON

Il "Grand Canyon di Francia" corre per 25 chilometri lungo pareti rocciose alte fino a 700 metri, il panorama spettacolare attira numerosi scalatori, arrampicatori, escursionisti e appassionati di kayak ma anche i meno sportivi possono godere del paesaggio attraverso i sentieri e le strade che percorrono i bordi della gola.

2 - Parco Nazionale di Cairngorms, Scozia

20 parco cairngorms scozia
Ecco il più grande parco giochi per i più avventurieri! Il Parco Nazionale di Cairngorms ospita montagne, foreste, sentieri, fiumi, laghi e zone naturali suggestivi, caratteristici ed imperdibili. Questo è il luogo più indicato a quanti vogliono davvero allontanarsi da tutto, immergersi in una natura così grande e potente che faccia loro dimenticare tutte le preoccupazioni. Dove ci sono montagne di solito c'è anche l'acqua, presso il parco infatti ci sono tante cascate a strapiombo, lunghi ruscelli e posti come Loch an Eilein, un lago con isola dove è presente anche un castello del XIII secolo. Se cercate ispirazione, questo luogo è l'ideale per una passeggiata: qui al fisico Peter Higgs, proprio mentre camminava sui Cairngorm nel 1964, venne l'ispirazione per il famoso bosone di Higgs.

1 - Scogliere di Moher, Irlanda

21 cliffs of moher ireland
Il bordo occidentale dell'Irlanda sembra cadere nell'oceano Atlantico come una tenda pesante: queste sono le scogliere di Moher. Esse hanno preso il nome da quello di una fortezza del XVIII secolo che sorgeva sulle scogliere, sono vecchie di ben 300 milioni di anni e raggiungono altezze sul mare dai 120 ai 200 metri.

VEDI ANCHE: LE IMPRESSIONANTI SCOGLIERE DI MOHER

Una delle tante leggende sulle scogliere di Moher racconta della città d'oro di Kilstiffen, che affondò sotto le onde dopo che il suo leader perse la chiave dello spettacolare castello della città.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti